Formula 35 / Selva - discussione generale.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
non sono un esperto della selva ma circa l'olio di lubrificazione mi pare molto strana la scelta di una viscosita' cosi' bassa.
a parte questo il nuovo motorex racing (quello marchiato tecnologia 3d) non mi pare la scelta migliore.
per avere il massimo effetto lubrificante (lubricita') meglio evitare prodotti espressamente sviluppati per cartucce sigillate di ultima generazione, con buona probabilita' piu' attenti allo smorzamento idraulico che alla lubrificazione (meno importante in una cartuccia chiusa).
con roba piu' semplice ed economica ,tipo motul expert, c'e' forte probabilita' di spendere meno e lubrificare meglio.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
non sono un esperto della selva ma circa l'olio di lubrificazione mi pare molto strana la scelta di una viscosita' cosi' bassa.
a parte questo il nuovo motorex racing (quello marchiato tecnologia 3d) non mi pare la scelta migliore.
per avere il massimo effetto lubrificante (lubricita') meglio evitare prodotti espressamente sviluppati per cartucce sigillate di ultima generazione, con buona probabilita' piu' attenti allo smorzamento idraulico che alla lubrificazione (meno importante in una cartuccia chiusa).
con roba piu' semplice ed economica ,tipo motul expert, c'e' forte probabilita' di spendere meno e lubrificare meglio.
Grazie del intervento!
Formula usa olio Idemitsu OJ Racing 01 oltre che per l'idraulica (cartuccia) anche per la lubrificazione... mixato, in questo caso (lubrificazione) al 50% con Ballistol. Ora, onestamente, non conosco le proprietà dell'Idemitsu. Se simili al Motorex 2.5W sarebbe curioso capire il perché di tale scelta.

K

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
le caratteristiche non sono affatto simili al motorex , da una ricerca qui sul forum vedo che l'olio originale ha un indice di viscosita' basso tipico dei prodotti per cartuccia aperta (tipo quello del motul expert o motul factory...) . il motorex invece ha un indice di viscosita' molto piu' alto, valore che spesso si ottiene aggiungendo miglioratori di viscosita' nemici della lubricita'.
Oil type Idemitsu O J RACING TYPE 01
Viscosity at 40º C --> 15.06 mm2
Viscosity at 100ºC --> 3.472
Index of viscosity --> 106
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
le caratteristiche non sono affatto simili al motorex , da una ricerca qui sul forum vedo che l'olio originale ha un indice di viscosita' basso tipico dei prodotti per cartuccia aperta (tipo quello del motul expert o motul factory...) . il motorex invece ha un indice di viscosita' molto piu' alto, valore che spesso si ottiene aggiungendo miglioratori di viscosita' nemici della lubricita'.
Oil type Idemitsu O J RACING TYPE 01
Viscosity at 40º C --> 15.06 mm2
Viscosity at 100ºC --> 3.472
Index of viscosity --> 106
Formula indica di mixare per metà olio Ballistol con Idemitsu. Chi usa Motorex fa lo stesso. Tu cosa useresti come surrogato del Idemitsu?! Rimango sempre in tema lubrificazione, non idraulica.

Domani scrivo a Formula ponendo lo stesso quesito. Vediamo che dicono... Sempre rispondano.

Grazie ancora
K

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
@30x26 sempre stando all'olio e alla scelta di un olio ''fino"

Online su un forum di utenti del mondo moto:

"se vuoi una forcella un pò più morbida metti un 2,5 oppure un misto tra 2,5 e 5 ........ le braccia ringraziano ...."

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app

il mio dubbio era sulla scelta di quella viscosita' per il lato non coinvolto nello smorzamento. l'avranno fatto per usare un solo prodotto, dal punto di vista tecnico non ha molto senso.
circa l'affermazione del forum moto il cambio viscosita' e' un palliativo poiche' influisce quasi solo sulle basse velocita' di compressione, lasciando pressoche' inalterate quelle piu' alte.
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
il mio dubbio era sulla scelta di quella viscosita' per il lato non coinvolto nello smorzamento. l'avranno fatto per usare un solo prodotto, dal punto di vista tecnico non ha molto senso.
circa l'affermazione del forum moto il cambio viscosita' e' un palliativo poiche' influisce quasi solo sulle basse velocita' di compressione, lasciando pressoche' inalterate quelle piu' alte.
Sul sito Motorex ho reperito questa tabella:
http://www.motorexoil.com.au/wp-dev/wp-content/uploads/2017/01/MOTOREX-Fork-Oil-Viscosity-Mix.pdf



Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Qui sul forum, parlando della Formula 35, l'utente @Juster77 (che saluto) scriveva che:

"Comunque Formula consiglia olio minerale e il Motorex Racing fork oil 2.5 è minerale ed ha le specifiche quasi identiche al Idemitsu"

Juster, per chiarezza, hai poi chiesto conferme a Formula?! Parlando di un surrogato del Idemitsu intendo. Domanda che si son posti in tanti.

La riflessione di @30x26 è interessante dal punto di vista tecnico ma certo mi stupirebbe pensare che Formula possa spingere ad usare un solo olio per idraulica e lubrificazione... per semplificare con un unico prodotto. Ogni altra azienda usa prodotti diversi tra idraulica e lubrificazione e trovo sia ragionevole e doveroso in relazione al comportamento desiderato.

Certo è vero... Un 2.5 è davvero fino. Non sono esperto del settore; solo molto curioso di capire.

Insomma, è un costo finale a carico dell'utente finale quello di dover provvedere a diversi lubrificanti per i vari comparti.
Formula progetta un prodotto e tende (Formula come altre case) ad indicare soluzioni adeguate, atte al massimo rendimento del prodotto (nel caso la forcella) e sapendo quanto sia determinante qualità e tipologia di olio per caratteristiche e comportamento, sarebbe surreale pensare ad un prodotto unico per tutto e poi come va, va.

Riflessioni
Grazie a tutti per l'attenzione
K


Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Ogni altra azienda usa prodotti diversi tra idraulica e lubrificazione e trovo sia ragionevole e doveroso in relazione al comportamento desiderato.
Certo è vero... Un 2.5 è davvero fino. Non sono esperto del settore; solo molto curioso di capire.

secondo me da qualche parte non hanno usato il top. fosse mia non credo che la revisionerei con prodotti originali, perche' ritengo che ci siamo alternative piu' razionali.

cartuccia sigillata: dentro c'e' olio a basso indice di viscosita' nato per cartuccia aperta. un moderno olio per cartuccia sigillata e' superiore.
la viscosita' invece e' normale ed ideale per un moderno sistema a lamelle.

tutto il resto: probabilmente hanno calcolato che l'aggiunta di ballistol (di cui non ho una scheda tecnica) possa portare alla viscosita' voluta e magari migliorare la scorrevolezza. l'olio originale potrebbe essere gia' valido di suo. i dati fanno pensare ad un prodotto non recente, quindi formulato per offrire un buon compromesso tra smorzamento e lubrificazione.
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
secondo me da qualche parte non hanno usato il top. fosse mia non credo che la revisionerei con prodotti originali, perche' ritengo che ci siamo alternative piu' razionali.

cartuccia sigillata: dentro c'e' olio a basso indice di viscosita' nato per cartuccia aperta. un moderno olio per cartuccia sigillata e' superiore.
la viscosita' invece e' normale ed ideale per un moderno sistema a lamelle.

tutto il resto: probabilmente hanno calcolato che l'aggiunta di ballistol (di cui non ho una scheda tecnica) possa portare alla viscosita' voluta e magari migliorare la scorrevolezza. l'olio originale potrebbe essere gia' valido di suo. i dati fanno pensare ad un prodotto non recente, quindi formulato per offrire un buon compromesso tra smorzamento e lubrificazione.
Parlando con @guapo73 penso userò un 5wt (sempre Motorex con mix Ballistol) invece del 2.5 sempre parlando di lubrificazione. Per la cartuccia (quindi idraulica) rimango sul loro Idemitsu oj racing type 01

Sent from my GT-I9505 using MTB-MAG.com mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
l'aggiunta di ballistol quali caratteristiche dovrebbe implementare?

per la lubrificazione col motorex racing non sono tanto i 2.5 o 5w, nell'ultima versione 3D parliamo comunque di roba poco viscosa e non ottimizzata per lubrificare.
chi ha fatto test dice che il vecchio fox green da questo punto di vista era insuperabile (aveva anche viscosita' ben diversa da quelle in ipotesi). dopo quello la scelta sarebbe tra i prodotti usati dalla concorrenza nel lato non idraulico, oppure roba tipo motul expert 10w o al mimite anche atf. tutte cose che con forte probabilita' lubrificano meglio di un moderno olio poco viscoso e da cartuccia chiusa.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
l'aggiunta di ballistol quali caratteristiche dovrebbe implementare?

per la lubrificazione col motorex racing non sono tanto i 2.5 o 5w, nell'ultima versione 3D parliamo comunque di roba poco viscosa e non ottimizzata per lubrificare.
chi ha fatto test dice che il vecchio fox green da questo punto di vista era insuperabile (aveva anche viscosita' ben diversa da quelle in ipotesi). dopo quello la scelta sarebbe tra i prodotti usati dalla concorrenza nel lato non idraulico, oppure roba tipo motul expert 10w o al mimite anche atf. tutte cose che con forte probabilita' lubrificano meglio di un moderno olio poco viscoso e da cartuccia chiusa.

l'aggiunta di ballistol rende il mix senz'altro + viscoso (almeno ad occhio) e lubrificante.
Lo uso da parecchi anni come aggiunta per la lubrificazione di forcelle e steli
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Alur!
Guardando nella mia Wunderkammer ho trovato i prodotti che usavo per la FOX.

lubrificanti.jpg

In sintesi ho:
  • R.S.P. Damp Shamp 10WT (fully-synthetic oil)
  • R.S.P. Damp Shamp 15WT (fully-synthetic oil)
  • R.S.P. Air Fluid (equivalente del FOX Float Fluid)
NOTA: a questi R.S.P. dovrei aver usato l'attidivo al teflon sempre della R.S.P. "No Stick Slip" quindi già mixato nei flaconi 10 e 15WT.

Proseguendo...
  • FOX Float Fluid (il flacone che vedete è un sostitutivo)
  • Rock Shox Hight Performance Sospension Fluid 5WT (synthetic blend)
  • Rock Shox Hight Performance Sospension Fluid 15WT (synthetic blend)
PS ho anche il grasso per sospensioni R.S.P. Slick Kick che uso da tempo: ottimo prodotto insieme al "Motorex Manitou Prep M Grease"

DOMANDA
La Selva è studiata per tollerare prodotti olio-sintetici o minerali?!
Non so se uno dei due possa aggredire le tenute in gomma a lungo andare se non studiate per determinati agenti chimici (o additivi). Il RockShox ad esempio, riporta la dicitura: "Warning: Contain Petroleum Distillate"

Mi domando e domando perché alla fine, pippe mentali a parte, mi piace anche discutere di dettagli più o meno rilevanti; altrimenti non esisterebbero tante diversificazioni nei prodotti no?!

Cque ieri ho scritto anche Formula per chiedere, oltre Idemitsu, quali altri prodotti si possono usare come surrogato.

Allego immagine
Saluti, k
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
e' molto difficile che i produttori ti diano il benestare per l'utilizzo di prodotti alternativi......
per l'idraulica hai gia' in casa l'upgrade giusto, il rock shox 5 ha viscosita' cinematica vicinissima all'originale ed indice di viscosita' ideale per cartuccia chiusa.
per la lubrificazione l'air fluid sulla carta e' assolutamente ottimo. l'unica cosa da verificare e' che per arrivare alle boccole non debba seguire un percorso incredibilmente angusto. in quel caso la differenza di viscosita' (presumo importante) rispetto all'originale potrebbe rendere piu' difficoltosa la lubrificazione.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
e' molto difficile che i produttori ti diano il benestare per l'utilizzo di prodotti alternativi......
per l'idraulica hai gia' in casa l'upgrade giusto, il rock shox 5 ha viscosita' cinematica vicinissima all'originale ed indice di viscosita' ideale per cartuccia chiusa.
per la lubrificazione l'air fluid sulla carta e' assolutamente ottimo. l'unica cosa da verificare e' che per arrivare alle boccole non debba seguire un percorso incredibilmente angusto. in quel caso la differenza di viscosita' (presumo importante) rispetto all'originale potrebbe rendere piu' difficoltosa la lubrificazione.
Quindi Idemitsu ok ne ho per l'idraulica. E ok. Ok anche per rsp Air Fluid (I prodotti rsp sono molto apprezzati) se pur la viscosità potrebbe essere un problema. Potrebbe nn passare dove deve. Hmmm

Ad ogni modo la scelta di mixare come additivo il Ballistol, su olii fini, facile appunto serva per conferire caratteristiche miste in compensazione nel caso del Idemitsu. Per in dettagli sul Ballistol, https://www.ballistol.it/olio-universale-ballistolQUI

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
anche avendo in casa l'idemitsu io metterei rs 5w senza alcun dubbio.
ho visto la scheda, il ballistol ha la viscosita' di un 15w-20w. metterei rsp , mi viene difficile pensare che il 50% di un olio multiuso possa garantire prestazioni superiori ad un prodotto specifico. tra l'altro la scheda dice: "Nell’acqua, BALLISTOL forma un’emulsione bianco-lattea, come le proteine e i grassi nel latte". non mi pare una proprieta' piacevole, visto che tra la percorsi invernali e lavaggi non e' inverosimile che un po di acqua possa entrare da tenute non piu' nuovissime.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
anche avendo in casa l'idemitsu io metterei rs 5w senza alcun dubbio.
ho visto la scheda, il ballistol ha la viscosita' di un 15w-20w. metterei rsp , mi viene difficile pensare che il 50% di un olio multiuso possa garantire prestazioni superiori ad un prodotto specifico. tra l'altro la scheda dice: "Nell’acqua, BALLISTOL forma un’emulsione bianco-lattea, come le proteine e i grassi nel latte". non mi pare una proprieta' piacevole, visto che tra la percorsi invernali e lavaggi non e' inverosimile che un po di acqua possa entrare da tenute non piu' nuovissime.
Grazie ancora del tuo tempo.
Guarda... Preferisco per ora lato idraulica (cartuccia) usare Idemitsu. Olio molto costoso pare. Una volta terminato, vedrò.

Rimane l'olio lubrificazione.
In settimana devo farla assolutamente così da riconsegnare il tool a @gargasecca che saluto.

Dicevo... Rimane la parte lubrificazione. RSP Air Fluid, noto è abbastanza denso e generalmente si usa -anche- per lato aria degli ammortizzatori (idem fox float fluid). Il dettaglio sia poco viscoso e non raggiunga ogni punto (vedi boccole) in esercizio, mi fa pensare.

@gargasecca usa il 5w (Bardhal sempre mixato 50% con Ballistol) nei foderi e assoluto nella cartuccia.

@sandrino (amico in comune con lui) ha appena revisionato usando Rock Shox 30WT che si impiega per Pike e Lyrik mi diceva: non conosco non avendo tali prodotti. 30wt parrebbe molto denso rispetto un 5wt

Ricapitolando, RSP Air Fluid assoluto sarebbe la scelta migliore? A quanti wt corrisponde? Anche se parlando con @guapo73 tale classificazione va sempre presa con le pinze e in abbianamento alla consultazione del datasheet specifico dell'olio per il comportamento in esercizio (almeno entro 40°) Usare quindi prodotti che non emulsionino manifestarsi di brevi escursioni termiche e mantengano un comportamento uniforme quanto possibile. Noi non viviamo un clima estremamente rigido né torrido.

Usare un Motorex fork oil Racing 5w volendo potrebbe andare, essendo studiato per forcelle. Non so della tecnologia 3d. Forse mi confondo ma @30x26 aveva scritto che è studiato per cartucce sigillate? Quindi per idrauliche?


Ragazzi queste cose mi appassionano molto ma comprendo altresì se qualcuno le trovi superflue. Mi piace arrivare alla radice anche per valutare scelte future. Importante è non peggiorare le performance né danneggiare componenti per errata scelta di soluzioni. Il resto appunto, trova il piacere di un confronto dei presenti. È pur sempre un forum!


K

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo