FORSE sconvolgo il mio parco bike..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
attento a quando monti tutto, ancora x la foga spacchi tutto ;-)

:smile:

tranquillo... per il montaggio mi prendo 48ore intere, mi kiudo in garage con il portatile e un po' di musica, tutto il banco libero, gli attrezzi BETA ke servono in bella mostra, i guanti bianki, le 2 dinamometriche, il cavalletto e piano piano mi monto i mostriciattoli :sbavon:

non vedo l'ora, sarà un relax assoluto, una vera e propria poesia... :medita:


ps: quanlkuno poi mi deve levare internet, perkè ho già in mente alcune pazzie...

-dettagli per l'xtr della scott e della 8900(cose pericolose per il portafoglio...)
-ruote decenti per la 6700 o se riesco le xt le ripasso sulla 6700 e sulla 8900 compro qualkosa Top...
-sganci
-altro kit doppia (per la 6700)
-guaine freni per la scott
-vitarelle varie
-pedali ligt per la 8900

non sono tantissimi euro... sono i "dettagli bastardi" ke permettono ad una bike di diventare unica... :sbavon:

penso sarà la lista 2010 o Natale 2009 o-o (pronti a ricominciare a sognare??)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
progettini a lungo termine eh? che poi diventano a breve termine...:hahaha:
:celopiùg:

:arrabbiat: mi hai beccato...

:smile:

tutto dipende da come va questa estate (agosto e 10gg di sett), se veramente andrò a fare l'istruttore di vela fuori italia... quando torno a settembre altro ke sogni :sbavon:

o-o
alex

ps: questa sera in 2h ho buttato giù, pulito e rimontato la trek 6700 :celopiùg: devo solo tarare il cambio e serrare le viti con dinamometrica :duello: per il resto posso dire ke la prima di 3 è fatta :cucù:
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
tranquillo... per il montaggio mi prendo 48ore intere, mi kiudo in garage con il portatile e un po' di musica, tutto il banco libero, gli attrezzi BETA ke servono in bella mostra, i guanti bianki, le 2 dinamometriche, il cavalletto e piano piano mi monto i mostriciattoli :sbavon:

Si ma ricordati anche la macchinetta fotografica, altrimenti a noi come ce la fai vedere????:fantasm:

PS più che i sati prega i corrieri che non facciano puttanate:rosik:

Ciao
dalla
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
:arrabbiat: mi hai beccato...

ti ho beccato si, è quello che succede sempre pure a me...:smile:


offROADisNOTaCRIME ha scritto:
ps: questa sera in 2h ho buttato giù, pulito e rimontato la trek 6700 :celopiùg: devo solo tarare il cambio e serrare le viti con dinamometrica :duello: per il resto posso dire ke la prima di 3 è fatta :cucù:

wow... in due ore... a me servirebbero due giorni! :duello:
la prima è fatta, bene, ma è adesso che viene il bello... :cucù:
:celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ti ho beccato si, è quello che succede sempre pure a me...:smile:




wow... in due ore... a me servirebbero due giorni! :duello:
la prima è fatta, bene, ma è adesso che viene il bello... :cucù:
:celopiùg:

è un classico degli appassionati o-o

per il tempo... be si, lavorando con tranquillità 2h per montare (però le guaine erano già tagliate a misura, ne ho sempre di pronte e la forcella era già a misura visto ke non l'ho spostata, ma solo pulita e ingrassata o-o) poi per le varie regolazioni (spessori per i diski, cambio anteriore e posteriore, angolazione comandi) ci si perdono altri 50min lavorando con calma...

se si fa tutto di corsa (logicamente facendo tutto bene) ci si può mettere anke 2 ore per fare tutto! o-o
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
è un classico degli appassionati o-o

per il tempo... be si, lavorando con tranquillità 2h per montare (però le guaine erano già tagliate a misura, ne ho sempre di pronte e la forcella era già a misura visto ke non l'ho spostata, ma solo pulita e ingrassata o-o) poi per le varie regolazioni (spessori per i diski, cambio anteriore e posteriore, angolazione comandi) ci si perdono altri 50min lavorando con calma...

se si fa tutto di corsa (logicamente facendo tutto bene) ci si può mettere anke 2 ore per fare tutto! o-o
azz,io in 2 ore sono riuscito a malapena a cambiare pastiglie,smontare pignoni,gomme e camere da un set di ruote,rimontare su un altro set,montare 2 dischi center loock,montare le ruote e centrare le pinze...sei un mostro!!!ps.però io non ho (ancora)nessun cavalletto!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
azz,io in 2 ore sono riuscito a malapena a cambiare pastiglie,smontare pignoni,gomme e camere da un set di ruote,rimontare su un altro set,montare 2 dischi center loock,montare le ruote e centrare le pinze...sei un mostro!!!ps.però io non ho (ancora)nessun cavalletto!!!

