Formello Bike Park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le FAQ con il DL di aprile sono state aggiornate rispetto ai precedenti DPCM
il concetto di atleta di interesse nazionale e rispettivi allenamenti è concetto rivolto alla pratica in centri sporti che sono chiusi in zona rossa; mentre in zona arancione potrebbero essere aperti per le attività "di base" praticabili all'aperto (ci sono ormai palestre appositamente attrezzate).
La partecipazione ad allenamenti od eventi nazionali dovrebbe consentire anche spostamenti interregionali in funzione di eventi indicati.

per quanto riguarda il movimento tra comuni in zona arancione si fa riferimento all'impossibilità di praticare attività sportiva indicata nel proproi comune :"È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma."


Varie associazioni , come CAI danno indicazioni di fattibilità in merito alle attività ricreative/sportive di pertinenza, in funzione di questa motivazione, sulle MTB mi pare che non ci siano grandi supporti.

Siccome le regole sono simili ma il contenuto delle FAQ è cambiato, diventa sempre problematico argomentare la corretta applicazione della norma, anche perchè la precedente interpretazione sembrava restrittiva questa piu permissiva.


Fino al DL 01 aprile in bici zona rossa e arancio erano uguali, si poteva uscire dal comune ma solo partendo in bici, ora andando a praticare discipline specifiche di MTb dovrebbe sostenersi la "non praticabilità nel comune di partenza", che rimane un po una zona d'ombra per la MTB rispetto ad altri sport, anche per le fattibilità e caratteristiche tecniche delle singoli bici:
uno spostamento di 40 km con una front xc rimane "In media" , con una enduro assai piu ostico
104km con l'enduro in zona rossa, poi 80, 65......basta perchè se continuo così a fine anno mi rottamano
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Discorso tessera è fci non è solo x I prof.
Volevamo tesserarsi in piscina come atleta di interesse nazionale con una mediav1'40" sui 100m facendo fondo.
Basta pagare e sei tesserato.
Sicuramente con la bici all'interno e da soli si hanno meno possibilità di essere fermati.
Discorso mi sposto in auto x praticare mtb, per me non è molto chiaro e dipende sempre chi ti ferma e quanto gli rode
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.108
204
0
roma nord
Visita sito
ma non c'è bisogno!!


anche per gli acquisti le faq sono chiare! è possibile andare a fare la spesa o a fare acquisti in un'altro comune dove c'è un negozio che nel tuo non c'è o che ha prezzi migliori.... SII si può fare!!

è tutto scritto nelle FAQ leggetele e al massimo stampatele!

non possono essere interpretata! è scritto a prova di tonto!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Discorso mi sposto in auto x praticare mtb, per me non è molto chiaro e dipende sempre chi ti ferma e quanto gli rode
infatti il dramma di fondo è che siamo rassegnati all'irrazionalità...
sciatori a spazzaneve (visti realmente in webcam non modo di dire) vanno in Abruzzo ad allenarsi come "atleti di interesse nazionale", mentre ai "comuni mortali" è vietato sciare. Altrove bambini di 9 anni possono allenarsi in un piscina perchè li hanno fatti tesserare come atleti, altri in un altra stanno a casa..
se vai a ciaspolare, a fare fondo, arrampicata trekking ti puoi muovere con l'auto in zona arancione nella tua regione, se vai con una Mountain bike, già di per se inclusiva del termine "MOUNTAIN" invece diventa discutibile e soggettivo..(forse perchè il cai ha come "adepti" trekker e alpinisti e vede come "nemici" o profani i biker al pari degli sciatori...)

a livello di contagi se vai in 10000 nel parco della Caffarella va bene invece, se ci sono 4/5 biker che vanno su un colle tra cerveteri, civitavecchia, vicovaro, passo corese, tivoli etcc, potrebbe essere un problema??perchè ti sposti da solo in auto o in due con mascherina, come indicato ?

siamo abituati a sopportare molte norme che non hanno logica del punto di vista oggettivo/fisico dello spostamento individuale , ne del rischio contagio (i mezzi pubblici sono sempre stati aperti, i centri commerciali spesso), ne da quello della prevenzione , dove mountain bike al pari di tanti sport individuali all'aperto da rischi di esposizione veramente quasi nulli...

Siamo assuefatti all'irrazionalità, dove vincoli illogici sembrano giustificati da chissà quale fondamento scientifico e invece sono frutto di menti incapaci e approssimative che hanno in mano il nostro paese...

scusate lo sfogo...

e comunque a Formello come altri bike/trail park c'è forse piu gente che prima del lock-down e sinceramente escludendo che siano tutti formellesi anche la percentuale di enduristi e trailisti che parte da casa e/o dal comune per andarci non giustificherebbe mai i numeri di presenze,
 
  • Mi piace
Reactions: moro70 and yayayaya

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
non so come mai alcuni topic vengono bloccati alle risposte, in ogni caso seppure un po OT aggiungo mia esperienza in weekend sugli spostamenti in auto con bici al seguito nel lazio "orange".
Sembra confermata la tesi che se ti muovi da solo tendenzialmente non verresti fermato, io mi sono diretto in zona castelli, ed i posti di controllo c'erano e manco pochi. All'andata sono passato liscio .
Quando giravamo in bici abbiamo notato un posto di polizia alla rotonda dove partono tutti i biker, non a caso erano tantissime le auto parcheggiate, fermavano un sacco di gente (non ho visto neanche uno con la bici tra i fermati) ma al dilla di controlli e autocertificazioni non mi sembra facessero verbali di multa.
Al ritorno io partivo da piu in basso, ed essendo ora di pranzo anche le forze dell'ordine erano a mangiare e non ho trovato nessuno fuori e dentro il comune di Roma.
Ho notato che le macchine sull'appia (tutti "valicatori" di comuni) che portavano bici ed anche ebike erano rigorosamente con una sola bici e una sola persona, probabilmente si è diffusa voce della prassi. D'altronde per andare in più di uno ci dovrebbe essere un valido motivo e cercare due validi motivi dove c'è già qualche "carenza" interpretativa si aumenta il rischio..
In ogni caso ricordo che muovendosi verso piccoli comuni il rischio di controlli aumenta come quello che si voglia far cassa con le contravvenzioni, anche se slemberebbe che tenuto conto dell'esasperazione dal protarsi dei vari lockdown e semafori ci siano indicazioni di limitare le sanzioni. D'altronde non si comprenderebbe come mai ad esempio con quasi tutti gli uffici chiusi all'eur e sulla colombo c'è il normale traffico del periodo lavorativo ante covid..
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
allora dovrei andare bene , non credo abbia piovuto tanto
Giornata mite e bel sole .. questa notte non è piovuto (o se lo ha fatto non così tanto da sentirlo da dentro casa) ... secondo me trovi i trail umidi ma in buone condizioni ... un occhio di attenzione in più (per fango) al solito punto della risalita .. su volpe (che asciuga sempre meno degli altri) e su picchietto che con dicono essere molto scivoloso con la pioggia.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non so come mai alcuni topic vengono bloccati alle risposte, in ogni caso seppure un po OT aggiungo mia esperienza in weekend sugli spostamenti in auto con bici al seguito nel lazio "orange".
Sembra confermata la tesi che se ti muovi da solo tendenzialmente non verresti fermato, io mi sono diretto in zona castelli, ed i posti di controllo c'erano e manco pochi. All'andata sono passato liscio .
Quando giravamo in bici abbiamo notato un posto di polizia alla rotonda dove partono tutti i biker, non a caso erano tantissime le auto parcheggiate, fermavano un sacco di gente (non ho visto neanche uno con la bici tra i fermati) ma al dilla di controlli e autocertificazioni non mi sembra facessero verbali di multa.
Al ritorno io partivo da piu in basso, ed essendo ora di pranzo anche le forze dell'ordine erano a mangiare e non ho trovato nessuno fuori e dentro il comune di Roma.
Ho notato che le macchine sull'appia (tutti "valicatori" di comuni) che portavano bici ed anche ebike erano rigorosamente con una sola bici e una sola persona, probabilmente si è diffusa voce della prassi. D'altronde per andare in più di uno ci dovrebbe essere un valido motivo e cercare due validi motivi dove c'è già qualche "carenza" interpretativa si aumenta il rischio..
In ogni caso ricordo che muovendosi verso piccoli comuni il rischio di controlli aumenta come quello che si voglia far cassa con le contravvenzioni, anche se slemberebbe che tenuto conto dell'esasperazione dal protarsi dei vari lockdown e semafori ci siano indicazioni di limitare le sanzioni. D'altronde non si comprenderebbe come mai ad esempio con quasi tutti gli uffici chiusi all'eur e sulla colombo c'è il normale traffico del periodo lavorativo ante covid..

Si si confermo...Colombo ed Eur con tonnellate di auto...visto che ci lavoro... :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Appena rientrato, 35km 1150m+.
Controlli zero
Trail umidi con qualche tratto da fare con prudenza, e via via sempre meglio, solo pioggerella all'ultima risalita, fango poco e niente.
Assegai e Dissector 2,6" promossi in pieno
 

Allegati

  • 20210420_113739_1_1.mp4
    3,1 MB · Visite: 2

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.108
204
0
roma nord
Visita sito
comunque davvero sfortunato... già due settimane trovato chiuso... oggi ritorno all' Insane Bike School ... e chiuso anche oggi!! anche se da orario sarebbe dovuto essere aperto..

chiamato nessuno ha risposto.. dopo 20 minuti mi hanno risposto... e mi hanno detto che alle 13.30 non c'era nessuno ed hanno chiuso ahaha bah

sono andato a formello!!!! divertimento assicurato !!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo