Foto dell'anno, primo turno: scegli le tue 10 foto preferite

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
È un concorso fotografico, non di chi usa meglio lo smartphone per fare una foto agli amici

Lo so Marco e capisco anche la fatica, il tempo impiegato e la bravura di certi scatti ma d'acchito, guardandole, mi viene da gratificare di più quelle "classiche", le sento più mie.
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Gente ma possibile che dovete sempre fare la polemichetta su tutto? Chi preferisce le foto in action voterà quelle, chi preferisce il panorama voterà le altre...che problema c è?

Io comunque nel turno precedente avevo votato una foto che non ha passato il turno, ora tifo per quella con i polli che è uno spettacolo!
 
  • Mi piace
Reactions: yari92 and pietro92

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Già aver passato il turno è una soddisfazione.
In fondo nella giuria, a parte [MENTION=20400]yari92[/MENTION], sono tutte persone capaci! :mrgreen:
Io ne ho votate 10.
Preferisco le foto action perchè sono quelle che prediligo scattare assieme agli amici... Come appunto quella in concorso! :-)
Posso pure dire che fra le mie preferite ci sono quella dei polli, l'apripista Yeti e qualche altra...
Vabbeh...
Grazie di nuovo a tutti!
Buon proseguimento!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
se posso dire la mia (e di fotografia ne capisco poco.. tanto pensa a tutto Yari! ahahah) anche io prediligo le foto con dentro un pò di action. Questo probabilmente perchè per me la bici è anche action, come è panorami come è tutto il resto. La bici è tutte queste cose insieme.
Per questo motivo secondo me le foto devono avere insieme:
action - Panorami - colori - trasmettere emozioni - innovazione ecc ecc.

Vi faccio un esempio giusto per farmi capire:
Come panorami e idea la foto che mi piace di + è quella con la neve per terra nel villaggio. Le case son bellissime e il sentiero è immacolato... tutto molto bello.. peccato che ci sia un biker lì che sta andando a passeggio, quella foto poteva essere fatta su una graziella, non è mtb. Se in quella foto ci fosse un rider che pedala in salita, o che fa la curva piegato o sgommando... o anche solo un rider fermo che beve o che "visibilmente" si gode il paesaggio (e darebbe alla foto un tono come dire "la mtb è anche ritrovarsi in borghi magici senza prevederlo e godersi il momento" ... allora si che sarebbe stata una foto da vittoria... Così invece dal mio punto di vista perde un pò di significato, il rider non sta compiendo un gran gesto tecnico (non che non sia in grado, non so chi sia, non lo conosco e gli auguro tutto il bene ahahah), non si sta godendo il paesaggio, sta pedalando e basta. Per me appiattisce tutto. Stessa cosa per quanto riguarda l'altra col ghiaccio. panorama ecc molto bello.. ma il biker che ci sta a fare?? non sta pedalando, non sta scendendo... sta in piedi e per me potrebbe anche essere appena partito.

con questo chiudo e auguro a tutti buona fortuna!!

ciao ciao
Jack
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
aspettate,mi sono perso qualcosa..da quando saltare in bici non è mtb????? cerchiamo di non dire fesserie perchè poi si passa al ridicolo..essendo un concorso fotografico importante è la foto..che si, deve dare a ognuno un significato strettamente personale..ma deve essere anche giudicata dall'inquadratura,colori,action e tantissime altre cose che insieme fanno LA FOTO..tutti sono capaci di salire su un monte mettere in posa l'amico e fargli la foto..anche io dico che una foto così può essere carina..magica se volete grazie alle bellissime montagne..ma la foto dov'è? non votiamo il mediocre perchè siamo mediocri..votiamo il top perchè è quello l'obbiettivo da raggiungere..era stato messo un articolo in cui veniva spiegata la foto di ale di lullo con berrecloth..questa foto è finita in semifinale (se non erro) sul concorso di pinkbike!! fa pensare molto il fatto che qui sia solo quindicesima e come prima ci sia una foto a mio parere statica e priva di signifiocato se non per quel dirupo..ma mi fermo qua perché le cose a cui fa pensare è meglio non dirle..
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
votata solo una, altrimenti avrei dovuto votarle tutte, anche se sono costruite non ci trovo nulla di male. Che poi a uno possa piacere la foto spontanea posso capirlo, ed anzi sono daccordo. La foto spontanea esalta maggiormente il contesto, mentre la costruita esalta maggiormente il gesto e l'atleta
o.t. io avrei pieni i maroni di vedere Maroni ad ogni accesso, non si potrebbe filtrare il banner?(lo direi anche di altri schieramenti...se solo apparissero, giusto per la par condicio)
edit:ho capito come filtrare il banner molesto, risolto
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Voto questa
image.php


ola,
McVit
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........ cerchiamo di non dire fesserie perchè poi si passa al ridicolo...........
Mi domando perchè si debba offendere chi esprime una opinione diversa dalla propria. In questo accomuno a te anche chi parla di polemiche quelle che sono semplicemente opinioni inoffensive, o che scrive che non si ragiona e si scrive solo per far salire i contatori dei post.
Resto di sasso di fronte a tanta intolleranza verso le opinioni, pur criticabili, espresse dagli altri. Esprimere un dissenso è cosa ben diversa da quel che leggo.
........ .........era stato messo un articolo in cui veniva spiegata la foto di ale di lullo con berrecloth..questa foto è finita in semifinale (se non erro) sul concorso di pinkbike!! fa pensare molto il fatto che qui sia solo quindicesima e come prima ci sia una foto a mio parere statica e priva di signifiocato se non per quel dirupo..ma mi fermo qua perché le cose a cui fa pensare è meglio non dirle..
Ma guarda che credo che le foto siano numerate solo casualmente dalla 1 alla 20. La numero 1 NON è la migliore, e la numero 16 NON è la sedicesima in classifica.
Anche ove fosse, invece, non vedo dove sia il problema. Ognuno vota secondo i propri gusti e se i gusti della maggioranza sono per una foto piuttosto che per un altra, non vuol dire che i votanti siano tutti dei mediocri cialtroni. Se uno vota la foto che piace a me bene, se ne vota un'altra si vede che ha gusti diversi. Semplice e naturale quanto legittimo mi sembra.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ma vi state rendendo conto di ció che scrivete o scrivete senza ragionare solo per aumentare il contatore dei messaggi?

Sto parlando seriamente...

aspettate,mi sono perso qualcosa..da quando saltare in bici non è mtb????? cerchiamo di non dire fesserie perchè poi si passa al ridicolo..essendo un concorso fotografico importante è la foto..che si, deve dare a ognuno un significato strettamente personale..ma deve essere anche giudicata dall'inquadratura,colori,action e tantissime altre cose che insieme fanno LA FOTO..tutti sono capaci di salire su un monte mettere in posa l'amico e fargli la foto..anche io dico che una foto così può essere carina..magica se volete grazie alle bellissime montagne..ma la foto dov'è? non votiamo il mediocre perchè siamo mediocri..votiamo il top perchè è quello l'obbiettivo da raggiungere..era stato messo un articolo in cui veniva spiegata la foto di ale di lullo con berrecloth..questa foto è finita in semifinale (se non erro) sul concorso di pinkbike!! fa pensare molto il fatto che qui sia solo quindicesima e come prima ci sia una foto a mio parere statica e priva di signifiocato se non per quel dirupo..ma mi fermo qua perché le cose a cui fa pensare è meglio non dirle..

Non so se il mio intervento sia la causa di queste "reazioni" (una citazione in questo caso sarebbe magari utile) però, se mi chiedi di votare delle foto, io le voto con i miei parametri che sono quelli di un amante della MTB ma purtroppo NON quelli di un fotografo.
La prossima volta comunque voto e non giustifico.:smile::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Mi domando perchè si debba offendere chi esrpime una opinione diversa dalla propria. In questo accomuno a te anche chi parla di polemiche quelle che sono semplicemente opinioni inoffensive, o che scrive che non si ragiona e si scrive solo per far salire i contatori dei post.
Resto di sasso di fronte a tanta intolleranza verso le opinioni, pur criticabili, espresse dagli altri. Esprimere un dissenso è cosa ben diversa da quel che leggo.

Ma guarda che credo che le foto siano numerate solo casualmente dalla 1 alla 20. La numero 1 NON è la migliore, e la numero 16 NON è la sedicesima in classifica.
Anche ove fosse, invece, non vedo dove sia il problema. Ognuno vota secondo i propri gusti e se i gusti della maggioranza sono per una foto piuttosto che per un altra, non vuol dire che i votanti siano tutti dei mediocri cialtroni. Se uno vota la foto che piace a me bene, se ne vota un'altra si vede che ha gusti diversi. Semplice e naturale quanto legittimo mi sembra.

guarda..hai presente quando conviene non rispondere più perchè tanto non ne vale la pena?

ecco

ciao
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Non ti ho offeso e sono disponibile per discutere, quindi ora ti spiego la mia opinione.

Mi piacciono le foto di riders persi in paesaggi magnifici, per me foto dell'anno può essere anche una foto cosi, però esistono anche i salti. Più passa il tempo più vengono fuori rider forti, aumenta il livello, aumentano le dimensioni dei salti e le sfide fan tirare fuori tricks impossibili. Quindi mi sembra una fesseria leggere che "i salti non sono MTB", tutto qui. Ma forse hai ragione, i salti che fanno gente come Lacondeguy più che mountain bike mi sembrano salti da motocross: rampe verticali e buchi di 15 metri in mezzo...

Per quanto riguarda le foto studiate: io dovrei mettermi a caso in un bosco a scattare foto, sperando che un giorno passi un rider, sperando che sia nella posizione giusta, sperando che non mi veda, sperando che abbia i vestiti giusti, sperando che in quel momento ci sia una luce giusta, ecc.. ?!
Fotografia è anche studiare lo scatto, l'inquadratura, la luce (ambiente e flash, e sottolineo FLASH), la posizione del rider, l'abbigliamento, il casco, il punto dove scattare.

Fotografia non è scattare a caso sperando di tirare fuori un buono scatto.

Questo il mio personale parere da quello che ho imparato in questi anni ;)

Yari
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo