Se ti riferisci solo a ciò che ho scritto io... mi spiego meglio:
Fotoritocco: editare una foto al fine di nascondere o modificare dei particolari, esempio il tuo cielo o i brufoli su una mia foto adolescenziale del periodo caldo delle ciat... inutile dire che, ovviamente, riscuotevo un certo successo
Post-produzione: editare curve, livelli, colori, saturazione, luminosità ecc ecc al fine di correggere alcuni difetti e rendere la foto più gradevole (o come nel caso qui sotto di una mia foto, raggiungere l'effetto desiderato)
Prima (pessima, prime digitali, ma almeno ero ancora magro):
Dopo:
Fotomontaggio: mettere qualcosa dove in origine non c'era, o pasticci simili, questo è uno dei miei primi (1999), ma che trovo sempre molto simpatico perchè c'è una storia goliardica dietro:
Poi magari a te è chiara la distinzione ed il mio messaggio è inutile, spero però, nel dubbio, che serva ad altri a capire cosa intendo.
io non ci ho capito alcune cose...
mi sembra che il fotomontaggio sia un'alterazione della realtà ben più radicale del fotoritocco, o sbaglio? (però che figata il tipo sul monte con le mani in alto e il riflesso nel lago con le braccia abassate... fooorte o-o)
nel secondo tuo ritratto, che dici migliorato, credo che il fotoritocco l'hai praticato per togliere la luce anomala sulla fronte, o sbaglio?
Io ancora non capisco che male ci sia a rendere una foto più piacevole con un piccolo ritocco, con un ritocco che non modifica minimamente l'insieme della foto. Togliere degli orrendi paletti di acciaio lucido dalle foto dovrebbe essere doveroso se tali foto non sono destinate a documentare un'articolo di reportage!! Casomai bisognerebbe mettere alla gogna il solito geometra comunale che senza alcuna cultura artistica non s'è degnato di consultare un'architetto!
I fosse stà almanco de ferasso rùseno... casso!!!
Che male c'è a togliere un cavo della corrente che taglia il cielo? o una gru edile che stona in un paesaggio fiabesco? o il solito sacchetto delle patatine gettato sul trail dal solito animale?
Mi sbaglierò ma a me è sembrato che a qualcuno gli è bruciato vedere fuori fin da subito le proprie preferite ed allora s'è attacccato a.... tacà ai paleti!!!