Forare nel 2021...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hai ragione ma cosa vuoi, mi sono intestardito nel far entrare la mia vecchia camera da 26 nel nuovo cerchio da 29... e credimi, sono ancora in bosco che ci provo ma proprio non ne vuole sapere :pirletto:
Strano, perchè io uso come camera di emergenza e soprattutto per assestare le nastrature nuove proprio una camera da 26. Il trucco è gonfiarla il giusto, calzare il copertone da una parte e poi far salire la camera sul cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Francamente, sta cosa delle camere d'aria col lattice dentro la capisco poco...
non vedo come possa essere una soluzione, visto che - rispetto al cop, le camere sono più fragili e sensibili... pizzicarle non è incomune in offroad, se succede poi ti tocca stallonare a mano in mezzo al bosco, togliere il cop imbrattato di lattice, rimetterne su un'altra magari dovendo cercare la spina, sporcandoti le mani abbestia, senza stracci o altro per ripulirti...
Una scena horror insomma.
Ancor peggio pensare di portarsi dietro una camera vuota d'aria con lattice dentro... spera solo di usarla in breve, altrimenti la trovi incollata... chiamare casa per rientro sarebbe un must.

Io credo che l'87.5% dei forumendoli usi il tls... possibile che sia solo marketing?
IMHO, no: nastro, lattice, tls ti risolvono i pensieri... e puoi pure gonfiare a una pressione minore!
I miei cerchi attuali non sono TR pertanto da un paio di mesi uso il lattice Muc off nelle camere d’aria. Domenica scorsa devo aver forato perché la ruota posteriore improvvisamente ha perso parecchia pressione: qualche pompatina e tutto è tornato a posto.
Va da se che camera d’aria + lattice è un aggravio di peso ma per i cerchi più datati è una soluzione valida per non doverla riparare o cambiare mentre si è in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Strano, perchè io uso come camera di emergenza e soprattutto per assestare le nastrature nuove proprio una camera da 26. Il trucco è gonfiarla il giusto, calzare il copertone da una parte e poi far salire la camera sul cerchio.
Quindi, in emergenza, è possibile usare un camera d'aria per 27,5" (650 b) su un cerchio 700c?
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
io sono tornato alla camera d'aria e non me ne sono pentito..
Passavo troppo tempo a nastrare , latticizzare , scollare, rigonfiare e le forature non erano sparite.
Se volessi performance maggiori propenderei per il lattice ma per un utilizzo normale io preferisco la camera d'aria e se anche foro una volta in più non mi cambia nulla.
Non è questione di vecchia o nuova scuola ma questione che a una certa non hai più voglia di perdere tempo, .sali e vai
PS ho conosciuto un semiprofessionista che ogni mattina prima dell'uscita doveva rigonfiarsi il copertone e allora qualche domanda me la sono fatta...
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ho conosciuto un semiprofessionista che ogni mattina prima dell'uscita doveva rigonfiarsi il copertone e allora qualche domanda me la sono fatta...
Boh... sono passate 3 settimane dall'ultima volta che ho gonfiato le mie e sono sempre lì a 1.3 e 1.4 bar rispettivamente... sarò fortunato (o maniacale nel mettere il nastro)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
io sono tornato alla camera d'aria e non me ne sono pentito..
Passavo troppo tempo a nastrare , latticizzare , scollare, rigonfiare e le forature non erano sparite.
Se volessi performance maggiori propenderei per il lattice ma per un utilizzo normale io preferisco la camera d'aria e se anche foro una volta in più non mi cambia nulla.
Non è questione di vecchia o nuova scuola ma questione che a una certa non hai più voglia di perdere tempo, .sali e vai
PS ho conosciuto un semiprofessionista che ogni mattina prima dell'uscita doveva rigonfiarsi il copertone e allora qualche domanda me la sono fatta...
Guarda, io per pigrizia non ho mai latticizzato, tanto non devo correre.
Ho sempre scelto anche gomme abbastanza protettive, anche se un po' più pesanti, e non mi posso lamentare.
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloBa

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
io sono tornato alla camera d'aria e non me ne sono pentito..
Passavo troppo tempo a nastrare , latticizzare , scollare, rigonfiare e le forature non erano sparite.
Se volessi performance maggiori propenderei per il lattice ma per un utilizzo normale io preferisco la camera d'aria e se anche foro una volta in più non mi cambia nulla.
Non è questione di vecchia o nuova scuola ma questione che a una certa non hai più voglia di perdere tempo, .sali e vai
PS ho conosciuto un semiprofessionista che ogni mattina prima dell'uscita doveva rigonfiarsi il copertone e allora qualche domanda me la sono fatta...
A me pare che il tempo lo perdevo prima, con le camere ad ogni giro fatto con quattro o cinque ciclisti due o tre soste erano la norma, ora che siamo tutti latticizzati, negli ultimi due anni non ne ricordo nemmeno una.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
ogni uno ha le sue esperienze.
Posso solo dire che tra i miei conoscenti quelli che sono sempre su internet a cercare la novità o il pezzo più leggero piuttosto che vedere i tempi su Strava sono tutti latticizzati mentre gli altri escono e si divertono, e di problemi forature non ne palano mai se non quando ciò accade.
A volte si diventa fanatici senza accorgersene..
ovviamente non mi riferisco a te..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me pare che il tempo lo perdevo prima, con le camere ad ogni giro fatto con quattro o cinque ciclisti due o tre soste erano la norma, ora che siamo tutti latticizzati, negli ultimi due anni non ne ricordo nemmeno una.
Io da quando uso gomme UST/TR ho dovuto ricorrere alla camera di scorta una volta ogni uno o due anni. Ma quando cambio una gomma estraggo sempre una decina di spine, per cui il bilancio è decisamente positivo, considerando che io esco in bici per divertirmi e non per passare il tempo a sostituire le camere d'aria.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
ogni uno ha le sue esperienze.
Posso solo dire che tra i miei conoscenti quelli che sono sempre su internet a cercare la novità o il pezzo più leggero piuttosto che vedere i tempi su Strava sono tutti latticizzati mentre gli altri escono e si divertono, e di problemi forature non ne palano mai se non quando ciò accade.
A volte si diventa fanatici senza accorgersene..
ovviamente non mi riferisco a te..
Perche' tutti quelli che cercano novita' e pezzi piu' leggeri piuttosto che verificare i tempi su Strava hanno ruote latticizzate?
Ricercano un mezzo avanzato senza mai interessarsi ad una misura della performance finale?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io da quando uso gomme UST/TR ho dovuto ricorrere alla camera di scorta una volta ogni uno o due anni. Ma quando cambio una gomma estraggo sempre una decina di spine, per cui il bilancio è decisamente positivo, considerando che io esco in bici per divertirmi e non per passare il tempo a sostituire le camere d'aria.
Vinco io, non monto la camera di scorta da 9 anni, e da quando verifico e rabbocco il lattice con regolarità (almeno 5 anni) non uso più nemmeno l'attack. Sarò mica un fanatico semiprofessionista?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io adesso lo dico poi domani tornerò con l'autostop, mai rimasto a piedi con gomme latticizzate da quando ho adottato il sistema (2013). Sempre tornato senza smontare nulla.
Capitato invece a persone che erano con me, ma con danni elevati, (taglio della spalla e lattice secco senza manutenzione) e risolto con camera d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Ho appena ricominciato dopo 10 anni di stop. Prima avevo una 26 ora una 29. Quando ho visto dal vivo la nuova mtb (Stumpjumper Comp Alloy) le ruote da camion mi hanno subito impressionato! Enormi! Poi, durante la prima uscita con addosso lo zainetto rimasto tale e quale da 10 anni ho realizzato che 1) come ricambio avevo una camera da 26 e 2) per stallonare avevo due cacciagomme che già "ai tempi" mi facevano bestemmiare con le 26 da dh. Facendo un minimo di ricerca ho visto che esistono dei cacciagomme lunghi e appositi (di metallo) per gomme tubeless ready (come le mie). Quindi vi chiedo: quando si bucano queste 29 a 20 km da casa si riescono a stallonare, riparare, gonfiare con la pompetta a mano e (non necessario) ritallonare? OPPURE tutti avete fatto latticizzare o avete inserito quegli orribili salsicciotti? Scusate la banalità della domanda...

Mah, guarda, ti dirò. Io ho sempre usato camere d'aria (ho una canyon da 29 full suspended e monto continetal da 2.4) e penso che in caso di foratura, stallonare, cambiare la camera, gonfiarla e ritallonarla, sia una questione di tecnica unita a manualità.
Ci sono molti video online a cui puoi riferirti.
Io uso tre cacciagomme della deca (quelli gialli per intenderci) e a cambiare una camera in caso di foratura non ci metto più di dieci minuti (e qualche bestemmia, immancabile).
L'unica rottura è se il copertone è completamente infangato...nel caso, bestemmie aggiuntive! ;-)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Pensavo a quanto siamo fortunati; i nostri nonni, almeno i miei nati a inizio '900, sono andati in guerra (forse anche anche più di una volta), hanno passato qualche hanno in prigionia, sono tornati e si sono frantumati la schiena per sfamare la famiglia, hanno cresciuto figli (a volte anche parecchi), si sono persi il boom degli tra gli '80 e i '90 perché erano ormai morti, o vecchi o talmente malati da tutto il troiaio respirato che forse era meglio se erano morti, e noi invece siamo, come ho detto prima, fortunati a vivere un tempo di pace relativa (oltretutto il più lungo della storia) con qualche problema ma comunque un periodo positivo, fortunati si ma regrediti talmente tanto che ci poniamo domande del tipo "se foro la bici che devo fare?"............ :azz-se-m:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh dai, questo è un forum di MTB, non di filosofia. Ci sta che si parli di tutto, ma non è certo strano parlare di forature.
Certo vi è una generale logorrea. Diciamo che certe questioni ricorrono "abbastanza" spesso e in termini, mi pare, non molto diversi l'una dall'altra.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Beh dai, questo è un forum di MTB, non di filosofia. Ci sta che si parli di tutto, ma non è certo strano parlare di forature.
Certo vi è una generale logorrea. Diciamo che certe questioni ricorrono "abbastanza" spesso e in termini, mi pare, non molto diversi l'una dall'altra.
Nel forum Vespaonline, in cui ormai sono quasi il senior del senior del senior (e di cui sono orgoglioso membro della sezione "Fuliminati") le domande ricorrenti son sempre le stesse tre:
-Che olio usi?
-Che candela metti?
-Che pneumatici compro?
E' ciclico, e alle domande ricorrenti non vi è soluzione; però ogni tanto una novità viene a galla e vi sono nuovi utenti che vengono istruiti non sulla soluzione finale, che non esiste, ma che devono trarne le conclusioni per la loro specifica situazione e preparazione tecnica.
E' anche questo il bello di un Forum, no? :voxpopul::voxpopul::voxpopul::voxpopul::voxpopul:
 

Classifica mensile dislivello positivo