Focus Raven (by Piterino78)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
mah, le maxxis lust pesano di media (se prendiamo sezioni tipo 2.1") sui 700gr, quindi non proprio poco ma neanche tantissimo per esere delle ust native.
io parlavo, per alleggerire, di mettere le maxxis da camera, ovviamente, mettere le lust non ti farebbe risparmiare neanche un grammo.
mettere le camere light non credo sia una buona scelta, rischieresti di forare troppo facilmente,a prescindere (in parte) dalla copertura.

Non ci dovrebbero essere copertoni che non vanno bene montati su un paio di ztr,tanto meno un paio di copertoni tubless ready,quindi vai tranquillo,io mi permetterei di consigliarti un paio di saguaro da camera latticizzati,secondo me sono perfetti.Un consiglio che ti posso dare è non scendere a pressioni troppo basse se non vuoi bollare il cerchio e stai molto attento alla pressione delle gomme,una pressione elavata a 2.2 atm può rovinare il cerchio,cioè va il copertone fa troppa pressione sulle spalle del cerchio e rischi di snervare tutto!
Secondo me è un ottimo acquisto!Raggi sapim?
Cicciuzz

Consiglio su come gommarle!!
Cosi più tardi ci passo e vedo cosa ha il mio sivende!
Ma latticizzando devo fare spesso manutenzione??
 

cicciuzz

Biker serius
25/6/10
201
0
0
Albenga
Visita sito
Se sei uno molto scrupoloso che ci tiene alla bici,e non vuole finire delle gare a piedi,una volta al mese sgonfi il copertone fai stallonare una parte di spalla ma non eccessivamente grande e controlli se c'e del liquido al massimo rabbocchi con un misurino di liquido;nei mesi estivi forse ti conviene tenerle d'occhio un pò di più,ma tutto dipende da che liquido usi ad esempio per latticizzare un copertone da camera io mi sono trovato molto bene con il caffelatex però sto liquido qua devi tenerlo sempre sotto occhio perchè tende a seccare facilmente;adesso sto usando il liquido Ztr che non è malissimo però a mio parere fai più difficoltà a far tallonare le gomme.
Ahimè non conosco i terreni siculi,(anche se lo sono),però vedi un pò te se trovi nei tuoi percorsi dei sentieri battuti nel sottobosco,o ci sono delle pietraie oppure dei sentieri fatti di terra rossa o sabbia.Ragionala così un bel copertone cattivo ,che morde, è sempre la miglior cosa e un copertone un pò più scorrevole al posteriore.Alla fine ognuno ha il suo copertone di fiducia,anche se la maggior parte delle persone si trova molto bene con i Crossmark che nella versione exception sono molto leggeri.Sbizzarisciti
Cicciuzz
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Se sei uno molto scrupoloso che ci tiene alla bici,e non vuole finire delle gare a piedi,una volta al mese sgonfi il copertone fai stallonare una parte di spalla ma non eccessivamente grande e controlli se c'e del liquido al massimo rabbocchi con un misurino di liquido;nei mesi estivi forse ti conviene tenerle d'occhio un pò di più,ma tutto dipende da che liquido usi ad esempio per latticizzare un copertone da camera io mi sono trovato molto bene con il caffelatex però sto liquido qua devi tenerlo sempre sotto occhio perchè tende a seccare facilmente;adesso sto usando il liquido Ztr che non è malissimo però a mio parere fai più difficoltà a far tallonare le gomme.
Ahimè non conosco i terreni siculi,(anche se lo sono),però vedi un pò te se trovi nei tuoi percorsi dei sentieri battuti nel sottobosco,o ci sono delle pietraie oppure dei sentieri fatti di terra rossa o sabbia.Ragionala così un bel copertone cattivo ,che morde, è sempre la miglior cosa e un copertone un pò più scorrevole al posteriore.Alla fine ognuno ha il suo copertone di fiducia,anche se la maggior parte delle persone si trova molto bene con i Crossmark che nella versione exception sono molto leggeri.Sbizzarisciti
Cicciuzz

Niente da fare il mio sivende ha solo TNT e SCHWALBE TL, copertoni da camera ha solo quelli per MTB da 10 euro:omertà:
Mi sa che metterò i TnT, togliendo il peso 580 nel caso mio (più lattice)
poi vanno a meraviglia per l'estate.
Le prox coperture magari me le scelgo meglio:celopiùg:
cmq grazie per i consigli
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Molti di voi hanno detto che questi mozzi spada sono molto belli!!
Ma io li ho trovati molto sempliciotti, tra l'altro in questo mozzo nn ci sta scritto niente. nemmeno Spada :(
Il mio sivende me ne ha detto di tutti i colori!!
questi li spacchi subito, ci vedremo molto presto, sono una porcheria!!
insomma belle cose, sono uscito da la pentito della spesa......
arrivato a casa montate, mezzo llineamento del disco e via fuori a farmi un giretto....
E bene la prima cosa che ho fatto è scendere dal gradino di casa, per vedere se si spaccavano a prima botta, ma quello l'hanno assorbito con facilità.
Giretto per la città su strada, devo dire che nn ho notato molta differenza come rigidità laterale, anzi mi son sembrati più tigidi:nunsacci:
poi.....
3 gradini che sono prorpio nella piazza vicino dove lavoro e che faccio ogni giorno come rito!!
è anche li mi hanno dato una bella sensazione, perchè nnstante abbia notato una rigidità laterale buona, allo stesso tempo assorbono gli urti verticali!!
infatti sono rimasto quasi senza parole.......
Dmn dovrei provarli in fuori strada, quindi il resto ve lo dirò successivamente.
Il lato estetico:
che dire a me piacciono, il peso nonostante siano i podium nn brilla per niente
compreso di valvole, nastro e raggi bianchi, raggiungono il peso di quasi 1400,
circa 150 gr in più rispetto ai tune o a2z
Scorrevolezza!!??
Come le fulcrum, certo c'è da dire che ancora sono in rodaggio, ma per adesso niente di che.
Per adesso ho preferito montare le stesse gomme che montavo sulle fulcrum, per poter fare un serio paragone, la prox volta cercherò di latticizzare qualcosa di più leggero e appropriato.
per adesso è tutto
un pò di foto.........


shareable
[/URL]</noscript>[/IMG]

shareable
[/URL]</noscript>[/IMG]

shareable
[/URL]</noscript>[/IMG]

shareable
[/URL]</noscript>[/IMG]

shareable
[/URL]</noscript>[/IMG]

shareable
[/URL]</noscript>[/IMG]

shareable
[/URL]</noscript>[/IMG]

per adesso sono sceso solo di 220 gr, piùavanti latticizzando magari scenderò di un'altro tanto:celopiùg:
Ps mi quasi dimenticavo!!
la bici è più scattante nei cambi di direzione ;)
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
il sivende te ne ha dette di tutti i colori semplicemente perchè non hai dato i soldi a lui :D

il peso degli a2z è calcolato senza nastro a valvole, e i raggi bianchi pesano qualcosina di più rispetto a quelli neri ;) e poi vorrei ricordarti che i tune costano mooolto di più :D non sono rimarchiati i tune ;)

se li tieni bene vanno alla grande ;) chiedi a ventcha, li usa da un pò lui... :)

cmq ottimo il risultato finale sula bici :)
 

Collottola

Biker serius
3/11/09
185
0
0
Lari
www.poderepalazzino.it
Sulla bici stanno da dio....io personalmente nn oserei con gomme troppo leggere e da camera, tornare a casa a piede nn è molto comodo!!!metti delle tubless le latticizzi e via....

scusa ma ora hai ancora la camera con 250 grammi in meno?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Sulla bici stanno da dio....io personalmente nn oserei con gomme troppo leggere e da camera, tornare a casa a piede nn è molto comodo!!!metti delle tubless le latticizzi e via....

scusa ma ora hai ancora la camera con 250 grammi in meno?

No no!! Dico 250 gr in meno, perché se mettessi gomme da camera, risparmierei almeno, 150 gr a gomma, che poi con l'aggiunta di più lattice diventerebbero 250 circa:). Per questi cerchi nn è consigliato usare tubeless, si possono mettere, ma è come se facessi una gara podistica con le ciabatte!!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
il sivende te ne ha dette di tutti i colori semplicemente perchè non hai dato i soldi a lui :D

il peso degli a2z è calcolato senza nastro a valvole, e i raggi bianchi pesano qualcosina di più rispetto a quelli neri ;) e poi vorrei ricordarti che i tune costano mooolto di più :D non sono rimarchiati i tune ;)

se li tieni bene vanno alla grande ;) chiedi a ventcha, li usa da un pò lui... :)

cmq ottimo il risultato finale sula bici :)

Si e vero ma i tune assemblate come le mie pesano 1250 compreso di tutto, pero è anche vero che costicchiano.
Si uno dei tanti a consigliarmele è stato proroio lui!! Anche se lui nn ha i Po uhm ma i crest!! A proposito, ma tu li hai provate le tue??:)
 

cicciuzz

Biker serius
25/6/10
201
0
0
Albenga
Visita sito
Secondo me ste ruote sono bellissime!!La bici ha un altro aspetto,certo pesano perchè i raggi sono bianchi e i mozzi non sono dei più leggeri ma se mi dovrei prendere una coppia di ruote prendere subito queste che belle che sono....però l'adesivo grosso tempo una decine di uscite sarà a pois....goditele finchè sono nuove!
Cicciuzz
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Secondo me ste ruote sono bellissime!!La bici ha un altro aspetto,certo pesano perchè i raggi sono bianchi e i mozzi non sono dei più leggeri ma se mi dovrei prendere una coppia di ruote prendere subito queste che belle che sono....però l'adesivo grosso tempo una decine di uscite sarà a pois....goditele finchè sono nuove!
Cicciuzz

Grazie per i complimenti!! Si hai ragione gli
Adesivi rapdo sono belli ma nn di ottima fattura, probabilmente dureranno poco, anche perché il mio sivende gli ha già fatto un piccolo bernoccolo
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
No no!! Dico 250 gr in meno, perché se mettessi gomme da camera, risparmierei almeno, 150 gr a gomma, che poi con l'aggiunta di più lattice diventerebbero 250 circa:). Per questi cerchi nn è consigliato usare tubeless, si possono mettere, ma è come se facessi una gara podistica con le ciabatte!!

io i copertoni da camera li metterei solo in ambito di gare XC, su GF e marathon non starei molto tranquillo :D poi ognuno.. ;)


io le ho provate, ma 200mt fuori dal garage :D come peso in generale la differenza non si nota molto, si nota invece nei rilanci dove l'ho sentita molto più rapida :)
visto che devo regolare bene freni e cambio ora le ho già tolte e ho rimesso quelle vecchie x domenica, poi in settimana mi ci metto lì tranquillo :)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
io i copertoni da camera li metterei solo in ambito di gare XC, su GF e marathon non starei molto tranquillo :D poi ognuno.. ;)


io le ho provate, ma 200mt fuori dal garage :D come peso in generale la differenza non si nota molto, si nota invece nei rilanci dove l'ho sentita molto più rapida :)
visto che devo regolare bene freni e cambio ora le ho già tolte e ho rimesso quelle vecchie x domenica, poi in settimana mi ci metto lì tranquillo :)

Oggi le ho provate su sterrato!!!
ma prima di parlare vorrei andare un pò più affondo, perchè oggi ero un pò tirato con l'andamento per paura!!
cmq nnstante tutto sono ancora dritte:)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Bell'upgrade! Io ho i cerchi alpine e sono belli tosti, questi li vedo leggerini ma credo comunque che non avrai tanti problemi. A Parte centrarli qualche volta in piu.
Con una guida pulita dovresti essere apposto!
 

cicciuzz

Biker serius
25/6/10
201
0
0
Albenga
Visita sito
Magari hai ragione!!
ma quanto tempo ha che fai mtb?
Lo chiedo perchè mi interesserebbe sapere su quali basi di esperienza dici tutto questo!!:celopiùg:
Ti dico così perchè le hanno molti miei compagni di squadra che in discesa non si risparmiano molto e per giunta sono montate anche su telai in titanio!Quindi vai tranquillo che non ti si aprono sotto al culo,a meno che i raggi non siano stati tensionati male,e se vai a vedere sull'altro forum una cosa del genere è gia successa,da quel punto di vista devono essere molto controllate!
Cicciuzz

ps:vado in bici da 2 anni!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo