Forcella rigida?

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.747
2.517
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
A titolo informativo :spetteguless:, siccome piace anche a me sperimentare, come a @oTToo, sto valutando di alleggerire la frontina da 26" (con corona tripla.....)
DSC07005.1.JPG

All'uopo..., ho individuato i seguenti componenti:

Forcella cinese in carTonio, a 65 euri :smile::
Sf0a9afc53f594a4f9d587d9fbc6dbce4n.jpg

Trittico "ciaina carbon" a 53 euri :yeah!: :
EC90-bici-MTB-da-montagna-ultraleggera-in-fibra-di-carbonio-l-intero-set-manubrio-della-bicicletta.jpg_640x640.jpg

Gomme, Schwalbe Kojak 26" x 1.35 :prega:, a 25 euri

Schwalbe_Kojak-Performance-SG-26x1-35-Faltreifen_11600045-02.jpg

Insomma, nemmeno 200 euri in tutto.

Il tono del mio messaggio è ilare, ma ci sto pensando seriamente, da quando ho la Ragley.
L'uso, nel mio caso, sarebbe limitato all'asfalto pianeggiante e a qualche sterrato compatto.
Una decina di uscite all'anno, max 50 Km l'una. Giusto per fare qualche pedalatina aerobica in ciclabile, quando ho le gambe fritte dai giri impegnativi in quota, fatti con l'"ammiraglia".

Finché posso, continuo a preferire di gran lunga le salite e le discese nei boschi, con la mia frontazza custom :-?:

PS: faccio notare che, per dare completo sfogo alla mia gretta ignoranza, non vedrei l'ora di esibire forca rigida e gommina kojak, abbinate al manubrio con 2 cm di rise!:soffriba::-|

Ultima modifica:

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.207
2.797
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Sono il primo a dire che una MTB rigida non ci fai una sega cioè non ci fai MTB come DIO comanda ,ma anche una avendo una Full ho voluto provare a togliere dalla front la forcella ammortizzata e mettere una forcella rigida per fare cosa?????????
Per fare asfalto single track in terra battuta e KM e tutto quello che si puoi fare con una rigida con gomme a 2,8 bar. mi serva una Front? in 10 minuti rimonto la REBA ed è pronta all uso .
L anno passato Ho fatto la Randoone della valdera 119km percorso con tanto asfalto e strade bianche con alcune discese non impegnative io avevo la front con forcella Reba quasi sempre bloccata che sbloccavo in alcuni tratti.(ma non serviva)
Con la gravel ho visto molti in questi tratti in difficoltà proprio per la posizione in bici per le gomme strette, obbiettivamente potevo usare la MTB rigida senza avere i problemi che avevano quelli con la grave.......secondo proprio per la posizione in bici.

• Mi piace
Reactions: marcstr

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda che non sono mica stato io ad iniziare a parlare di forcelle cinesi...

Aridaje: voglio solo provarla la forcella, non ho deciso nulla perché, appunto, non l'ho ancora provata (e comparata). E qualora la comprassi... no, non sarebbe cinese perché realizzata a mano da un artigiano nostrano.

La cosa non riesce a destare il mio interesse.
Sono tutti fatti a mano, l'artigiano è solo meno abituato (e meno veloce) a farlo.
Non è un paragone fra uno che scolpisce e una macchina che ne sforna 10 in un'ora. Il processo è identico, vai solo da uno meno bravo e lo paghi di più.

Ovviamente non è meno bravo per colpa sua, abbiamo dato da fare questo lavoro ai cinesi per 20-30 anni e con la pratica si sa che si diventa più bravi

• Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Guarda anche io avevo questo pallino in mente. Dopo il test aggiornaci assolutamente. Il mio timore è di distruggere la sensazione mtb.
Io ho provato anni fa con forcella in acciaio, è passato del tempo ma da quello che ricordo la bici si avverte più reattiva e più agile in generale però risulta più legnosa su certe manovre tipo il bunny hop è più "pesa" da alzare nonostante la forcella più leggera ma credo sia solo questione di abitudine bisogna farci la tecnica, sul tecnico lento e sul battuto scorrevole a me è piaciuta il limite grosso è la discesa rotta veloce non per la difficoltà ma perché bisogna limitare parecchio la velocità, se si fanno salti serve un manubrio e manopole che attutiscano altrimenti l'impatto si avverte sui polsi.
Se non interessa scendere forte potrebbe piacere

Ora aspettiamo le sensazioni di @oTToo €€€€€€€$$$$$£££££ :-|

• Mi piace
Reactions: marcstr

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.115
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema più grave della mancanza di una forcella ammortizzata è la mancanza di grip, in frenata e in curva, sotto carico su fondi accidentati. La gomma rimbalza, non copia, non puoi forzare minimamente, devi guidare pelando i freni, sulle uova o cercare superfici che siano ben battute. Le andature devono essere basse, i rischi di cadere aumentano, il comfort e il divertimento si abbassano enormemente, i vantaggi di peso e di risparmio energie sul pedalato sono minimi.
Insomma è darsi la zappa sui piedi montare una forcella rigida al posto di una buona forcella ammortizzata su una mtb. Le uniche motivazioni "razionali" sono sostanzialmente per me queste:

-ridurre la manutenzione al minimo

-avere un mezzo essenziale per uso tranquillo con cui fare km in contesti soft

-voler complicarsi la vita per cercare divertimento nel rendere difficili cose che con una mtb sono normali, tipo quelli che quadrano i telai e i cerchioni delle gravel sui sentieri (ma bisogna essere giovani se no saltano le otturazioni e si fiaccano le articolazioni).

Provare per credere.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.286
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Le uniche motivazioni "razionali" sono sostanzialmente per me queste:

-ridurre la manutenzione al minimo

-avere un mezzo essenziale per uso tranquillo con cui fare km in contesti soft

-voler complicarsi la vita per cercare divertimento nel rendere difficili cose che con una mtb sono normali, tipo quelli che quadrano i telai e i cerchioni delle gravel sui sentieri (ma bisogna essere giovani se no saltano le otturazioni e si fiaccano le articolazioni).

Provare per credere.
esatto!
per le prime due c'è la gravel (magari affiancata anche alla bdc), per la terza, largo ai giovani, il mio tempo è andato! ;-)

• Mi piace
Reactions: orso2020 and Boro

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.286
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
Se uno ama il drop bar, io ho la gravel ma proprio non riesco a farmi piacere il drop continuo a preferire il flat
certamente, i gusti sono gusti, basta sapere cosa si vuole.
anch'io ho (anche) la gravel, che usata nei percorsi giusti (a mio personalissimo gusto) mi soddisfa più della trail bike o della bdc, queste le uso per quel che sono fatte.
in offroad alpini non userei la gravel, sulle strade bianche toscane invece la preferisco! ;-)

IMHO

• Mi piace
Reactions: orso2020

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.286
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
OT: Vieni poco più a sud che di strade bianche da gravel te le faccio conoscere io.. oh so Laziali ma belle uguale e molto meno care. Fine OT.:spetteguless:
OT
l'anno scorso son stato in Abruzzo, molto bello! c'è del bello dappertutto, pullllllltroppo non sono ancora in pensione, le ferie son quelle che sono!
fine OT di risposta! ;-)

• Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.146
5.918
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ma, vedi, il grande equivoco sta tutto in quanto scrivi: io non ho (ancora) comprato nulla e nessuna decisione è stata presa. Mi è stato offerto di provare la forcella e lo faccio, proprio come farei con qualsiasi altro componente, e le tre pagine di bailamme fondano sul nulla.

Poi, certo, un forum è luogo ludico e ci sta il perderci nel nulla senza prenderci troppo sul serio (cosa che a quanto pare non riesce, pur con confusione e per sentito dire, al nostro amico @ANDREAMASE).

Come ho scritto fin dall'inizio farò una prova comparativa con l'ammortizzata, proprio basata sulle prestazioni su diversi segmenti che, assieme a considerazioni generali (come ad esempio comfort e feeling), mi diranno se per me è meglio una o l'altra.

Se poi con la rigida dovesse essere amore e questo dovesse portarmi fuori dall'alveo dell'MTBiker "vero"..... di un enorme machissenefrega non si sprecherebbe neanche il nòcciolo.
Se amore sarà, escluderai totalmente la tua Machete o sarà un monta e rismonta in base ai giri? Posso chiederti il prezzo di questa forcella?

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Se amore sarà, escluderai totalmente la tua Machete o sarà un monta e rismonta in base ai giri?
È una domanda che precorre i tempi, oggi non so dirti.
Posso chiederti il prezzo di questa forcella?
L'articolo già linkato sopra https://www.pianetamountainbike.it/...orcella-rigida-pensata-da-fm-bike-per-le-29er è molto vecchio (del 2012) ma parla di 490 euro ivati.
E' possibile che abbia avuto degli aumenti ma al momento non so. Vedrò la cosa, anche in funzione della personalizzazione (A2C e finitura) qualora decidessi per l'acquisto.

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Come avevi fatto con le selle?
:prost:
SMP (ma non solo SMP) offre il servizio prova selle https://www.sellesmp.com/eu_it/test-our-saddles.html
Ho scritto loro dando più informazioni possibili (età, altezza, peso, distanza ossa ischiatiche, tipo di riding, tempo in bici, numero di uscite mese ecc ecc) e in risposta mi hanno consigliato tot modelli.
Me li sono fatti mandare in due tornate, si ha ovviamente un tempo limitato per la prova, pagando le spedizioni da e per. La loro spedizione costa 15 euro, mentre il ritorno l'ho fatto con poste italiane (circa 10 euro).
Vanno ovviamente restituite integre e pulite.

Il tutto mi è costato 50 euro ma a mio avviso è nulla rispetto la via crucis del compra e rivendi di selle sbagliate.

Ah, non è possibile poi acquistare in SMP: bisogna rivolgersi ad uno dei rivenditori, sia fisici che online. La T5 l'ho poi comprata in super saldo di Amazon.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo