Foto dell'anno 2012: ultime ore per votare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
I ritocchi fatti alla mia foto sono ben visibili.
Se avessi voluto "taroccare", come malignano alcuni, l’avrei fatto un po’ meglio, visto che i mezzi non mi mancano.
Invece Photoshop non l’ho neanche aperto.

Ho tolto i paletti di acciaio semplicemente perché non mi piacevano e l’ho fatto malamente, in fretta e furia e senza la minima cura, perché volevo postare la foto in un topic di amici http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6030979&postcount=601

Poi la foto è piaciuta e dopo qualche giorno è diventata FdG.

Se proprio devo dirla tutta, togliere i paletti mi serviva anche e soprattutto per raccontare una storiella che poi ho postato qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/fo...78036&page=140[/URL]

Mai avrei sospettato che la foto venisse selezionata tra le prime 20 dell’anno.
In ogni caso non sapevo che i ritocchi non si potessero fare.
Quindi non mi sono posta il problema nè di farlo, nè di dirlo e neppure di nasconderlo.
Quando la foto è stata inaspettatamente scelta per la FdA, marco me l'ha fatto notare e quindi gli ho chiesto di escluderla.
Ma lui non lo ha ritenuto opportuno.

Quindi la mia foto è rimasta in lizza.

...e noi siamo assolutamente d' accordo !!!

Ma LAcek....vivi serena, in questi giorni ho letto di tutto, compresa la tua offerta di devolvere il premio....casomai regalalo a me !!!!
:smile:
Il mondo fotografico, e non solo, è pieno di persone che criticano a prescindere, qualche volta per invidia, altre per il solo piacere di farlo. Un' occhio attento capisce che è un ritocco venuto un po' vistoso ma che a mio avviso nulla toglie (e forse anche nulla aggiunge) al valore della foto.

;-)
 

fierosa

Biker serius
8/3/04
296
15
0
46
san giovanni rotondo
Visita sito
Bike
Tante e poco tempo per pedalare
image.php



troppo bella
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Visto che siamo in tema fotografico approfitto per chiedere un' aiuto a chiccicapissce di codesto foro, sulla comprensione dei tre scatti al link sottostante.
Si tratta di un concorso fotografico a tema libero al quale hanno partecipato ca. 10.000 (!?!?!) aspiranti "fotografi".

Non è per criticare l' autrice, sinceramente, solo che io faccio veramente fatica a comprenderne il valore.

http://www.talent.leica-camera.it/alessandra-brocchi

Grassie

Y
 

fro

Biker serius
9/8/06
170
1
0
Milano
Visita sito
Scusate una cosa...

forse no ho capito io lo spirito di questo photo contest ma sono passate delle foto a mio avviso mediocri...
soprattutto la prima d queste 5.
E' solo la mia opinione,assoluto rispetto a chi le ha scattate.

probabilmente la gente scartata aveva pochi parentie e amici su FB ;-)
 

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
per me è superfluo il tuo commento che offende una persona che non sa che raggiungere i 2.839 m del picco di vallandro è relativamente facile ma che comunque sa guardare cose c'è dietro ad una foto del genere, ci vede tanta natura e tantissima libertà ed aggiungo, e non per questo ritengo di essere blasfemo, c'è tanto DIO!!!

Se poi ci mettiamo il significato profondo che una foto del genere esprime, forse forse, non ci sarebbe stata storia per le foto del cactus e per le cartoline di natale che non "cito" :omertà: (senza offesa @barbonis, te assieme ad @yari92 per altro genere siete dei riferimenti)

insomma, come fai caro EDO a non vedere ciò che la maggior parte vede in quella foto!???...io ci vedo tanto bello e tutto il brutto per contro; appassionante fatica, obesi in poltrona, felicità infinita di stare lassù, gente che lavora in fonderia, aria pulita, una ciminiera della pianura padana che sbuca dalla nebbia, gioia di vivere in questo mondo, i nostri politici che non sanno stare al mondo, etc. etc.!!!





ho letto pareri discordanti al tuo e sinceramente non so a chi dare ragione! Leggendoti mi pare che non hai tutti i torti! Un giorno feci al diretur, in tal proposito, un esempio con il classico del caravaggio e l'astratto di mirò e kandinsky cercando di spiegare come possiamo noi comuni mortali discriminare colui che fa grande arte uscendo completamente dai canoni!?... se poi tali canoni non sono una regola allora casca tutto il castello di ipocresie messo in piedi!!!

non ti offendere, dai... ci puoi vedere ciò che vuoi. il fatto è che rimane una foto oggettivamente banale, che chiunque potrebbe scattare. non è una gara di mtb, in cui è bravo chi raggiunge prima la meta prestabilita (in questo caso la vetta più alta), ma di foto. E come foto non è una gran foto, è una foto che anch'io (che sono una capra di fotografia) avrei potuto scattare senza difficoltà...
 

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
Peccato che non fosse in concorso, altrimenti avrebbe certamente vinto la foto qua sotto per una serie di motivi:

_il tipo si è fatto un bel mazzo per arrivare sin lì (si trova sul Mauna Kea, un vulcano di ben 4205 m di quota)
_il Mauna Kea è un posto bellissimo, anche se la foto non rende molto (cercate con Google se non mi credete)
_in virtù della quota è vicino a Dio, che come tutti i boss ha l'ufficio ai piani alti
_c'è un bel sentiero
_il soggetto è un po' centrale, ma è mio amico ed ha la faccia simpatica
_l'action è quella che è e la bici manco si vede, ma vi assicuro che è ai suoi piedi ed inoltre ha la bici come la mia
_ho sempre sognato andare alle Hawaii, quindi la foto mi trasmette fortissime emozioni
_i colori sono un filo spenti, ma con una macchinetta analogica usa e getta + scansione della foto cartacea cosa si poteva pretendere?
_ok, non indossa il casco, ma dopo aver letto l'articolo di danybiker sono certo che rivedrà questa malsana abitudine

168075_160142610705306_4665477_n.jpg


sei un grande... ahahah hai sintetizzato con un paradosso perfetto quello che (non) dovrebbe esserci in una foto :hahaha:
bella anche la faccia in ombra, dà quel non so che di mistero al biker senza bici... ti voto! :nunsacci:
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
per me è superfluo il tuo commento che offende una persona che non sa che raggiungere i 2.839 m del picco di vallandro è relativamente facile ma che comunque sa guardare cose c'è dietro ad una foto del genere, ci vede tanta natura e tantissima libertà ed aggiungo, e non per questo ritengo di essere blasfemo, c'è tanto DIO!!!

Se poi ci mettiamo il significato profondo che una foto del genere esprime, forse forse, non ci sarebbe stata storia per le foto del cactus e per le cartoline di natale che non "cito" :omertà: (senza offesa @barbonis, te assieme ad @yari92 per altro genere siete dei riferimenti)

insomma, come fai caro EDO a non vedere ciò che la maggior parte vede in quella foto!???...io ci vedo tanto bello e tutto il brutto per contro; appassionante fatica, obesi in poltrona, felicità infinita di stare lassù, gente che lavora in fonderia, aria pulita, una ciminiera della pianura padana che sbuca dalla nebbia, gioia di vivere in questo mondo, i nostri politici che non sanno stare al mondo, etc. etc.!!!





ho letto pareri discordanti al tuo e sinceramente non so a chi dare ragione! Leggendoti mi pare che non hai tutti i torti! Un giorno feci al diretur, in tal proposito, un esempio con il classico del caravaggio e l'astratto di mirò e kandinsky cercando di spiegare come possiamo noi comuni mortali discriminare colui che fa grande arte uscendo completamente dai canoni!?... se poi tali canoni non sono una regola allora casca tutto il castello di ipocresie messo in piedi!!!

Non ho capito se ho offeso qualcuno.. nel caso chiedo scusa!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Non ho capito se ho offeso qualcuno.. nel caso chiedo scusa!
mi scuso io che ho sbagliato a quotarti invece di quotare solo il commento a colui che aveva già quotato te... volevo solo ribadire un concetto a specializEDO e a chi non vede, come invece hai visto tu, che dietro una foto "fotograficamente banale" ci può essere un 'emozione che va oltre la forma artistica della foto stessa come nella foto del picco di vallandro


non ti offendere, dai... ci puoi vedere ciò che vuoi. il fatto è che rimane una foto oggettivamente banale, che chiunque potrebbe scattare. non è una gara di mtb, in cui è bravo chi raggiunge prima la meta prestabilita (in questo caso la vetta più alta), ma di foto. E come foto non è una gran foto, è una foto che anch'io (che sono una capra di fotografia) avrei potuto scattare senza difficoltà...
scusami te per i miei toni, sai com'è, la tastiera a volte corre più del cervello!!!
è che in questi giorni s'è letto molte critiche a tali foto e a chi le scatta dimenticandoci che siamo in un forum di bike dove la maggiorparte di noi scatta solo un ricordo e niente più e poi si ritrova involontariamente a partecipare ad un concorso fotografico.

quando vedo o rivedo, come mi è successo ieri, una foto come questa che scattai a metà estate scorsa mi emoziono come un bambino e siccome domani ci saranno le condizioni atmosferiche giuste per replicare... :yeah!::yeah!::yeah!:
image.php


PS: Il picco di Vallandro è un monte abbastanza facile da raggiungere, anzi estremamente facile, se punti solo a quello, ma diventa impegnativo, anzi estremamente impegnativo, se lo inserisci in un giro più ampio, cosa che per ben due volte io ho fatto quest'errore di valutazione... sicuramente quest'anno ci salirò, ho un conto in sospeso da chiudere con lui, perchè da lassù si ha forse la veduta a 360° più bella d'italia!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Il photoediting è parte integrante della fotografia moderna. Tra un filtro di Photoshop e un filtro piazzato davanti all'obiettivo cambia il mezzo, ma non la sostanza: entrambi alterano la realtà.
Uno scatto che non è stato ritoccato digitalmente avrà sicuramente maggior valore tecnico, ma non influisce sulla valenza estetica, artistica o emotiva che può suscitare la foto. Al contrario, sono molti gli artisti che presentano i loro montaggi come un valore aggiunto allo scatto, espressione delle scelte dell'autore e non solo ritratto della realtà.
Ci sono poi i tradizionalisti, ma lasciamoli nella camere oscure a sviluppar pellicole, perchè anche il solo camera raw diventa un artifizio.

Non c'era una regola che vietasse il photoediting in questo concorso... semmai è da penalizzare il fatto che sia un montaggio fatto male :D
Non posso che quotarti e vorrei aprire una piccola parentesi sul discorso.
Oramai parlare di foto e fermarsi al semplice scatto è riduttivo e secondo me è segno di una mente chiusa: la fotografia è scatto più postproduzione. Si scatta in raw con le reflex, i raw hanno un sacco di informazioni che possono essere modificate in maniera pulita e possono tirare fuori il meglio di uno scatto. Il raw è un file grezzo che va lavorato. Modificare le curve, creare una curva di contrasto, accendere i colori.. in tutto ciò non vedo cosa ci sia di male. diciamo basta alle foto coi colori spenti, ai bianco e nero che hanno solamente grigi e sono senza contrasto! :rosik:
...e secondo me non c'è nulla di male nemmeno a fare il cosiddetto "fotoritocco": togliere un palo o cancellare un cavo... se la foto rende di più molto meglio. pensate quella foto col cavo nel cielo. non l'avreste votata cosi, ne sono certo :hahaha:
un po' come quando si parla di luce naturale e luce flash.. ne ho sentite di tutti i colori.. tipo "il flash rovina l'atmosfera", su dai... non diciamo fesserie.. semplicemente chi dice queste cose non lo sa usare. e non vorrei passare per prof di turno visto che so usare abbastanza i flash ma di postproduzione ne so davvero poco/nulla...

ps. io non mi ero accorto della foto ritoccata. se avessi dovuto aprire tutte le foto cosi e studiarmele tutte cosi sarei rimasto 2 mesi :D

pps. se non c'erano regole a riguardo non bisogna lamentarsi ;) a buon rendere per il prossimo concorso..

Spero di avervi fatto ragionare un attimo...

Yari

o-o
 
L

LAcek

Ospite
Scusate una cosa...

forse no ho capito io lo spirito di questo photo contest ma sono passate delle foto a mio avviso mediocri...
soprattutto la prima d queste 5.
E' solo la mia opinione,assoluto rispetto a chi le ha scattate.

probabilmente la gente scartata aveva pochi parentie e amici su FB ;-)

Da che mondo è mondo il voto popolare non ha mai premiato le eccellenze.

Le foto saranno anche mediocri ma lo spettacolino che è stato inscenato da alcuni "fighi" della fotografia riguardo a questo concorso è invece deprimente.
Un concorso di cucina tra massaie, con in premio il principe azzurro, non sarebbe giunto a questi livelli (non mi riferisco a te!).

E solo per precisare, i miei amici di FB neanche lo sanno...

...e noi siamo assolutamente d' accordo !!!

Ma LAcek....vivi serena, in questi giorni ho letto di tutto, compresa la tua offerta di devolvere il premio....casomai regalalo a me !!!!
:smile:
Il mondo fotografico, e non solo, è pieno di persone che criticano a prescindere, qualche volta per invidia, altre per il solo piacere di farlo. Un' occhio attento capisce che è un ritocco venuto un po' vistoso ma che a mio avviso nulla toglie (e forse anche nulla aggiunge) al valore della foto.

;-)

Ti ringrazio, sono serenissima benchè nauseata.

Forse parli di questo mondo fotografico.
Lavoro con affermati fotografi professionisti e ti assicuro che si tratta di un altro mondo!

Un premio speciale della giuria mi sarebbe piaciuto, se non altro per capire quale sarebbe questa Foto con la F maiuscola. Magari era la tua :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo