Formula 35 / Selva - discussione generale.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.513
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ci sono arrivato ora :nunsacci:...... come la levo? Sto provando con un cacciavite ma non viene
Piano piano...senza sciuparla...metti sotto un taglierino e fai un pochino di leva su ogni lato senza rompere la lama.
Quando si è alzato quel tanto da far passare un cacciavite piatto...usi quello facendo la stessa operazione.
Un 15/20 minuti e viene via... :il-saggi:

• Mi piace
Reactions: Maik P

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Piano piano...senza sciuparla...metti sotto un taglierino e fai un pochino di leva su ogni lato senza rompere la lama.
Quando si è alzato quel tanto da far passare un cacciavite piatto...usi quello facendo la stessa operazione.
Un 15/20 minuti e viene via... :il-saggi:
Grazie, c’è l’ho fatta. Si è un pelo intagliata sotto ma penso niente di grave

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
673
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Sabato ci stavo pure io al vallone...ho visto una Rallon nera con gente di accento campano..forse eri tu?
Stavamo fermi all' imbocco della terza parte delle Cese.
Facendo quel salto che c' è subito...per intenderci...sono arrivato a 2cm dal fondo corsa della Fox...quindi mi sono mangiato 15cm...tu invece?

Abbiamo fatto Le Pozze e tutta Le Cese...ma io ho pedalato, per correttezza e senso civico abbiamo dto 20€ a Mauro per il bel lavoro fatto.

Cmq...tu hai la doppia camera...quindi ripartirei da 0.
1) gonfierei le camere uguali...70psi per entrambe...(si gonfia prima la negativa se non erro)
2) metterei 1 solo Neopos nella positiva e 10cc di olio denso (io mettevo quello per il cambio dell Renault)
3) a forcella bella gonfia toglierei la valvola Oro e aggiungerei olio fino quasi al bordo in maniera tale che quando metti la valvola va praticamente a trafilare nel serraggio
4)...farei 2 prove...vavola tutta aperta...e poi valvola chiusa a metà

Fammi sapere

:prost:
Grandi.... io sono salito il pomeriggio la mia rallon è blu....

Tipicamente non vado mai a pacco con la forcella perché tendo a tenerla molto rigida.
Quel drop là mangia nemmeno metà ma non è che mi crea problemi quello.

Pare che era la negativa troppo sgonfia adesso ha meno quell effetto.
Mettendo olio non è uguale al neopos?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.513
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

Tipicamente non vado mai a pacco con la forcella perché tendo a tenerla molto rigida.

Ni...il Neopos è un qualcosa che si comprime e si dilata...l' olio finchè non trafila nella camera negativa...non si comprime... :il-saggi:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.513
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

può darsi allora che hai girato con @bonfrizio lui è rimasto il pomeriggio...noi verso le 15 siamo andati via...avevo già 1200mt sulle gambe...+ 900mt di martedì e 1400mt di domenica...:-|

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Chiedo venia, ovviamente ho subito chiesto senza leggere. Mi sono sparato 39 pagine di discussione in questi giorni e ho trovato delle risposte alle mie domande. Ma la cosa che mi turba maggiormente (e che non ho trovato) è: ma solo io ho 17/18 click di rebound (anzichè 21)? Sia chiaro non è che 4 click di rebound mi cambino qualcosa, ma solo per capire se è difettata, anche perchè la differenza tra tutto chiuso e tutto aperto ce n'è parecchia. Volevo provare a togliere il pomellino, ma come viene via? Ho provato a forzarlo ma prima di fare il danno mi sono fermato.

Per la cronaca, la forcella è bellissima e la qualità della lavorazione è veramente superiore rispetto ad altre, ma questo primo approccio a formula non è stato fortunatissimo, arrivata la forcella senza niente all'interno della scatola. Ne cts, ne tools, ne olio, ne pompetta. Negoziante (di fiducia) molto dispiaciuto, ed anche incavolato per la figuretta fatta, mi ha garantito che mi farà avere tutto senza spese aggiuntive. Ma quando?! Visto che la forcella l'ho ordinata prima del lock down

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Chiedo venia, ovviamente ho subito chiesto senza leggere. Mi sono sparato 39 pagine di discussione in questi giorni e ho trovato delle risposte alle mie domande. Ma la cosa che mi turba maggiormente (e che non ho trovato) è: ma solo io ho 17/18 click di rebound (anzichè 21)? Sia chiaro non è che 4 click di rebound mi cambino qualcosa, ma solo per capire se è difettata, anche perchè la differenza tra tutto chiuso e tutto aperto ce n'è parecchia. Volevo provare a togliere il pomellino, ma come viene via? Ho provato a forzarlo ma prima di fare il danno mi sono fermato.

Per la cronaca, la forcella è bellissima e la qualità della lavorazione è veramente superiore rispetto ad altre, ma questo primo approccio a formula non è stato fortunatissimo, arrivata la forcella senza niente all'interno della scatola. Ne cts, ne tools, ne olio, ne pompetta. Negoziante (di fiducia) molto dispiaciuto, ed anche incavolato per la figuretta fatta, mi ha garantito che mi farà avere tutto senza spese aggiuntive. Ma quando?! Visto che la forcella l'ho ordinata prima del lock down
Anche la mia ha 17 click di ritorno!!

• Mi piace
Reactions: Maik P

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Perchè devi vedere come entra in gioco la curva di compressione asseconda della valvola e poi dei 12 click.
Loro ti dicono che hai 7 valvole a disposizione...da scegliere un po' come la molla..asseconda del peso e dello stile di guida...poi tu fai il "fine tuning" azionando il pomello.
Ho avuto 4 valvole...la verde, la grigia. la rossa e la orange...ne ho tenute 2...la rossa e la Orange...e ho girato con entrambe.
Evidentemente il circuito è costruito per far passare il tutto per la singola valvola...dovresti chiedere a Formula in persona.
ANche nella FOX se tu tocchi SOLO una regolazione della compressione, vuoi o non vuoi inficia anche l' altra regolazione...
Il pomello nero agisce sulla saracinesca del blocco della leva oro.
Cmq...vai tranquillo, metti la valvola giusta e asseconda della discesa che affronti regoli il pomellino blu di conseguenza...ci vuole un attimo.
Cmq...per me il vantaggio di poter modificare la parte aria con una semplice pompetta...è un plus da sempre...e ripeto...uno fa la prima regolazione di massima, poi affina...ma in 2/3 uscite già capisce...è vero sono pesante...ma tutte ste fisime sul psi in + o sul psi in -...un po' come la pressione delle gomme...non ce l' ho mai avuta.
:roll:
Ciao, che differenze hai trovato nella guida tra cts orange e red?
Io sto girando da 2/3 settimane con selva r e cts orange, sui sentieri veloci non ho problemi, anzi, posso spingere quanto voglio, ma nei sentieri lenti la sento lavorare poco forse perché troppo frenata alle basse velocità.
Vorrei provare la red, ma prima di spendere i soldi vorrei qualche parere.
Grazie in anticipo.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.513
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Ciao, che differenze hai trovato nella guida tra cts orange e red?
Io sto girando da 2/3 settimane con selva r e cts orange, sui sentieri veloci non ho problemi, anzi, posso spingere quanto voglio, ma nei sentieri lenti la sento lavorare poco forse perché troppo frenata alle basse velocità.
Vorrei provare la red, ma prima di spendere i soldi vorrei qualche parere.
Grazie in anticipo.

Presi la Red in quanto all'epoca le Special non erano uscite...e non so per quale ragione, nella mia 35 c'era una grigia...troppo floscia x me...facendo 100kg non avevo scelta.
Usata per oltre 2 anni mi sono trovato sempre bene, confortevole ed efficace come valvola.
Poi ho preso la Verde...usata 5/6 uscite non mi ci sono trovato...troppo dura e poco confortevole.
A quel punto ho avuto la possibilità di fare uno scambio...la grigia per la Orange.
Ho montato quella e lasciata...mi piaceva di più nel lento tecnico...idraulica più "piena" secondo me.

• Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
Presi la Red in quanto all'epoca le Special non erano uscite...e non so per quale ragione, nella mia 35 c'era una grigia...troppo floscia x me...facendo 100kg non avevo scelta.
Usata per oltre 2 anni mi sono trovato sempre bene, confortevole ed efficace come valvola.
Poi ho preso la Verde...usata 5/6 uscite non mi ci sono trovato...troppo dura e poco confortevole.
A quel punto ho avuto la possibilità di fare uno scambio...la grigia per la Orange.
Ho montato quella e lasciata...mi piaceva di più nel lento tecnico...idraulica più "piena" secondo me.
Con la pressione indicativamente ti ricordi a quanto la tenevi?

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017

Che sfiga trovare la scatola senza accessori, che poi hanno anche il loro valore..
Controllato anch'io e confermo 18 click. Avrebbe dovuto essere 21?? non lo sapevo...
Il pomello lo estrai forzando, è a incastro. Tira deciso o leva di cacciavite usando giudizio da non incidere o rovinare qualcosa.

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Che sfiga trovare la scatola senza accessori, che poi hanno anche il loro valore..
Controllato anch'io e confermo 18 click. Avrebbe dovuto essere 21?? non lo sapevo...
Il pomello lo estrai forzando, è a incastro. Tira deciso o leva di cacciavite usando giudizio da non incidere o rovinare qualcosa.
Si, in teoria c'è scritto 21 click. Ma ripeto era solo una curiosità.
La scatola vuota (in Formula) si sono giustificati dicendo che hanno mandato il modello per un primo montaggio (visto che dove mi servo sono anche costruttori) invece che il modello aftermarket con gli accessori vari. Il fatto è che io al momento dell'ordine ho specificato di volerla completa perchè già sapevo che fra chiavi/olio/cts il prezzo si aggira sui 200€ (mica spiccioli), quindi ora se la vedono loro.

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Comunque sabato primo test, peso 72,5kg, gonfiato a 65psi, valvola gold, ritorno ad 8 click dal veloce, e il pomello blu a metà preciso, 1 neopos. Per essere il primo giro mi sono trovato subito alla grande, sono rimasto sbalordito quando abbiamo imboccato un trasferimento in discesa e sembrava di avere un cuscino sotto, le sensazioni erano già buone.
Sulle piccole/medie asperità lavora benissimo, i primi mm di corsa sono di burro, poi circa a metà corsa sembra che "sfondi" un pò per poi essere progressiva verso la fine. Ho usato 140mm su 160, ci può stare, pochi tratti scassati e un paio di drop naturali, tutta roba tranquilla. Sul ripido sostiene bene. Ero troppo gasato quindi non ho fatto in tempo a spippolare sul pomello blu. Il rebound sembra vadi bene forse devo metterlo un pelo più veloce.
Non posso fare un confronto con la fox che avevo montato perchè era un modello base. Però con la selva ho notato subito l'anteriore più leggero e un maggiore comfort. Molto contento dell'acquisto fatto

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
673
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
può darsi allora che hai girato con @bonfrizio lui è rimasto il pomeriggio...noi verso le 15 siamo andati via...avevo già 1200mt sulle gambe...+ 900mt di martedì e 1400mt di domenica...:-|
Grandi. Ho fatto un po'di prove ma sembra che la camera negativa fa scherzi se si tocca senza seguire la procedura esatta, è un po'rognosa questa cosa. Facendo ritocchi alla pressione devi aggiustare positiva e negativa ma credo che devi sgonfiare e rigonfiare entrambe nell'esatto ordine. Senza seguire la procedura la forcella è andata giù un cm e non risaliva tutta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo