Forare nel 2021...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sei in ritardo di qualche anno. :-)

Principalmente perché qualcuno si era illuso di poter usare gomme leggere.
Ma quelle di carta velina hanno dimostrato i loro limiti.
Piano piano si è tornati comunque sopra il kg. Talvolta anche di parecchio.
Conclusione: ora pesano quasi lo stesso, ma sono più scarse
Ho un amico, Solo fissato del peso di tutti i componenti, assembla bici solo xc da 7 kg, fa pietà sia in salita che in discesa, monta sempre e solo gomme da 500 550 grammi e ogni volta buca, uno strazio ma sono anni che lo fa sempre....... Ma mai monterà gomme decenti...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok ma per l’utente medio a fronte di un leggero incremento di peso dovrebbero esserci diversi vantaggi, io ad esempio (utente medissimo!) volessi andare tubeless piuttosto che andare di lattice, nastro etc mi cercherei delle ruote ust
Stuzzichi uno che ha avuto e (purtroppo) rivenduto una decina di coppie di ruote UST. Ho tenuto soltanto due coppie in misura 27.5".
Se recuperi i miei commenti in altre discussioni vedrai come da anni lamento che il passaggio ai Tubeless ready fosse un vantaggio soprattutto per i costruttori di ruote, che son riusciti ad abbindolare i grammomaniaci a dispetto delle performance e della affidabilità.
Del resto finché esiste qualcuno che si vende un rene per calare di 43,75 grammi il peso sulla bici, forse hanno ragione loro.

P.S. comunque un poco di lattice andava anche nelle UST, per maggior sicurezza
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Usare o meno il tubeless rimane comunque una questione soggettiva.
Personalmente nastrare il cerchio, controllare la pressione, rabboccare non sono delle operazioni così tediose e ricorrenti.

tuttavia capisco che se la bici non viene usata molto spesso e non si fora spesso posso trovare che per qualcuno sia superfluo.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I vantaggi sono indiscutibili. Il sistema è però casalingo. Non è a prova di improvvisato ne direi ingegneristicamente a prova di bomba.
Se parliamo di cerchi forati e nastrati o coperture di carta velina sono d'accordo con te, ci sono troppe variabili per poter essere certi che tutto funzioni sempre senza dare mai problemi.

Ma se parliamo di cerchi chiusi e di coperture minimamente robuste allora no, il sistema non è per nulla casalingo o improvvisato.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se parliamo di cerchi forati e nastrati o coperture di carta velina sono d'accordo con te, ci sono troppe variabili per poter essere certi che tutto funzioni sempre senza dare mai problemi.

Ma se parliamo di cerchi chiusi e di coperture minimamente robuste allora no, il sistema non è per nulla casalingo o improvvisato.
Concordo al 100
Se l accoppiata è seria dura nel tempo e a piedi non resti....
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

pard

Biker popularis
8/11/20
46
25
0
emilia
Visita sito
Bike
29 front
Ho ripreso anch'io estate scorsa dopo 10 e + anni:mrgreen:
Statistica accuratissima con le camere normali 1 foratura al mese ovvero ogni 10-12 uscite tipicamente da 2-4h con sterrati e sentieri naturali.
Quasi sempre constatato dopo il ritorno per ritrovamento spina o ruota a terra oppure risolto con bomboletta.
Secondo me con le camere autosigillanti che ho da poco messo per ora solo dietro.. buchero' poco e niente.
Uso alte pressioni dietro [3/3.5], avanti il minimo della gomma che cmq e' 2.5, e ci sto attento a non sbattere le ruote.
Ci puo' essere sempre qualche tratto in discesa un po' scassato nei miei giri dove comunque fa piacere mollare, ma non pratico di certo enduro/dh con questo setup.. l'importante e' essere consci dei limiti ma sinceramente per uso diciamo fitness/escursionistico leggero la camera non mi pare certo sorpassata..
 
Ultima modifica:

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
192
66
0
47
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Stuzzichi uno che ha avuto e (purtroppo) rivenduto una decina di coppie di ruote UST. Ho tenuto soltanto due coppie in misura 27.5".
Se recuperi i miei commenti in altre discussioni vedrai come da anni lamento che il passaggio ai Tubeless ready fosse un vantaggio soprattutto per i costruttori di ruote, che son riusciti ad abbindolare i grammomaniaci a dispetto delle performance e della affidabilità.
Del resto finché esiste qualcuno che si vende un rene per calare di 43,75 grammi il peso sulla bici, forse hanno ragione loro.

P.S. comunque un poco di lattice andava anche nelle UST, per maggior sicurezza
Perdonami ma ancora non capisco (del resto sono nuovo di questo mondo)
Peso a parte (me ne sbatto allegramente, peso 86kg figurati cosa mi importa del mezzo chilo in più o in meno sulla bici!), un cerchio "nato" tubeless per me sarebbe l'ideale. Mi porto un camera di scorta "metticasoche" ma poi a meno di squarciare il copertone non ho sbatti di lattice, nastro, controlla ogni 2x3 etc
Poi ormai sbaglio o tutti i copertoni sono TR? O quasi?
Anzi, visto che ho una 27.5 se vuoi vendere un set di cerchi fammelo sapere! Che i miei cerchi anche volendo latticizzare (e non voglio, non ho bucato negli ultimi 1000km... sgrat) non sono TR mentre i copertoni si....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non confondere UST con TR.
Il "sistema" UST prevedeva una perfetta associazione tra ruote montate con cerchi saldati, dove si vedeva un unico foro per la valvola e una specifica forma ai bordi del canale per alloggiare a tenuta il tallone della gomma.
In più (assolutamente indispensabili) gomme costruite con una carcassa robusta, tali da restare in piedi senza afflosciarsi anche senza essere montati sul cerchio.
Questa accoppiata ("sistema" UST) garantiva una pressoché perfetta tenuta all'aria e, nei limiti strutturali della gomma, anche una certa resistenza alle forature. Ma poiché nonostante tutto si potevano comunque forare, si cominciò ad aggiungere un poco di lattice.

Se a te come a me non interessa molto del peso dei pneumatici, però, non facciamo statistica. Chi è pronto a svenarsi per ridurre il peso è predominante, come potrai leggere sul forum frequentando.
E i produttori accontentano più volentieri la massa, visto che le scelte di una nicchia minoritaria non portano a volumi di vendita.

Se mai dovessi vendere una coppia di ruote delle restanti UST ti scrivo
 

Classifica mensile dislivello positivo