Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Da circa due mesi ho rimontato la selva , ma la sento un palo , dura , oggi per prova l ho messa a 45 psi dovrei usarla a 60 , oggi faceva molto freddo e immagino che ne risenta , le vostre con il freddo cambiamo , che olio c’è in origine come viscosità?
Anche a me mi dava la stessa sensazione ma con la selva C, ho montato questi ed è migliorata tanto
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Da circa due mesi ho rimontato la selva , ma la sento un palo , dura , oggi per prova l ho messa a 45 psi dovrei usarla a 60 , oggi faceva molto freddo e immagino che ne risenta , le vostre con il freddo cambiamo , che olio c’è in origine come viscosità?
L’olio originale di lubrificazione Formula con il freddo fa veramente pena fai come da vecchie istruzioni 50% ballistol 50% olio idraulica molto meglio.
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Me ne sono accorto e dura troppo … andrò di un olio molto liquido
Mi aggrego anche io... finalmente ho preso la chiave per aprire la forca e farle la revisione. Visto che è di legno ora come ora.

Quindi ricapitolando:

Lato aria: 25ml (12.5 motorex forkoil 2.5w e 1.5 ballistol)

Camera aria: 5ml motorex 2.5w

Lato idraulica: ancora 25 ml di miscela???

Dovrebbe essere tutto corretto giusto?

Per le spugnette uso sempre il mix di olio?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi aggrego anche io... finalmente ho preso la chiave per aprire la forca e farle la revisione. Visto che è di legno ora come ora.

Quindi ricapitolando:

Lato aria: 25ml (12.5 motorex forkoil 2.5w e 1.5 ballistol)

Camera aria: 5ml motorex 2.5w

Lato idraulica: ancora 25 ml di miscela???

Dovrebbe essere tutto corretto giusto?

Per le spugnette uso sempre il mix di olio?
Azzo ho tolto la fox che va da dio per sto osannata formula ma alla fine è di legno
Userò un olio 0w a sto punto
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
A me è sempre piaciuta, secondo me è una forca molto meno "entry level" di quanto sembri. Il che di base è una cosa positiva.

Ma la rende complicata da capire-gestire-regolare. Io non ne sono scontento, ma devo cominciare a metterci mano un po'...tanto ora il lavoro mi sta seppellendo quindi, di girare ho poco tempo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A me è sempre piaciuta, secondo me è una forca molto meno "entry level" di quanto sembri. Il che di base è una cosa positiva.

Ma la rende complicata da capire-gestire-regolare. Io non ne sono scontento, ma devo cominciare a metterci mano un po'...tanto ora il lavoro mi sta seppellendo quindi, di girare ho poco tempo
Io la uso tutta aperta sopra e renound tutto aperto - 4 ma …. Non va e non la definirei entri level non è proprio economica
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Io la uso tutta aperta sopra e renound tutto aperto - 4 ma …. Non va e non la definirei entri level non è proprio economica
No beh, con entry level intendevo che da quello che è capitato a me, viene spesso vista in secondo piano rispetto ai marchi blasonati...ma in realtà, credo sia molto più difficile e tecnica da far funzionare come si deve
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L’olio originale di lubrificazione Formula con il freddo fa veramente pena fai come da vecchie istruzioni 50% ballistol 50% olio idraulica molto meglio.
Si anche io mettevo così…ho ancora 1 flacone mischiato 50/50 che metterò sulla 36 durante le vacanze di Natale… :prost:
Poi tenevo solo 1 Neopos con 5cc di olio per cambio auto, che ha viscosità molto alta mi pare 75/80w
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Aspetto di vedere se con la manutenzione cambia qualcosa (dicono che sia un passaggio quasi fondamentale e miracoloso da fare sulle selva ad aria) e poi vedrò...magari la metto in vendita per una 36, che non ho mai provato.

La cosa assurda è che al contrario, il mod, è un ammo della madonna. Ora che ho preso la molla giusta per me è diventato un gioiellino
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Aspetto di vedere se con la manutenzione cambia qualcosa (dicono che sia un passaggio quasi fondamentale e miracoloso da fare sulle selva ad aria) e poi vedrò...magari la metto in vendita per una 36, che non ho mai provato.

La cosa assurda è che al contrario, il mod, è un ammo della madonna. Ora che ho preso la molla giusta per me è diventato un gioiellino
Fammi sapere come va dopo la manutenzione ma mi sa che la apro perché così proprio non va .
Per L ammo nulla da dire una bomba
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Azzo ho tolto la fox che va da dio per sto osannata formula ma alla fine è di legno
Userò un olio 0w a sto punto
Non so, io rispetto alle fox che ho avuto (vecchie) o quelle che ho provato (poche ma tutte factory kashima ed abbastanza recenti) la trovo decisamente superiore. Solo oggi l’ho notata più sostenuta ad inizio giro. La mia però è a molla.
Nel complesso mi ci trovo da dio anche perché pure oggi restava comunque super sensibile sui piccoli urti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non so, io rispetto alle fox che ho avuto (vecchie) o quelle che ho provato (poche ma tutte factory kashima ed abbastanza recenti) la trovo decisamente superiore. Solo oggi l’ho notata più sostenuta ad inizio giro. La mia però è a molla.
Nel complesso mi ci trovo da dio anche perché pure oggi restava comunque super sensibile sui piccoli urti.
Non capisco come possa essere sensibile ha impiccolì urti se sostenuta la mia forse causa freddo ha perso proprio queste caratteristiche
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Avete provato con un altro cts?
Nemmeno io, perché volevo tenere come ultima spiaggia spendere 50 euro solo per la chiavetta di estrazione.

@Barons pensa che la mia è l'esatto opposto, sono gli impatti ad alta velocità che la fanno murare, sui colpi grossi e lenti è sempre stata perfetta e super sostenuta.

Forse mercoledì mattina sono a casa e vedo di provare ad aprirla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo