Foto del giorno (ex Foto della settimana)

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.382
18.810
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non capisco perchè dovrebbe avere l'effetto opposto, dato che più foto saranno visibili. Piuttosto ci terrei ad avere foto di una certa qualità e non quelle scattate di corsa durante un giro.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Se io sono acido qualcuno qui è ritardato. O semplicemente pigro da neanche far la fatica di vedere come sia semplice il nuovo sistema.

PRESENTE... ora devo solo decidere se mettermi tra i ritardati oppure tra i pigri... uff... sono davvero indeciso, mi piacciono un sacco tutte e due le categorie... qualcuno sa se si possano scegliere entrambe le cose ? ;-)
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
non capisco perchè dovrebbe avere l'effetto opposto, dato che più foto saranno visibili. Piuttosto ci terrei ad avere foto di una certa qualità e non quelle scattate di corsa durante un giro.
purtroppo (parlo sempre per mè) è quello che mi succede nel 100% delle occasioni, penso che non intercorra mai più di 1 minuto dal momento in cui estraggo il telefono (la compattina mia figlia non me la dà più, dopo l'ultimo allagamento) e lo scatto.
mi piacerebbero delle uscite dedicate, magari con la reflex, che da tempo dormicchia....chissà....mai dire mai, solo 10 anni fà pensavo che chi pedalava nel fango...fosse uno sfigato....:omertà::smile:
 
T

teoDH

Ospite
Secondo me, per avere un livello più alto, più partecipanti, e più visite, bisogna dare alla foto della settimana, o del giorno, più visibilità.

Prendiamo Pinkbike, ormai ottenere una POD è quasi come prendere una cover di una rivista importante, perchè?
innanzitutto ci han messo un po' a renderla prestigiosa, e la ricetta a mio parere si articola in tre fasi:
Visibilità generale: messa in homepage in quel posto, chiunque acceda quotidianamente l sito la vede, qua sul forum è si in home (ma quanti di noi nei segnalibri hanno l'accesso alla home? io accedo direttamente al forum e la home non la guardo mai!) ma non è altrettanto immediata (bisogna scorrere la pagine per vederla)
Qualità dei concorrenti e della giuria: se metto una foto su PB so che mi andrò a confrontare con un livello medio molto alto e con molti professionisti, non è raro trovare tra le POD foto di Sterlig Lorence, Sven Martin, e tanti altri mostri della fotografia
Quantità di foto e visite: su PB caricano quasi 6000 foto al giorno, e una POD fa dalle 20.000 alle 50.000 visite...

Quindi, secondo me il diretur ha fatto dei passi giusti nella direzione giusta, la giuria, la maggior visibilità (anche se ancora migliorabile), manca secondo me l'internazionalità e quindi i grandi numeri di Pinkbike, ma è questione di evoluzione.
Purtroppo, rispetto a PB, qua mi sembra che siamo ancora molto forum-oriented, ovvero la parte forum è decisamente più importante della parte portale, e quindi l'approccio di chi visita è differente.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Secondo me, per avere un livello più alto, più partecipanti, e più visite, bisogna dare alla foto della settimana, o del giorno, più visibilità.

Prendiamo Pinkbike, ormai ottenere una POD è quasi come prendere una cover di una rivista importante, perchè?
innanzitutto ci han messo un po' a renderla prestigiosa, e la ricetta a mio parere si articola in tre fasi:
Visibilità generale: messa in homepage in quel posto, chiunque acceda quotidianamente l sito la vede, qua sul forum è si in home (ma quanti di noi nei segnalibri hanno l'accesso alla home? io accedo direttamente al forum e la home non la guardo mai!) ma non è altrettanto immediata (bisogna scorrere la pagine per vederla)
Qualità dei concorrenti e della giuria: se metto una foto su PB so che mi andrò a confrontare con un livello medio molto alto e con molti professionisti, non è raro trovare tra le POD foto di Sterlig Lorence, Sven Martin, e tanti altri mostri della fotografia
Quantità di foto e visite: su PB caricano quasi 6000 foto al giorno, e una POD fa dalle 20.000 alle 50.000 visite...

Quindi, secondo me il diretur ha fatto dei passi giusti nella direzione giusta, la giuria, la maggior visibilità (anche se ancora migliorabile), manca secondo me l'internazionalità e quindi i grandi numeri di Pinkbike, ma è questione di evoluzione.
Purtroppo, rispetto a PB, qua mi sembra che siamo ancora molto forum-oriented, ovvero la parte forum è decisamente più importante della parte portale, e quindi l'approccio di chi visita è differente.
Forse perchè siamo in un forum? :nunsacci:
Ovviamente senza polemica e con tutto il rispetto per quello che dici ma io personalmente avrei scritto la tua stessa frase con un "piccola" modifica:
"Fortunatamente, rispetto a PB, qua mi sembra che siamo ancora molto forum-oriented, ovvero la parte forum è decisamente più importante della parte portale, e quindi l'approccio di chi visita è differente." :il-saggi:
Il mio è un punto di vista personalissimo, che nulla toglie alle tue considerazioni che sicuramente troveranno ampio consenso tra altri utenti.

P.S. complimenti per il tuo report sugli Atherton! :celopiùg:

purtroppo (parlo sempre per mè) è quello che mi succede nel 100% delle occasioni, penso che non intercorra mai più di 1 minuto dal momento in cui estraggo il telefono (la compattina mia figlia non me la dà più, dopo l'ultimo allagamento) e lo scatto.
mi piacerebbero delle uscite dedicate, magari con la reflex, che da tempo dormicchia....chissà....mai dire mai, solo 10 anni fà pensavo che chi pedalava nel fango...fosse uno sfigato....:omertà::smile:
Figurati: io di solito fotografo con una mano sola, mentre pedalo! :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se si vuole fare una galleria di foto di qualità sono tagliati fuori molti forumendoli,
che magari vorrebbero vedere la loro foto pubblicata..
ma per questo c'è l'album personale direte voi!

Non è proprio la stessa cosa perchè a molti fa piacere concorrere
(anche se i più non hanno un'idea di cosa sia una bella immagine!).

In sostanza si vuole alzare il livello qualitativo della Galleria;

ebbene sia!
 
T

teoDH

Ospite
Forse perchè siamo in un forum? :nunsacci:
Ovviamente senza polemica e con tutto il rispetto per quello che dici ma io personalmente avrei scritto la tua stessa frase con un "piccola" modifica:
"Fortunatamente, rispetto a PB, qua mi sembra che siamo ancora molto forum-oriented, ovvero la parte forum è decisamente più importante della parte portale, e quindi l'approccio di chi visita è differente." :il-saggi:
Il mio è un punto di vista personalissimo, che nulla toglie alle tue considerazioni che sicuramente troveranno ampio consenso tra altri utenti.

Punti di vista... rispettabilissimi
io però se voglio leggere notizie fresche, la mattina apro PinkBike, talvolta Triride, poi vengo sul forum a scrivere le mie solite cazzate da forum...
E non potrei fare a meno ne dell'uno ne dell'altro, ma se vogliono sempre più implementare il lato magazine, io ne sono ben felice, perchè così ho una fonte in più di notizie in italiano, intanto il forum c'è e va avanti, ma se a livello forum siamo, a mio parere, più che a posto, sul lato news si può crescere ancora molto, ed è quello che fa tanti contatti, tante visite, e rende la vetrina più appetibile a tutti.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Queste sono le ultime 3 foto del giorno:

36308.jpg


36593.jpg


36596.jpg


tutte e tre belle, non c'è che dire,
ma io ho notato una certa "standardizzazione" e monotonia del soggetto:
riprese in campo lungo, montagne sullo sfondo, bikers inquadrati da dietro, piccoli, che "escono" dalla foto lungo la diagonale.
Cosa ne pensate?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.382
18.810
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Punti di vista... rispettabilissimi
io però se voglio leggere notizie fresche, la mattina apro PinkBike, talvolta Triride, poi vengo sul forum a scrivere le mie solite cazzate da forum...
E non potrei fare a meno ne dell'uno ne dell'altro, ma se vogliono sempre più implementare il lato magazine, io ne sono ben felice, perchè così ho una fonte in più di notizie in italiano, intanto il forum c'è e va avanti, ma se a livello forum siamo, a mio parere, più che a posto, sul lato news si può crescere ancora molto, ed è quello che fa tanti contatti, tante visite, e rende la vetrina più appetibile a tutti.

dovresti invece aprire www.mtb-forum.it così sapresti che il campione del mondo di xc U23 è italiano ;-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Queste sono le ultime 3 foto del giorno:







tutte e tre belle, non c'è che dire,
ma io ho notato una certa "standardizzazione" e monotonia del soggetto:
riprese in campo lungo, montagne sullo sfondo, bikers inquadrati da dietro, piccoli, che "escono" dalla foto lungo la diagonale.
Cosa ne pensate?
Che alla fine, più che la mtb, è il paesaggio che vince. La stessa foto vincerebbe in altri forum, se al posto del biker ci fosse un trekker o un animale, e cambierebbe poco.
Una cosa è creare una foto unendo azione e paesaggio, come fa marco o teo o pochi altri, ma ci vuole tempo dedicato a quello con ripetizioni varie e altre amenità tecniche, una cosa è pedalare e divertirsi, e ogni tanto scattare in fretta e furia con qualche bello sfondo, rubando pochissimo tempo agli amici. Poi c'è addirittura qualche matto ;-) che è costretto ad autoscattarsi delle foto solo immaginando come potrebbe essere il risultato finale, cercando lo stesso di restare in tabella di marcia quando magari sta facendo 5000 metri di dislivello in un giorno, e alla fine è pure criticato perchè le sue foto sono sempre le stesse. Ma va bene tutto, il mondo è bello perchè è vario :il-saggi: o-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.382
18.810
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Poi c'è addirittura qualche matto ;-) che è costretto ad autoscattarsi delle foto solo immaginando come potrebbe essere il risultato finale, cercando lo stesso di restare in tabella di marcia quando magari sta facendo 5000 metri di dislivello in un giorno, e alla fine è pure criticato perchè le sue foto sono sempre le stesse. Ma va bene tutto, il mondo è bello perchè è vario :il-saggi: o-o

Un conto è spararsi 5000 metri di dislivello in salita e un altro pretendere che in quel frangente le proprie foto in autoscatto siano di un certo livello. o-o
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Queste sono le ultime 3 foto del giorno:







tutte e tre belle, non c'è che dire,
ma io ho notato una certa "standardizzazione" e monotonia del soggetto:
riprese in campo lungo, montagne sullo sfondo, bikers inquadrati da dietro, piccoli, che "escono" dalla foto lungo la diagonale.
Cosa ne pensate?
... e pensare che sono proprio foto come queste che mi ispirano ad andare a visitare e a pedalare in certi posti.
Poi è vero che le 3 foto sono un poco standardizzate e forse proposte tutte assieme si dividono l'esclusività...
allora è proprio qui la scelta di chi vuole proporre un'immagine, cioè selezionare solo una e la migliore (non lasciare termini di confronto fra immagini simili seppur belle).

Secondo me la qualità sta anche nel proporre l'immagine giusta.

Poi è altrettanto vero che la maggior parte di noi (bikers) scatta le foto durante le escursioni per avere un ricordo del momento...
questo non vuol dire necessariamente che debbano essere di scarsa qualità sia tecnica che di composizione...
magari vediamole prima, commentiamole, giudichiamole, bocciamole o promuoviamole..
questo secondo me era il compito della precedente galleria...
mi piaceva... ed ora mi manca.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.147
5.252
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Queste sono le ultime 3 foto del giorno:
...
tutte e tre belle, non c'è che dire,
ma io ho notato una certa "standardizzazione" e monotonia del soggetto:
riprese in campo lungo, montagne sullo sfondo, bikers inquadrati da dietro, piccoli, che "escono" dalla foto lungo la diagonale.
Cosa ne pensate?

condivido l'osservazione, ma mi rendo conto che sia più naturale e quindi frequente scattare inquadrature simili, anche perchè riuscire a "bloccare" i compagni d'uscita per fare un bello scatto un poco studiato è impresa ardua

Che alla fine, più che la mtb, è il paesaggio che vince.
...

da un diverso punto di vista, si potrebbe anche pensare che è la mtb che vince sull'aspetto fotografico, spesso si visitano bei posti per il piacere di andare in mtb e si trascura (a torto) quel minimo di attenzione alla composizione della foto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo