Formula mod

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Buongiorno gente, si comincia a fare sul serio con una biga seria.

Come da titolo al posteriore monto un mod formula, cts blu e molla base da 350.
Considerando il mio peso di circa 80/85kg addobbato da inverno, sto cercando di capire come gestire l'ammo.

A naso direi che monto una molla troppo soft. Quindi stavo cominciando a guardare di prenderne una più rigida...mi chiedo, devo prendere per forza molle formula??posso prendere molle di altre marche rispettando determinati parametri (se si quali??)

Chiaro che ho fatto solo un'uscita, su due trail che conosco bene (cagnolera e musa in maddalena a Brescia) ma in condizioni proibitive ieri.

Conviene aspettare e giocare un po' con il precarico e vedere che succede?

Scudate le mille domande, ma sono da poco e trato nel "mondo dei grandi"
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
non sò che bici hai, ma per il tuo peso direi che una molla da 350 è scarsa.

Io prima mi affiderei ad un calcolatore per farmi un'idea sulla molla

Puoi usare una molla di altra marca, ma deve avere il diametro interno uguale o differente di poco e la stessa lunghezza
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao se posso ti dico la mia …
Anche io faccio quei percorsi in Maddalena :-)
Io ho il mod nuovo da meno di un mese e uso una molla da 600 perché la 500 non era disponibile e peso 65 kg se vuoi ti do la mia , ti dirò che la pensavo durissima invece no . Fammi sapere sempre se trovo una 500
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
@Barons so che anche tu sei local bresciano (bisogna beccarsi prima o poi con @tunerz ). Ieri la musa era, ovviamente impestata a morte, per cui si andava molto molto piano.

@ruggero999 stando ai calcolatori online io dovrei stare tra 400 e 450 libbre.

rispondendo ad entrambi: è la mia prima esperienza con un ammo a molla e, prima ancora, con un ammo serio, quindi prendo le mie sensazioni con le pinze. però è abbastanza evidente che sia forse troppo morbida.

le misure della molla le trovo o le devo misurare con il calibro???
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@Barons so che anche tu sei local bresciano (bisogna beccarsi prima o poi con @tunerz ). Ieri la musa era, ovviamente impestata a morte, per cui si andava molto molto piano.

@ruggero999 stando ai calcolatori online io dovrei stare tra 400 e 450 libbre.

rispondendo ad entrambi: è la mia prima esperienza con un ammo a molla e, prima ancora, con un ammo serio, quindi prendo le mie sensazioni con le pinze. però è abbastanza evidente che sia forse troppo morbida.

le misure della molla le trovo o le devo misurare con il calibro???
Durante le feste fatemi sapere così provo i vostri mezzi.. :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: pecke29

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Anche io posseggo un MOD 230 x 65 con molla da 400lib e peso nudo 62kg mi trovo bene e chiudo la compressione di 4/ 6 click a seconda del percorso.
Ora dopo 7 mesi di utilizzo lo stelo rimane un po' umido di olio quindi devo farlo revisionare, non vorrei rovinarlo.
Su che bike lo montate voi? io Alutech Fanes 29.
Comunque @Gio.chioda mi sa che per te la 350 è veramente troppo poco rischi molti fondocorsa.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche io posseggo un MOD 230 x 65 con molla da 400lib e peso nudo 62kg mi trovo bene e chiudo la compressione di 4/ 6 click a seconda del percorso.
Ora dopo 7 mesi di utilizzo lo stelo rimane un po' umido di olio quindi devo farlo revisionare, non vorrei rovinarlo.
Su che bike lo montate voi? io Alutech Fanes 29.
Comunque @Gio.chioda mi sa che per te la 350 è veramente troppo poco rischi molti fondocorsa.
Cavolo ma in park o saltando si è sempre a fine corsa o a pacco , la 600 come detto la danno per 100 kg ma non è per nulla dura nel mio caso, credo che una 500 per i miei 65 kg sia giusta andando comunque a pacco in park . A gennaio la provo per bene in Liguria e poi vedo
Io su propain tyee 29
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Cavolo ma in park o saltando si è sempre a fine corsa o a pacco , la 600 come detto la danno per 100 kg ma non è per nulla dura nel mio caso, credo che una 500 per i miei 65 kg sia giusta andando comunque a pacco in park . A gennaio la provo per bene in Liguria e poi vedo
Io su propain tyee 29
Barons sinceramente volevo dirtelo da un pò, secondo me usi una molla con troppo libbraggio.
Sono sicuro che non la senti dura ma bisogna anche vedere se usi tutta l'escursione, considera che uno o due fondo corsa si possono fare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
@ruggero999 stando ai calcolatori online io dovrei stare tra 400 e 450 libbre.

rispondendo ad entrambi: è la mia prima esperienza con un ammo a molla e, prima ancora, con un ammo serio, quindi prendo le mie sensazioni con le pinze. però è abbastanza evidente che sia forse troppo morbida.

le misure della molla le trovo o le devo misurare con il calibro???
Io andrei di 450 con giusto un precarico di 1/1.5 mm

In genere sulle molle c'è scritto libbraggio e lunghezza, quest'ultima in pollici

Comunque che bici hai, perchè c'è da considerare anche come lavora il carro, più o meno lineare
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Anche secondo me è decisamente idale la 450.
Io ho 65x350, ora non mi resta che cercare la molla giusta.

IMG_20221213_133402.jpg

Quei 1/1.5mm di precarico come li misuro?

Comunque io ho una ghost riot AM full party.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Barons sinceramente volevo dirtelo da un pò, secondo me usi una molla con troppo libbraggio.
Sono sicuro che non la senti dura ma bisogna anche vedere se usi tutta l'escursione, considera che uno o due fondo corsa si possono fare.
E lo so ma propain non aveva ciò che avevo scelto allora per non rimandare nessuna consegna ho accettato questa , si che devo cambiarla ma non è dura come pensavo e in questo periodo di utilizzo senza park il tampone lo trovo sempre in cima….
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
E lo so ma propain non aveva ciò che avevo scelto allora per non rimandare nessuna consegna ho accettato questa , si che devo cambiarla ma non è dura come pensavo e in questo periodo di utilizzo senza park il tampone lo trovo sempre in cima….

Il tampone è bello spesso, il fatto che lo spinge in alto non è significativo, potrebbero mancarti due cm di utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Anche secondo me è decisamente idale la 450.
Io ho 65x350, ora non mi resta che cercare la molla giusta.

Vedi l'allegato 564977

Quei 1/1.5mm di precarico come li misuro?

Comunque io ho una ghost riot AM full party.
Sviti la ghiera, misuri la molla senza compressione ( bici su un cavalletto o smonti l'ammo) poi avviti la ghiera fino a che la molla non ha una lunghezza inferiore di 1.5 mm
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Cavolo ma in park o saltando si è sempre a fine corsa o a pacco , la 600 come detto la danno per 100 kg ma non è per nulla dura nel mio caso, credo che una 500 per i miei 65 kg sia giusta andando comunque a pacco in park . A gennaio la provo per bene in Liguria e poi vedo
Io su propain tyee 29
Magari il cinematismo della Propain è molto lineare, io sulla mia con il 400 un pò di park e qualche salto, non ho mai percepito grossi fondocorsa, in park chiudo 2 click in più la compressione, poi dipende da quanto vai io non sono più un ragazzino e l'istinto di sopravvivenza mi fa tirare i freni.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Magari il cinematismo della Propain è molto lineare, io sulla mia con il 400 un pò di park e qualche salto, non ho mai percepito grossi fondocorsa, in park chiudo 2 click in più la compressione, poi dipende da quanto vai io non sono più un ragazzino e l'istinto di sopravvivenza mi fa tirare i freni.
Il propain è abbastanza progressivo

Da linkagedesign - https://linkagedesign.blogspot.com/2022/03/propain-hugene-29-2021.html

Nel grafico del Leverage Ratio vediamo come il sistema sia Progressivo (3.05~2.4 e 3.25-2.4), valori molto buoni per ogni modello e che funzioneranno molto bene nella maggior parte dei casi. Questo tipo di grafica funziona un po' meglio con un ammortizzatore elicoidale man mano che la progressione aumenta durante la corsa
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Il fatto è che ho avuto sia fox che rs a molla e usavo sempre 450 , qua con il mod la 600 sembrerebbe una 450 , ma vedremo in park

Quando ho contattato propain per scegliere la molla col mio peso (80) mi hanno detto di prendere la 500 (visto che ero a cavallo tra la 450 e questa) e che usavano una valvola di un colore che non esisteva e quando glielo fatto notare mi hanno fatto capire che è solo per loro.

Potrebbe dipendere da questo
 

Classifica mensile dislivello positivo