Forare nel 2021...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Beh dai, questo è un forum di MTB, non di filosofia. Ci sta che si parli di tutto, ma non è certo strano parlare di forature.
Certo vi è una generale logorrea. Diciamo che certe questioni ricorrono "abbastanza" spesso e in termini, mi pare, non molto diversi l'una dall'altra.
Nel forum Vespaonline, in cui ormai sono quasi il senior del senior del senior (e di cui sono orgoglioso membro della sezione "Fuliminati") le domande ricorrenti son sempre le stesse tre:
-Che olio usi?
-Che candela metti?
-Che pneumatici compro?
E' ciclico, e alle domande ricorrenti non vi è soluzione; però ogni tanto una novità viene a galla e vi sono nuovi utenti che vengono istruiti non sulla soluzione finale, che non esiste, ma che devono trarne le conclusioni per la loro specifica situazione e preparazione tecnica.
E' anche questo il bello di un Forum, no? :voxpopul::voxpopul::voxpopul::voxpopul::voxpopul:
È vero, per l’amor di Dio!, ma ‘un sape’ nemmeno cava’ un fascione........
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io non faccio le gare, non penso solo a correre, ma da quando ho latticizzato le mie bici (gravel compresa), e son tanti anni ormai, mai successo di restare "a terra" con le gomme!

Ai tempi delle camere d'aria invece, se non foravo durante il giro, con buona probabilità trovavo la gomma a terra la volta successiva che andavo a prendere la bici, colpa delle innumerevoli spine!

E, si, cambiare una camera d'aria in giro è questione di pochi minuti, ma è comunque una bella rottura di balle, magari al freddo, magari infangati...
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.104
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Una domanda a chi è vecchio come me:
La mia prima auto,appena presa la patente è stata una citroen dyane 6(camera d'aria) di mia madre,tra me e lei eravamo ogni tre giorni dal gommista per non dire quante volte dovevo fermarmi e cambiare la ruota bucata.Un giorno prima foratura,cambio ruota e a 10 km. da casa altra foratura...di ruota di scorta ne avevo una sola naturalmente.La seconda macchina a 21 anni è stata una fiat uno(tubeless)in più di dieci anni ho sostituito una sola volta con ruota di scorta.Torno alla domanda,avendo la possibilità di avere una macchina con pneumatici tubeless o con camera d'aria cosa scegliereste? Do la risposta per scontata,allora perchè dovrei montare camere sulla bici?
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.104
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Scherzi a parte il tubeless bici non è una cosa seria come quello delle macchine, è un colabrodo tenuto insieme dal lattice, nastro adesivo e un pò di fortuna, quindi capisco che non sia per tutti.
Funzionare funziona ma non è proprio ready come la scritta impressa...
Certo il pneumatico dell'auto è un altra cosa ma l'esempio poteva starci.Io sinceramente dopo tre quattro uscite in una decina di giorni un po' di pressione la perdo(meno sulla gravel)ma non mi toglie chissà quale tempo attaccare la pompa e rigonfiare un po' prima di partire.Quanto dovrei perderne bucando e sostituendo una camera lungo il percorso?Più che altro quante bestemmie?L'ultimo pneumatico che ho cambiato all'anteriore della mtb aveva 5 spine grosse come chiodi e me ne sono accorto solo quando ho smontato la gomma,sempre tornato a casa senza nessun problema.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Forse perchè cambio spesso pressione dopo l'asfalto appena arrivo su un trail (e poi lascio così al rientro) ma tutto sto dover gonfiare ogni tot a me non è mai successo, eppure capita, come in questo periodo, che la bici non la lascio anche una sttimana se non di più senza prenderla.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
A chi si chiedeva la logica di utilizzare del lattice nelle camere, gli riporto quanto segue. Leggendo in giro e avendo un riscontro durante la diretta de la Brugge-De Panne, anche i professionisti hanno iniziato ad utilizzare camere con del liquido antiforatura. Nella gara che ho precedentemente citato, il corridore che aveva forato perdeva liquido dal pneumatico; inquadrato questo particolare, é stato spiegato che alcune squdre adottano questo accorgimento da qualche tempo, non tanto per "autoriparare" la foratura, ma per rallentare il calo di pressione perché a volte le ammiraglie ci mettono tempo ad arrivare. In questo modo il corridore può continuare a pedalare e perdere meno tenpo. Sulla MTB non é una soluzione malvagia, ma dipende sempre dagli usi.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perchè gli UST sono stati abbandonati? Non è la soluzione definitiva?
Sei in ritardo di qualche anno. :-)

Principalmente perché qualcuno si era illuso di poter usare gomme leggere.
Ma quelle di carta velina hanno dimostrato i loro limiti.
Piano piano si è tornati comunque sopra il kg. Talvolta anche di parecchio.
Conclusione: ora pesano quasi lo stesso, ma sono più scarse
 

custom75

Biker popularis
21/3/09
59
0
0
Roma
Visita sito
può anche accadere che il copertone non stallona nemmeno se sei hulk, ci sono anche casi sfigati come il mio che la ruota trasuda un liquido oleoso e il lattice si secca in una settimana e non te ne sei accorto...io giro con ruote latticizzate ma mi porto dietro sia i vermicelli che il gonfia&ripara che l'ultima volta mi ha salvato. ho anche la camera d'aria ultra light d'emergenza ma non penso che riuscirei a stallonare il copertone visto che non ci riesco nemmeno in garage a momenti....

dunque la mia scala della sfiga è :
1) buchetto, il lattice fa il suo lavoro, magari gonfio un po' con la pompetta
2) buchetto, il lattice è secco (vedi trasudamento etc etc) -> gonfia&ripara col Fast.
3) bucone, il lattice non ce la fa, vermicello e infine pompetta
4) squarcio, stallonare, toppe interne al copertone adesive, camera d'aria e infine pompetta.
5) squarcio, non riesco a stallonare, finisco divorato dai lupi o dai cinghiali
Scusate ma allora come si fa a cambiare il copertone se per stallonare ci vuole Hulk?
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
192
66
0
47
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Sei in ritardo di qualche anno. :-)

Principalmente perché qualcuno si era illuso di poter usare gomme leggere.
Ma quelle di carta velina hanno dimostrato i loro limiti.
Piano piano si è tornati comunque sopra il kg. Talvolta anche di parecchio.
Conclusione: ora pesano quasi lo stesso, ma sono più scarse
Ok ma per l’utente medio a fronte di un leggero incremento di peso dovrebbero esserci diversi vantaggi, io ad esempio (utente medissimo!) volessi andare tubeless piuttosto che andare di lattice, nastro etc mi cercherei delle ruote ust
 

Classifica mensile dislivello positivo