Formello Bike Park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anche io sabato ero lì. Che bici hai?
Comunque non hai fatto nulla contromano. Effettivamente c’è una pettata che è possibile fare solo con l’ebike. Poi se c’è qualcuno che la fa senza l’aiuto.... tanti complimenti...
allora era l'Aquila, pettata con il brecciolino e discesa molto XC
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
allora era l'Aquila, pettata con il brecciolino e discesa molto XC
mi sa che state facendo confusione tra formello e campaganano

la salita sarebbe a Campagnano, non a formello
Confermo che l'Aquila come rapporto salita, fatica discesa uno dei percorsi più inutli di formello, infatti è dedicato alle mtb con la risalita completa, con la muscolare eviti di fare una scalata per fare un giro circolare del montarozzo e parti dalla discesa
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.108
204
0
roma nord
Visita sito
state facendo confusione ahahahaha


comunque oggi andato al volo a campagnano... ma pensavo di farmi un giretto "gratis" e vedere i trail ma niente... e pagare per un'ora ( poi sarei dovuto andare a lavoro ) non valeva la pena... ci tornerò i prossimi giorni con più calma e piu tempo... comunque sembra carino...
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Si si quello è Aquila .... tenete conto che inizialmente (se non erro) si chiamava e-Aquila e nasceva principalmente per le assistite.
Cmq si li c'è una pettata non male ... cmq anche a Campagnano c'è un altra "pettata" a valle di uno (forse più di uno) dei percorsi del bosco
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ti ripeto...dice espressamente "se non disponibile nel proprio comune"...quindi...se faccio kayak o MTB o Golf o tiro a segno col fucile o pesca al Salmone...e NON ho a disposizione il luogo o la struttura nel mio Comune...non vieta di recarmi in un altro Comune per effettuare l' attività, a patto che tu non ti fermi in giro o "soggiorni" da qualche parte e che entro le 22 tu sia rientrato nella tua residenza.
Ora...se ci vai con il treno o con l' auto o con il teletrasporto, portando appunto l' attrezzatura, sono caxxi tuoi, compili l' autocertificazione e in caso di controllo specifichi il tutto.
Certo...se becchi la guardia che ha capito male...come te...poi sono caxxi miei certamente... :roll:
Non confondiamo che siccome è una bici...allora la puoi usare come una da passeggio o da corsa e quindi parti e ritorni da casa tua...usare la MTB in montagna come faccio esclusivamente, significa andarci in montagna...:prost:
Chiedo per un amico..
ma muovendosi verso montagne anche di altezza di poco inferiore ai 1000 (castelli), si può viaggiare nella regione in piu di una persona in macchina, eventualmente due con mascherina e distanziati (passeggero su sedile posteriore) o per dare adito alla follia legale ci si dovrebbe muovere uno solo per auto..? le faq sarebbero favorevoli:
i "con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina""
voci di corridoio dicono che non fermano singoli con bici , rimane il dubbio se la vettura con due o più bici crei qualche "disagio" alle forze dell'ordine...
ringrazio per l'amico...
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Chiedo per un amico..
ma muovendosi verso montagne anche di altezza di poco inferiore ai 1000 (castelli), si può viaggiare nella regione in piu di una persona in macchina, eventualmente due con mascherina e distanziati (passeggero su sedile posteriore) o per dare adito alla follia legale ci si dovrebbe muovere uno solo per auto..? le faq sarebbero favorevoli:
i "con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina""
voci di corridoio dicono che non fermano singoli con bici , rimane il dubbio se la vettura con due o più bici crei qualche "disagio" alle forze dell'ordine...
ringrazio per l'amico...
Mah...su questo nel dubbio andrei ognuno per fatti suoi...che dici?:nunsacci:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In teoria non potresti spostarti di comune e stare in auto uno avanti e l'altro dietro.
Oggi abbiamo parcheggiato a Le Rughe e in sella abbiamo raggiunto i trails con il percorso creato da Komoot e da Maps a piedi.
7,6km con pestate della Madonna e un guado, guado che al ritorno si è alzato e ci siamo tutti inzuppato le scarpe.
Effettivamente niente controlli, si potrebbe tentare di arrivarci in auto.

Trails perfetti, umidi senza polvere e tirati a lucido
 

Allegati

  • IMG-20210415-WA0005.jpg
    IMG-20210415-WA0005.jpg
    1,1 MB · Visite: 24
  • 20210415_113739.jpg
    20210415_113739.jpg
    703,2 KB · Visite: 23

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
In teoria non potresti spostarti di comune e stare in auto uno avanti e l'altro dietro.
Oggi abbiamo parcheggiato a Le Rughe e in sella abbiamo raggiunto i trails con il percorso creato da Komoot e da Maps a piedi.
7,6km con pestate della Madonna e un guado, guado che al ritorno si è alzato e ci siamo tutti inzuppato le scarpe.
Effettivamente niente controlli, si potrebbe tentare di arrivarci in auto.

Trails perfetti, umidi senza polvere e tirati a lucido
L'interpretazione che nelle zone arancioni, per sport la cui pratica richieda caratteristiche non presenti nel comune, si consentano spostamenti all'interno della regione mi sembra che sia ormai condivisa. Vale per trekking, alpinismo, roccia, pesca, surf, windsurf, e altri sport con ovvia connotazione geografica e fisica. La MTB in quanto "Mountain" dovrebbe valere altrettanto, già la BDC non darebbe grande adito ad uscire dal comune in auto, visto che non richiede territori geofrafici specifici e consente di fare distanze molto superiori.

Se hai una mtb full, pure il carabiniere capisce che non è una Graziella, e a Roma comune non ci sono montagne fatta eccezione di monte mario, se vai verso i rilievi con la bici in auto ti dovrebbero lasciare passare, dai castelli ai simbruini sembra abbastanza logico, già andare a bracciano o Campagnano dai qualche adito di interpretazione perchè sono alti 200 metri, ma comunque dotati di strutture documentabili.
siccome anche a me hanno detto che una persona con la bici non la fermano, forse meglio non rischiare in due per capire cosa succede
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
L'interpretazione che nelle zone arancioni, per sport la cui pratica richieda caratteristiche non presenti nel comune, si consentano spostamenti all'interno della regione mi sembra che sia ormai condivisa. Vale per trekking, alpinismo, roccia, pesca, surf, windsurf, e altri sport con ovvia connotazione geografica e fisica. La MTB in quanto "Mountain" dovrebbe valere altrettanto, già la BDC non darebbe grande adito ad uscire dal comune in auto, visto che non richiede territori geofrafici specifici e consente di fare distanze molto superiori.

Se hai una mtb full, pure il carabiniere capisce che non è una Graziella, e a Roma comune non ci sono montagne fatta eccezione di monte mario, se vai verso i rilievi con la bici in auto ti dovrebbero lasciare passare, dai castelli ai simbruini sembra abbastanza logico, già andare a bracciano o Campagnano dai qualche adito di interpretazione perchè sono alti 200 metri, ma comunque dotati di strutture documentabili.
siccome anche a me hanno detto che una persona con la bici non la fermano, forse meglio non rischiare in due per capire cosa succede
Questione trita e ritrita. In arancio e rosso non è consentito muoversi fuori dal comune in auto per trasportare la bici e iniziare la pratica sportiva altrove. Punto. Se così non fosse tutti si metterebbero una MTB in auto e girebbero in auto indisturbati per tutta la regione quando gli pare e piace.

Che poi non ci siano controlli è un altro discorso ma se ti fermano e ti fanno la multa non ci sono appigli.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Questione trita e ritrita. In arancio e rosso non è consentito muoversi fuori dal comune in auto per trasportare la bici e iniziare la pratica sportiva altrove. Punto. Se così non fosse tutti si metterebbero una MTB in auto e girebbero in auto indisturbati per tutta la regione quando gli pare e piace.

Che poi non ci siano controlli è un altro discorso ma se ti fermano e ti fanno la multa non ci sono appigli.
in verità , seppure sempre di interpretazioni si parla, il concetto espresso dalle FAQ è quello della possibilità di muoversi per la regione se devi praticare uno sport non possibile nel tuo comune
1618497397928.png

non si può forzare il concetto dicendo che con una bici sul tetto chiunque si puo muovere...
se abiti ad andalo o a vicovaro, seppure piccoli comuni, non hai grandi giustificazioni per muoverti dal tuo comune per fare MTB, se abiti a mantova, a roma , o in qualsiasi altro comune pianeggiante la logica imporrebbe che lo sport che richiede rilievi (al pari di trekking, alpinismo, etcc. che sono ufficialmente consentiti) ti consenta di muoverti.
Per questo dico che la auto che va o rientra da una zona montuosa o collinare è facilmente compatibile con lo spostamento ai fini della pratica di disciplina sportiva che esige rilievi, mentre andare in zone come formello non proprio "elevate" potrebbe creare qualche diatriba, seppure siano presenti strutture idonee.

Rispetto ai precedenti decreti il DL su questo concetto non fa distinzione tra sport "agonistici", tesserati, etc rispetto allo sport amatoriale ovvero all'Attività sportiva..

Se non fosse valido il concetto espresso nella FAQ, allora di fatto non ci sarebbero differenze tra zone arancioni e rosse, dove sei obbligato a partire dal comune di residenza, infatti in zona rossa non esiste la FAQ relativa alla possibilità di muoversi verso altre comune, anzi è esplicitamente fatto rilievo:

"È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune? Nell’area rossa è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza."

Proprio in virtù della differente risposta nelle casistiche alla stessa FAQ; senza forzature concettuali in zona arancione posso andare a praticare nella regione uno sport che non è praticabile nel mio comune, in zona rossa no.
Sempre a rigore di logica una MTB sarebbe giustificata ai fini dello spostamento, una bdc assai meno, anche una EMTB diventa a rischio...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Un ragazzo è stato fermato a Tivoli con l'auto intento a fare il TTC e mostrando la tessera Fci lo hanno lasciato andare, forse senza lo avrebbero multato.
Atleta che si allena x preminente gare di interesse nazionale...così recita il Dpcm
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.108
204
0
roma nord
Visita sito
ma le faq che le hanno fatte a fare?

è scritto che andare a fare sport fuori dal proprio comune se nel proprio la struttura non c'è è PERMESSO !!

più chiaro di così non so cosa dovrebbero dirvi!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Un ragazzo è stato fermato a Tivoli con l'auto intento a fare il TTC e mostrando la tessera Fci lo hanno lasciato andare, forse senza lo avrebbero multato.
Atleta che si allena x preminente gare di interesse nazionale...così recita il Dpcm
le FAQ con il DL di aprile sono state aggiornate rispetto ai precedenti DPCM
il concetto di atleta di interesse nazionale e rispettivi allenamenti è concetto rivolto alla pratica in centri sporti che sono chiusi in zona rossa; mentre in zona arancione potrebbero essere aperti per le attività "di base" praticabili all'aperto (ci sono ormai palestre appositamente attrezzate).
La partecipazione ad allenamenti od eventi nazionali dovrebbe consentire anche spostamenti interregionali in funzione di eventi indicati.

per quanto riguarda il movimento tra comuni in zona arancione si fa riferimento all'impossibilità di praticare attività sportiva indicata nel proproi comune :"È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma."


Varie associazioni , come CAI danno indicazioni di fattibilità in merito alle attività ricreative/sportive di pertinenza, in funzione di questa motivazione, sulle MTB mi pare che non ci siano grandi supporti.

Siccome le regole sono simili ma il contenuto delle FAQ è cambiato, diventa sempre problematico argomentare la corretta applicazione della norma, anche perchè la precedente interpretazione sembrava restrittiva questa piu permissiva.


Fino al DL 01 aprile in bici zona rossa e arancio erano uguali, si poteva uscire dal comune ma solo partendo in bici, ora andando a praticare discipline specifiche di MTb dovrebbe sostenersi la "non praticabilità nel comune di partenza", che rimane un po una zona d'ombra per la MTB rispetto ad altri sport, anche per le fattibilità e caratteristiche tecniche delle singoli bici:
uno spostamento di 40 km con una front xc rimane "In media" , con una enduro assai piu ostico
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
in verità , seppure sempre di interpretazioni si parla, il concetto espresso dalle FAQ è quello della possibilità di muoversi per la regione se devi praticare uno sport non possibile nel tuo comune
Vedi l'allegato 447816

non si può forzare il concetto dicendo che con una bici sul tetto chiunque si puo muovere...
se abiti ad andalo o a vicovaro, seppure piccoli comuni, non hai grandi giustificazioni per muoverti dal tuo comune per fare MTB, se abiti a mantova, a roma , o in qualsiasi altro comune pianeggiante la logica imporrebbe che lo sport che richiede rilievi (al pari di trekking, alpinismo, etcc. che sono ufficialmente consentiti) ti consenta di muoverti.
Per questo dico che la auto che va o rientra da una zona montuosa o collinare è facilmente compatibile con lo spostamento ai fini della pratica di disciplina sportiva che esige rilievi, mentre andare in zone come formello non proprio "elevate" potrebbe creare qualche diatriba, seppure siano presenti strutture idonee.

Rispetto ai precedenti decreti il DL su questo concetto non fa distinzione tra sport "agonistici", tesserati, etc rispetto allo sport amatoriale ovvero all'Attività sportiva..

Se non fosse valido il concetto espresso nella FAQ, allora di fatto non ci sarebbero differenze tra zone arancioni e rosse, dove sei obbligato a partire dal comune di residenza, infatti in zona rossa non esiste la FAQ relativa alla possibilità di muoversi verso altre comune, anzi è esplicitamente fatto rilievo:

"È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune? Nell’area rossa è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza."

Proprio in virtù della differente risposta nelle casistiche alla stessa FAQ; senza forzature concettuali in zona arancione posso andare a praticare nella regione uno sport che non è praticabile nel mio comune, in zona rossa no.
Sempre a rigore di logica una MTB sarebbe giustificata ai fini dello spostamento, una bdc assai meno, anche una EMTB diventa a rischio...
Oh io te lo detto. Se poi ti fermano, cosa improbabile, e ti multano fuori dal comune con la bici in auto penserai "Avessi dato retta a Shadow.Rider".
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Un ragazzo è stato fermato a Tivoli con l'auto intento a fare il TTC e mostrando la tessera Fci lo hanno lasciato andare, forse senza lo avrebbero multato.
Atleta che si allena x preminente gare di interesse nazionale...così recita il Dpcm
per gli sportivi agonisti il discorso è diverso. Anche io mi porto dietro la tessera dell'ASD anche se questa ritengo serva a nulla ma me la porto comunque dietro.
 

shooters

Biker novus
30/3/21
24
4
0
56
Roma
Visita sito
Bike
al momento nulla
Scusate non mi uccidete ma mi interessa questo discorso pur andando un attimo OT.
Io ho acquistato una bici in una città diversa da dove vivo ma cmq nella stessa regione,quando arriva posso andare a ritirarla?ho letto molto ma mica ci ho capito tanto...
Grazie 1000 e scusate
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Scusate non mi uccidete ma mi interessa questo discorso pur andando un attimo OT.
Io ho acquistato una bici in una città diversa da dove vivo ma cmq nella stessa regione,quando arriva posso andare a ritirarla?ho letto molto ma mica ci ho capito tanto...
Grazie 1000 e scusate
direi di si ti porti la fattura, o documento di attestazione
 

Classifica mensile dislivello positivo