Formula 35 / Selva - discussione generale.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie per i complimenti :-?:

Nel test fatto su mtb mag della selva a molla è stato scritto che rispetto alla versione ad aria la selva coil ha bisogno di meno freno idraulico a parità di peso, il fatto di non dover "gestire" la parte aria, mi fa sentire meglio.

Finalmente sono riuscito a tornare alla molla dopo un periodo di sola aria. Sulla 26 avevo la lyrik a molla che era perfetta, solo che pesava quasi 2.5kg, avuta per un breve periodo la 55 rc2 ti a molla, ma troppo dura.

La forcella ad aria che avevo prima della selva, una BOS deville andava bene, ma come tante ad aria se tarate morbide si mangiava subito un sacco di travel sul ripido e per rider leggeri non c'è molta alternativa che a molla... Anche se questa molla soft va bene a me che peso 75kg, non credo che possa andare bene per chi ne pesa 60. Comunque ci sono già in commercio molle più morbide Ohlins e cane creek (che poi sono le stesse) e penso possano andare bene anche sulla selva.


Certamente...poi lo vedrai nell' utilizzo se la molla "morbida" è sufficiente oppure necessita di un supporto migliore da parte dell' idraulica...in caso, fai un fischio.
Io adesso sulla bici nuova ho tutto FOX... :°°(:
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Mi trovo bene con la dual air, anche io sono fan della molla ma la forca è già bene sostenuta di per sé non vedo il vantaggio.
I modi di regolare sono tanti e l aria ti dà quel fine tuning che puoi cambiare a seconda della giornata, più o meno sostegno, più o meno dura, metto un token se la voglio più progressiva.
Con i cts puoi poi cambiare la curva ma è una curva di base non ti metti a cambiare valvola di continuo.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Mi trovo bene con la dual air, anche io sono fan della molla ma la forca è già bene sostenuta di per sé non vedo il vantaggio.
I modi di regolare sono tanti e l aria ti dà quel fine tuning che puoi cambiare a seconda della giornata, più o meno sostegno, più o meno dura, metto un token se la voglio più progressiva.
Con i cts puoi poi cambiare la curva ma è una curva di base non ti metti a cambiare valvola di continuo.
Io il fatto di avere una forcella ad aria che potevo regolare in base al percorso si è rivelato solo di non aver mai la risposta giusta. Mille mila di prove e psi per il sag giusto e poi sul ripido si mangiava metà escursione, quindi buona sensibilità all'inizio ma l'escursione di mezzo neanche esisteva e poi dopo assorbiva bene.
Altrimenti 20% di Sag al max e sulle radici era un bel problema... No per me l'aria non è adatta. La molla va bene subito. Anche se un pelo dura va comunque meglio. Per me ovviamente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io il fatto di avere una forcella ad aria che potevo regolare in base al percorso si è rivelato solo di non aver mai la risposta giusta. Mille mila di prove e psi per il sag giusto e poi sul ripido si mangiava metà escursione, quindi buona sensibilità all'inizio ma l'escursione di mezzo neanche esisteva e poi dopo assorbiva bene.
Altrimenti 20% di Sag al max e sulle radici era un bel problema... No per me l'aria non è adatta. La molla va bene subito. Anche se un pelo dura va comunque meglio. Per me ovviamente.
Boh...io del SAG me ne sono sempre fregato...le ho sempre gonfiate affinché riuscissi a sfruttare tutta la corsa con 1mt di drop...a quel punto, trovati i psi giusti...e regolato di volta in volta l'idraulica.
La 35...avrò provato 2/3 pressioni con differenze di 5psi e nulla più.
Sulla 36 invece...l'ho messa a 80psi ed é già perfetta dalla prima uscita.
Tutti sti problemi non ce li ho mai avuti sinceramente... :roll:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Boh...io del SAG me ne sono sempre fregato...le ho sempre gonfiate affinché riuscissi a sfruttare tutta la corsa con 1mt di drop...a quel punto, trovati i psi giusti...e regolato di volta in volta l'idraulica.
La 35...avrò provato 2/3 pressioni con differenze di 5psi e nulla più.
Sulla 36 invece...l'ho messa a 80psi ed é già perfetta dalla prima uscita.
Tutti sti problemi non ce li ho mai avuti sinceramente... :roll:
Io mi riferisco a me perché non peso molto, sono convinto che chi pesa un po di più ha meno problemi con l'aria, e anche chi è molto forte in discesa e ben allenato di braccia gonfia di più la forcella e se ne frega se ha meno sensibilità sulle piccole asperità.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
si ne ha 12...sono poco percepibili ma si sentono...se hai i "ditoni" tipo Pierino l' idraulico...beh lascia perdere... :smile: :smile: :smile:

Domanda: come fa 1 pomello solo a gestire 2 compressioni ben distinte tra loro (alte e basse)??? :nunsacci:
Dal sito ufficiale Formula:

ADJUSTMENTS

Rebound: 21 Click Adjustment

Compression: High and Low Speed 12 Click Adjustment

Ad esempio, su una X-Fusion Vengeance che ho avuto in passato c'erano due pomelli ben distinti, uno per la regolazione delle basse ed uno per la regolazione delle alte.
Sulla Pike RCT3 che ho adesso, che io sappia, la compressione agisce solamente sulle basse (LSC: Low Speed Compression), lasciando inalterato al valore preimpostato di fabbrica il settaggio delle alte.
Sulla Selva come funziona invece??? Ad esempio, se volessi girare un pochino il pomello blu per chiudere un pelo le LSC...... che mi succede alle HighSC???!! :paur:

Altro piccolo dubbio: a che minchia serve il pomello nero??!

Formula-Selva-reg.jpg
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io direi che con il pomello gestisci un po tutto insieme, la vera personalizzazione la fai con le CTS
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domanda: come fa 1 pomello solo a gestire 2 compressioni ben distinte tra loro (alte e basse)??? :nunsacci:
Dal sito ufficiale Formula:

ADJUSTMENTS

Rebound: 21 Click Adjustment

Compression: High and Low Speed 12 Click Adjustment

Ad esempio, su una X-Fusion Vengeance che ho avuto in passato c'erano due pomelli ben distinti, uno per la regolazione delle basse ed uno per la regolazione delle alte.
Sulla Pike RCT3 che ho adesso, che io sappia, la compressione agisce solamente sulle basse (LSC: Low Speed Compression), lasciando inalterato al valore preimpostato di fabbrica il settaggio delle alte.
Sulla Selva come funziona invece??? Ad esempio, se volessi girare un pochino il pomello blu per chiudere un pelo le LSC...... che mi succede alle HighSC???!! :paur:

Altro piccolo dubbio: a che minchia serve il pomello nero??!

Vedi l'allegato 358083


Perchè devi vedere come entra in gioco la curva di compressione asseconda della valvola e poi dei 12 click.
Loro ti dicono che hai 7 valvole a disposizione...da scegliere un po' come la molla..asseconda del peso e dello stile di guida...poi tu fai il "fine tuning" azionando il pomello.
Ho avuto 4 valvole...la verde, la grigia. la rossa e la orange...ne ho tenute 2...la rossa e la Orange...e ho girato con entrambe.
Evidentemente il circuito è costruito per far passare il tutto per la singola valvola...dovresti chiedere a Formula in persona.
ANche nella FOX se tu tocchi SOLO una regolazione della compressione, vuoi o non vuoi inficia anche l' altra regolazione...
Il pomello nero agisce sulla saracinesca del blocco della leva oro.
Cmq...vai tranquillo, metti la valvola giusta e asseconda della discesa che affronti regoli il pomellino blu di conseguenza...ci vuole un attimo.
Cmq...per me il vantaggio di poter modificare la parte aria con una semplice pompetta...è un plus da sempre...e ripeto...uno fa la prima regolazione di massima, poi affina...ma in 2/3 uscite già capisce...è vero sono pesante...ma tutte ste fisime sul psi in + o sul psi in -...un po' come la pressione delle gomme...non ce l' ho mai avuta.
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Lore777

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Domanda: come fa 1 pomello solo a gestire 2 compressioni ben distinte tra loro (alte e basse)??? :nunsacci:
Dal sito ufficiale Formula:

ADJUSTMENTS

Rebound: 21 Click Adjustment

Compression: High and Low Speed 12 Click Adjustment

Ad esempio, su una X-Fusion Vengeance che ho avuto in passato c'erano due pomelli ben distinti, uno per la regolazione delle basse ed uno per la regolazione delle alte.
Sulla Pike RCT3 che ho adesso, che io sappia, la compressione agisce solamente sulle basse (LSC: Low Speed Compression), lasciando inalterato al valore preimpostato di fabbrica il settaggio delle alte.
Sulla Selva come funziona invece??? Ad esempio, se volessi girare un pochino il pomello blu per chiudere un pelo le LSC...... che mi succede alle HighSC???!! :paur:

Altro piccolo dubbio: a che minchia serve il pomello nero??!

Vedi l'allegato 358083

Il pomello regola un orifizio, come sulle classiche valvole low speed, quindi influenza soprattutto queste ultime. Ovviamente, aprendolo molto apre anche le alte. Se le regolazioni disponibili non ti soddisfano cambi valvola, per esempio se hai la blu e vuoi più freno alle basse senza murare alle alte devi mettere la orange.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Perchè devi vedere come entra in gioco la curva di compressione asseconda della valvola e poi dei 12 click.
Loro ti dicono che hai 7 valvole a disposizione...da scegliere un po' come la molla..asseconda del peso e dello stile di guida...poi tu fai il "fine tuning" azionando il pomello.
Ho avuto 4 valvole...la verde, la grigia. la rossa e la orange...ne ho tenute 2...la rossa e la Orange...e ho girato con entrambe.
Evidentemente il circuito è costruito per far passare il tutto per la singola valvola...dovresti chiedere a Formula in persona.
ANche nella FOX se tu tocchi SOLO una regolazione della compressione, vuoi o non vuoi inficia anche l' altra regolazione...
Il pomello nero agisce sulla saracinesca del blocco della leva oro.
Cmq...vai tranquillo, metti la valvola giusta e asseconda della discesa che affronti regoli il pomellino blu di conseguenza...ci vuole un attimo.
Cmq...per me il vantaggio di poter modificare la parte aria con una semplice pompetta...è un plus da sempre...e ripeto...uno fa la prima regolazione di massima, poi affina...ma in 2/3 uscite già capisce...è vero sono pesante...ma tutte ste fisime sul psi in + o sul psi in -...un po' come la pressione delle gomme...non ce l' ho mai avuta.
:roll:
Allora ho fatto un po di prove con la valvola di base oro che secondo me e' perfetta se uno poi gioca con la camera negativa, positiva e token.
Al momento ho un token e poco piu di 75 psi nella positiva (peso circa 78 vestito).

Nella positiva avevo 85 e si piantava di brutto, cioe' bene nel liscio ma su sassi che rallentano, buchi e radici mi ha addirittura sbattuto a terra. Mentre la progressione sembrava buona, molto sostenuta, la sentivo bene (uso 2/3 dell'escursione in genere).
non sono passato con una rallon 29 in uno scassatino in pianura con rocce alte molto lento, mentre riuscivo con un frontino 27.5 con la revelation.

Ho aumentato la negativa un pelo meno di 5 psi (difficile essere precisissimi con la pompa rockshox ma facendo delle prove sembra affidabile), provata sulla pista opachee del vallone delle cese (chi la conosce sa) e si impuntava violentemente anche li' (beh c'erano dei fossi immani anche).

Adesso ho riportato a 90-95 la negativa (quindi 20 psi in piu) che e' un valore base e vediamo che dice.
A occhio e croce guardando il grafico della curva della compressione della positiva e della negativa sul sito mi sembra:
1. se voglio sostegno a 1/3 della corsa dovrei aumentare la positiva con meno impatto sulla sesibilita'
2. se voglio sostegno sul primo 1/3 della corsa diminuisco la negativa (aumento l' intercetta della curva, cioe' la sensibilita' ai piccoli urti scende)
3. se invece volessi piu sostegno oltre 1/3 senza inficiare la sensibilita' iniziale aumento la negativa oltre il punto base. In quella maniera praticamente e' equivalente alla valvola arancione senza token (ora ho quella oro con 1 token)
4. dare piu pressione alla positiva, provando ad aumentare la negativa e togliere il token.

Altre idee? Secondo voi si impunta nei buchi per la positiva o la negativa?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora ho fatto un po di prove con la valvola di base oro che secondo me e' perfetta se uno poi gioca con la camera negativa, positiva e token.
Al momento ho un token e poco piu di 75 psi nella positiva (peso circa 78 vestito).

Nella positiva avevo 85 e si piantava di brutto, cioe' bene nel liscio ma su sassi che rallentano, buchi e radici mi ha addirittura sbattuto a terra. Mentre la progressione sembrava buona, molto sostenuta, la sentivo bene (uso 2/3 dell'escursione in genere).
non sono passato con una rallon 29 in uno scassatino in pianura con rocce alte molto lento, mentre riuscivo con un frontino 27.5 con la revelation.

Ho aumentato la negativa un pelo meno di 5 psi (difficile essere precisissimi con la pompa rockshox ma facendo delle prove sembra affidabile), provata sulla pista opachee del vallone delle cese (chi la conosce sa) e si impuntava violentemente anche li' (beh c'erano dei fossi immani anche).

Adesso ho riportato a 90-95 la negativa (quindi 20 psi in piu) che e' un valore base e vediamo che dice.
A occhio e croce guardando il grafico della curva della compressione della positiva e della negativa sul sito mi sembra:
1. se voglio sostegno a 1/3 della corsa dovrei aumentare la positiva con meno impatto sulla sesibilita'
2. se voglio sostegno sul primo 1/3 della corsa diminuisco la negativa (aumento l' intercetta della curva, cioe' la sensibilita' ai piccoli urti scende)
3. se invece volessi piu sostegno oltre 1/3 senza inficiare la sensibilita' iniziale aumento la negativa oltre il punto base. In quella maniera praticamente e' equivalente alla valvola arancione senza token (ora ho quella oro con 1 token)
4. dare piu pressione alla positiva, provando ad aumentare la negativa e togliere il token.

Altre idee? Secondo voi si impunta nei buchi per la positiva o la negativa?


Sabato ci stavo pure io al vallone...ho visto una Rallon nera con gente di accento campano..forse eri tu?
Stavamo fermi all' imbocco della terza parte delle Cese.
Facendo quel salto che c' è subito...per intenderci...sono arrivato a 2cm dal fondo corsa della Fox...quindi mi sono mangiato 15cm...tu invece?

Abbiamo fatto Le Pozze e tutta Le Cese...ma io ho pedalato, per correttezza e senso civico abbiamo dto 20€ a Mauro per il bel lavoro fatto.

Cmq...tu hai la doppia camera...quindi ripartirei da 0.
1) gonfierei le camere uguali...70psi per entrambe...(si gonfia prima la negativa se non erro)
2) metterei 1 solo Neopos nella positiva e 10cc di olio denso (io mettevo quello per il cambio dell Renault)
3) a forcella bella gonfia toglierei la valvola Oro e aggiungerei olio fino quasi al bordo in maniera tale che quando metti la valvola va praticamente a trafilare nel serraggio
4)...farei 2 prove...vavola tutta aperta...e poi valvola chiusa a metà

Fammi sapere


:prost:
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ciao ragazzi, oggi finalmente mi è arrivata la Selva S, premetto che non l'ho ancora montata ma me la sto studiando, ho diversi quesiti da porvi:
- la testa della forcella è normale che vada a contatto diretto col cuscinetto (inferiore)? In altre forcelle ho sempre avuto una specie di spessorino metallico, qui no
- Il pomello nero non ha le scritte bianche, anche a voi?
- Il rebound non mi conta 21 click ma all'incirca 17, e tra le altre cose sento i click ben marcati solo se dal + passo al -. E' normale?
- La forcella dovrebbe avere 160 di escursione, ne misura 180. E' nella norma?
Grazie
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao ragazzi, oggi finalmente mi è arrivata la Selva S, premetto che non l'ho ancora montata ma me la sto studiando, ho diversi quesiti da porvi:
- la testa della forcella è normale che vada a contatto diretto col cuscinetto (inferiore)? In altre forcelle ho sempre avuto una specie di spessorino metallico, qui no
devi piantare sulla forcella la ralla inferiore della serie sterzo, poi dopo ci infili il cuscinetto. Il cuscinetto non tocca mai direttamente la testa della forcella
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
No. Dove la trovo? Sono convinto al 100% che non c’era sulla bici e l’ho comprata da nuova. Forse si è imparentata con la Fox che ho montato fin’ora e ho dato per scontato che fosse un pezzo della forcella?
Rettifico. Si è imparentata con la Fox. Come la levo? Si trova da nuova solo la ralla
 

Classifica mensile dislivello positivo