Forcella rigida?

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.398
4.154
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sono anni che uso una MTB con la forca rigida e persino una terribile tripla, il tutto montato su un per niente figo telaio in acciaio. Ma a me della fighezza, o figaggine, interessa relativamente poco... interessa molto di più poter macinare km e km con dislivelli belli tosti, senza per questo avere le paturnie perchè mi esplode un paraolio (successo) o perchè la forca di colpo perde aria (successo anche quello).
Ah, e ci faccio anche trail, tipo traversata del Pasubio o del Carega (2 gruppi montuosi qua in zona). O senza dovermi preoccupare di cambiar catena una volta al mese, e pacco pignoni una volta ogni 3.
Per assurdo, nelle discese scassate, mi sento più sicuro con la rigida che con l'ammortizzata. Con l'ammortizzata (una Manitou Machete Pro) avevo sempre la sensazione che la forca affondasse troppo nei ripidi scassati, tipo quando becca l'ostacolo, con successiva sensazione di ribaltamento in avanti. Con la rigida soffro meno questa cosa.
Vero che con una full probabilmente mi divertirei di più, soffrendo meno lo scassatissimo (quando in realtà la cosa che soffro di più, con questo tipo di forca, sono le strade cementate piene di righe trasversali per far si che ci sia grip per eventuali veicoli). E spesso ho pensato che forse bestemmierei meno in discesa, soprattutto dopo aver visto video di gente che percorre a cannone strade che invece io percorro più lentamente. Ma tant'è... probabilmente andrei pianissimo anche con la full, per paura di disintegrarmi una spalla mentre gironzolo in totale solitudine in luoghi frequentati da orsi & lupi, e un po' meno da persone. Mettiamola così: è un modo per andar via tranquilli, senza farsi prendere la mano.
Comunque son riuscito a star dietro ad amici regolarmente muniti di forca ammortizzata o con bici doppiamente ammortizzata. E sono sopravvissuto. Anzi, loro avevano i polsi distrutti, e io no.
Se davvero volessi montarci qualcosa di moderno moderno, beh, il reggisella telescopico mi tenterebbe parecchio, ma anche la vecchia levetta fa il suo sporco ed economicissimo lavoro. Mica devo andare a timbrare il cartellino: esco in bici, anche per tutto il giorno, posso fermarmi ad alzare e abbassare a manina.
La bici è questa:
 

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.035
5.596
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

io la rigida la uso poco e quando la uso ammetto di patire se faccio cose scassate dove la velocità un po' si fa rispetto allo scassato un po' più lento che si affronta quasi in modalità trialistica (o forse sono io che sono talmente lento che sembra esserelo^^')

La cosa che mi lascia perplesso è che una bici più "anziana" come la tua sia visibilmente più aperta di sterzo. Quella FM per essere decisamente più recente è palesemente "incassata", sembrano geometrie da una gravel quasi.......ma ripeto potrebbe essere un effetto della foto.......mettendo una forcella con atc ancora più lungo per me aggraverebbe questa sensazione.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.398
4.154
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La cosa che mi lascia perplesso è che una bici più "anziana" come la tua sia visibilmente più aperta di sterzo.
E' un telaio del 2020, ottimizzato per forche da 120, adatto a XC e trail, in minor misura.

Sul discorso geometrie credo vada molto a produttore. Solitamente i produttori nostrani sembrano esser molto più conservativi rispetto certi parametri, un po' dappertutto, sia nelle gravel che nelle mtb.
Anch'io son più lento in discesa, ma è un problema relativo: non mi piace venir giù a cannone rischiando di disintegrarmi su qualche pietraia. Sto male all'idea delle legnate che prende la bici, a cui sono affezionato!
La bici con la Manitou Machete Pro da 120 era così... Quasi quasi rimetto il reggisella nero...
 
Reactions: Pietro.68

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.035
5.596
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ok, mi sembrava moderno per essere anzianotto:-P

PS: meglio il reggi nero!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.398
4.154
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
certo che fra le due foto, la sella si sposta avanti o indietro di parecchio...
Si, vero. Nella prima era fin troppo avanti. Poi mi son messo lì col peso a piombo, a calcolare la verticale sulla rotula, e ho scoperto che stavo in avanti di quasi 2 cm. Complice un dolore al ginocchio sinistro, ho rivisto un po' tutto, arretrando ed alzando. Inoltre la sella è cambiata, da una Glider ad una VT30c, sempre SMP, stessa marca, tutta un'altra forma. E' questo il motivo per cui ho cambiato il reggisella: mi serviva un reggi arretrato posteriormente, perchè i binari della SMP, comunque sempre molto generosi rispetto ad altre marche di sella, non riuscivano a darmi quei 2 cm in più che mi servivano. Ora i dolori al ginocchio sono scomparsi, per cui dovrebbe essere a posto così.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Quella FM per essere decisamente più recente è palesemente "incassata", sembrano geometrie da una gravel quasi......
Vedi bene: la mia bici è stata progettata sulle mie misure antropometriche come gravel (le geometrie sono tali) ma per un uso fuoristradistico gravoso (da qui il telaio mtb, la forcella ammortizzata e il flatbar) e per spingere sempre (le rotule sono avanzate di un paio di cm rispetto agli assi dei pedali) in gran fondo, e su tutte le superfici e stagioni, in pianura.
Un requisito era l’estrema agilità, per muoversi rapidamente, dribblando, anche su fondi scassatissimi e in sentieri boschivi (entrambi non prerogative della montagna).

Più recentemente ho cominciato a salire (1500-1600 metri di dislivello a giro) e lei si è dimostrata anche un’ottima arrampicatrice.
Ovviamente salendo poi c’è da scendere e da qui la recente installazione del telescopico, che ahimè ha portato un aggravio di peso pari a 395 grammi.

Va da se che non è una bici discesista.
 
Reactions: marcstr

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sembra una front con geometria classica presa in mezzo in un maxitamponamento.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.398
4.154
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
e per spingere sempre (le rotule sono avanzate di un paio di cm rispetto agli assi dei pedali)
Non rischi di infiammarti la parte esterna del rotuleo? A me son stati proprio quei 2 cm lì di troppo a devastarmi il tendine (solo una gamba, perchè è leggermente più lunga dell'altra...). Comunque per arrivare a farmi quell'effetto i giri erano arrivati a percorrenze impegnative: 100/150 km per 4000/5000 di D+.
Riportando indietro la sella ho perso qualcosa in spinta, ma ho riguadagnato una gamba, visto che son bastati 2 mesi, senza smettere di pedalare, per far sparire l'infiammazione.

Ps: una domanda: come puoi impostare geometrie da bici gravel e poi metterci il manubrio flat? Solo la scelta del manubrio è una di quelle cose che cambia le geometrie tra gravel e MTB, in quanto il manubrio flat implica un telaio più lungo rispetto a quando scegli un manubrio drop. Quindi se hai geometrie gravel e un manubrio flat, non rischi di trovarti troppo corto e incassato?
Comunque adesso anche le gravel stanno iniziando ad aprire l'angolo di sterzo: la mia Topstone sembra quasi più aggressiva, come apertura della forca in avanti. Quanto hai messo di angolo?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.286
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Insomma, possibile non ci sia nessuno che riesca a dire che la specialissima pare proprio azzeccata per lui?!?!?
Eddai, non sarete mica tutti stronzi come me!
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Non rischi di infiammarti la parte esterna del rotuleo? A me son stati proprio quei 2 cm lì di troppo a devastarmi il tendine (solo una gamba, perchè è leggermente più lunga dell'altra...).
No, onestamente non ho alcun problema alle ginocchia, anche dopo i giri più lunghi (120-140 km).
Questo è stato parte del prezioso lavoro di Michele Favarolo di FM Bike: trasformare le mie richieste in una bici funzionante. D'altronde Michele non è nato ieri e progetta bici da una vita. La redazione ne è parlato anche qui: https://www.mtb-mag.com/juri-ragnoli-nel-2023-correra-per-fm-bike-factory-racing/
Comunque adesso anche le gravel stanno iniziando ad aprire l'angolo di sterzo
Ok..
Quanto hai messo di angolo?
con A2C di 485mm 70,5°
 
Reactions: marcstr

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo