se posso dire la mia (e di fotografia ne capisco poco.. tanto pensa a tutto Yari! ahahah) anche io prediligo le foto con dentro un pò di action. Questo probabilmente perchè per me la bici è anche action, come è panorami come è tutto il resto. La bici è tutte queste cose insieme.
Per questo motivo secondo me le foto devono avere insieme:
action - Panorami - colori - trasmettere emozioni - innovazione ecc ecc.
Vi faccio un esempio giusto per farmi capire:
Come panorami e idea la foto che mi piace di + è quella con la neve per terra nel villaggio. Le case son bellissime e il sentiero è immacolato... tutto molto bello.. peccato che ci sia un biker lì che sta andando a passeggio, quella foto poteva essere fatta su una graziella, non è mtb. Se in quella foto ci fosse un rider che pedala in salita, o che fa la curva piegato o sgommando... o anche solo un rider fermo che beve o che "visibilmente" si gode il paesaggio (e darebbe alla foto un tono come dire "la mtb è anche ritrovarsi in borghi magici senza prevederlo e godersi il momento" ... allora si che sarebbe stata una foto da vittoria... Così invece dal mio punto di vista perde un pò di significato, il rider non sta compiendo un gran gesto tecnico (non che non sia in grado, non so chi sia, non lo conosco e gli auguro tutto il bene ahahah), non si sta godendo il paesaggio, sta pedalando e basta. Per me appiattisce tutto. Stessa cosa per quanto riguarda l'altra col ghiaccio. panorama ecc molto bello.. ma il biker che ci sta a fare?? non sta pedalando, non sta scendendo... sta in piedi e per me potrebbe anche essere appena partito.
con questo chiudo e auguro a tutti buona fortuna!!
ciao ciao
Jack