be calcola ke le prime volte ke mettevo mani alle mie bike perdevo un sacco di tempo, per questi motivi (magari l'elenco può servire a qualkuno o-o)

-non avevo il cavalletto a braccio, ma usavo quello per ruota posteriore, e sia per posizione, sia per presa, era veramente scomodo (ora con quello a braccio con la vasketta porta attrezzi è una figata)

-non sapevo la forza necessaria da applicare per smontare o montare (vedi pacco pignoni)

-non conoscevo bene tutti i componenti e dovevo spesso salire a casa a leggere il forum :celopiùg:

-non avevo tutti gli strumenti e le kiavi particolari, quindi bisognava kiedere, aspettare

-non sapevo fare le guaine a misura e quindi facevo tentativi

-non sapevo regolare bene i cambi

-non avevo un banco da lavoro dove poter poggiare tutti gli attrezzi in bella vista (e adesso ho anke 2 o 3 kiavi dello stesso tipo o-o)

-non ero sequenziale nel montaggio... ossia montavo prima un pezzo e poi passavo direttamente ad un altro ke non centrava nulla... quando invece l'ordine ke seguo è questo (parlo di telaio nudo)

telaio sul cavalletto
monto calotte serie sterzo (prima sotto perkè è quella + resistente, poi sopra)
metto calotte movimento centrale (ingrasso spessori ecc...)
monto il cambio posteriore
taglio tubo forcella
inserisco il ragno
inserisco il collarino di battuta della serie sterzo
inserisco la forcella
metto 2 spessori (logicamente un po' di misure in testa bisogna averle o-o)
metto la pipa e serro un po' per poter lasciare senza ke la forcella cada o-o
metto il collarino reggisella
metto la sella sul reggisella
metto il reggisella (con sella) nel telaio
metto il pacco pignoni sul mozzo serro la ghiera
metto il disko
metto il copertone senza lattice e lo faccio tallonare con il compressore
metto lo sgancio rapido e metto la ruota sul telaio
monto copertone anteriore
metto sgancio rapido e metto la ruota anteriore sul telaio
prendo la peiga manubrio e la infilo nella pipa senza serrare forte le viti
infilo i comandi nella piega
infilo i freni nella piega prima l'anterire poi il posteriore
fisso la pinza all'anteriore
fisso la pinza posteriore
metto delle fascette sui tubi freno nei punti specifici e le lascio molle per poter poi fare le regolazioni
inserisco la guarnitura con le corone già fissate
metto la pedivella sinistra
metto i pedali (io non li serro mai alla morte o-o)
monto il deragliatore anteriore ad altezza corretta, ma non lo serro troppo perkè devo poi scegliere l'angolazione o-o
cavo cambio posteriore e guaina (le guaine le ho sempre a misura), inserisco nella vite il cavo ad una tensione giusta con il comando a 0 su scatto di riposo e serro la vite (poi va tarato)
cavo cambio anteriore e guaina, idem come sopra, in questo caso però anke il regola cambio posteriore deve essere a zero (shimano)
regolo i 2 freni e nel caso metto i rasamenti
prendo la catena, la metto su e tolgo le maglie extra, falsamaglia e sono ok
olio la catena
regolo i 2 cambi, prima anteriore e poi posteriore
metto giù la bike dal cavalletto e regolo manubrio, serie sterzo e pipa
regolo l'altezza sella e l'inclinazione
faccio un rapido serraggio di tutte le viti con le dinamometriche
latticizzo

la bike è pronta per la griglia di partenza o-o :duello:

ps: non ho parlato di taratura forcella perkè normalmente la taro quando arrivo sullo sterrato, anke se avendo preso un po' di dimestikezza una gonfiata abbastanza precisa riesco a darla già in garage o-o


logicamente ci sono altri accorgimenti:

-ingrassare ogni vite
-frenafiletti dove serve
-pulizia assoluta (io uso i guanti di lattice o-o)
-ordine degli attrezzi sul banco da lavoro
-calma e pazienza, ma spesso TANTA DETERMINAZIONE (a volte bisogna essere rapidi, o RISOLUTI... la MAZZETTA GOMMATA è un ottimo assistente)
-un pizzico di furbizia ed inventiva :celopiùg:

altro in mente non mi viene, se però ho saltato qualkosa, fatemelo notare o-o


alex
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
be calcola ke le prime volte ke mettevo mani alle mie bike perdevo un sacco di tempo, per questi motivi (magari l'elenco può servire a qualkuno o-o)

-non avevo il cavalletto a braccio, ma usavo quello per ruota posteriore, e sia per posizione, sia per presa, era veramente scomodo (ora con quello a braccio con la vasketta porta attrezzi è una figata)

-non sapevo la forza necessaria da applicare per smontare o montare (vedi pacco pignoni)

-non conoscevo bene tutti i componenti e dovevo spesso salire a casa a leggere il forum :celopiùg:

-non avevo tutti gli strumenti e le kiavi particolari, quindi bisognava kiedere, aspettare

-non sapevo fare le guaine a misura e quindi facevo tentativi

-non sapevo regolare bene i cambi

-non avevo un banco da lavoro dove poter poggiare tutti gli attrezzi in bella vista (e adesso ho anke 2 o 3 kiavi dello stesso tipo o-o)

-non ero sequenziale nel montaggio... ossia montavo prima un pezzo e poi passavo direttamente ad un altro ke non centrava nulla... quando invece l'ordine ke seguo è questo (parlo di telaio nudo)

telaio sul cavalletto
monto calotte serie sterzo (prima sotto perkè è quella + resistente, poi sopra)
metto calotte movimento centrale (ingrasso spessori ecc...)
monto il cambio posteriore
taglio tubo forcella
inserisco il ragno
inserisco il collarino di battuta della serie sterzo
inserisco la forcella
metto 2 spessori (logicamente un po' di misure in testa bisogna averle o-o)
metto la pipa e serro un po' per poter lasciare senza ke la forcella cada o-o
metto il collarino reggisella
metto la sella sul reggisella
metto il reggisella (con sella) nel telaio
metto il pacco pignoni sul mozzo serro la ghiera
metto il disko
metto il copertone senza lattice e lo faccio tallonare con il compressore
metto lo sgancio rapido e metto la ruota sul telaio
monto copertone anteriore
metto sgancio rapido e metto la ruota anteriore sul telaio
prendo la peiga manubrio e la infilo nella pipa senza serrare forte le viti
infilo i comandi nella piega
infilo i freni nella piega prima l'anterire poi il posteriore
fisso la pinza all'anteriore
fisso la pinza posteriore
metto delle fascette sui tubi freno nei punti specifici e le lascio molle per poter poi fare le regolazioni
inserisco la guarnitura con le corone già fissate
metto la pedivella sinistra
metto i pedali (io non li serro mai alla morte o-o)
monto il deragliatore anteriore ad altezza corretta, ma non lo serro troppo perkè devo poi scegliere l'angolazione o-o
cavo cambio posteriore e guaina (le guaine le ho sempre a misura), inserisco nella vite il cavo ad una tensione giusta con il comando a 0 su scatto di riposo e serro la vite (poi va tarato)
cavo cambio anteriore e guaina, idem come sopra, in questo caso però anke il regola cambio posteriore deve essere a zero (shimano)
regolo i 2 freni e nel caso metto i rasamenti
prendo la catena, la metto su e tolgo le maglie extra, falsamaglia e sono ok
olio la catena
regolo i 2 cambi, prima anteriore e poi posteriore
metto giù la bike dal cavalletto e regolo manubrio, serie sterzo e pipa
regolo l'altezza sella e l'inclinazione
faccio un rapido serraggio di tutte le viti con le dinamometriche
latticizzo

la bike è pronta per la griglia di partenza o-o :duello:

ps: non ho parlato di taratura forcella perkè normalmente la taro quando arrivo sullo sterrato, anke se avendo preso un po' di dimestikezza una gonfiata abbastanza precisa riesco a darla già in garage o-o


logicamente ci sono altri accorgimenti:

-ingrassare ogni vite
-frenafiletti dove serve
-pulizia assoluta (io uso i guanti di lattice o-o)
-ordine degli attrezzi sul banco da lavoro
-calma e pazienza, ma spesso TANTA DETERMINAZIONE (a volte bisogna essere rapidi, o RISOLUTI... la MAZZETTA GOMMATA è un ottimo assistente)
-un pizzico di furbizia ed inventiva :celopiùg:

altro in mente non mi viene, se però ho saltato qualkosa, fatemelo notare o-o


alex
si dimentichi qualcosa:
tanta tanta tanta passione,
un po' di mano nell'armeggiare attrezzi
il forum che aiuta SEMPRE
e........un po' di colla vinilica:smile::rosik::smile:(ovviamente scherzo!)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
hai notato la forca wr compositi :sbavon: sarebbe una figata

eh si, la foto l'avevo già vista in rete l'anno scorso (proto...) e mi ero informato...

di bella è bella, e infatti appena è uscita l'inserzione sul forum sono andato a vederla... :sbavon:

l'unica cosa ke non mi convince è l'arketto :paur: è veramente sottile... e dalle "foto in action" la forcella sembra flettere molto + (ad esempio) di una sid :omertà:

però logicamente sarebbe da provare... :cucù: (non ti nascondo ke se avessi la possibilità.... :spetteguless:)

:smile::smile:

allora off,arrivati gli ultimi pacchi???


ma ke!! :arrabbiat::arrabbiat:

allora è arrivato quello di COMPONETS BIKE!!! le guaine sp41, le calotte aerozine e l'attacco manubrio... Antonio è un mito, spedito venerdì, con pacco j3, e ieri mi è stato consegnato o-o

invece sono incazzatissimo, ma veramente NERO :arrabbiat: con:

-Roberto della scott perkè non risponde al telefono da giorni ed son passate altre 2 settimane!!!!!!!!!!!!!!! e io mi sto scazzando... la stagione delle gare è praticamente FINITA!!! perkè poi ho ESAMI!!! e io sto pedalando con quella cazz...o DI TREK 6700 ke per quanto bella, è il muletto!!! (per non parlare del fatto ke pensando arrivasse tutto entro mercoledì!! ho rimontato la 6700 con le cose "pesanti" e quindi adesso non è neanke + light!!!!!!!!!!! (vedete il mio album per le foto nuove)

-BIKE ONLINE perkè ho pagato + di 1 mese fa, e prima non gli arrivavano i pezzi, poi quando potevano spedire non avevano le pulegge ke 1 mese fa avevano!!!! (e ke quindi avranno venduto! quando io le avevo pagate e quindi pensavo fossero messe da parte a mio nome!) il pacco è stato spedito venerdì 8 con SDA, ma non mi è ancora arrivato!! il codice non risulta skedato (ma a volte capita...) io so soltanto ke ho pagato per del materiale e se non mi arriva (LO SCRIVO QUI!) NON MI ACCONTENTERò DEL RIMBORSO! io VOGLIO i pezzi ke ho kiesto.... se si sono persi, ME LI DANNO NUOVI!!

la cosa ke mi dispiace è ke hanno un negozio fornito di tutte le cose particolari ke a me piacciono, ma dopo questa PESSIMA esperienza, non so se comprerò nuovamente da loro :-( (e questo mi dispiace)

nota positiva per Hibike... ordinato lunedì notte, ieri mattina è stato spedito! :celopiùg:

hai notato il prezzo?????:cucù:

è LA PRIMA cosa su cui è caduto il mio okkio...

onestamente anke se bella, io a quel punto comprerei (kissà quando esce) la FRM Tricarbon, oppure la German carbon :sbavon:


Off il telaio è arrivato? Siamo tutti curiosi, vogliamo vedere il gioiellino finito e in azione.
:prost:

a ki lo dici :cry:

non è arrivato nulla di interessante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

andrà a finire ke come il trek8900 lo monterò light prima dell'estate, quando QUI AL SUD FA 43°C e quasi non si riesce a respirare (figurati a pedalare), poi mare, sole e VELA... e la bike rimane in camera... poi arriva settembre e ottobre con gli esami... mi salto le ULTIME gare, poi Nov lezioni... DICEMBRE esami e sett.bianca... ARRIVA IL 2010 la bici mi SCAZZA TENERLA COME L'ANNO PRIMA E RICOMINCIO A COMPRARE PEZZI!!! :-(

con questi ritardi sto vermente perdendo la voglia!!:omertà:

foto, foto e foto

smile-triste.jpg
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
mi dispiace x biker online e per il telaio,
come semre antonio e hi bike si sono rivelati MI-TI-CI
visto che anche io ho comprato da loro e mi sono trovato strabene,
ma scusa il tipo della scott non risponde al telefono????
ti capisco,un piede in tre scarpe,ma nessuna è quella che vorresti...
dai,rilassati,la calma è la virtù dei forti!!!:celopiùg:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...in questa vita mi sono abituato a dire "ci vuole pazienza"..molto spesso...
Sei "fortunato" in senso relativo...alla tua età negli anni '90 non ti dico come era difficile acquistare...non solo biciclette (ed all'epoca avevo dei cosiddetti "cancelli" da supermercato ed una Olmo che veniva definita "da passeggio") ma anche componenti per personal computer e quanto altro...
Prima di tutto perché non c'era un sistema di e-commerce come quello di adesso (parlo per l'Italia), non esisteva la miriade di corrieri espressi di ogni tipo come ora...le poste italiane avevano tonnellate di pacchi accatastate negli uffici postali e tutti dovevano essere consegnati dal portalettere...ecc. ecc.
Nel 1993 ho atteso 7-8 mesi per avere una scheda di accelerazione per un computer che si chiamava Amiga 500...allora si faceva tutto a base di telfeono e carta scritta...niente e-mail o la discendente di A.R.P.A NET che oggi conoscete come Internet.
Cioè tutto era molto più problematico che adesso...
Capisco la tua amarezza e l'eccitazione quando sei pronto a fare qualche cosa e però rimani bloccato...
L'avessi avuto io una c..zo di Trek 6700 versione 2006 negli anni '90...
Cerca di trovare un negozio dove approvvigionarti, alternativo a quello che ti ha dato problemi...i
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo