Perchè devi vedere come entra in gioco la curva di compressione asseconda della valvola e poi dei 12 click.
Loro ti dicono che hai 7 valvole a disposizione...da scegliere un po' come la molla..asseconda del peso e dello stile di guida...poi tu fai il "fine tuning" azionando il pomello.
Ho avuto 4 valvole...la verde, la grigia. la rossa e la orange...ne ho tenute 2...la rossa e la Orange...e ho girato con entrambe.
Evidentemente il circuito è costruito per far passare il tutto per la singola valvola...dovresti chiedere a Formula in persona.
ANche nella FOX se tu tocchi SOLO una regolazione della compressione, vuoi o non vuoi inficia anche l' altra regolazione...
Il pomello nero agisce sulla saracinesca del blocco della leva oro.
Cmq...vai tranquillo, metti la valvola giusta e asseconda della discesa che affronti regoli il pomellino blu di conseguenza...ci vuole un attimo.
Cmq...per me il vantaggio di poter modificare la parte aria con una semplice pompetta...è un plus da sempre...e ripeto...uno fa la prima regolazione di massima, poi affina...ma in 2/3 uscite già capisce...è vero sono pesante...ma tutte ste fisime sul psi in + o sul psi in -...un po' come la pressione delle gomme...non ce l' ho mai avuta.
Allora ho fatto un po di prove con la valvola di base oro che secondo me e' perfetta se uno poi gioca con la camera negativa, positiva e token.
Al momento ho un token e poco piu di 75 psi nella positiva (peso circa 78 vestito).
Nella positiva avevo 85 e si piantava di brutto, cioe' bene nel liscio ma su sassi che rallentano, buchi e radici mi ha addirittura sbattuto a terra. Mentre la progressione sembrava buona, molto sostenuta, la sentivo bene (uso 2/3 dell'escursione in genere).
non sono passato con una rallon 29 in uno scassatino in pianura con rocce alte molto lento, mentre riuscivo con un frontino 27.5 con la revelation.
Ho aumentato la negativa un pelo meno di 5 psi (difficile essere precisissimi con la pompa rockshox ma facendo delle prove sembra affidabile), provata sulla pista opachee del vallone delle cese (chi la conosce sa) e si impuntava violentemente anche li' (beh c'erano dei fossi immani anche).
Adesso ho riportato a 90-95 la negativa (quindi 20 psi in piu) che e' un valore base e vediamo che dice.
A occhio e croce guardando il grafico della curva della compressione della positiva e della negativa sul sito mi sembra:
1. se voglio sostegno a 1/3 della corsa dovrei aumentare la positiva con meno impatto sulla sesibilita'
2. se voglio sostegno sul primo 1/3 della corsa diminuisco la negativa (aumento l' intercetta della curva, cioe' la sensibilita' ai piccoli urti scende)
3. se invece volessi piu sostegno oltre 1/3 senza inficiare la sensibilita' iniziale aumento la negativa oltre il punto base. In quella maniera praticamente e' equivalente alla valvola arancione senza token (ora ho quella oro con 1 token)
4. dare piu pressione alla positiva, provando ad aumentare la negativa e togliere il token.
Altre idee? Secondo voi si impunta nei buchi per la positiva o la negativa?