in verità , seppure sempre di interpretazioni si parla, il concetto espresso dalle FAQ è quello della possibilità di muoversi per la regione se devi praticare uno sport non possibile nel tuo comune
Vedi l'allegato 447816
non si può forzare il concetto dicendo che con una bici sul tetto chiunque si puo muovere...
se abiti ad andalo o a vicovaro, seppure piccoli comuni, non hai grandi giustificazioni per muoverti dal tuo comune per fare MTB, se abiti a mantova, a roma , o in qualsiasi altro comune pianeggiante la logica imporrebbe che lo sport che richiede rilievi (al pari di trekking, alpinismo, etcc. che sono ufficialmente consentiti) ti consenta di muoverti.
Per questo dico che la auto che va o rientra da una zona montuosa o collinare è facilmente compatibile con lo spostamento ai fini della pratica di disciplina sportiva che esige rilievi, mentre andare in zone come formello non proprio "elevate" potrebbe creare qualche diatriba, seppure siano presenti strutture idonee.
Rispetto ai precedenti decreti il DL su questo concetto non fa distinzione tra sport "agonistici", tesserati, etc rispetto allo sport amatoriale ovvero all'Attività sportiva..
Se non fosse valido il concetto espresso nella FAQ, allora di fatto non ci sarebbero differenze tra zone arancioni e rosse, dove sei obbligato a partire dal comune di residenza, infatti in zona rossa non esiste la FAQ relativa alla possibilità di muoversi verso altre comune, anzi è esplicitamente fatto rilievo:
"
È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune? Nell’area rossa è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza."
Proprio in virtù della differente risposta nelle casistiche alla stessa FAQ; senza forzature concettuali in zona arancione posso andare a praticare nella regione uno sport che non è praticabile nel mio comune, in zona rossa no.
Sempre a rigore di logica una MTB sarebbe giustificata ai fini dello spostamento, una bdc assai meno, anche una EMTB diventa a rischio...