Formula mod

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Allora, l'estensione si è rivelata poi corretta, non so che misura avesse preso chi me l'ha montato ma con la molla da 400lb ho un sag del 30% praticamente esatto. Oggi incredibilmente mi hanno risposto tutti, Formula, Ghost quindi ho svelato l'arcano. La valvola CTS color antracite montata sulla Ghost è una valvola Super Hard quindi più dura della verde addirittura. Formula mi ha detto che per il rapporto di leva della Crafty è sicuramente meglio andare su un Orange (e magari conservare la silver) che è certamente più equilibrata. Il tutto nasce dalla volontà di provare un altro setting, la bici in effetti la sentivo sensibile sui primi cm di escursione ma poi era molto dura e di certo io non ne faccio un uso estremo/racing. L'idea era di provare un CTS almeno non simile a quello che ho già.
Beato te che hai ricevuto risposta da formula.

In compenso, ho sentito ghost, e mo ha girato una tabella pesi/molle molto ben fatta. Sulla riot, per il nostro peso che è tutto sommato simile, abbiamo bisogno di una molla da 450lb.

L'ho ordinata, settimana prossima arriva e vediamo che succede.

Poi comincerò a pensare a cambiare eventualmente il cts
 

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Beato te che hai ricevuto risposta da formula.

In compenso, ho sentito ghost, e mo ha girato una tabella pesi/molle molto ben fatta. Sulla riot, per il nostro peso che è tutto sommato simile, abbiamo bisogno di una molla da 450lb.

L'ho ordinata, settimana prossima arriva e vediamo che succede.

Poi comincerò a pensare a cambiare eventualmente il cts
Al form compilato sul loro sito non hanno mai risposto ma alla mail [email protected] hanno risposto subito
 

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Non avendo Formula una tabella di riferimento, mi sapete dare qualche dritta per compressione e rebound per il Mod con molla da 400? L'unica tabella che ho trovato è online ma credo sia una interpretazione personale, la trovate in linea con il vostro setting? IMG_20240114_152338.jpg
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
a me era stato detto di tenere tutto aperto e poi di regolare quanto basta per avere un risultato ideale, sia per la selva C sia per il mod...così vado bene, non so nemmeno quanti click ho dato ma sono il minimo indispensabile (io ho la 350 su una damper, e sono 55Kg vestito)
 

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
a me era stato detto di tenere tutto aperto e poi di regolare quanto basta per avere un risultato ideale, sia per la selva C sia per il mod...così vado bene, non so nemmeno quanti click ho dato ma sono il minimo indispensabile (io ho la 350 su una damper, e sono 55Kg vestito)

Stessa cosa mi ha detto Formula sulle compressioni (alla fine sulla tabella 13 da tutto chiuso è praticamente quasi tutto aperto), sul rebound invece a quanto sei?
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Stessa cosa mi ha detto Formula sulle compressioni (alla fine sulla tabella 13 da tutto chiuso è praticamente quasi tutto aperto), sul rebound invece a quanto sei?
sinceramente non so, penso non più di 2-3 click (dal tutto aperto)...diciamo il minimo che mi permette di non avere rimbalzi.
anche le prime volte andavo a sensazione, non ho mai contato i click. Dipende comunque molto anche dal sistema di sospensione, da come lavora. difficile da confrontare su bici diverse con carri diversi
 
  • Mi piace
Reactions: Ascilto

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Ciao a tutti, ho appena preso un telaio Propain Tyee e ho scelto il Mod, primo giro e da chiuso quando prendo anche una piccola buca fa un rumore fastidioso che non credo proprio sia normale. Già difettoso da subito? premetto che sembra funzionare bene e la pressione è a 95psi. È successo a qualcuno?
 

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Ciao a tutti, ho appena preso un telaio Propain Tyee e ho scelto il Mod, primo giro e da chiuso quando prendo anche di una piccola buca fa un rumore fastidioso che non credo proprio sia normale. Già difettoso da subito? premetto che sembra funzionare bene e la pressione è a 95psi. È successo a qualcuno?

È un rumore comune nei Mod, ogni tanto è presente, ogni tanto no. È fastidioso ma non è un vero e proprio difetto, non creando nessun problema di funzionamento. Il mio lo aveva, con una successiva revisione è sparito ma potrebbe tornare (a detta nel sospensionista).
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
È un rumore comune nei Mod, ogni tanto è presente, ogni tanto no. È fastidioso ma non è un vero e proprio difetto, non creando nessun problema di funzionamento. Il mio lo aveva, con una successiva revisione è sparito ma potrebbe tornare (a detta nel sospensionista).
Non mi sembra una gran bella cosa....anche perché il mio è nuovissimo. Grazie per la risposta
 

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Non mi sembra una gran bella cosa....anche perché il mio è nuovissimo. Grazie per la risposta

Si, questo "difetto" è presente anche in alcune recensione di qualche rivista online. Formula non era riuscita a capire da dove provenisse, probabilmente dovuto alla cavitazione dell'olio. Il rumore avviene solo ad ammortizzatore chiuso, non crea nessun problema di funzionamento. Riconosco però che è una rottura. Credo che nessun sospensionista sia in grado di darti la certezza che con una revisione possa sparire perciò ti conviene usarlo e poi pensarci alla prossima revisione. Se vuoi qualche info in più ti metto in contatto con un'officina autorizzata di Arezzo che sa darti qualche spiegazione più dettagliata (a me è stato tolto da loro il rumore)
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Si, questo "difetto" è presente anche in alcune recensione di qualche rivista online. Formula non era riuscita a capire da dove provenisse, probabilmente dovuto alla cavitazione dell'olio. Il rumore avviene solo ad ammortizzatore chiuso, non crea nessun problema di funzionamento. Riconosco però che è una rottura. Credo che nessun sospensionista sia in grado di darti la certezza che con una revisione possa sparire perciò ti conviene usarlo e poi pensarci alla prossima revisione. Se vuoi qualche info in più ti metto in contatto con un'officina autorizzata di Arezzo che sa darti qualche spiegazione più dettagliata (a me è stato tolto da loro il rumore)
Si grazie, dammi il nominativo. Provo a mandare una mail anche a Formula se mi rispondono...
 

Classifica mensile dislivello positivo