Forare nel 2021...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io credo che l'87.5% dei forumendoli usi il tls... possibile che sia solo marketing?

No, questa del tubeless non è marketing, ma è vero anche che non tutti vogliano latticizzare, i motivi sono tanti e più che comprensivi, vuoi perché si prende la bici poco, la si prende parecchio, ma la media delle forature annuali è sostanzialmente bassa, non si ha voglia di mettersi lì a nastrare ovvero non si ha voglia di portarlo da uno che te lo fa, sono anni e anni (anche molto di più della maggior parte dei ciclisti che girano) che vanno in giro con le camere, perché cambiare.....
Io personalmente, come detto altre volte, non mi pento di essere passato al lattice, ma non siamo tutti uguali, insomma per farla breve, latticizzare non è un "must".
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.640
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
No, questa del tubeless non è marketing, ma è vero anche che non tutti vogliano latticizzare, i motivi sono tanti e più che comprensivi, vuoi perché si prende la bici poco, la si prende parecchio, ma la media delle forature annuali è sostanzialmente bassa, non si ha voglia di mettersi lì a nastrare ovvero non si ha voglia di portarlo da uno che te lo fa, sono anni e anni (anche molto di più della maggior parte dei ciclisti che girano) che vanno in giro con le camere, perché cambiare.....
Io personalmente, come detto altre volte, non mi pento di essere passato al lattice, ma non siamo tutti uguali, insomma per farla breve, latticizzare non è un "must".
Ci ho provato con il lattice, ma per esigenze di utilizzo delle bici che ho son tornato indietro. Da non utilizzatore del lattice, però, dico: lattice tutta la vita. Se andassi colo in MTB non avrei dubbi, e lo userei di sicuro. Anche perché nastrare e latticizzare non é un'opetazione impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.640
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La bomboletta di gonfia ripara é utile, ma é chiaro che se hai un taglio sulla camera non ci fai niente. Ciò, però, non é una discriminante del tutto sfavorevole se si considera che, allo stesso modo, se tagli il copertone anche il lattice diventa inutile.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
S
La bomboletta di gonfia ripara é utile, ma é chiaro che se hai un taglio sulla camera non ci fai niente. Ciò, però, non é una discriminante del tutto sfavorevole se si considera che, allo stesso modo, se tagli il copertone anche il lattice diventa inutile.

Non esattamente. Se tagli il cop, entro certi limiti gli inserisci il vermicello e aspetti che si vulcanizzi.
Pompatina... fai girare la ruota... Problema risolto!
Se il taglio fosse jason-style, la camera da sola non basterebbe comunque... servirebbe pure una toppa di rinforzo... (e li, avanti i macgywer del multitool, gli altri a piedi)...

1618325003041.png
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.415
3.328
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@maxilconte è d'uopo un Tech Corner :mrgreen:


:}}}::}}}::}}}:
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ho appena ricominciato dopo 10 anni di stop. Prima avevo una 26 ora una 29. Quando ho visto dal vivo la nuova mtb (Stumpjumper Comp Alloy) le ruote da camion mi hanno subito impressionato! Enormi! Poi, durante la prima uscita con addosso lo zainetto rimasto tale e quale da 10 anni
Pur capendo la preoccupazione che il titolo denota, 10 anni di stop per una foratura mi sembrano troppi!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le camere d'aria latticizzate, specie se rinforzate, funzionano molto bene, la durata del lattice è elevatissima, inoltre spesso se tagli i fianchi del copertone possono rimanere indenni e consentirti la marcia, mentre il tubeless ti lascia a piedi sicuro.
Purtroppo però sono pesantissime e sensibili alle pizzicature, quindi per essere affidabili necessitano di pressioni più alte.
Se uno non ha paura di far fatica sono sicuramente meglio che le camere normali, io non le monterei mai perchè ricordo quanto appesantivano la bici, ma non sono mai rimasto a piedi con quelle.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83 and pedroz

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Leggendo ora alcuni commenti rammento perchè, dieci anni fa, scartai il lattice: dopo un po' va rabboccato e/o dopo un po' perde di efficacia indurendosi... Non sono uno da tre uscite a settimana (se va bene una) per cui penso rimarrò sulla cara, vecchia camera + toppe.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.640
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Io uso le camere latticizzate e mi ci trovo bene. Con la bomboletta di gonfia e riparea, se il danno non é grave, riparti. Purtroppo il gonfia ripara ha una brutta reputazione perché, e la cosa può sembrare strana, molti non sanno usarlo. Mi sono imbattuto in alcuni che tentavano di collegare una bomboletta con attacco schrader su valvole presta e sfanculare.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Io uso le camere latticizzate e mi ci trovo bene. Con la bomboletta di gonfia e riparea, se il danno non é grave, riparti. Purtroppo il gonfia ripara ha una brutta reputazione perché, e la cosa può sembrare strana, molti non sanno usarlo. Mi sono imbattuto in alcuni che tentavano di collegare una bomboletta con attacco schrader su valvole presta e sfanculare.
A me è capitato di vedere un ragazzo che ha tolto la spina e connesso subito la bombola senza aspettare che si sgonfiasse.... morale, è entrato si e no un quarto del fluido e tutto il resto sparato su mani, tuta, gomma, sentiero...
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Io uso le camere latticizzate e mi ci trovo bene. Con la bomboletta di gonfia e riparea, se il danno non é grave, riparti. Purtroppo il gonfia ripara ha una brutta reputazione perché, e la cosa può sembrare strana, molti non sanno usarlo. Mi sono imbattuto in alcuni che tentavano di collegare una bomboletta con attacco schrader su valvole presta e sfanculare.
un mio amico proprio qualche giorno fa aveva forato e per cui aveva cambiato la camera, poi viene il momento di gonfiarla e gli dico: usiamo la mia pompetta, ha l'attacco giusto"
2 secondi dopo sento imprecazioni di ogni genere...
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Classifica mensile dislivello positivo