"Foco alle Nane!" - Parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

batstef

Biker superioris
per le mappe basta andare sul sito del Comune di Vaglia:
http://www.comune.vaglia.fi.it/elettorale/percorsi/index.html[url]http://www.comune.vaglia.fi.it/elettorale/percorsi/index.html[/URL]

spesso i siti dei comuni, comunità montane, province, parchi sono molto utili
da questo punto di vista.

per tornare alla variante di Pagnolle, oggi l'ho ripercorsa per la prima volta dopo la pulizia di dicembre...non ho adoperato neppure le forbici perchè mi pareva ancora in buone condizioni, anche se penso che da maggio in poi i rovi la invaderanno in maniera irreparabile, non essendo un sentiero battuto neppure dai cacciatori ( non ho visto cartucce )...i punti dubbi, venendo da Pagnolle, direi che sono un paio:
all'inizio, subito dopo che si è costeggiato il perimetro dell'ultima casa, NON bisogna buttarsi nel campo, ma infilarsi a destra in un single-track che corre parallelo al campo stesso ( è il tratto un poco più sporco, ma nulla di che ) fino ad arrivare ad uno spazio aperto con in fondo a destra un sentiero che sale ripido e sassoso ( ho rifatto la freccia di sassi che si era
distrutta in questi mesi )...va preso il ripido che ha, alla sua sinistra, una variantina parallela dal fondo più stabile e poi continua, con salita meno impegnativa ( io i primi 150 metri me li son fatti a piedi, ma uno ben allenato penso che scenda solo sui 50 metri di ripidissimo iniziale ) fino al
bivio finale dove ho messo un sassone verticale...a destra si va al Pratone,
a sinistra si scende ( di poco ) verso il 3...quando, scendendo, avrete dei dubbi sulla direzione, andate SEMPRE a destra...anche quando attraversate una bellissima radura con due cipressi giovani e un abete, tenetevi a destra, "sottomonte" ( qui il sentiero è molto suggestivo, sembra di stare in un parco cittadino )...si sbuca proprio davanti al cartello di divieto di transito del quagliodromo.

allego le due tracce.
 

Allegati

  • variante Poggio Pratone.rar
    13,1 KB · Visite: 11
  • pagnolle-cai3.rar
    3,1 KB · Visite: 13

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Bellino anche il giro in calvana (bici da trail o cattiva?)

Meglio quella cattiva, ma c'è da pedalare eh !

Se si torna per pranzo in Calvana potrei unirmi anche io...se si rimanda magari anche per i tortelli!

Dipende a che ora pranzi :smile:... il giro è bello lungo ... c'è da farci le 15.00.
Per i tortelli si rimanda di sicuro.

Visto che in calvana non ci sono mai stato sarebbe bello, un giro lungo con belle discese cattive :celopiùg:

Per fare quella più cattiva ( a fine giro ) vediamo in che condizioni ci arriviamo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo