Foto dell'anno, primo turno: scegli le tue 10 foto preferite

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non ti ho offeso e sono disponibile per discutere, quindi ora ti spiego la mia opinione.

Mi piacciono le foto di riders persi in paesaggi magnifici, per me foto dell'anno può essere anche una foto cosi, però esistono anche i salti. Più passa il tempo più vengono fuori rider forti, aumenta il livello, aumentano le dimensioni dei salti e le sfide fan tirare fuori tricks impossibili. Quindi mi sembra una fesseria leggere che "i salti non sono MTB", tutto qui. Ma forse hai ragione, i salti che fanno gente come Lacondeguy più che mountain bike mi sembrano salti da motocross: rampe verticali e buchi di 15 metri in mezzo...

Per quanto riguarda le foto studiate: io dovrei mettermi a caso in un bosco a scattare foto, sperando che un giorno passi un rider, sperando che sia nella posizione giusta, sperando che non mi veda, sperando che abbia i vestiti giusti, sperando che in quel momento ci sia una luce giusta, ecc.. ?!
Fotografia è anche studiare lo scatto, l'inquadratura, la luce (ambiente e flash, e sottolineo FLASH), la posizione del rider, l'abbigliamento, il casco, il punto dove scattare.

Fotografia non è scattare a caso sperando di tirare fuori un buono scatto.

Questo il mio personale parere da quello che ho imparato in questi anni ;)

Yari
Le motivazioni delle mie opinioni in fatto di foto le ho esposte e credo sian chiare. Che poi possano non essere condivisibili, ci sta, lo accetto e se qualcuno come te adesso mi espone delle controdeduzioni, valgon come le mie e come tali le considero.
Specifico che il mio dire "non è mtb", si riferisce al fatto che Per me (lo avevo già grassettato e sottolineato stamane), la mtb è cosa diversa. Il salto è spettacolare, tecnico, difficile finche vuoi, ma è cosa diversa da quello che IO intendo come mtb. Spero che mi sia lasciata la facoltà di dirlo senza che nessuno si debba sentire offeso, nè offendere a propria volta.
Immagina di vedere Messi in un campo di calcio che fa 1000 palleggi di tacco, di testa ecc.ecc. e poi colpisce al volo la traversa da 30 metri. Quello è spettacolo, ma non è calcio. Il calcio è altra cosa: triangolazioni, passaggi, tiri, assist, movimenti di squadra, pressing, corsa ecc.ecc.ecc.
Spero che il mio punto di vista sia chiaro ora. Poi si può condividerlo o meno, ma non mi sembra offensivo, nè mi sembra una cazzata a prescindere, pertanto ognuno esprime le proprie opinioni senza denigrare quelle degli altri.
 

nicotk

Biker popularis
27/2/09
55
0
0
milano
Visita sito
mah...se ne sentono di tutti i colori... non considerare uno scatto su un salto perchè i salti non sono mtb mi pare un pò una cagata...non voglio offendere nessuno ma allora per me uno scatto "finto" di un rider che guarda una montagna non significa niente...i salti trasmettono emozioni...se non si capisce questo si può tornare a pedalare dove chiunque è buono!

non offendetevi, è un opinione personale!
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
per me non è un discorso relativo all'oggetto della foto. Se c'è un biker che guarda un panorama, o un downhiller che fa un salto di tot metri, poco importa. ENTRAMBI sono foto di mountainbike ed ENTRAMBI trasmettono emozioni. Dato per scontato che la foto debba quindi avere il requisito di appartenere al mondo mtb, la cosa che a questo punto va valutata è la qualità della foto, ovvero l'inquadratura, la luce, i colori, ecc. Una foto statica di mtb può essere più bella di una foto dinamica, e viceversa. I fattori fondamentali secondo me sono: appartenere al mondo mtb, trasmettere emozioni, qualità della foto. E tutte e 3 le condizioni devono esserci PER FORZA, perché io posso apprezzare una foto che mi trasmette emozioni, ma se qualitativamente è fatta male non la voto. Allo stesso tempo, può esserci una foto in action fatta con la super tecnica dei controcazzi, ma se non mi trasmette emozioni non la voto.
In definitiva, imho, si tratta del giusto equilibro, della giusta ricetta: quella che fa di una foto, la foto vincitrice.
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Mah, quanti problemi dietro a delle immagini, di base non è un forum di fotografia, ma un forum di mtb dove vengono anche postate foto da appassionati di mtb. Partendo da questo presupposto, io vedo praticamente sempre belle foto.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.322
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mah, quanti problemi dietro a delle immagini, di base non è un forum di fotografia, ma un forum di mtb dove vengono anche postate foto da appassionati di mtb. Partendo da questo presupposto, io vedo praticamente sempre belle foto.

e partendo da questo presupposto, come scegli le tue preferite? ;-)

forse potrebbe raccontarci come è nata la sua foto, dato che è studiata proprio bene con il gioco di luci e ombre

 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
forse potrebbe raccontarci come è nata la sua foto, dato che è studiata proprio bene con il gioco di luci e ombre



