Dove?!
Se il posto dove finisce non è influenzato dal tipo di olio si potrebbe davvero pensare di usarne uno più denso per rallentarne il trafilamento.
Nei foderi
Dove?!
Se il posto dove finisce non è influenzato dal tipo di olio si potrebbe davvero pensare di usarne uno più denso per rallentarne il trafilamento.
Ok...e finisce nel fodero...ma cmq non mi torna, vi spiego.Dove?!
Giusta osservazione, l'olio però sta a contatto con il pistone aria e relativo quadring e serve anche, oltre che a gestire la progressività modificando il volume della camera pneumatica, a mantenere lubrificato il quadring e a creare un micro strato tra questo e lo stelo, in modo da rendere il punto di contatto stagno ed evitare passaggio di aria. Nella frizione tra stelo e quadring però è normale che, poco o tanto, un po di olio passi dall'altra parte. Elucubrazioni mie, eh....mica vangelo, ma nn credo di sbagliare di molto...Ok...e finisce nel fodero...ma cmq non mi torna, vi spiego.
Se trafilasse...a distanza di tempo non dovrei più trovarlo nella camera...e così è...il problema nasce nel misurare la pressione nella camera...che non è cambiata bensì è rimasta la stessa.
Se trafilasse, la prima a trafilare sarebbe l'aria che è un gas...Non trovate?
O forse si bilancia con l'aria nel fodero...Non capisco...[emoji53]
Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Penso che comunque ci stia che diventi più cattiva, è la valvola più race, giusto?Con la verde e 2 Neopos...ho sgonfiato la forca portandola a 70psi...contro la rossa e nessun Neopos e tenuta ad 80psi.
La forca è un legno...Non filtra e vibrano molto le mani.
Allora ho sgonfiato al volo con le dita...meglio...ma solo nello scassato lento.
Nel veloce manco per niente...troppe botte.
Sono arrivato a 2cm dal fondo senza drop...ma non mi ha soddisfatto.
Ho avuto la sensazione che stancasse di più
Io lascerei la rossa con 2 neopos e pressione a circa 75, quando avevo la 35 con questa configurazione abbassai giusto 5 psi sulla normale pressione, era una goduria di forca.Con la verde e 2 Neopos...ho sgonfiato la forca portandola a 70psi...contro la rossa e nessun Neopos e tenuta ad 80psi.
La forca è un legno...Non filtra e vibrano molto le mani.
Allora ho sgonfiato al volo con le dita...meglio...ma solo nello scassato lento.
Nel veloce manco per niente...troppe botte.
Sono arrivato a 2cm dal fondo senza drop...ma non mi ha soddisfatto.
Ho avuto la sensazione che stancasse di più
Oggi ho girato con 1 Neopos + 5cc di olio e 60psi...con Val vola verde...fatto service completo...decisamente meglioIo lascerei la rossa con 2 neopos e pressione a circa 75, quando avevo la 35 con questa configurazione abbassai giusto 5 psi sulla normale pressione, era una goduria di forca.
salve! ricollegandoci un attimo al discorso lsc/comando al manubrio...la levetta gialla se chiusa completamente,blocca la forcella...ma se la si lascia a metà corsa,o comunque in una posizione che non è full open,funge comunque da regolazione alle basse velocità?
ho montato ieri una selva s 29"....quindi sono ancora a zero :)
Dipende da come funziona. La maggior parte delle regolazioni LSC non fanno altro che avvitare un ago che chiude gradualmente il circuito LSC, se così fosse anche per la formula allora si, potresti usarla anche in altre posizioni in base alle necessità.salve! ricollegandoci un attimo al discorso lsc/comando al manubrio...la levetta gialla se chiusa completamente,blocca la forcella...ma se la si lascia a metà corsa,o comunque in una posizione che non è full open,funge comunque da regolazione alle basse velocità?
ho montato ieri una selva s 29"....quindi sono ancora a zero :)
Visto che il comando al manubrio va al posto di quella regolazione,avevo capito che il comando fosse un controllo "fine" anche delle lsc (oltre che a bloccare)..di conseguenza la levetta gualla fa lo stesso,pensavo .uhmmm....no...
Se vai sul sito rideformula ti spiega tutto...
Visto che il comando al manubrio va al posto di quella regolazione,avevo capito che il comando fosse un controllo "fine" anche delle lsc (oltre che a bloccare)..di conseguenza la levetta gualla fa lo stesso,pensavo .
secondo me hai ragione, invito anche gli altri a provare di muovere di pochi gradi la levetta dalla posizione di tutto chiuso e vedrete che la forcella si sblocca (ma non completamente, diciamo che è come se avesse le LSC molto chiuse ma dipende molto da quanto siamo sensibili nel muovere la levetta), parlo di ruotare la leva di pochi gradi (indicativamente 5° che sono davvero pochi).Visto che il comando al manubrio va al posto di quella regolazione,avevo capito che il comando fosse un controllo "fine" anche delle lsc (oltre che a bloccare)..di conseguenza la levetta gualla fa lo stesso,pensavo .
secondo me hai ragione, invito anche gli altri a provare di muovere di pochi gradi la levetta dalla posizione di tutto chiuso e vedrete che la forcella si sblocca (ma non completamente, diciamo che è come se avesse le LSC molto chiuse ma dipende molto da quanto siamo sensibili nel muovere la levetta), parlo di ruotare la leva di pochi gradi (indicativamente 5° che sono davvero pochi).
Alla fine anche il comando remoto a manubrio ruota il cavo che lo collega alla testa della forcella, permettendo una regolazione fine che a mano non si riesce ad avere.
Quindi?
Il Remote Cartridge Control (RCC) permette una regolazione accurata della compressione forcella. La leva di controllo sul manubrio viene facilmente azionata col pollice, consentendo di regolare in 13 posizioni la compressione, da tutto aperto a bloccato. L’RCC concede a tutti i piloti il controllo totale del percorso, bloccando totalmente o limitando le oscillazioni dove necessario, per ottimizzare l’efficienza della pedalata insieme a quella della guida. Con l'RCC non avrete solo un semplice bloccaggio, ma un controllo remoto della compressione della forcella direttamente al manubrio.
provaci ma non ci riuscirai perchè i movimenti che dovrai fare sono millimetrici anzi meno, quando muovi la leva da tutto bloccato senti una minima resistenza sulla leva stessa ma poi, se continui a ruotarla, gira libera e non hai riferimenti.Quindi?
Non dovrebbe essere la stessa cosa farlo con la levetta?
---------
Edit
---------
Ok non avevo letto, giustamente con i click hai dei riferimenti...proverò a fare altrettanto con dei puntini neri sul tappo della caratuccia.