Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ho usato la selva assiduamente per tutto il mese di dicembre in condizioni pessime e i primi giorni del 2021 quasi quasi gli faccio una service veloce perché mi sembra che non scorra granché bene, confrontata con le altre 2 35 che ho sulle altre bike.
Comunque la selva mi dà sempre l'impressione di essere un po' meno scorrevole della 35 sarà una mia impressione ma anche il ritorno sul tutto aperto non è fulmineo come sulla 35.
Qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho usato la selva assiduamente per tutto il mese di dicembre in condizioni pessime e i primi giorni del 2021 quasi quasi gli faccio una service veloce perché mi sembra che non scorra granché bene, confrontata con le altre 2 35 che ho sulle altre bike.
Comunque la selva mi dà sempre l'impressione di essere un po' meno scorrevole della 35 sarà una mia impressione ma anche il ritorno sul tutto aperto non è fulmineo come sulla 35.
Qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni?

Sulla solidità/rigidità invece?
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Ho usato la selva assiduamente per tutto il mese di dicembre in condizioni pessime e i primi giorni del 2021 quasi quasi gli faccio una service veloce perché mi sembra che non scorra granché bene, confrontata con le altre 2 35 che ho sulle altre bike.
Comunque la selva mi dà sempre l'impressione di essere un po' meno scorrevole della 35 sarà una mia impressione ma anche il ritorno sul tutto aperto non è fulmineo come sulla 35.
Qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni?

Ciao,

io ho due bici su cui ho montato la Selva, una è con la molla (ebike) e una ad aria (muscolare). Entrambe le ho sempre trovate molto scorrevoli, però non ho mai avuto la possibilità di fare un confronto con la 35.

Devo dire che anch'io ho notato un leggera diminuzione nello scorrimento nell'ultimo giro fatto sabato scorso. Ce da dire che però faceva molto freddo.. quindi magari è stato anche quello.
Fango e acqua tra novembre e dicembre ne ho beccate a secchiate.. e anchìio stavo valutando di fare un mini service per pulire e ingrassare i parapolvere .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Be la distanza tra i due foderi da un senso di solidità e rigidità che non ha eguali a quello di una 35.
Nel weekend faccio un service e vediamo se migliora la scorrevolezza.

Ok, quindi ti sembra più rigida.
Io ho riscontrato una netta differenza tra la 35 e la FOX 36.
Anche a livello di scorrevolezza e sporco...la 35 scorre come un burro ma si sporca ad ogni uscita...la FOX scorre peggio ma non si sporca praticamente MAI...quindi potrebbe essere anche il tuo costante utilizzo sulla SELVA che l' ha portata a scorrere meno secondo me.
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buona sera a tutti volevo sapere se come me qualcun'altro ha trovato impossibilità a girare il pomello blu della compressione della formula selva. Grazie.
Una volta...sulla valvola rossa.
Praticamente, nello smontarla non avevo tenuto il pomellino con la pinza nel mentre giravo la vite di ritenuta...e si incastró.
Avevo paura a forzarla...invece si sbloccó.
A te cosa è successo?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao, sapete se si trovano in commercio le sole spugnette? Perchè durante quando cambio l'olio dei foderi mi piacerebbe cambiarle anche se non cambio i parpolvere. Per esempio la rock shox vende una cofezione da 50 spugnette, ma se non sbaglio le spugnette della Selva sono più sottili.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, sapete se si trovano in commercio le sole spugnette? Perchè durante quando cambio l'olio dei foderi mi piacerebbe cambiarle anche se non cambio i parpolvere. Per esempio la rock shox vende una cofezione da 50 spugnette, ma se non sbaglio le spugnette della Selva sono più sottili.

Ma le hai in casa quelle RS?
Tentar non nuoce... :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ne ho solo un paio adesso, e sono più spesse. Diametro interno e altezza sono uguali, mentre è il diametro esterno che è maggiore. Posso provare, ma penso che poi quando vado a metterci gli steli, sarà difficile farli passare

Tanto lo vedi subito...imbevile in un bicchierino pieno di olio...e le fai stare lì a "mollo"
Poi le monti, un dito di olio e grasso sui parapolvere e inserisci e vedi se è tutto ok.
A quel punto se ti garba, pulisci l' eccesso e rimonti il tutto.
:prost:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Tanto lo vedi subito...imbevile in un bicchierino pieno di olio...e le fai stare lì a "mollo"
Poi le monti, un dito di olio e grasso sui parapolvere e inserisci e vedi se è tutto ok.
A quel punto se ti garba, pulisci l' eccesso e rimonti il tutto.
:prost:
Niente da fare, non ci entra nella sede della spugnetta.
 
  • Sad
Reactions: gargasecca

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Qualcuno sa quale e' il codice delle tenute skf per la selva? Penso sia mtb35r come le rockshox, corretto?
le hai già montate? Io le avevo prese (il tuo codice è corretto) e non c'è stato verso di montarle, il diametro esterno di quelle tenute è molto maggiore rispetto alla sede nella forcella, anche limando molto la gomma (fino ad esporre quasi l'anello metallico dentro alla tenuta stessa) non c'è stato verso e ho dovuto buttarle.
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
le hai già montate? Io le avevo prese (il tuo codice è corretto) e non c'è stato verso di montarle, il diametro esterno di quelle tenute è molto maggiore rispetto alla sede nella forcella, anche limando molto la gomma (fino ad esporre quasi l'anello metallico dentro alla tenuta stessa) non c'è stato verso e ho dovuto buttarle.
No pero' guarda questo link lui le ha montate ti ritrovi con la forma? il codice non lo so di questa ma penso che per esclusione siano me le MTB35RN
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
No pero' guarda questo link lui le ha montate ti ritrovi con la forma? il codice non lo so di questa ma penso che per esclusione siano me le MTB35RN
le avevo comprate proprio lì anch'io (incoraggiato anche dalla foto), la forma andrebbe anche bene nel senso che sono rotonde come le originali ( :smile:) il problema è che io le ho trovate troppo grosse per essere montate sulla mia Formula Selva S da 29 pollici. E come ho scritto, anche cercando di adattarle tagliando via un bel pò di gomma non c'è stato verso di farle entrare nella loro sede nei foderi.
Per rendere l'idea di quanto siano più abbondanti ricordo che avevo tolto praticamente tutta la gomma esterna di quei parapolvere tanto che era bene in vista l'anello metallico e nonstante questo ancora non entravano, neanche a martellate.
 

Classifica mensile dislivello positivo