Formula 35 / Selva - discussione generale.

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Dopo la 35 da 160 che ho sulla front ora ho preso anche una 35 ex nuova in offerta a 600€ per la SB6 nel weekend spero di riuscire a provarla, mi basta che non diluvi.

@Mostro anche io sono come te con la Blu faccio fatica ad usare tutta la corsa della 35 da 160 praticamente gli ultimi 2cm no li uso mai, tranne quando faccio qualche vaccata tremenda.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dopo la 35 da 160 che ho sulla front ora ho preso anche una 35 ex nuova in offerta a 600€ per la SB6 nel weekend spero di riuscire a provarla, mi basta che non diluvi.

@Mostro anche io sono come te con la Blu faccio fatica ad usare tutta la corsa della 35 da 160 praticamente gli ultimi 2cm no li uso mai, tranne quando faccio qualche vaccata tremenda.
Io ho prestato la valvola soft ad un compagno...x fargliela provare.
In caso non la prendesse è disponibile [emoji4]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
salve! ricollegandoci un attimo al discorso lsc/comando al manubrio...la levetta gialla se chiusa completamente,blocca la forcella...ma se la si lascia a metà corsa,o comunque in una posizione che non è full open,funge comunque da regolazione alle basse velocità?
ho montato ieri una selva s 29"....quindi sono ancora a zero :)

Funziona ma ha l'effetto di una regolazione delle alte velocità, non delle basse. Ovvero, ti "mura" sugli impatti forti. Abbastanza inutile a meno di volere un semi-bloccaggio per le salite.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ieri sera ho visto che di serie monta la valvola gold,stamattina ci sono uscito.
70 psi
1 neopos
0 click di compressioni
rebound ( non li ho contati)
levetta gialla tutta aperta..
premessa,sto fermo da più di un mese,e stamattina è stata tragica,ho avuto giorni migliori..tutto sommato la discesa mi è piuaciuta...
peso meno 87 kg con casco ecc ecc...non son andato forte oggi,fatto qualche saltino,ma niente roba grossa...escursione totale 14 cm circa
da cosa è nata la vostra necessità di cambiare valvola?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ieri sera ho visto che di serie monta la valvola gold,stamattina ci sono uscito.
70 psi
1 neopos
0 click di compressioni
rebound ( non li ho contati)
levetta gialla tutta aperta..
premessa,sto fermo da più di un mese,e stamattina è stata tragica,ho avuto giorni migliori..tutto sommato la discesa mi è piuaciuta...
peso meno 87 kg con casco ecc ecc...non son andato forte oggi,fatto qualche saltino,ma niente roba grossa...escursione totale 14 cm circa
da cosa è nata la vostra necessità di cambiare valvola?


Io peso 99kg in perizoma...:-|

Poi...con armatura stile Goldrake e zaino da quasi 10kg...avevo la necessità di qualcosa di + "tosto" e ho tenuto su la valvola Rossa per 2 anni buoni.
Per curiosità ho acquistato la Verde...e ci ho girato solo 2 volte...se tutto va bene ci giro domani e poi aggiorno le mie impresisoni...:il-saggi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Provata x bene ieri all'Argentario.
Tempo un pochino incerto ma ha tenuto...abbiamo cmq accorciato il giro.
Ci siamo fatti:
Miniere
Madonnina
Sentinel
Parassiti
Vipera

Per chi conosce i luoghi sa di cosa parlo.
Lascerò il mio setup così...mi piace e ci ho preso confidenza:
Valvola verde
60psi
5cc olio
1 Neopos


Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Impressioni? Cos'è cambiato rispetto a quando questa "verde" non ti piaceva?


Lo avevo scritto o qui o sull' altro 3d.
Allora...:
uscivo con la Rossa...e 80psi...e "convinto" che nel lato aria fossero rimasti 25cc di olio, ritorno veloce come mi gustava...e registri aperti per poi stringere il pomello di 4-5-6 clic asseconda del percorso che incontravo...mi trovavo bene.
Poi...ho comprato sulla baia la verde e kit Neopos...arrivato...ho aperto SOLO il lato aria e non ho trovato i 25cc di Ballistol...bevuti dalla forcella, senza perdite di olio da qualche parte e senza perdita di presisone da parte della camera.
Evidentemente trafila nel quad-ring quando lo stantuffo si muove...
A questo punto...metto 5cc di Ballistol e 2 Neopos, chiudo e "sgonfio" a 70psi.
Poi...tolgo la valvola rossa...rimetto un goccino di ballistol dentro il pertugio della valvola, metto la verde e giustamnete un pochino di olio fuoriesce.
1° uscita: montata la verde e 2 Neopos+5cc Ballistol e gonfiata a 70psi
Percorso che conosco bene...giro del MOnte Autore con 3 discese...la prima nuova in quanto abbiamo cucito un pezzo di sentiero diverso...e nel mentre scendevo cominciavo ad assaggiare il nuovo setup.
Sul momento mi sembrava di legno...non mi piaceva...e ho sgonfiato la camera con l' unghia a "sentimento"...un pochino meglio.
La seconda discesa (Pecora):
lenta e tecnica su roccia, con rocce fisse, gradini, smosso grosso...e qui ho visto che la forcella "insaccava" diversa...più dura più sostenuta ma poco reattiva.
Terza discesa...lunga...700mt di dislivello...Morra Ferogna:
http://www.bicinatura.it/index.php/2015/11/15/discesa-dautore/
(ci sta pure la prima discesa che avevo raccontato)
percorso completo con roccia fissa, smosso, flow, sottobosco, tornanti, pezzetti lenti e pezzi velocissimi...qui non mi è piaciuta proprio per niente, la forcella dura, sbatteva, poco assorbente e confortevole, deluso.

Tornato a casa...settimana successiva mi sono deciso ad aprire tutto:
tolti i foderi dal lato aria la forcella ha pisciato anche i 25cc di Ballistol che si era bevuta...smontati...puliti per bene e rimontati con 25cc di Ballistol+Bardhal 5w in parti uguali come olio da "lubrificazione per sbattimento".
Spugnette lavate e immerse nell' olio 5w...rimontate...messo grasso speciale sui paraoli, rimontato il tutto.
Lato aria...pulito, messi 5cc di olio per ingranaggi Renault 75/80w...bello denso e 1 SOLO Neopos...e gonfiata a 60psi
Lato cartuccia...smontata...pisciato tutto l' olio, fatta scolare per bene e messo olio nuovo Bardhal 5w...circa 40/45cc.
Smontata la valvola per vedere che l' olio era a livello della cartuccia, volevo rimettere la rossa ma ahimè l' ho bloccata...evidentemente nel togliere il pomellino Blu del registro si è bloccata sul tutto aperto...appena mi ritorna il tool la rimonto e provo a forzarla...
A questo punto metto la verde...e amen.
Metto poi sia il ritorno della Formula che quello del Fox esattamente a metà registro.
Noto subito che una volta rimonata, chiudendo il remoto la forcella praticamnete si blocca...cosa che prima del service non accadeva più...quindi qualcosa è sicuramente cambiato...:il-saggi:

1° vera uscita dopo il Service:
http://www.bicinatura.it/index.php/2018/09/28/laquila-dh-roio-e-crocetta/

2 discese...:
la 1° lavorata, flow nel bosco con salti fino a 1mt...la forcella non ha fatto una piega...un' altra cosa...bella sostenuta, burrosa, assorbe bene
la 2° discesa...lento tecnico, roccia fissa, smosso secco pendenza sentiero...un' altra cosa rispetto alla prima discesa...anche qui, una volta che le gomme hanno grip, fai fare tutto alla bicicletta, assorbito tutto, chiuso tutti i passaggi tranne uno...il percorso era nuovo, la prima volta che andavamo. Arrivo in fondo con un buon feedback sul setup e sulla sicurezza di esecuzione del tracciato...non mi sono MAI sentito a disagio...hai presente quando non riesci a concentrarti perchè c' è qualcosa che non ti piace...di come risponde la bici...o non hai grip...o non riesci a frenare...o non ammortizzi come vorresti ecc...ecco questa sensazione non mi è MAI passata per la mente...contento poi di aver alzato la mia asticella dei passaggi chiusi...soddisfatto.

Sabato...giro (accorciato) all' Argentario, qui il percorso lo conosciamo a memoria...tranne un paio di discese nuove che volevamo provare: il tempo reggeva ma era molto ventoso...con cambi repentini, a quel punto non abbiamo voluto rischiare e ne abbiamo fatta solo 1 nuova, la Sentilnel...il Noviziato la terremo per la prossima volta...:celopiùg:
http://www.bicinatura.it/index.php/...paccio-crocicchio-vipera-parassiti-e-miniere/

Tranne il Crepaccio...in quanto abbiamo cucito il giro in un' altra maniera...le discese fatte sono:
Miniere
Madonnina
Sentilnel
Parassiti
Vipera
Che dire...bici perfetta...giusto il freno di dietro secondo me inizia ad avere le pastiglie finite...:mrgreen:
Discese tecniche, dal lavorato flow alla roccia fissa, smosso, sottobosco asciutto e umido...saltini artificiali, rilanci...tornanti, alcune rampe con bella pendenza...bello bello bello...:hail:
Tenuta la Formula35 con lo stesso identico setup della volta precedente...sono arrivato ad 1/1,5cm dal fondo corsa...considerando anche qualche saltino (oltre 1 metro di pedana con ottimo atterraggio non vado...non mi pagano mica...:-| ).
La Formula35 risulta + sostenuta...si abbassa meno sia in freanta che nel ripido...e quando insacca la senti più massiccia, tosta ma il giusto.
Nei tornanti molto più precisa...puoi fare anche meglio il nosepress (del quale accenno appena il movimento...non sono per nulla padrone della tecnica...faccio finta...:oops: ).
Sui gradini fissi di roccia insacca e passa oltre...a quel punto capisci che devi mollare ancor di + i freni ed essere fluido...non devi "ingolfarti" sennò è la fine.
Anche il socio @hmkid mi ha detto:
"...garga...stavi andà giù bello allegrotto eh...":free:

Soddisfatto...quindi fino a quando non avrò la possibilità di rimettere la rossa la tengo così.
:prost:
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito

Soddisfatto...quindi fino a quando non avrò la possibilità di rimettere la rossa la tengo così.
:prost:
Adesso sì [emoji6]
Proprio perché avevo letto tutto mi sarebbe piaciuto sapere le tue impressioni.
Tra prima e dopo il service ti è piaciuta di più anche perché mi pare di aver capito che hai compreso che avendo un comportamento diverso vada interpretata diversamente.
Prima di smanettare con la mia dovrò farne di km!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Adesso sì [emoji6]
Proprio perché avevo letto tutto mi sarebbe piaciuto sapere le tue impressioni.
Tra prima e dopo il service ti è piaciuta di più anche perché mi pare di aver capito che hai compreso che avendo un comportamento diverso vada interpretata diversamente.
Prima di smanettare con la mia dovrò farne di km!


Si...ma a questo punto penso che la primissima prova fosse "falzata" per via del Service non fatto e per via del doppio Neopos e ritorno non toccato.
Di certo, una volta fatto il service la Formula35 lavora decisamente "meglio"...e spesso non te ne accorgi che è arrivata l' ora...ma lo capisci all' uscita successiva alla manutenzione :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
La Formula della Felicità!

Posseggo ormai da ottobre 2017 la mia adorata Selva!

L'ho scelta dopo tanto riflettere e sotto consiglio di molti (anche qualche Pro) e del mio compagno di scorribande, Sir @guapo73 proveniente dalla sua Formula 35. Felicissimo ovviamente.

La Selva è magia.

Venivo da una FOX 36 @120/160 FIT Rlc Kashima pp20 sulla vecchia Nomad C 2012 (26")

Con la Selva sulla nuova Intense Tracer Carbon 275 (2017) mi diverto come un bambino.

La Selva ha una sua anima.

Sembra come abbia una sua intelligenza, sostenendomi in ogni situazione. Non mi ha mai tradito ed ha un comportamento superbo in ogni condizione. Sembra avere escursione infinita.

In principio ho iniziato con la valvola stock (blu) ma da qualche uscita, grazie al regalo di @guapo73 son passato alla valvola CTS rossa in abbinamento ad 1 Neopos +5cc Ballistol (camera aria)

Ricapitolando
Peso corporeo da nudo: 68.5kg (vestito con zaino acqua ecc, 75kg)
Pressione: 55psi
Neopos: 1x
Olio camera aria: 5cc Ballistol
Valvola CTS: rossa (+4 click uso misto)

Sono semplicemente soddisfatto. Provata in ogni contesto, dal flow al grezzo ai salti.

DOMANDA
a breve effettuerò una revisione integrale, compresa quindi la cartuccia. Per l'idraulica userò l'olio Idemitsu fornito in bundle mentre, per la lubrificazione, come letto in giro e suggerito da @guapo73 userò un mix 50% /50% di Motorex Racing is fork-oil 2.5 + Ballistol

La domanda riguarda il Tool/raccordo per il refill della cartuccia idraulica. Vorrei evitare di comprare tutto il kit (ho già bussola per tappi grazie a @guapo73 e tool self-made per CTS) ma online pare difficile trovarla: salvo un sito francese dove però le ss sono di 15 euro (raccordo altri 15). Sapete dove potrei trovare tale raccordo senza tutto il kit?

Altra cosa
Per i parapolvere, come grasso uso quello RSP (ottimo) ma... Quello bianco Formula che roba è?!


Grazie a tutti sin da ora!
k

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La Formula della Felicità!

Posseggo ormai da ottobre 2017 la mia adorata Selva!

L'ho scelta dopo tanto riflettere e sotto consiglio di molti (anche qualche Pro) e del mio compagno di scorribande, Sir @guapo73 proveniente dalla sua Formula 35. Felicissimo ovviamente.

La Selva è magia.

Venivo da una FOX 36 @120/160 FIT Rlc Kashima pp20 sulla vecchia Nomad C 2012 (26")

Con la Selva sulla nuova Intense Tracer Carbon 275 (2017) mi diverto come un bambino.

La Selva ha una sua anima.

Sembra come abbia una sua intelligenza, sostenendomi in ogni situazione. Non mi ha mai tradito ed ha un comportamento superbo in ogni condizione. Sembra avere escursione infinita.

In principio ho iniziato con la valvola stock (blu) ma da qualche uscita, grazie al regalo di @guapo73 son passato alla valvola CTS rossa in abbinamento ad 1 Neopos +5cc Ballistol (camera aria)

Ricapitolando
Peso corporeo da nudo: 68.5kg (vestito con zaino acqua ecc, 75kg)
Pressione: 55psi
Neopos: 1x
Olio camera aria: 5cc Ballistol
Valvola CTS: rossa (+4 click uso misto)

Sono semplicemente soddisfatto. Provata in ogni contesto, dal flow al grezzo ai salti.

DOMANDA
a breve effettuerò una revisione integrale, compresa quindi la cartuccia. Per l'idraulica userò l'olio Idemitsu fornito in bundle mentre, per la lubrificazione, come letto in giro e suggerito da @guapo73 userò un mix 50% /50% di Motorex Racing is fork-oil 2.5 + Ballistol

La domanda riguarda il Tool/raccordo per il refill della cartuccia idraulica. Vorrei evitare di comprare tutto il kit (ho già bussola per tappi grazie a @guapo73 e tool self-made per CTS) ma online pare difficile trovarla: salvo un sito francese dove però le ss sono di 15 euro (raccordo altri 15). Sapete dove potrei trovare tale raccordo senza tutto il kit?

Altra cosa
Per i parapolvere, come grasso uso quello RSP (ottimo) ma... Quello bianco Formula che roba è?!


Grazie a tutti sin da ora!
k

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
Chiedi in formula a Prato se lo vendono separato...sia attrezzo che grasso.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Chiedi in formula a Prato se lo vendono separato...sia attrezzo che grasso.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Provo... Grazie!
Peraltro dovrei proprio approfittare del tuo raccordo per questa prima volta, in accordi con Sandrino cui l'hai prestato. Non sapevo occorresse tale raccordo. In futuro vorrei rimaner indipendente senza rompere i maroni a nessuno [emoji13]

Grazie del tool, sperando riesca a revisionare prima che ti venga restituito.

K

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Provo... Grazie!
Peraltro dovrei proprio approfittare del tuo raccordo per questa prima volta, in accordi con Sandrino cui l'hai prestato. Non sapevo occorresse tale raccordo. In futuro vorrei rimaner indipendente senza rompere i maroni a nessuno [emoji13]

Grazie del tool, sperando riesca a revisionare prima che ti venga restituito.

K

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
Ma quante ore di utilizzo ha?
Io l' idraulica l'ho aperta 15gg fa dopo circa 50 uscite mi pare...

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ma quante ore di utilizzo ha?
Io l' idraulica l'ho aperta 15gg fa dopo circa 50 uscite mi pare...

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Beh considera esco 1 volta a settimana quindi 4 in un mese. A Finale Ligure ho girato 2 gg e mezzo (meccanizzato) il che vale e non poco. 1 volta l'anno penso vada revisionata l'idraulica. Lato aria ogni 6 mesi. La Selva ce l'ho da 1 anno

K

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh considera esco 1 volta a settimana quindi 4 in un mese. A Finale Ligure ho girato 2 gg e mezzo (meccanizzato) il che vale e non poco. 1 volta l'anno penso vada revisionata l'idraulica. Lato aria ogni 6 mesi. La Selva ce l'ho da 1 anno

K

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
Beh se esci così spesso si allora.
Parlando con il mio tipo di fiducia...mi aveva detto che si poteva "allungare" un pochino il service...almeno x me.
La parte lubrificazione foderi/forcella dopo 150h di utilizzo...la parte idraulica anche dopo.
Per il tuo setup...sei molto leggero...la rossa forse è pure esagerata...la uso io che peso 30kg in più di te...avrei lasciato la blu.

Per i 5cc di Ballistol nella camera...con il senno del poi della mia esperienza sono inutili...in quanto la forcella se li beve subito.
O lo rimetti ogni mese...o fai come me che ho messo un olio molto più denso...ma debbo vedere quanto dura.

Per il kit in prestito nessun problema, basta che poi me lo fate riavere...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Beh se esci così spesso si allora.
Parlando con il mio tipo di fiducia...mi aveva detto che si poteva "allungare" un pochino il service...almeno x me.
La parte lubrificazione foderi/forcella dopo 150h di utilizzo...la parte idraulica anche dopo.
Per il tuo setup...sei molto leggero...la rossa forse è pure esagerata...la uso io che peso 30kg in più di te...avrei lasciato la blu.

Per i 5cc di Ballistol nella camera...con il senno del poi della mia esperienza sono inutili...in quanto la forcella se li beve subito.
O lo rimetti ogni mese...o fai come me che ho messo un olio molto più denso...ma debbo vedere quanto dura.

Per il kit in prestito nessun problema, basta che poi me lo fate riavere...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
La blu morbidissima è coccolosa ahaha... Ma la rossa sposa il mio stile di guida/sensazioni. Trovo la parte iniziale ugualmente sensibile (ottimo anche il Neopos) mentre più incassatrice da metà corsa in poi. Mi da quel qualcosa in più e avverto maggiore risposta nella regolazione delle basse velocità (la blu era meno sensible).

In quanto all'olio, vero... Se lo ciuccia ahaha! Passerà nell'altra camera: non riesco ad immaginare dove altro vada, salvo la Selva (scusa il gioco di parole) sia tanto magica da aprire uno Stargate ahaha!

Grazie per il tool.
K

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo