Formula mod

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Ciao a tutti. Pesando 82kg, vi sembra plausibile che su una Mondraker Crafty che una molla da 500lb mi dia solo un sag del 10%? Mi hanno consigliato di prendere una 400 ma mi sembra poca roba per me che in inverno posso arrivare anche ad 85kg. Qualcuno ne ha una da vendere o scambiare con una 500 (65mm) viola?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.309
28.492
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti. Pesando 82kg, vi sembra plausibile che su una Mondraker Crafty che una molla da 500lb mi dia solo un sag del 10%? Mi hanno consigliato di prendere una 400 ma mi sembra poca roba per me che in inverno posso arrivare anche ad 85kg. Qualcuno ne ha una da vendere o scambiare con una 500 (65mm) viola?
Se vuoi ho una 600 nuova che era di serie sulla mia , io ho messo una 450 e sono 60 kg
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Eh magari, purtroppo ho bisogno di una 400. La geometria Mondraker ha bisogno di molle più morbide, considera che con la 500 sono al 10% di sag. Per arrivare al 25-30% ho bisogno di 100lb in meno a quanto pare
No. Il sag è inversamente proporzionale alla molla, per fare il 30% ti ci vorrebbe 500x10:30= molla da 166 . Per il 25% una molla da 200.
Valori talmente inusuali da far sospettare il sistema di misurazione , il funzionamento del mono o un precario molla attualmente alle stelle.
 

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
No. Il sag è inversamente proporzionale alla molla, per fare il 30% ti ci vorrebbe 500x10:30= molla da 166 . Per il 25% una molla da 200.
Valori talmente inusuali da far sospettare il sistema di misurazione , il funzionamento del mono o un precario molla attualmente alle stelle.
Ciao, è interessante questo calcolo. Tuttavia la molla è ben messa, il precarico minimo. L'ammo è stato revisionato praticamente sotto i miei occhi e funziona perfettamente, chi me lo ha revisionato è molto esperto e lavora a stretto contatto con Formula e già preventivamente mi aveva avvertito che la cinematica della Mondraker è parecchio particolare. Mi diceva che nonostante tutti i calcoli che ci si possono fare sopra, che tutte le Mondraker che aveva avuto per le mani, lavoravano con giusto sag con molle molto più morbide (a parità di peso) in confronto ad altre bici. Avevo scritto nel forum appunto per avere opinioni a riguardo e su un gruppo facebook in tanti possessori di Mondraker Crafty mi confermano che sugli 80-85kg il sag giusto viene raggiunto con molle di 400lb. Lo Zero Suspension System è un po' strano e infatti ho toppato malamente la molla
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
La "particolarità" consiste nell'avere un rapporto di leva inferiore alla concorrenza, cosa che richiede una molla più morbida. MA la il sag resterà inversamente proporzionale alla durezza come su qualsiasi sospensione. 500x10:400=12.5% , altro che 25 o 30%.
Se hai misurato in posizione DH l'unica spiegazione che escluda parzialmente un malfunzionamento è la forcella con sag clamorosamente elevato che affonda a dismisura e toglie peso dal posteriore , ma dovrebbe essere fuori di una vita ed inutilizzabile.
La forcella quanto sag ha? Misurando in posizione di pedalata quanto sag ha il mono?
 

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
La "particolarità" consiste nell'avere un rapporto di leva inferiore alla concorrenza, cosa che richiede una molla più morbida. MA la il sag resterà inversamente proporzionale alla durezza come su qualsiasi sospensione. 500x10:400=12.5% , altro che 25 o 30%.
Se hai misurato in posizione DH l'unica spiegazione che escluda parzialmente un malfunzionamento è la forcella con sag clamorosamente elevato che affonda a dismisura e toglie peso dal posteriore , ma dovrebbe essere fuori di una vita ed inutilizzabile.
La forcella quanto sag ha? Misurando in posizione di pedalata quanto sag ha il mono?

Ha fatto tutti i test in officina e non ricordo le misure esatte, mi do il beneficio del dubbio sull'essermi sbagliato, ma sono quasi sicuro che mi avesse confermato circa il 10% di sag. Da solo non riesco a riprenderle, appena ho qualcuno che mi può dare una mano vi posto le misure esatte. Il davanti è perfetto e la bici l'ho usata anche con la molla di adesso, usabile ma si sente che è durina
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
sul mono non serve grande aiuto. tiri su il tampone, inizi a pedalare su asfalto piano, ti metti in posizione da discesa , stacchi una mano per ritirare su bene il tampone, fai ancora qualche metro in posizione e' scendi frenando di anteriore andando a caricare il manubrio.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Ciao a tutti.
qualcuno ha provato fare da se la revisione e cambio olio al Mod?
esiste qualche guida? Che olio usa?
grazie a chi potrà rispondermi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo