Forare nel 2021...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
... per stallonare avevo due cacciagomme che già "ai tempi" mi facevano bestemmiare con le 26 da dh.
personalmente smonto con cacciagomme di plastica: il metallo (che sarà acciaio...) sul cerchio di alluminio mi sembra poco adatto.
tirar giù e rimettere su il copertone sul cerchio si fatica a bestia il più delle volte, ma per contro non c'è problema di roba che secca, che blocca le valvole, che va sostituito, rabboccato, pesa ecc ecc.
insomma, pro e contro ci sono per tutto.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
E qua arrivo io, che avvallo tutte le risposte fino ad ora date e che giro con il lattice nelle camere d'aria (attenzione, non tutti i lattici si apprestano allo scopo).
Ma ho sempre dietro tutto l'ambaradan di cui punto 1) di Magic Tertaruga (https://community.mtb-mag.com/t/forare-nel-2021.397460/post-9046209).
L'unica volta che ho dovuto mettere mano alle toppe fu a causa di una vite piantatasi in un campo di patate.

Nota sulle toppe: Sempre di qualità; al posto delle cinesate piuttosto ritagliale da una camera dì'aria. Personalmente ho un paio di Zefal autovulcanizzanti + un minitubetto di mastice michelin NUOVO con due toppe tonde e un rettangolo circa 10x10 presi da una camera d'aria, il tutto in un sacchetto ermetico infilato nel manubrio assieme a qualche fascetta, quindi ingombro zero.
 
P

pedroz

Ospite
Perché le toppe? Non è meglio sostituirla e poi rattoppare a casa?
Chiedo...fortunatamente non ho molta esperienza in materia ahah
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Perché le toppe? Non è meglio sostituirla e poi rattoppare a casa?
Chiedo...fortunatamente non ho molta esperienza in materia ahah
Perchè la sfiga ci vede benissimo, per cui se hai solo una camera d'aria di scorta inevitabilmente:

1- fori
2- sostituisci la camera
3- riparti
4- ri-fori
5- occazz..............
 
P

pedroz

Ospite
E qua arrivo io, che avvallo tutte le risposte fino ad ora date e che giro con il lattice nelle camere d'aria (attenzione, non tutti i lattici si apprestano allo scopo).
Ma ho sempre dietro tutto l'ambaradan di cui punto 1) di Magic Tertaruga (https://community.mtb-mag.com/t/forare-nel-2021.397460/post-9046209).
L'unica volta che ho dovuto mettere mano alle toppe fu a causa di una vite piantatasi in un campo di patate.

Nota sulle toppe: Sempre di qualità; al posto delle cinesate piuttosto ritagliale da una camera dì'aria. Personalmente ho un paio di Zefal autovulcanizzanti + un minitubetto di mastice michelin NUOVO con due toppe tonde e un rettangolo circa 10x10 presi da una camera d'aria, il tutto in un sacchetto ermetico infilato nel manubrio assieme a qualche fascetta, quindi ingombro zero.
Nell'ottica di voler girare con le camere d'aria, non conviene utilizzare camere normali e, in caso di foratura, provare con le bombolette con la "schiuma"?
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
d'accordo su tutto!
Aggiungo solo che dipende anche dal territorio dove pedali normalmente e che giri fai normalmente.. e qui mi riaggancio al Punto1 di quanto scritto sopra da jbar.

Io personalmente uso una front XC e faccio percorsi consoni alla mtb.. strade forestali, singletrack, sterrati ecc.. ma onestamente se arrivo a bucare 2 volte alla stagione è tanto..
sono anni che uso il lattice e mi sarà successo forse 2 volte in 5anni di trovarmi nella situazione in cui il lattice non è bastato e sono dovuti venire a prendere..
a mio parere, usare ancora le camere d'aria nel 2021 è proprio una questione di "vecchia scuola"..
Usare le camere d'aria non é sempre e solo una questione di vecchia scuola. Dipende anche dalla frequenza con cui si prende la bici. Il lattice é la soluzione numero 1 per stare tranquilli ma, come nel mio caso, ho dovuto fare marcia indietro e abbandonare il lattice. Questo perché possedendo diverse bici e facendo anche bdc, il lattice non era più una soluzione pratica e conveniente. Per cui sono tornato alle camere che nel tempo sono migliorate. In caso di foratura uso il gofia ripara con con il quale sono sempre rientrato a casa.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
E qua arrivo io, che avvallo tutte le risposte fino ad ora date e che giro con il lattice nelle camere d'aria (attenzione, non tutti i lattici si apprestano allo scopo).
Ma ho sempre dietro tutto l'ambaradan di cui punto 1) di Magic Tertaruga (https://community.mtb-mag.com/t/forare-nel-2021.397460/post-9046209).
L'unica volta che ho dovuto mettere mano alle toppe fu a causa di una vite piantatasi in un campo di patate.

Nota sulle toppe: Sempre di qualità; al posto delle cinesate piuttosto ritagliale da una camera dì'aria. Personalmente ho un paio di Zefal autovulcanizzanti + un minitubetto di mastice michelin NUOVO con due toppe tonde e un rettangolo circa 10x10 presi da una camera d'aria, il tutto in un sacchetto ermetico infilato nel manubrio assieme a qualche fascetta, quindi ingombro zero.
É utile portarsi dietro anche un rotolo di nastro telato che é diverso dal nastro isolante. Nel miei zaini da MTB e da Trekking non manca mai.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Perché le toppe? Non è meglio sostituirla e poi rattoppare a casa?
Chiedo...fortunatamente non ho molta esperienza in materia ahah
Ciao guarda... io ho una Vespa storica, la presi usata e ci giro ancora dal 1987.
Ho forato 4 volte in un singolo viaggio, la rimpianta Parigi-Dabar, ai tempi in cui di domenica non trovavi un negozio aperto in tutta Italia; la prima volta ho cambiato la ruota, ma se non avessi avuto del mastice con me col cavolo che avrei recuperato dalla prima camera d'aria rotta le toppe per rimediare la seconda e terza e pure la quarta foratura.
Culo? No, prevenzione e organizzazione, quindi per come ho organizzato la mia MTB trovo più pratico riparare al volo una camera latticizzata e tenere una camera d'aria nuova di scorta. Easy.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Nell'ottica di voler girare con le camere d'aria, non conviene utilizzare camere normali e, in caso di foratura, provare con le bombolette con la "schiuma"?
Ovvio che portarsela dietro non fa male, ma non è rarissimo pizzicare con le camere e se non smonti non sai se hai pizzicato. In quel caso la bomboletta non serve a nulla, anzi, ti riempie l'interno del copertone imbrattandoti la camera rendendo impossibile qualsiasi riparazione successiva perché non attacca più nulla ovvero dovresti pulirla molto bene e non è semplice in mezzo al nulla, t'assicuro fa un disastro. Lo dico perché quando giravo con le camere feci questa prova della bomboletta e tanto fu come detto, cambiai camera che ovviamente, come tutt'ora, mi portavo dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz and Boro
P

pedroz

Ospite
Ovvio che portarsela dietro non fa male, ma non è rarissimo pizzicare con le camere e se non smonti non sai se hai pizzicato. In quel caso la bomboletta non serve a nulla, anzi, ti riempie l'interno del copertone imbrattandoti la camera rendendo impossibile qualsiasi riparazione successiva perché non attacca più nulla ovvero dovresti pulirla molto bene e non è semplice in mezzo al nulla, t'assicuro fa un disastro. Lo dico perché quando giravo con le camere feci questa prova della bomboletta e tanto fu come detto, cambiai camera che ovviamente, come tutt'ora, mi portavo dietro.
Immagino che il discorso sia simile per le camere d'aria con il lattice però, giusto?
Cioè se pizzichi imbratta tutto senza risolvere.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Immagino che il discorso sia simile per le camere d'aria con il lattice però, giusto?
Cioè se pizzichi imbratta tutto senza risolvere.
Questo non te lo so dire perchè non ho mai usato nè camere d'aria latticizzate native nè camere con il lattice aggiunto dopo. Non ne conosco quindi le conseguenze. Può anche darsi che, sgonfiandosi, riescano a tappare il taglietto dovuto alla pizzicata che mano mano diventa più piccolo, tuttavia ripeto che non ne conosco le potenzialità dell'accoppiata camera-lattice. La bomboletta non riesce assolutamente in questo compito.
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Seguo con interesse questa discussione. anche io riprendo la MTB dopo 7 anni di stop.
Mi ritrovo ancora la mia GIANT XTC da 26....alla quale ho dovuto togliere lattice, mettere camere d'aria proprio perchè con il poco utilizzo mi ritrovavo tutto solidificato.
So che non è la soluzione migliore ma mi sto guardando in giro su cosa usare.
Ho nel frattempo preso camere d'aria con liquido sigillante e porto dietro di solito un gonfia ripara...e in passato anche bombolette di CO2.....vediamo.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ho appena ricominciato dopo 10 anni di stop. Prima avevo una 26 ora una 29. Quando ho visto dal vivo la nuova mtb (Stumpjumper Comp Alloy) le ruote da camion mi hanno subito impressionato! Enormi! Poi, durante la prima uscita con addosso lo zainetto rimasto tale e quale da 10 anni ho realizzato che 1) come ricambio avevo una camera da 26 e 2) per stallonare avevo due cacciagomme che già "ai tempi" mi facevano bestemmiare con le 26 da dh. Facendo un minimo di ricerca ho visto che esistono dei cacciagomme lunghi e appositi (di metallo) per gomme tubeless ready (come le mie). Quindi vi chiedo: quando si bucano queste 29 a 20 km da casa si riescono a stallonare, riparare, gonfiare con la pompetta a mano e (non necessario) ritallonare? OPPURE tutti avete fatto latticizzare o avete inserito quegli orribili salsicciotti? Scusate la banalità della domanda...
I cacciagomme di metallo sono il male assoluto rischi di rovinare sia i cerchi sia il copertone. I cacciagomme della decathlon vanno benissimo al bisogno sono riuscito a smontare e rimettere i copertoni con le mani (e sono molto imbranato). Io adesso ho due cacciagomme che fungono anche da apricatena e porta falsamaglia.

Comunque se fai xc è difficile che rimani appiedato con il tubeless, quest’estate toglievo 9/10 spine ogni volta che tornavo a casa.

Poi la sfiga ti può colpire lo stesso, sempre quest’estate la valvola dell’anteriore ha deciso improvvisamente di non tenere più, smonto, metto la camera d’aria manco 1km e si taglia pure quella vicino alla valvola (cerchio scarso cambiato via appena è stato possibile) peccato che mi trovavo da solo sull’Etna, dopo 6 ore trovo finalmente qualcuno ma avevano le bici da 27,5...
 
  • Haha
Reactions: orso2020

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Immagino che il discorso sia simile per le camere d'aria con il lattice però, giusto?
Cioè se pizzichi imbratta tutto senza risolvere.

Francamente, sta cosa delle camere d'aria col lattice dentro la capisco poco...
non vedo come possa essere una soluzione, visto che - rispetto al cop, le camere sono più fragili e sensibili... pizzicarle non è incomune in offroad, se succede poi ti tocca stallonare a mano in mezzo al bosco, togliere il cop imbrattato di lattice, rimetterne su un'altra magari dovendo cercare la spina, sporcandoti le mani abbestia, senza stracci o altro per ripulirti...
Una scena horror insomma.
Ancor peggio pensare di portarsi dietro una camera vuota d'aria con lattice dentro... spera solo di usarla in breve, altrimenti la trovi incollata... chiamare casa per rientro sarebbe un must.

Io credo che l'87.5% dei forumendoli usi il tls... possibile che sia solo marketing?
IMHO, no: nastro, lattice, tls ti risolvono i pensieri... e puoi pure gonfiare a una pressione minore!
 

Classifica mensile dislivello positivo