Formula mod

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
639
347
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
ma hai fatto il calcolo per sapere quale durezza ti serve?
Secondo il calcolatore di ridewill sono a cavallo tra 400 e 450

Secondo un altro tra 350 e 400


Sto cominciando a smattare :))): :))):

Una soluzione potrebbe essere la molla sprindex da 350/400 quindi regolabile.

Il mio mod dovrebbe essere 230x65 giusto?
 
Ultima modifica:

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
824
308
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Le molle sprindex sono ottime se si ha dei dubbi e se si vuole poter cambiare la rigidezza in un attimo.
Io l'avevo sulla vecchia bici.
Unica cosa sono progressive del 20% nell'ultimo 20% di corsa e su un sistema progressivo potrebbe portare ad avere troppa rigidezza sul fine corsa
 
Ultima modifica:

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
639
347
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Le molle sprindex sono ottime se si ha dei dubbi e se si vuole poter cambiare la rigidezza in un attimo.
Io l'avevo sulla vecchia bici.
Unica cosa sono progressive del 20% nell'ultimo 20% di corsa e su un sistema progressivo potrebbe portare ad avere troppa rigidezza sul fine corsa
Diciamo che la regolabilitá della molla, che cascherebbe esattamente nel mio range ideale, sarebbe un valore aggiunto non da poco.

Considerando poi che il costo è sostanzialmente identico alla molla formula.

Quello che mi chiedo, ed è merito della mia ignoranza in materia, è se la lunghezza della molla che ho linkato sia adatta al mio ammortizzatore.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
824
308
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Diciamo che la regolabilitá della molla, che cascherebbe esattamente nel mio range ideale, sarebbe un valore aggiunto non da poco.

Considerando poi che il costo è sostanzialmente identico alla molla formula.

Quello che mi chiedo, ed è merito della mia ignoranza in materia, è se la lunghezza della molla che ho linkato sia adatta al mio ammortizzatore.
SE hai un ammortizzatore con corsa 65 direi che va bene e mi sembra che la tua bici sia 230x65
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.359
1.415
0
Torino
Visita sito
Secondo il calcolatore di ridewill sono a cavallo tra 400 e 450

Secondo un altro tra 350 e 400


Sto cominciando a smattare :))): :))):

Una soluzione potrebbe essere la molla sprindex da 350/400 quindi regolabile.

Il mio mod dovrebbe essere 230x65 giusto?

i calcolatori non ti servono a nulla. nel messaggio 36 ho scritto come ricavare in modo preciso il valore che ti serve.

di che bici parliamo? 230x65 identifica la molla, non la corsa dell'ammortizzatore . formula produce piu' versioni del 230mm, la piu' lunga ha corsa 65mm ma di sicuro anche le piu' corte montano la stessa molla calibrata per coprire fino a 65 di corsa.
dal sito formula:

SIZES​

Standard
210x 55, 52.5, 50, 47.5 - 230x 65, 62.5, 60, 57.5
 
Ultima modifica:

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
639
347
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
i calcolatori non ti servono a nulla. nel messaggio 36 ho scritto come ricavare in modo preciso il valore che ti serve.

di che bici parliamo? 230x65 identifica la molla, non la corsa dell'ammortizzatore . formula produce piu' versioni del 230mm, la piu' lunga ha corsa 65mm ma di sicuro anche le piu' corte montano la stessa molla calibrata per coprire fino a 65 di corsa.
dal sito formula:

SIZES​

Standard
210x 55, 52.5, 50, 47.5 - 230x 65, 62.5, 60, 57.5

Yess, come dicevo prima, interasse 230, corsa 65, escursione post 150
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.359
1.415
0
Torino
Visita sito
Yess, come dicevo prima, interasse 230, corsa 65, escursione post 150
Veramente fino a pochissimi messaggi fa chiedevi conferma che la tua bici montasse un 230x65. Dove hai ricavato il dato? Nella scheda del sito Ghost non lo vedo.
150:65 dà un rapporto di escursione media di 2.2 , possibile ma più basso della media. Già non ha senso in generale, di sicuro nel tuo caso fare paragoni con chi usa altre bici non può darti indicazioni attendibili
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.744
29.270
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Veramente fino a pochissimi messaggi fa chiedevi conferma che la tua bici montasse un 230x65. Dove hai ricavato il dato? Nella scheda del sito Ghost non lo vedo.
150:65 dà un rapporto di escursione media di 2.2 , possibile ma più basso della media. Già non ha senso in generale, di sicuro nel tuo caso fare paragoni con chi usa altre bici non può darti indicazioni attendibili
Ricavato il dato?
basta un metro da falegname e il dato lo si ricava
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
639
347
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Veramente fino a pochissimi messaggi fa chiedevi conferma che la tua bici montasse un 230x65. Dove hai ricavato il dato? Nella scheda del sito Ghost non lo vedo.
150:65 dà un rapporto di escursione media di 2.2 , possibile ma più basso della media. Già non ha senso in generale, di sicuro nel tuo caso fare paragoni con chi usa altre bici non può darti indicazioni attendibili

Nessun paragone con altre bici, si parla di molle e di come gestirle essendo la mia prima esperienza.

Comunque l'ingombro l'ho ricavato dagli schemi del sito formula... c'è un bel pdf con i disegni tecnici del mod.

Anyway, capire come fare, ho capito...per scrupolo ho ordinato una sprindex da 390-430, che posso anche restituire...quindi, a partire da 350di durezza sono coperto.

Lunedì farò le misure con la mia molla e vediamo di che morte morire
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.359
1.415
0
Torino
Visita sito
Nessun paragone con altre bici, si parla di molle e di come gestirle essendo la mia prima esperienza.

Comunque l'ingombro l'ho ricavato dagli schemi del sito formula... c'è un bel pdf con i disegni tecnici del mod.

Anyway, capire come fare, ho capito...per scrupolo ho ordinato una sprindex da 390-430, che posso anche restituire...quindi, a partire da 350di durezza sono coperto.

Lunedì farò le misure con la mia molla e vediamo di che morte morire
tutti i 230 hanno lo stesso disegno tecnico. per conoscere l'escursione reale o trovi una marchiatura sul corpo mono o misuri la distanza tra piattello dove poggia il tampone e corpo del mono.
il discorso paragone bici era per dire che ascoltare i consigli di chi ha altra bici non porta da nessuna parte, ogni telaio a pari peso rider richiede molla di durezza diversa per avere lo stesso sag. a maggior ragione se il tuo ha 2.2 di rapporto escursione, un valore parecchio lontano dalla media.
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
639
347
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
tutti i 230 hanno lo stesso disegno tecnico. per conoscere l'escursione reale o trovi una marchiatura sul corpo mono o misuri la distanza tra piattello dove poggia il tampone e corpo del mono.
il discorso paragone bici era per dire che ascoltare i consigli di chi ha altra bici non porta da nessuna parte, ogni telaio a pari peso rider richiede molla di durezza diversa per avere lo stesso sag. a maggior ragione se il tuo ha 2.2 di rapporto escursione, un valore parecchio lontano dalla media.
Assolutamente, ma credo che il confronto sia alla base di qualsiasi discussione.

Detto ciò, attendo di avere tempo per misurare di quanto sono fuori con la mia molla di serie e per fare le valutazioni.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.359
1.415
0
Torino
Visita sito
Anzi, misurare la distanza tra corpo e piattello non è detto che ti dia il risultato corretto. È possibile che le versioni da 230 con corsa ridotta Montino con tampone più lungo. Secondo me la macchiatura sul corpo c'è, probabilmente la scoprirai quando andrai a cambiare la molla.
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
639
347
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Arcano svelato... sono un babbo io...

Monto la versione trunnion, quindi, non da 230, ma da 205...quindi ora tutto torna... fortunatamente le molle sono le stesse per la versione standard da 65 :))):
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.744
29.270
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Arcano svelato... sono un babbo io...

Monto la versione trunnion, quindi, non da 230, ma da 205...quindi ora tutto torna... fortunatamente le molle sono le stesse per la versione standard da 65 :))):
Ma senza tante menate, prendi un metro e misura da centro vite superiore a centro vite inferiore , quello è l interasse e quindi la misura esatta del tuo ammortizzatore
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
639
347
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Ma senza tante menate, prendi un metro e misura da centro vite superiore a centro vite inferiore , quello è l interasse e quindi la misura esatta del tuo ammortizzatore
Infatti è quello che ho fatto...e pota non mi tornavano i conti...allora sono andato a spulciare il sito formula per scoprire che ho il trunnion e non lo standard
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo