Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Hai trovato qualche tutorial su cui appoggiarti?
Grazie
giusto la prima volta puoi avere un pò di ansia e metterci più tempo ma davvero è semplicissimo e non servono neanche attrezzi particolari. Per il riempimento della cartuccia idraulica uso una grossa siringa in plastica (mi pare da 50ml) che ha la parte finale conica e la avvito direttamente alla cartuccia (senza forzare visto che si va a fare una sorta di filetto direttamente sulla plastica della siringa). Regolo il ritorno tutto aperto (anche perchè se lo tieni tutto chiuso lo stantuffo a mano non si muove), riempio con l'olio formula (NON quello che va nei foderi !!!), cerco di spurgare al meglio la cartuccia muovendo su e giù e fine, senza neanche bisogno di smontare la cartuccia dallo stelo. Tempo totale: 30 minuti, solo perchè cerco di spurgare bene la cartuccia e ci sono molti tempi morti nei quali aspetto che le bolle d'aria salgano dentro alla siringa.
Il cambio olio nei foderi è banale, ci sono mille video a riguardo (e credo sia uguale alla procedura che si fa per le forcelle di altre marche).
gli step, a memoria:
1- sgonfi la forcella (segnarsi la pressione che si aveva prima!)
2- togli le due viti inferiori e dreni l'olio esausto dei foderi
3- disassembli i foderi dagli steli
4- togli la leva oro di blocco e tramite la levetta stessa sviti il pomellino alla quale era fissata (ha un o-ring che la tiene in sede e dopo qualche giro è da sollevare tirandola un pò in su). Occhio a non togliere completamente il grano che la serra perchè è piccolo e si può perdere facilmente.
5- scarichi l'olio esausto dentro alla cartuccia muovendo anche l'asta del ritorno
6- avviti la siringa in plastica nel foro
7- riempi la siringa con 30-50cc di olio idraulico formula (non quello dei foderi !!!)
8- muovi in su e in giù l'asta del ritorno, sia in maniera veloce sia lenta, fino a quando non escono più bolle d'aria nella siringa. Credo sia meglio tenere il foro dove avviti la siringa nella posizione più alta possibile in modo che l'aria sia facilitata ad uscire. Quando non escono più bolle si porta l'asta del ritorno in fondo (tutta estesa), si svita la siringa e si riavvita il blocco della forcella e la sua levetta oro.
9- si cambiano eventualmente i parapolvere
10- si puliscono e si lubrificano le spugnette
11- si cambia l'olio nella camera positiva e si lubrifica l'oring del pistone aria: togliendo il seeger che c'è alla base dello stelo lato aria (bisogna usare un cacciavite piano abbastanza piccolo) si estrae il gruppo aria dallo stelo così da poter lubrificare l'oring, poi si rimonta il tutto. Attenzione che il distanziale nero che va in battuta sul seeger è direzionale quindi va rimontato nel verso giusto!
12- si rimontano gli steli dentro ai foderi
13- si aggiungono 15-20cc di olio (quello per i foderi !!!) per parte, si avvitano le due viti
14- si rigonfia la forcella
 
Ultima modifica:

Giova_93

Biker novus
11/5/20
12
2
0
30
Udine
Visita sito
Bike
Cube aim sl 29
giusto la prima volta puoi avere un pò di ansia e metterci più tempo ma davvero è semplicissimo e non servono neanche attrezzi particolari. Per il riempimento della cartuccia idraulica uso una grossa siringa in plastica (mi pare da 50ml) che ha la parte finale conica e la avvito direttamente alla cartuccia (senza forzare visto che si va a fare una sorta di filetto direttamente sulla plastica della siringa). Regolo il ritorno tutto aperto (anche perchè se lo tieni tutto chiuso lo stantuffo a mano non si muove), riempio con l'olio formula (NON quello che va nei foderi !!!), cerco di spurgare al meglio la cartuccia muovendo su e giù e fine, senza neanche bisogno di smontare la cartuccia dallo stelo. Tempo totale: 30 minuti, solo perchè cerco di spurgare bene la cartuccia e ci sono molti tempi morti nei quali aspetto che le bolle d'aria salgano dentro alla siringa.
Il cambio olio nei foderi è banale, ci sono mille video a riguardo (e credo sia uguale alla procedura che si fa per le forcelle di altre marche).
gli step, a memoria:
1- sgonfi la forcella (segnarsi la pressione che si aveva prima!)
2- togli le due viti inferiori e dreni l'olio esausto dei foderi
3- disassembli i foderi dagli steli
4- togli la leva oro di blocco e tramite la levetta stessa sviti il pomellino alla quale era fissata (ha un o-ring che la tiene in sede e dopo qualche giro è da sollevare tirandola un pò in su). Occhio a non togliere completamente il grano che la serra perchè è piccolo e si può perdere facilmente.
5- scarichi l'olio esausto dentro alla cartuccia muovendo anche l'asta del ritorno
6- avviti la siringa in plastica nel foro
7- riempi la siringa con 30-50cc di olio idraulico formula (non quello dei foderi !!!)
8- muovi in su e in giù l'asta del ritorno, sia in maniera veloce sia lenta, fino a quando non escono più bolle d'aria nella siringa. Credo sia meglio tenere il foro dove avviti la siringa nella posizione più alta possibile in modo che l'aria sia facilitata ad uscire. Quando non escono più bolle si porta l'asta del ritorno in fondo (tutta estesa), si svita la siringa e si riavvita il blocco della forcella e la sua levetta oro.
9- si cambiano eventualmente i parapolvere
10- si puliscono e si lubrificano le spugnette
11- si cambia l'olio nella camera positiva e si lubrifica l'oring del pistone aria: togliendo il seeger che c'è alla base dello stelo lato aria (bisogna usare un cacciavite piano abbastanza piccolo) si estrae il gruppo aria dallo stelo così da poter lubrificare l'oring, poi si rimonta il tutto. Attenzione che il distanziale nero che va in battuta sul seeger è direzionale quindi va rimontato nel verso giusto!
12- si rimontano gli steli dentro ai foderi
13- si aggiungono 15-20cc di olio (quello per i foderi !!!) per parte, si avvitano le due viti
14- si rigonfia la forcella
Grazie mille davvero !
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ho fatto la spesa presa la Selva C da 29,sapete dirmi se le molle sono uguali sia per 27,5 che per 29?
credo che le molle siano sempre uguali (a parità di escursione) tra 27,5 e 29, quello che cambia è la parte che sostiene la molla e che va compensare la differenza strutturale tra le due forcelle
 

Lucaste88

Biker novus
22/4/18
7
0
0
36
Sale
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ciao a tutti...vorrei sostituire le boccole di scorrimento della mia Selva...qualcuno l’ha già fatto? Che attrezzo avete usato per estrarle? Grazie
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ragazzi ho montato la Selva 1 mese fa e mi sono tirato matto un mese perchè non capivo come mai mi stancasse così le braccia, e ieri per caso vado a vedere che altra valvola avevo nella confezione BLU ... allora mi dico che cavolo di valvola ho montato sulla forca?? Di serie c'era la oro, è già successo?? Comunque ho messo la BLU e mi sono ritrovato la forca che lavora come dico io bella sensibile fino a metà corsa e poi inizia a diventare più progressiva, la oro la dovevo tenere a 55 psi anche se sono 60kg altrimenti andavo a fine corsa ora gonfia a 50 è giusta e mi ritrovo come sulle altre 2 35 che ho montato sulle altre bike. Qualcuno per caso vende una Selva 27,5 da 180 usata devo passare al boost anche sulla full e non voglio sentir parlare di altre forche, io ho sposato Formula e non cambio più.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Io avevo l'arancione e con la blu mi trovo molto meglio. Ogni tanto su piccoli urti potrebbe murare meno ma complessivamente mi piace. Se cambio bici la prenderei comunque con la Selva. Nel 2021 MDE farà un alestimento tutto Formula della Damper (Selva/Mod/Cura 4/ volendo anche Linea3) e Ghost con le Riot Trail/Enduro ha dei bei allestimenti, con pure un reggi sella integrato figo. L'unica pecca della Selva è che quando c'è freddo l'lolio diventa più viscoso, la compressione e il ritorno si irrigidiscono parecchio. Sembra che sia perché la cartuccia è aperta, con le forche a cartucce chiuse il fenomeno si verifica meno. Succede anche a voi?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ragazzi ho montato la Selva 1 mese fa e mi sono tirato matto un mese perchè non capivo come mai mi stancasse così le braccia, e ieri per caso vado a vedere che altra valvola avevo nella confezione BLU ... allora mi dico che cavolo di valvola ho montato sulla forca?? Di serie c'era la oro, è già successo?? Comunque ho messo la BLU e mi sono ritrovato la forca che lavora come dico io bella sensibile fino a metà corsa e poi inizia a diventare più progressiva, la oro la dovevo tenere a 55 psi anche se sono 60kg altrimenti andavo a fine corsa ora gonfia a 50 è giusta e mi ritrovo come sulle altre 2 35 che ho montato sulle altre bike. Qualcuno per caso vende una Selva 27,5 da 180 usata devo passare al boost anche sulla full e non voglio sentir parlare di altre forche, io ho sposato Formula e non cambio più.
Stessa identica situazione,prima di acquistarla l'ho provata da un rivenditore formula e montata aveva la TCS oro e zero feeling,affondava troppo,se guardi il grafico delle valvole la oro è la più lineare,messo la blu e mi trovo bene.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io avevo l'arancione e con la blu mi trovo molto meglio. Ogni tanto su piccoli urti potrebbe murare meno ma complessivamente mi piace. Se cambio bici la prenderei comunque con la Selva. Nel 2021 MDE farà un alestimento tutto Formula della Damper (Selva/Mod/Cura 4/ volendo anche Linea3) e Ghost con le Riot Trail/Enduro ha dei bei allestimenti, con pure un reggi sella integrato figo. L'unica pecca della Selva è che quando c'è freddo l'lolio diventa più viscoso, la compressione e il ritorno si irrigidiscono parecchio. Sembra che sia perché la cartuccia è aperta, con le forche a cartucce chiuse il fenomeno si verifica meno. Succede anche a voi?
Più o meno succede con tutte le forcelle (..e sospensioni in genere), non ci faccio neanche più caso. Quando c'è qualcosa che non va , agisco sui registri e via! Non ci penso neanche, ma molto probabilmente sto girando a due click in meno rispetto al periodo estivo e tutto aperto in compressione. Anche a me piace la valvola blu e i miei polsi mal conci ringraziano. Quando avevo la Selva montata sul Damper che ha un angolo sterzo molto aperto, montavo addirittura la valvola più "scarica" che c'è. Quella definita colore desert se ricordo bene...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sulla 35 avevo rossa, verde, orange...
La verde venduta dopo 5/6 uscite, troppo dura...le altre 2 molto buone per me.
Adesso ho una 36...e si avverte maggior rigidezza e precisione, regolazioni idraulica efficaci ma forca un po' "duretta" nell' utilizzo.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Sulla 35 avevo rossa, verde, orange...
La verde venduta dopo 5/6 uscite, troppo dura...le altre 2 molto buone per me.
Adesso ho una 36...e si avverte maggior rigidezza e precisione, regolazioni idraulica efficaci ma forca un po' "duretta" nell' utilizzo.
Forca duretta no buono preferisco meno rigida e più comoda, poi dipende molto anche dal peso io 60kg
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Forca duretta no buono preferisco meno rigida e più comoda, poi dipende molto anche dal peso io 60kg
Io peso 64 kg, penso che la Selva, soprattutto per chi è leggero ,sia il massimo, poter cambiare il comportamento in modo così avvertibile (anche per chi non è un mostro di sensibilità come me), con le valvole è un plus non da poco, così come la possibilità di poter cambiare escursione. Ne avevo già una da 27.5 sulla full, da qualche mese ne ho presa una da 29 trovata a un prezzaccio per provare il formato mullet, L'ho provata prima sulla full ( meta v4.2) con escursione 150 poi a lungo sulla front da enduro (sonder transmitter) in versione 130 e ora è di nuovo sulla full portata a 140. Con entrambe faccio i soliti giri, (più che altro sentieri naturali), bike park compresi e come valvola per me è perfetta la grigia e 1 neopos a cui aggiungo qualche click di compressione a seconda di come la sento soprattutto con escursioni più basse. Anche con la blu mi trovo molto bene, infatti l'ho lasciata sulla forcella da 27.5. La oro invece per me è troppo dura all'inizio e non mi è piaciuta.
 
  • Mi piace
Reactions: pbossi

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao a tutti, scrivo in questa discussione perchè vorrei revisionare per conto mio la mia forcella formula 35. Premetto che non ho esperienza in merito a come si revisiona una forcella, dove la portavo prima a revisionare(purtroppo adesso il negozio a chiuso) si poteva scegliere tra revisione completa o solo un cambio olio, con pulizia dei foderi. Allora a me piacerebbe effettuare una revisione completa con pulizia della parte idraulica ecc. per cui la mia domanda è, sarebbe fattibile farlo per conto mio? ci sono dei kit gia pronti con tutto l'occorrente che mi servirebbe? ci sono attrezzi in particolare da usare?
Dimenticavo, alla bici ho provato a fare un pò di tutto come manutenzione (spurgo freni,cuscinetti,raggi,regolazione cambio,catena, va be avete capito). Grazie in anticipo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, scrivo in questa discussione perchè vorrei revisionare per conto mio la mia forcella formula 35. Premetto che non ho esperienza in merito a come si revisiona una forcella, dove la portavo prima a revisionare(purtroppo adesso il negozio a chiuso) si poteva scegliere tra revisione completa o solo un cambio olio, con pulizia dei foderi. Allora a me piacerebbe effettuare una revisione completa con pulizia della parte idraulica ecc. per cui la mia domanda è, sarebbe fattibile farlo per conto mio? ci sono dei kit gia pronti con tutto l'occorrente che mi servirebbe? ci sono attrezzi in particolare da usare?
Dimenticavo, alla bici ho provato a fare un pò di tutto come manutenzione (spurgo freni,cuscinetti,raggi,regolazione cambio,catena, va be avete capito). Grazie in anticipo.

Devi avere gli attrezzi giusti, olio x idraulica e olio x i foderi, manualità e tutorial su YouTube.
:il-saggi:
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo in questa discussione perchè vorrei revisionare per conto mio la mia forcella formula 35. Premetto che non ho esperienza in merito a come si revisiona una forcella, dove la portavo prima a revisionare(purtroppo adesso il negozio a chiuso) si poteva scegliere tra revisione completa o solo un cambio olio, con pulizia dei foderi. Allora a me piacerebbe effettuare una revisione completa con pulizia della parte idraulica ecc. per cui la mia domanda è, sarebbe fattibile farlo per conto mio? ci sono dei kit gia pronti con tutto l'occorrente che mi servirebbe? ci sono attrezzi in particolare da usare?
Dimenticavo, alla bici ho provato a fare un pò di tutto come manutenzione (spurgo freni,cuscinetti,raggi,regolazione cambio,catena, va be avete capito). Grazie in anticipo.
ciao,
come ti dice Gargasecca è importante avere gli attrezzi giusti e possibilmente di buona qualità. Ti suggerisco anche di recuparare gli oli/kit guarnizioni originali.
Per fortuna la Selva non è difficile, risolvi con relativamente poco e non servono attrezzi specifici come può capitare, specie con gli ammortizzatori. Servono le solite brugole e siringhe, isopropilico etc. L'unico oggetto che ti suggerisco di prendere è quello per inserire i paraoli-parapolvere. Si trova a poco costo ed eviti di rovinare la forcella e la guarnizione nuova. Poi va bene per tutte le forcelle dello stesso diametro e lo tieni per le prossime.
Ho fatto la manutenzione "base" (cambio olio e ripulito le spugnette) poco fa e non ho trovato difficoltà. Formula ha caricato alcuni tutorial sia sul sito che su youtube che spiegano veramente tutto. Fai riferimento a quelli, ce ne sono altri "ufficiosi" che ti possono dare qualche ulteriore idea, ma alcuni danno i volumi sbagliati.

buon lavoro!
 

Classifica mensile dislivello positivo