Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Ottimo , dammi due info….
Che olio hai usato ? E quanto ne hai messo per stelo?grazie
Allora nell'ordine:

Eliminare cappuccio rebound
Svitare i dadi
Sfilare i foderi e scolare l'olio (se c'è)

Togliere l'aria

Aprire lato aria e togliere i neopos

Sulla gamba dello stelo aria c'è un fermo a spirale (tipo quello dei portachiavi) da levare.

Togliere la cartuccia aria e lo spessore nero.

Pulire, ingrassare , oliare le spugnee fare tutto al contrario per rimontare (attenzione che il fondo delle due aste aria e idraulica) è sagomato, va messo con l'incavo verso il posteriore. Gonfiare l'aria a 100psi prima di inserire i foderi così stanno bloccati nel rimontaggio.

L'olio ho usato il motorex Forkoil racing 2.5w mischiato al 50% con il ballistoil nel fodero lato aria (25ml)

Nella camera aria 5ml motorex

Nel lato idraulica 15ml motorex

Spero di aver detto tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
io è già da un pò che sono passato alla molla ma sinceramente non direi che migliora, direi solo che è diversa. Dico anche che pur avendo spostato l'idraulica sullo stelo di sinistra per poter eventualmente ritornare a girare con l'aria non penso che questo succederà mai !!!
Sono l'unico che nei foderi ci mette il primo olio che trovo ? Mi manca di metterci solo quello motore dell'auto e poi ci ho messo di tutto.
Cmq gran forcella, probabilmente ne esistono altre con idraulica più raffinata ed efficace ma non cambierei la Selva con niente, in 10 minuti 2 con due chiavi la fai nuova e per me questo è fondamentale.

Scusa...ma cosa intendi per aver spostato l'idraulica a sinistra????? Intendi nel lato aria?!?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Scusa...ma cosa intendi per aver spostato l'idraulica a sinistra????? Intendi nel lato aria?!?
sì adesso nello stelo destro c'è la molla e in quello sinistro la cartuccia idraulica, se mai dovessi rimontare la cartuccia aria la rimetterò come in origine nello stelo di sinistra (così se anche la molla dovesse rigarmi internamente lo stelo di destra non ci sono problemi di tenuta degli oring della cartuccia aria).
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
sì adesso nello stelo destro c'è la molla e in quello sinistro la cartuccia idraulica, se mai dovessi rimontare la cartuccia aria la rimetterò come in origine nello stelo di sinistra (così se anche la molla dovesse rigarmi internamente lo stelo di destra non ci sono problemi di tenuta degli oring della cartuccia aria).
Aaaaaah ecco...non sapevo si potesse fare questa cosa...in effetti, ne vale la pena...ma basta semplicemente scambiare i pezzi?!?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Aaaaaah ecco...non sapevo si potesse fare questa cosa...in effetti, ne vale la pena...ma basta semplicemente scambiare i pezzi?!?
sì si invertono facilmente senza problemi. Puoi anche ruotare i pomelli della cartuccia come preferisci (svitando la piccola brugola che trovi negli incavi e ruotando tutto quanto con una pinza) in modo da trovarti la leva di blocco nella posizione che preferisci.
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
sì si invertono facilmente senza problemi. Puoi anche ruotare i pomelli della cartuccia come preferisci (svitando la piccola brugola che trovi negli incavi e ruotando tutto quanto con una pinza) in modo da trovarti la leva di blocco nella posizione che preferisci.
Della rotazione dei pomelli lo sapevo...ma dello scambio di lato proprio no.

Formula non smette mai di stupire
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.172
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Allora nell'ordine:

Eliminare cappuccio rebound
Svitare i dadi
Sfilare i foderi e scolare l'olio (se c'è)

Togliere l'aria

Aprire lato aria e togliere i neopos

Sulla gamba dello stelo aria c'è un fermo a spirale (tipo quello dei portachiavi) da levare.

Togliere la cartuccia aria e lo spessore nero.

Pulire, ingrassare , oliare le spugnee fare tutto al contrario per rimontare (attenzione che il fondo delle due aste aria e idraulica) è sagomato, va messo con l'incavo verso il posteriore. Gonfiare l'aria a 100psi prima di inserire i foderi così stanno bloccati nel rimontaggio.

L'olio ho usato il motorex Forkoil racing 2.5w mischiato al 50% con il ballistoil nel fodero lato aria (25ml)

Nella camera aria 5ml motorex

Nel lato idraulica 15ml motorex

Spero di aver detto tutto
Chiarissimo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.172
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'unica rottura è che per aprire tappo aria servirebbe la chiave apposta, ma, sinceramente una volta che sfiati l'aria, puoi fare tutto dal sotto (anche togliere il neopos se c'è). Quindi in realtà non è fondamentale, ma se ti serve io ce l'ho
No no solitamente sfilo solo i foderi .sopra non tocco mai nulla tanto si riesce a fare tutto ovviamente parlo di Fox che ho sempre fatto formula sarà la prima volta
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
L'unica rottura è che per aprire tappo aria servirebbe la chiave apposta, ma, sinceramente una volta che sfiati l'aria, puoi fare tutto dal sotto (anche togliere il neopos se c'è). Quindi in realtà non è fondamentale, ma se ti serve io ce l'ho
la chiave originale costa tanto ma si può fare anche prendendo una normalissima bussola da pochi euro e farla spianare di qualche mm da un tornitore, come ho fatto io.
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Io ho la coil e devo fare il cambio olio della cartuccia e poi spurgare l'aria.
Qualche consiglio, ho l'olio che danno con la forcella
Si accettano consigli
Grazie
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io ho la coil e devo fare il cambio olio della cartuccia e poi spurgare l'aria.
Qualche consiglio, ho l'olio che danno con la forcella
Si accettano consigli
Grazie
io non ho la siringa originale e uso una siringa piuttosto grande, presa in farmacia (mi pare da 50ml). Ha la parte finale conica e la avvito direttamente nel foro dove si avvita la levetta oro di blocco/sblocco (ovviamente sto attento a non avvitarla forte perchè il filetto che si viene a creare è sulla plastica della siringa stessa), metto l'olio dentro alla cartuccia, mando avanti e indietro l'asta del ritorno, ruoto e batto leggermente sulla cartuccia per cercare di far uscire tutta l'aria da dentro.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Allora nell'ordine:

Eliminare cappuccio rebound
Svitare i dadi
Sfilare i foderi e scolare l'olio (se c'è)

Togliere l'aria

Aprire lato aria e togliere i neopos

Sulla gamba dello stelo aria c'è un fermo a spirale (tipo quello dei portachiavi) da levare.

Togliere la cartuccia aria e lo spessore nero.

Pulire, ingrassare , oliare le spugnee fare tutto al contrario per rimontare (attenzione che il fondo delle due aste aria e idraulica) è sagomato, va messo con l'incavo verso il posteriore. Gonfiare l'aria a 100psi prima di inserire i foderi così stanno bloccati nel rimontaggio.

L'olio ho usato il motorex Forkoil racing 2.5w mischiato al 50% con il ballistoil nel fodero lato aria (25ml)

Nella camera aria 5ml motorex

Nel lato idraulica 15ml motorex

Spero di aver detto tutto
Mi dici che olio è il Ballistol?
Lo stesso che si usa x armi?
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ragazzi oggi ho cambiato olio all'idraulica della selva S da 170 e mi sono accorto di aver perso il tappo per la regolazione del ritorno, inserendo una brugola lunga si sentono i click ma non cambia nulla e non hanno più un termine, puoi girare in un senso o nell'altro ma non cambia nulla e non c'è più un fine corsa.
Avete qualche idea? Fortunatamente il ritorno è regolato in modo che possa usarla, ma mi scoccia non poter più dare 2 click in una direzione o nell'altra.
Prima di fare il cambio olio la forca non si bloccava più, quindi era entrata dell'aria nell'idraulica, ora il blocco funziona correttamente.
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ragazzi oggi ho cambiato olio all'idraulica della selva S da 170 e mi sono accorto di aver perso il tappo per la regolazione del ritorno, inserendo una brugola lunga si sentono i click ma non cambia nulla e non hanno più un termine, puoi girare in un senso o nell'altro ma non cambia nulla e non c'è più un fine corsa.
Avete qualche idea? Fortunatamente il ritorno è regolato in modo che possa usarla, ma mi scoccia non poter più dare 2 click in una direzione o nell'altra.
Prima di fare il cambio olio la forca non si bloccava più, quindi era entrata dell'aria nell'idraulica, ora il blocco funziona correttamente.
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Sicuro che stai usando una brugola da 2.5?
i click ci può stare che non si sentono quasi con la chiave invece molto strano che non ci sia finecorsa (in totale sono 3 giri )
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Sicuro che stai usando una brugola da 2.5?
i click ci può stare che non si sentono quasi con la chiave invece molto strano che non ci sia finecorsa (in totale sono 3 giri )
I click si sentono ben distinti ma non c'è fine corsa e non cambia nulla... ora ho scritto ad Alessibici per capire quanto può costare sistemarla.
Altrimenti la tengo così e poi la cambierò o cerco una Selva grattata ecc per recuperare la sola idraulica.
Anzi se qualcuno ha una selva S esteticamente da buttare ma con l'idraulica buona mi scriva.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
I click si sentono ben distinti ma non c'è fine corsa e non cambia nulla... ora ho scritto ad Alessibici per capire quanto può costare sistemarla.
Altrimenti la tengo così e poi la cambierò o cerco una Selva grattata ecc per recuperare la sola idraulica.
Anzi se qualcuno ha una selva S esteticamente da buttare ma con l'idraulica buona mi scriva.
Scusami sui click ho letto al contrario, a questo punto non saprei dirti mi spiace
 

Classifica mensile dislivello positivo