Foto dell'anno, primo turno: scegli le tue 10 foto preferite

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
Come mie preferite in questo concorso scelgo le mie ehehheheheehehhe ma solo per i premi, fotograficamente nooooooooo

Nel forum, in generale, come detto prima non ho grandi preferenze, sono tutte belle per me (parlo delle foto del giorno) dato che parto dal presupposto che siano fatte da biker nei loro giri

Scusa, ma insisto. Se fossero tutte belle in quanto fatte da biker nei loro giri allora sarebbero tutte allo stesso livello e il concorso fotografico non avrebbe senso. E se ti chiedessi come mai tra tutte le tue foto hai messo proprio quella? Eppure ne avrai tante che parlano di mtb immagino. Perché proprio quella? Perché ti è venuta bene. L'hai fatta anche 3 volte per ottenere quella che volevi (leggi inquadratura, colori, luce.. quello che vuoi).
Ti è venuta meglio di altre che hai fatto. Ma allora non sono tutte uguali, giusto? ...e si torna al discorso di partenza ;-)
Le foto non sono tutte uguali e tutte belle solo perchè riguardano i biker e la mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.................., di cazzate ne hai scritte parecchie, specie avendo un nick da redazione...
................. indipendemente da cosa piaccia a te, quando scrivi su un forum, un giornale, un portale, devi sempre immedesimarti in chi legge, e non pensare a cosa piace a te che scrivi... sono le regole base del giornalismo..................

A parte che io NON sono un giornalista, e ho il nick blu, solo perchè ho avuto l'opportunità di testare due bici per conto del forum e redigerne il conseguente report, quindi semmai puoi criticare il mio nick blu per quel che ho scritto in quel frangente. Trovi tutto nell'area test se vuoi. Per il resto sono un utente come tutti quindi il nick blu lascialo pur perdere, parla a samuelgol, o se preferisci ad Andrea (io) ;-).
Comunque, prendo atto del fatto che secondo te un giornalista che scrive, debba scrivere quel che i lettori voglion sentirsi dire e non quel che pensa lui. Per me si chiama propaganda questa, non giornalismo, ma tant'è.....il (buon) giornalista informa asetticamente per le notizie e dà spunto di riflessione con le proprie (libere) opinioni.
Anche i politici fan così....vi dicono quel che volete sentirvi dire, così voi li votate, e ora stiamo al punto in cui stiamo in Italia.
A me di scrivere quel che la gente vuole sentirsi dire interessa sino ad un certo punto, sintanto che esprimo una opinione che non lede nessuno. Tu sei libero di dire che scrivo cazzate, bravo. Io certi termini non li userei con te, ma fa nulla. In un forum, in mancanza di un contatto diretto, ognuno si qualifica per quel che scrive e per come lo scrive.
 
T

teoDH

Ospite
A parte che io NON sono un giornalista, e ho il nick blu, solo perchè ho avuto l'opportunità di testare due bici per conto del forum e redigerne il conseguente report, quindi semmai puoi criticare il mio nick blu per quel che ho scritto in quel frangente. Trovi tutto nell'area test se vuoi. Per il resto sono un utente come tutti quindi il nick blu lascialo pur perdere, parla a samuelgol, o se preferisci ad Andrea (io) ;-).
Comunque, prendo atto del fatto che secondo te un giornalista che scrive, debba scrivere quel che i lettori voglion sentirsi dire e non quel che pensa lui.
Anche i politici fan così....vi dicono quel che volete sentirvi dire, così voi li votate, e ora stiamo al punto in cui stiamo in Italia.
A me di scrivere quel che la gente vuole sentirsi dire interessa sino ad un certo punto, sintanto che esprimo una opinione che non lede nessuno. Tu sei libero di dire che scrivo cazzate, bravo. Io certi termini non li userei con te, ma fa nulla. In un forum, in mancanza di un contatto diretto, ognuno si qualifica per quel che scrive e per come lo scrive.
ah beh... non sarai un giornalista ma a rigirare quel che uno scrive sembri bravissimo...:nunsacci:
quando scrivo "immedesimarti in chi legge" voglio dire che se scrivi di MTB devi scrivere di tutto ció che la mtb é, salti compresi... scrivere "i salti non sono mtb" dimostra solo una cosa, che la tua visione della MTB é limitata e soggettiva, e un giornalista scrive notizie, non esprime opinioni, altrimenti é un opinionista, o un tester... visto che hai giustamente specificato che in una redazione ci sono tante figure, meglio definirle...

E infine, come fai a testare una MTB se non ci salti? cose come il bilanciamento in aria, la maneggevolezza, la reazione delle sospensioni ai forti impatti, come fai a valutarli?
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............E infine, come fai a testare una MTB se non ci salti? cose come il bilanciamento in aria, la maneggevolezza, la reazione delle sospensioni ai forti impatti, come fai a valutarli?
Diciamo che le bici che ho testato io non sono esattamente pensate per saltare. Sarebbe come chiedere ad un pilota di F1 di andare con la sua F1 a fare rally. Non verrebbe granchè bene la cosa ;-)
Non l'hai letti i report eh?:medita: Nemo problema ovviamente, ognuno legge e partecipa a quel che vuole, qui siamo per passatempo.
Che il mio giudizio poi sia soggettivo....beh è da stamattina che lo scrivo (Per me, scritto, grassettato e sottolineato ben due volte e ribadito anche altre), non è che hai scoperto chissà che.....
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Diciamo che le bici che ho testato io non sono esattamente pensate per saltare. Sarebbe come chiedere ad un pilota di F1 di andare con la sua F1 a fare rally. Non verrebbe granchè bene la cosa ;-)
Non l'hai letti i report eh?:medita:
saltare non è mtb è come dire: saltare con un auto da rally non èautomobilismo (è una battuta non commentate please)

insomma hai dato una tua opinione lecita...ma facendolo hai scatenato la minipolemica....potresti modificare la frase originale con:
"le foto di salti non mi piacciono"
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Andrò controcorrente, di sicuro rispetto a chi dice che un salto non è mtb... Ma secondo me in questa selezione manca ACTION.

Sono rimaste fuori un sacco di foto che di action ne avevano a quintali.

Foto in cui c'era da considerare empatia, composizione, movimento freezato o no dai flash, luce, timing ecc ecc ecc

In maggior parte sembrano delle foto di mtb-alpinismo .. Foto che si potrebbero scattare benissimo con uno smartphone. Di certo non sono fotografia sportiva.

Dico questo perchè non sono riuscito a esprimere 10 voti, e per un concorso del genere su un sito del genere è veramente strano.. Ogni giorno leggo il forum e la foto of the day merita sempre.

Credo che Teo e Yari certe foto non le avrebbero scelte se non da obbligati.
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Scusa, ma insisto. Se fossero tutte belle in quanto fatte da biker nei loro giri allora sarebbero tutte allo stesso livello e il concorso fotografico non avrebbe senso. E se ti chiedessi come mai tra tutte le tue foto hai messo proprio quella? Eppure ne avrai tante che parlano di mtb immagino. Perché proprio quella? Perché ti è venuta bene. L'hai fatta anche 3 volte per ottenere quella che volevi (leggi inquadratura, colori, luce.. quello che vuoi).
Ti è venuta meglio di altre che hai fatto. Ma allora non sono tutte uguali, giusto? ...e si torna al discorso di partenza ;-)
Le foto non sono tutte uguali e tutte belle solo perchè riguardano i biker e la mtb.

E' normale che esistano dei parametri personali nel giudicare le cose e che le cose non siano tutte uguali allo stesso modo, questo non lo metto minimamente in discussione.
In teoria, non essendo un forum specifico di fotografia, non mi pongo troppi problemi sulla qualità tecnico/compositiva della foto che vedo perchè credo che chi posta le foto prima di tutto sia un biker e non un fotografo e che esponga i suoi scatti anche e soprattutto per rendere partecipi gli altri di quel che ha visto e vissuto e, nel caso ne sia stato capace, di portare anche una piccola parte delle sue emozioni a noi forumendoli.
Va da sè che se c'è chi ha più capacità comunicative fotografiche, più tecnica, più attrezzature, più volontà, più fortuna, più colpo d'occhio, più impegno, farà potenzialmente foto 'migliori' e che otterranno maggiore consenso, ma non è una prerogativa (per me ribadisco) nei fondamentali del forum che rimane NON un forum di fotografi ma di biker... ecco cosa intendevo, non che le foto siano belle tutte e basta, ma che le foto sul forum 'in generale' (e mi riferisco alle foto del giorno, tanto mi sembra che quasi tutte le 20 finaliste arrivino da lì) sono belle considerando che siamo biker (e le scattiamo col fiatone durante i nostri giri) e non fotografi professionisti...
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol
T

teoDH

Ospite
Diciamo che le bici che ho testato io non sono esattamente pensate per saltare. Sarebbe come chiedere ad un pilota di F1 di andare con la sua F1 a fare rally. Non verrebbe granchè bene la cosa ;-)
Non l'hai letti i report eh?:medita: Nemo problema ovviamente, ognuno legge e partecipa a quel che vuole, qui siamo per passatempo.
Che il mio giudizio poi sia soggettivo....beh è da stamattina che lo scrivo (Per me, scritto, grassettato e sottolineato ben due volte e ribadito anche altre), non è che hai scoperto chissà che.....

anche qua... un salto puó essere di trenta centimetri come di tre metri, o dieci, logicamente, a parte le eccezioni, con una bici da xc non ci fai i drop alla bender, ma i salti ormai ci sono pure nelle gare di XC, mi dicono anche nelle granfondo... mi dicessi che non vai a fare i salti in terra con la pinarello dogma (anche se qualche showman li fa pure con quella) ti posso passare il paragone tra f1 e rally, ma é come se mi dicessi che non fai le strade bianche con la smart perché secondo te é una macchina da asfalto...
 
  • Mi piace
Reactions: yari92
T

teoDH

Ospite
Credo che Teo e Yari certe foto non le avrebbero scelte se non da obbligati.

Facciamo chiarezza cosí evitiamo che si degeneri... da giudice ho ricevuto una mail da marco con il link ad una gallery in cui scegliere 20 scatti tra i tantissimi proposti... personalmente ne ho scelte meno di 20, in totale indipendenza... logicamente i giudici erano 5 quindi immagino che Marco abbia scelto tra quelle votate dai giudici le 20 con piú voti, nella massima trasparenza, e su quello non nutro alcun dubbio!
secondo me il mix che ne é uscito é buono, anch'io avrei preferito piú action, come già ho scritto, perché la tecnica di un bravo fotografo si capisce da tante cose, e indubbiamente saper cogliere il momento dinamico di un biker in movimento é una di quelle, ma non siamo pinkbike o dirt mag, c'é tanta gente che vive la mtb come ecursionismo e quindi reputo giusto che si dia spazio a tutto...
 

gasemper

Biker novus
1/12/07
42
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
Full 29
Se fosse stata inclusa una mia foto sarebbe stato più facile scegliere...
Scherzo, rendono tutte molto bene le atmosfere e penso quanto sarebbe stato bello essere lì al momento dello scatto!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.322
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Andrò controcorrente, di sicuro rispetto a chi dice che un salto non è mtb... Ma secondo me in questa selezione manca ACTION.

Sono rimaste fuori un sacco di foto che di action ne avevano a quintali.

Foto in cui c'era da considerare empatia, composizione, movimento freezato o no dai flash, luce, timing ecc ecc ecc

In maggior parte sembrano delle foto di mtb-alpinismo .. Foto che si potrebbero scattare benissimo con uno smartphone. Di certo non sono fotografia sportiva.

Dico questo perchè non sono riuscito a esprimere 10 voti, e per un concorso del genere su un sito del genere è veramente strano.. Ogni giorno leggo il forum e la foto of the day merita sempre.

Credo che Teo e Yari certe foto non le avrebbero scelte se non da obbligati.

Non capisco il motivo di queste insinuazioni. Nessuno ha obbligato nessuno. Inoltre, su 20 foto 8 sono di azione/salti (diciamo FR o DH), quindi non capisco neanche la protesta.

Questo non è pinkbike, dove alla fine la gente vota il local canadese o il pro e le top 10 sono tutte con la bici in aria.

Micel, avrai modo di rifarti con il concorso video dell'anno, che parte subito dopo la chiusura di questo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.322
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dico questo perchè non sono riuscito a esprimere 10 voti, e per un concorso del genere su un sito del genere è veramente strano.. Ogni giorno leggo il forum e la foto of the day merita sempre.

Credo che Teo e Yari certe foto non le avrebbero scelte se non da obbligati.

aggiungo una cosa: era stata scelta da un giudice su sei questa tua foto:

image.php


L'idea è bella, però il rider è esattamente al centro della foto, cosa che toglie ogni dinamismo. Te lo dico giusto per farti un esempio del perché certe foto non siano state scelte. Idem per quella della curva, con lo stesso rider. A parte che era tagliata, ma aveva uno sfondo insipido e, di nuovo, il taglio non era dei più eccitanti.
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo