News Forza Sandrone! Buon 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Ho appena visto un foto di Piero alla griglia di partenza, mi sembra che indossi uno zaino abbastanza generoso come dimensioni, peraltro allacciato intorno alla vita. Qualcuno sa se aveva anche un paraschiena, o per il tipo di incidente, è stato comunque inutile?

Mi unisco agli altri augurandogli un in bocca al lupo!
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Faccio un grosso in bocca al lupo a Sandrone ma secondo me questa disciplina dev'essere completamente rivista, non può continuare cosi...Le bici da enduro sono un compromesso tra salita e discesa ma quando si parla di sicurezza (sopratutto in gara) di compromessi non dovrebbero esserci. Le discese di queste gare importanti sono discese che dovrebbero essere affrontate con bici da dh (se si vuole spingere) e relative protezioni (pettorina, paraschiena, gomiti,collo, tibie etc...), non si può pensare che una bici leggera, fatta per pedalare, si butti giù a tutta per quei tracciati e che il rider abbia solo un misero integrale in testa a salvarlo da infortuni tremendi! Tanto bello sto enduro ma quando il cronometro entra in gioco in un modo o nell'altro si è spinti a dare di più, rischiando di più. Uno sport non funziona cosi...ma questo è un business per tutto il mondo che ci gira attorno e che si riempie le tasche, quindi stiamo zitti e spegniamo il cervello al via sperando però che non si spenga per sempre durante la discesa!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi dispiace molto per sandro ma non sono daccordo con te.

Io invece credo tu stia esprimendo gli stessi concetti,forse non li hai capiti nel mio post
Il livello della gara era alto?
Normale, era una coppa del mondo...

Certo,ma allora fai correre chi ha i titoli per farlo

I sentieri hanno dei pericoli?
Normale quando ti butti giu da una montagna con rocce e tutto il resto in sella a una bici.

Questo l'ho detto anche io,se vai a rileggere

Gli organizzatori dovevano evitare i pericoli?

Non è questione di evitare i pericoli ma di segnalare meglio,specie considerando che c'è chi non riesce a provare prima

No, una gara e' una gara, se non sei in grado di farla vai a girare la domenica con gli amici e non ti iscrivi.

Appunto.Il problema è quello:Da un lato bikers che non dovrebbero iscriversi,dall'altro organizzatori di gara top che non dovrebbero farli iscrivere

I bikers si spingono oltre i propri limiti in gara?
Normale, non siamo bambini e il 99,9% di noi non si gioca un bel niente in gara.

Anche questo mi sembra di averlo detto pure io

Quello che e successo e' estremamente drammatico e fa pensare, ma non bisogna incolpare le gare per questo.
Poteva succedere a chiunque in una domenica qualsiasi.

E anche questo era espresso nel mio post

Questo e' il mio pensiero e la gara di finale non era una gara della proloco del paese.

E qui concludi con il concetto iniziale mio: gara top,atleti top. Come in TUTTI gli altri sport. Mi sembra che siamo più che d'accordo
 

rikyfree

Biker popularis
11/4/06
69
1
0
finale ligure
Visita sito
Vero, forse abbiamo espresso gli stessi concetti...
Il problema piu grosso e' che serve gente per fare una gara quindi fanno correre tutti...
Essendo di finale e conoscendo l'organizzatore so quanto paga al superenduro e i soldi non si trovano per strada.
Qui mi fermo per non scatenare polemiche, quello che e successo a sandro e terribile e non dovrebbe mai accadere ma finche le cose resteranno come sono ora nulla cambiera sulla sicurezza...
Un tempo in dh c'erano i regionali per poter accedere all'italiano, ora e come il superenduro, tutti possono partecipare sullo stesso percorso!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
sono un biker , ho fatto delle gare enduro , discesa su sentieri più o meno pericolosi , avuto diverse fratture , sono stato fortunato perchè ho fatto delle brutte cadute , in posti dove per poco non potevo raccontarle ....... ma l'ho fatto perchè mi piace , me la sentivo e lo foglio fare .....
Chi sceglie di fare una gara enduro , sopratutto se non è un professionista pagato , lo fa per scelta personale , perchè la sfida , prima contro se stesso e poi contro gli altri , è uno stimolo a fare meglio e a confrontarsi..... il rischio parte del gioco ....
Penso che se un giorno mi facessi male , sicuramente leggere alcuni commenti e tutte queste polemiche sulla pericolosità del percorso o cose simili , non mi piacerebbe per niente .... sono parole al vento .... sopratutto per chi non capisce il desiderio e la voglia di competere
Sicuramente il pensiero di Sandrone adesso è se domani potrà andare a pedalare con gli amici , non di sicuro se ha fatto male a partecipare ad una gara troppo difficile o se quel passaggio era da chiudere .... E' un biker vero non uno sprovveduto che si butta a fare una cosa più grande di lui !!!
FORZA SANDRONE DACCI DENTRO !!!

Condivido al 100%!!
FORZA SANDRONE!!!!!
 

stefanino5

Biker novus
28/1/08
6
3
0
a nord di milano
Visita sito
Bike
Trek Slash e Bmc Teammachine
Sandrone ti faccio un grosso in bocca al lupo!!! ho letto delle bellissime parole qui sul forum ... e mi unisco a tutti nella speranza ti possano servire a superare il tuo momento difficile...Stefano
 

koutek

Biker serius
4/7/07
138
-3
0
Ivrea
Visita sito
Gli atleti del SE hanno casco integrale,ginocchiere,gomitiere , e back protector obbligatori e non serve una bici da DH per fare quelle speciali

Faccio un grosso in bocca al lupo a Sandrone ma secondo me questa disciplina dev'essere completamente rivista, non può continuare cosi...Le bici da enduro sono un compromesso tra salita e discesa ma quando si parla di sicurezza (sopratutto in gara) di compromessi non dovrebbero esserci. Le discese di queste gare importanti sono discese che dovrebbero essere affrontate con bici da dh (se si vuole spingere) e relative protezioni (pettorina, paraschiena, gomiti,collo, tibie etc...), non si può pensare che una bici leggera, fatta per pedalare, si butti giù a tutta per quei tracciati e che il rider abbia solo un misero integrale in testa a salvarlo da infortuni tremendi! Tanto bello sto enduro ma quando il cronometro entra in gioco in un modo o nell'altro si è spinti a dare di più, rischiando di più. Uno sport non funziona cosi...ma questo è un business per tutto il mondo che ci gira attorno e che si riempie le tasche, quindi stiamo zitti e spegniamo il cervello al via sperando però che non si spenga per sempre durante la discesa!
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Cavolo aveva anche il para schiena?

non tutti i danni alla colonna derivano da un "trauma diretto" sulla stessa, tipo la classica caduta su roccia, la parte non è protetta, e cede... la gran parte dei traumi al rachide son conseguenti al carico del tuo corpo che, per inerzia, continua la sua corsa dopo che la testa si è fermata sull'ostacolo (come anche quando ti schianti sul parabrezza perchè senza cintura).. in questi casi il paraschiena è inutile.. per quello è stato progettato il leatt-brace, il suo cedimento controllato serve proprio a limitare il carico sul collo.. lo usi una volta sola e poi lo butti, ma se fa il suo lavoro direi che è un prezzo che puoi accettare
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone and GPA

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
non tutti i danni alla colonna derivano da un "trauma diretto" sulla stessa, tipo la classica caduta su roccia, la parte non è protetta, e cede... la gran parte dei traumi al rachide son conseguenti al carico del tuo corpo che, per inerzia, continua la sua corsa dopo che la testa si è fermata sull'ostacolo (come anche quando ti schianti sul parabrezza perchè senza cintura).. in questi casi il paraschiena è inutile.. per quello è stato progettato il leatt-brace, il suo cedimento controllato serve proprio a limitare il carico sul collo.. lo usi una volta sola e poi lo butti, ma se fa il suo lavoro direi che è un prezzo che puoi accettare

Capisco... Il fatto che si parlava di problemi alla gambe, non pensavo che danno fosse venuto all'altezza del collo...

Cmq non ci voglio pensare... Spero che vada tutto per il meglio... Attendo aggiornamenti..
 

Classifica mensile dislivello positivo