Sisi sicuramente la differenza sta nel numero dei raggi e dall incrocio degli stessi!Sinceramente non so cosa cambi in realtà da ruote a raggio piatto o a raggio tondo forse non mi resta che provarle!
Cicciuzz
Cicciuzz
mamma piteriono che mezzuccio che stai mettendo su, troppo bello.
non riesco a vedere bene quelle che hai su ora (sono aka ma non vedo se tnt o no), però come gomme potresti mettere delle maxxis exception series da camera latticizzate, peso basso, si latticizzano facilmente e tengono bene la pressione.
quanto alla ruote, effettivamente, potresti pensare a delle assemblate, per quanto tu possa pesare una bella coppia di assemblate resistenti ma anche abbastanza light ce la fai a tirarle su.
@ciucciuzz: la differenza tra ruote più o meno rigide si sente eccome, guida una mtb con ruote fulcrum red metal e poi guida la stessa mtb con le stesse coperture alla stessa pressione (per quanto possibile) ma con una coppia di shimano xtr... beh, la differenza è notevole: le xtr restano agili, veloci e facili da rilanciare ti danno anche più comfort. certo non sono solo i raggi a cambiare (piatti vs tondi) ma anche la raggiatura e il cerchio, ma la differenza si sente.
Penso che tutto dipenda dai mozzi ovviamente!E soprattutto anche da chi te le assembla quanto ti chiede di manodopera.Ad esempio se tu scegli un paio di Ztr Alpine e dei mozzi Dt swiss 240 la ruota ti viene a costare più di 500 euro,ma se ti accontenti di un mozzo cinese,cioè praticamente tutti tranne Dt Swiss Tune e American Classic(forse),poi sono tutti uguali.Ti posso assicurare che i miei mozzi sono di una scorrevolezza infinita e che rispetto ad un mavic girano il doppio!Anche se in verità questa scorrevolezza senza attrito(alzi la ruota da terra e dai una spinta alla ruota)a detta dei meccanici non fa la differenza sul campo!
Cicciuzz
Scusa ma gli alpine nn li fanno più!!
o sbaglio??
adesso sono sostituiti dai crest o dai podium n ricordo.
Ma queste ruote che dici tu sono buone per 80 kg di peso e discese un pò più spinte??
beh, gli alpine sì (ruote complete)...
credo che pesino intorno ai 1350g la coppia, molti qui nelle mie zone li montano anche in gara e non ho mai sentito lamentele...
Sicuramente sentirai un pò di differenza se ipoteticamente compreresti un paio di assemblate a raggi tondi rispetto ai tuoi fulcrum!Ognuno è libero di scegliere!Io lo ammetto forse ho scelto cerchi un pò teneri perchè ho dovuto agire già un paio di volte sui cerchi perchè li ho bollati,però dopo che raddrizzi il cerchio,tiri i raggi e sei a dama!
Cicciuzz
Scusa ma gli alpine nn li fanno più!!
o sbaglio??
adesso sono sostituiti dai crest o dai podium n ricordo.
Ma queste ruote che dici tu sono buone per 80 kg di peso e discese un pò più spinte??
che io sappia ci son sempre tutti e 2, gli alpine sono un pelo più leggeri (10-20gr a cerchio).. io ho scelto i crest, dopo aver fatto 2 calcoli col mio professore di fusuca siamo giunti a poter dire che teoricamente sono il miglior compromesso di rigidità (compresa quella laterale)
io ho preso delle assemblate, devo ancora provarle.. vediamo un pò, speriam bene ;) sennò vado anche io di fulcrum!
Saresti cosi gentile allora di dirmi come ti trovi dp aver fatto il confronto??
Lo so che i tuoi erano le rm1, ma come scorrevolezza siamo la penso
Ciao!!
grazie per i complimenti:)
sono le AKA tnt, nn pesano molto, ma nn hanno sicuramente un grip paragonabile ai RARA che avevo prima, infatti ho fatto due uscite in discesa, abbastanza ripida e ho bruciato prima il disco anteriore è ieri il posteriore, appunto perchè sono costretto ad andare più piano se poi voglio fermarmi.
Purtroppo gli schawalbe sono leggeri e performanti, mabucano una uscita si e una no.
nn conosco queste coperture che tu dici, mi manderesti un link per avere info??
graxie
cerco di spiegarti brevemente:
la maxxis produce due tipi di coperture da camera: quelle normali (mescola 70a, carcassa a 60tpi) e le exception series (mescola 62a quindi media, carcassa a 120tpi, peso in genere più leggero di 100gr a copertura.)
io con le gomme da camera maxxis exception series, con un buon lattice efficace ci ho girato di tutto e di più senza mai avere problemi (tranne uno stallonamento ma per colpa mia, era da un po' che non controllavo la pressione ed era veramente troppo bassa), anche come resistenza alle forature non posso che parlarne bene.
in genere sono gomme che pesano sui 480gr l'una, e ci sono per tutti i "gusti": dalle crossmark ultrascorevoli alle advantage e alle ignitor con molto grip.
dacci uno sguardo, anche perchè con 50 ci prendi due coperture e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre a farti scendere un bel po' di peso.
è il link??
Sniper che lattice usi?Io ho latticizzato un paio di larsen tt e mi sono trovato da dio,e non una volta mi sono fermato a gonfiare la gomma perchè aveva perso pressione.Invece non ho avuto un bellissimissima esperienza con un Hutchinson da camera,che ha stallonato di botto tirando un ciocco assurdo,però devo dire che come grip io non ne ho trovato simili all'hutchinson secondo me sono i migliori in circolazione e pesano anche molto poco 500 gr l'uno!Magari mi cimento di nuovo a latticizzarli
Ah dimenticavo come lattice ho usato sempre il Caffelatex mentre adesso sto usando lo Ztr;il Caffelatex a mio parere è un gran bel prodotto ma devi rabboccargli il lattice almeno una volta al mese se vuoi che ti faccia l'effetto schiuma(o mariposa non so se si chiama così)lo Ztr invece per latticizzare copertoni da camera non il massimo secondo me
Cicciuzz
Ok grazie!
ma nn ho capito una cosa: le fanno anche tipo TNT??