Billo, il giro è questo.
Te sali agli scollini ti butti giù con il British Columbia, poi Pescina, Paterno, Vaglia.
Sali a Montesenario. Ti fai la gemmadabeto.
Giri intorno al Monastero (mentre sarai salito dalla via crucis), pratoni dell'Olmo, (bellissimi), Vetta le Croci attraversi la strada, Alberaccio, (riattraversi la strada), Passo Catena. A questo punto devi andare alle Tortore siccome pare si sia richiuso il sentiero che passava sopra Pagnolle per il quagliadromo tocca fare un po' di sfarto (venti minuti scarsi) fino all'imbocco del CAI3. Lo prendi arrivi a Poggio Le Tortore. A questo punto decidi se proseguire fino a Torretonda oppure prendi verso il CAI 5 eppoi "Il Vecio", in quest'ultimo caso arrivi al Sambre, risali a CasteldiPoggio e ti fai Vincigliata. Se vuoi fare anche la parte "sottovecio" al Sambre vai a sinistra e dopo 10' trovi il bivio a destra per il "sottovecio". Arrivato in fondo risali a sinistra e ritorni al Sambre e via a CasteldiPoggio-Vincigliata-Mensola.
per salire a Bivigliano c'è qualcuno che ha provato il 18/61 dal Fosso Riseccioni?...avrei intenzione di testarlo a breve.
per quanto riguarda la risalita da Pagnolle verso il 3...ripulii io il tracciato a inizio dicembre, dubito che si sia richiuso, purtroppo bisogna salire fin quasi al Pratone per riuscire a riprendere il 3 ( ultimo tornante prima del Pratone, a diritto invece della svolta secca a destra ).