La mia foto è nata al tramonto, il 15 settembre 2012 arrivando al rifugio Gardetta dal colle Valcavera, l'orario, la luce, il Monviso hanno fatto tutto, il sottoscritto ci ha messo ben poco impegno (emotivo e tecnico) come sempre nelle foto di sport. Ho cercato il più possibile di evitare che qualunque parte del biker ('della' biker dato che trattasi di donna) finisse oltre la linea del monte alle sue spalle per dare migliore risalto alla siloutte, risultato che mi ha soddisfatto fin da subito, anche se purtroppo ero (come sempre) con la sola macchina compatta... questa è ovviamente il risultato migliore di 3 tentativi che l'hanno preceduta (tutti al sole o in parte al sole/ombra).
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

wetrider

Biker novus
6/12/12
3
0
0
Visita sito
image.php

Onirica!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.322
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La mia foto è nata al tramonto, il 15 settembre 2012 arrivando al rifugio Gardetta dal colle Valcavera, l'orario, la luce, il Monviso hanno fatto tutto, il sottoscritto ci ha messo ben poco impegno (emotivo e tecnico) come sempre nelle foto di sport. Ho cercato il più possibile di evitare che qualunque parte del biker ('della' biker dato che trattasi di donna) finisse oltre la linea del monte alle sue spalle per dare migliore risalto alla siloutte, risultato che mi ha soddisfatto fin da subito, anche se purtroppo ero (come sempre) con la sola macchina compatta... questa è ovviamente il risultato migliore di 3 tentativi che l'hanno preceduta (tutti al sole o in parte al sole/ombra).

Grazie!
[MENTION=194]kabar[/MENTION]: a proposito degli scatti spontanei :rosik:
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
e partendo da questo presupposto, come scegli le tue preferite? ;-)


Come mie preferite in questo concorso scelgo le mie ehehheheheehehhe ma solo per i premi, fotograficamente nooooooooo

Nel forum, in generale, come detto prima non ho grandi preferenze, sono tutte belle per me (parlo delle foto del giorno) dato che parto dal presupposto che siano fatte da biker nei loro giri
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ma vi state rendendo conto di ció che scrivete o scrivete senza ragionare solo per aumentare il contatore dei messaggi?

Sto parlando seriamente...

Sei un fomentatore bastardo... :mrgreen:

se posso dire la mia (e di fotografia ne capisco poco.. tanto pensa a tutto Yari! ahahah) anche io prediligo le foto con dentro un pò di action. Questo probabilmente perchè per me la bici è anche action, come è panorami come è tutto il resto. La bici è tutte queste cose insieme.
Per questo motivo secondo me le foto devono avere insieme:
action - Panorami - colori - trasmettere emozioni - innovazione ecc ecc.

Vi faccio un esempio giusto per farmi capire:
Come panorami e idea la foto che mi piace di + è quella con la neve per terra nel villaggio. Le case son bellissime e il sentiero è immacolato... tutto molto bello.. peccato che ci sia un biker lì che sta andando a passeggio, quella foto poteva essere fatta su una graziella, non è mtb. Se in quella foto ci fosse un rider che pedala in salita, o che fa la curva piegato o sgommando... o anche solo un rider fermo che beve o che "visibilmente" si gode il paesaggio (e darebbe alla foto un tono come dire "la mtb è anche ritrovarsi in borghi magici senza prevederlo e godersi il momento" ... allora si che sarebbe stata una foto da vittoria... Così invece dal mio punto di vista perde un pò di significato, il rider non sta compiendo un gran gesto tecnico (non che non sia in grado, non so chi sia, non lo conosco e gli auguro tutto il bene ahahah), non si sta godendo il paesaggio, sta pedalando e basta. Per me appiattisce tutto. Stessa cosa per quanto riguarda l'altra col ghiaccio. panorama ecc molto bello.. ma il biker che ci sta a fare?? non sta pedalando, non sta scendendo... sta in piedi e per me potrebbe anche essere appena partito.

con questo chiudo e auguro a tutti buona fortuna!!

ciao ciao
Jack
Giacomino... Comunque sia... Ammetti che la foto che ami di più è la mia perché ti ricorda il vino che ti regalammo io, Silvia e GMP e non certo per il salto in se! :-)
Come mie preferite in questo concorso scelgo le mie ehehheheheehehhe ma solo per i premi, fotograficamente nooooooooo

Nel forum, in generale, come detto prima non ho grandi preferenze, sono tutte belle per me (parlo delle foto del giorno) dato che parto dal presupposto che siano fatte da biker nei loro giri

Sincero e apprezzabilissimo.
La mia vittoria è già esser stato scelto fra i venti... Peró mi piacerebbe sapere come han votato i giudici... Yari compreso, vah! :-)
 
T

teoDH

Ospite
Spero che il mio punto di vista sia chiaro ora. Poi si può condividerlo o meno, ma non mi sembra offensivo, nè mi sembra una cazzata a prescindere, pertanto ognuno esprime le proprie opinioni senza denigrare quelle degli altri.

Scusa samuelgol, ma a prescindere dal fatto che rispetti TUTTI i punti di vista, di cazzate ne hai scritte parecchie, specie avendo un nick da redazione...
sei parte della redazione di un forum di mtb e mi paragoni i salti ai palleggi da calcio? un salto puoi paragonarmelo al limite a un cucchiaio stiloso su un rigore, una punizione nel 7 dalla tre quarti, un'assist geniale sulla testa dell'attaccante, un bribbling ipnotico... uno che palleggia lo posso al limite paragonare al poser che con la bici fiketta fa surplace nel parcheggio...
Poi, indipendemente da cosa piaccia a te, quando scrivi su un forum, un giornale, un portale, devi sempre immedesimarti in chi legge, e non pensare a cosa piace a te che scrivi... sono le regole base del giornalismo...
Infine, la MTB serve a due cose, come mezzo di trasporto e come mezzo ricreativo... se ti sposti non necessariamente salti, se ti diverti, un salto fa parte del divertimento
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo