giusto la prima volta puoi avere un pò di ansia e metterci più tempo ma davvero è semplicissimo e non servono neanche attrezzi particolari. Per il riempimento della cartuccia idraulica uso una grossa siringa in plastica (mi pare da 50ml) che ha la parte finale conica e la avvito direttamente alla cartuccia (senza forzare visto che si va a fare una sorta di filetto direttamente sulla plastica della siringa). Regolo il ritorno tutto aperto (anche perchè se lo tieni tutto chiuso lo stantuffo a mano non si muove), riempio con l'olio formula (NON quello che va nei foderi !!!), cerco di spurgare al meglio la cartuccia muovendo su e giù e fine, senza neanche bisogno di smontare la cartuccia dallo stelo. Tempo totale: 30 minuti, solo perchè cerco di spurgare bene la cartuccia e ci sono molti tempi morti nei quali aspetto che le bolle d'aria salgano dentro alla siringa.Hai trovato qualche tutorial su cui appoggiarti?
Grazie
Il cambio olio nei foderi è banale, ci sono mille video a riguardo (e credo sia uguale alla procedura che si fa per le forcelle di altre marche).
gli step, a memoria:
1- sgonfi la forcella (segnarsi la pressione che si aveva prima!)
2- togli le due viti inferiori e dreni l'olio esausto dei foderi
3- disassembli i foderi dagli steli
4- togli la leva oro di blocco e tramite la levetta stessa sviti il pomellino alla quale era fissata (ha un o-ring che la tiene in sede e dopo qualche giro è da sollevare tirandola un pò in su). Occhio a non togliere completamente il grano che la serra perchè è piccolo e si può perdere facilmente.
5- scarichi l'olio esausto dentro alla cartuccia muovendo anche l'asta del ritorno
6- avviti la siringa in plastica nel foro
7- riempi la siringa con 30-50cc di olio idraulico formula (non quello dei foderi !!!)
8- muovi in su e in giù l'asta del ritorno, sia in maniera veloce sia lenta, fino a quando non escono più bolle d'aria nella siringa. Credo sia meglio tenere il foro dove avviti la siringa nella posizione più alta possibile in modo che l'aria sia facilitata ad uscire. Quando non escono più bolle si porta l'asta del ritorno in fondo (tutta estesa), si svita la siringa e si riavvita il blocco della forcella e la sua levetta oro.
9- si cambiano eventualmente i parapolvere
10- si puliscono e si lubrificano le spugnette
11- si cambia l'olio nella camera positiva e si lubrifica l'oring del pistone aria: togliendo il seeger che c'è alla base dello stelo lato aria (bisogna usare un cacciavite piano abbastanza piccolo) si estrae il gruppo aria dallo stelo così da poter lubrificare l'oring, poi si rimonta il tutto. Attenzione che il distanziale nero che va in battuta sul seeger è direzionale quindi va rimontato nel verso giusto!
12- si rimontano gli steli dentro ai foderi
13- si aggiungono 15-20cc di olio (quello per i foderi !!!) per parte, si avvitano le due viti
14- si rigonfia la forcella
Ultima modifica: