Foto dell'anno 2012: ultime ore per votare

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steveleaks

Biker novus
7/12/10
4
0
0
varese
Visita sito
image.php
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Grazie ;)
Non al primo tentativo.. é uno dei tanti scatti. Facendosi le foto da soli il problema é azzeccare il tempo esatto. 10.. 9... 8... 7... xD

Il luogo é Sestri Levante, su un sentiero in cui ci fanno anche la superenduro.

e tu stai sbagliando traiettoria, si passa a destra! ;-)

Io ho votato quella della gallina che è sempre stato il mio unico voto!
 

Mitzkal

Biker augustus
Il photoediting è parte integrante della fotografia moderna. Tra un filtro di Photoshop e un filtro piazzato davanti all'obiettivo cambia il mezzo, ma non la sostanza: entrambi alterano la realtà.
Uno scatto che non è stato ritoccato digitalmente avrà sicuramente maggior valore tecnico, ma non influisce sulla valenza estetica, artistica o emotiva che può suscitare la foto. Al contrario, sono molti gli artisti che presentano i loro montaggi come un valore aggiunto allo scatto, espressione delle scelte dell'autore e non solo ritratto della realtà.
Ci sono poi i tradizionalisti, ma lasciamoli nella camere oscure a sviluppar pellicole, perchè anche il solo camera raw diventa un artifizio.

Non c'era una regola che vietasse il photoediting in questo concorso... semmai è da penalizzare il fatto che sia un montaggio fatto male :D

Non confondiamo la post-produzione come lavorare su livelli, curve, saturazione ecc ecc con il fotoritocco, son cose ben diverse.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ho vinto lo zaino idrico ENDURA :yeah!::yeah!::yeah!: e sono soddisfatto del risultato! sono soddisfatto diessere arrivato tra i primi 10 ed aver avuto più di 15 foto nominate all'apertura del concorso e sono ben contento anche di aver avuto ben 2 foto tra le 20 passate dalle severe selezioni dei giudici che, aldilà di ciò che s'è scritto, sono sicuramente competenti e giusti critici.
Unico rammarico è non aver visto la mia arrivata 11^ davanti alla mia arrivata 8^... questo dimostra che il grande pubblico non capisce un c...o di fotografia :arrabbiat: :smile::smile::smile:

Ho anche espletato il mio ultimo dovere del voto finale, moooolto sofferto perche la decisione doveva cadere su 2 delle più belle foto di tutto il forum, IMHO, sofferto anche perchè entrambi i fotografi sono 2 carissimi amici, compagni meravigliosi di tante uscite in bike assieme!
Ho votato "il cengio" di @LAcek... non me ne volere Carb ma mi è sembrata, fotograficamente parlando, ben tagliata, molto bello l'uso del taglio verticale che valorizza il dirupo, e molto bella è nel colore e nella tanta luce... peccato per quella sbavatura nel cielo ma è poca cosa e inifluente rispetto all'emozione che sà dare!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Peccato che non fosse in concorso, altrimenti avrebbe certamente vinto la foto qua sotto per una serie di motivi:

_il tipo si è fatto un bel mazzo per arrivare sin lì (si trova sul Mauna Kea, un vulcano di ben 4205 m di quota)
_il Mauna Kea è un posto bellissimo, anche se la foto non rende molto (cercate con Google se non mi credete)
_in virtù della quota è vicino a Dio, che come tutti i boss ha l'ufficio ai piani alti
_c'è un bel sentiero
_il soggetto è un po' centrale, ma è mio amico ed ha la faccia simpatica
_l'action è quella che è e la bici manco si vede, ma vi assicuro che è ai suoi piedi ed inoltre ha la bici come la mia
_ho sempre sognato andare alle Hawaii, quindi la foto mi trasmette fortissime emozioni
_i colori sono un filo spenti, ma con una macchinetta analogica usa e getta + scansione della foto cartacea cosa si poteva pretendere?
_ok, non indossa il casco, ma dopo aver letto l'articolo di danybiker sono certo che rivedrà questa malsana abitudine

168075_160142610705306_4665477_n.jpg
 

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
Ho anche espletato il mio ultimo dovere del voto finale, moooolto sofferto perche la decisione doveva cadere su 2 delle più belle foto di tutto il forum, IMHO, sofferto anche perchè entrambi i fotografi sono 2 carissimi amici, compagni meravigliosi di tante uscite in bike assieme!
Ho votato "il cengio" di @LAcek... non me ne volere Carb ma mi è sembrata, fotograficamente parlando, ben tagliata, molto bello l'uso del taglio verticale che valorizza il dirupo, e molto bella è nel colore e nella tanta luce... peccato per quella sbavatura nel cielo ma è poca cosa e inifluente rispetto all'emozione che sà dare!!!

anch'io indeciso tra LAcek ed il nonno, alla fine ho dato la mia preferenza a nonnocarb un pò per premiare l'autoscatto ed un pò perchè quella di LAcek più che un taglio decisamente verticale è tendente al quadrato... ma bravi entrambi.
Ciao
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ambhè! alloro rendo onore pure io Guido "il puro", un'amico che crede nei valori sani senza guardare troppo all'apparire

nella fangassa di Lonigo (VI)... hem, dimenticavo, foto recente

image.php
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Peccato che non fosse in concorso, altrimenti avrebbe certamente vinto la foto qua sotto per una serie di motivi:

_il tipo si è fatto un bel mazzo per arrivare sin lì (si trova sul Mauna Kea, un vulcano di ben 4205 m di quota)
_il Mauna Kea è un posto bellissimo, anche se la foto non rende molto (cercate con Google se non mi credete)
_in virtù della quota è vicino a Dio, che come tutti i boss ha l'ufficio ai piani alti
_c'è un bel sentiero
_il soggetto è un po' centrale, ma è mio amico ed ha la faccia simpatica
_l'action è quella che è e la bici manco si vede, ma vi assicuro che è ai suoi piedi ed inoltre ha la bici come la mia
_ho sempre sognato andare alle Hawaii, quindi la foto mi trasmette fortissime emozioni
_i colori sono un filo spenti, ma con una macchinetta analogica usa e getta + scansione della foto cartacea cosa si poteva pretendere?
_ok, non indossa il casco, ma dopo aver letto l'articolo di danybiker sono certo che rivedrà questa malsana abitudine

168075_160142610705306_4665477_n.jpg


Cazzuz Muldox, se lavrei vista pprima la votavo di sicuro !!!

Ce da dire oltre tutto che si vede anche il treil alle spalle, anzi in testa al tipo...miiinchia che bbello, kissa che tric che ci vengono ffuori.....anzi triketrak a esser bravi come attè !!!

:cucù:

Comunque se non vince questa è perchè in Itaglia non capiamo un razzo di fotografia...è per quello che ciabbiamo LIMU e le pezze ar kiulo.

:i-want-t:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
ho letto pareri discordanti al tuo e sinceramente non so a chi dare ragione! Leggendoti mi pare che non hai tutti i torti! Un giorno feci al diretur, in tal proposito, un esempio con il classico del caravaggio e l'astratto di mirò e kandinsky cercando di spiegare come possiamo noi comuni mortali discriminare colui che fa grande arte uscendo completamente dai canoni!?... se poi tali canoni non sono una regola allora casca tutto il castello di ipocresie messo in piedi!!!

Sono due modi diversi di intendere la fotografia come espressione artistica, non credo ci sia uno giusto e uno sbagliato.

Erik Johansson

erik_johansson.jpg
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ce da dire oltre tutto che si vede anche il treil alle spalle, anzi in testa al tipo....

Questo si chiama andare oltre le apparenze cogliendo il significato recondito delle cose! :hail:
Il mio amico è un baicher ossessionato, ed il singltrèc in quella posizione rappresenta simbolicamente ciò che ha sempre in testa :cucù:
 
L

LAcek

Ospite
I ritocchi fatti alla mia foto sono ben visibili.
Se avessi voluto "taroccare", come malignano alcuni, l’avrei fatto un po’ meglio, visto che i mezzi non mi mancano.
Invece Photoshop non l’ho neanche aperto.

Ho tolto i paletti di acciaio semplicemente perché non mi piacevano e l’ho fatto malamente, in fretta e furia e senza la minima cura, perché volevo postare la foto in un topic di amici http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6030979&postcount=601

Poi la foto è piaciuta e dopo qualche giorno è diventata FdG.

Se proprio devo dirla tutta, togliere i paletti mi serviva anche e soprattutto per raccontare una storiella che poi ho postato qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/fo...78036&page=140[/URL]

Mai avrei sospettato che la foto venisse selezionata tra le prime 20 dell’anno.
In ogni caso non sapevo che i ritocchi non si potessero fare.
Quindi non mi sono posta il problema nè di farlo, nè di dirlo e neppure di nasconderlo.
Quando la foto è stata inaspettatamente scelta per la FdA, marco me l'ha fatto notare e quindi gli ho chiesto di escluderla.
Ma lui non lo ha ritenuto opportuno.

Quindi la mia foto è rimasta in lizza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo