• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

"Foco alle Nane!" - Parte 2

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito


Bel giro davvero oggi col Vecio.
Bella la salita al Pratone con quella variante che non conoscevo a Castel di Poggio e bellino e selvaggio il tratto dal Pratone a San Clemente.
La discesa sul sentiero del Vecio è molto ganza, puoi smontare i pedali, non molla mai un attimo e serpeggia continuamente in modo naturale tra gli alberi.
Infine, forte il sentiero finale su Compiobbi, per niente banale con curve strette e pendenze notevoli tra i cipressini.
Affavola.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Noi abbiamo fatto l'1 (molto bellino) e, seguendo la tua dritta, l'8c (ganzo) fino alla casa col tetto spiovente, poi Lubaco, Monteloro, e discesa alle Sieci.
... ma a questo punto sono proprio curioso di fare il sentiero del Vecio ...


Dalla Madonna del Sasso però secondo me, l'8C è più indicato se poi devi salire a Fontassenzio e tornare giù per il Sentiero delle Burraie e il 2.

Adesso con i sentieri che ha preparato il Vecio si aprono molte (e belle) altre possibilità per chiudere un giro che va al Pratone e alla Madonna del Sasso.
Da Lubaco fatto lo sterrato di Via della Ciancola, al bivio Monteloro/San Clemente può essere molto interessante prendere per quest'ultimo e poi per Poggio alle Tortore.
Da qui se si vuol tornare su Compiobbi, ci si butta giù per il 5 (con possibili varianti) e poi per il sentiero tra i cipressini e il fondovalle, mentre se si vuole lo stesso tornare verso Ponte a Mensola prendere il nuovo sentiero del Vecio e con un'ultima breve risalita da Ontignano riagganciarsi al 2.
 

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito

Infatti, ci stavo pensando che invece di andare a Monteloro (che poi scendi alle Sieci e da li è statale + ciclabile lungo l'arno) si può girare a destra e prendere poggio alle tortore con tutte le possibilità che dicevi, ... la prossima volta.
 

GIAPPO

Biker ciceronis
10/1/12
1.465
0
0
Firenze
Visita sito


te benny hai capito tutto ikke ha detto i cangia vero?
allora prendi nota che sabato virgo vole fare
pratone madonna del sasso poggio alle tortore e vs varianti , poco su e giu mi raccomando..
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Volevo avvisarvi che sabato ho beccato una zecca dietro al ginocchio (tolta stanotte).
La zona sotto il Pratone fatta col Vecio e le piagge sommitali di Poggio alle Tortore mi sembrano un habitat perfetto per questi simpatici animaletti.
 

AlbertoC

Biker superioris
8/2/08
870
0
0
FIRENZE
Visita sito
Volevo avvisarvi che sabato ho beccato una zecca dietro al ginocchio (tolta stanotte).
La zona sotto il Pratone fatta col Vecio e le piagge sommitali di Poggio alle Tortore mi sembrano un habitat perfetto per questi simpatici animaletti.

grazie della segnalazione! A niente hanno valso le temperature polari delle
ultime settimane . . .
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito


Alternativamente al passaggio da Lubaco-Via della Ciancola se uno riparte dal Santuario (e non da santa brigida) vedrei anche:
l'8 che ritorna dopo breve discesa in leggera salita all'alberaccio, poi - Catena - strada Pagnolle e taglio prima nel campo eppoi con una vecchia strada fino al campo addestramento eppoi si cala fin quasi all'imbocco del cai3 per poi fare Tortore e cai5 o Vecio.

Che vunne pensahe ? Ho detto una cagata ?
 

strike

Biker serius
15/12/07
286
0
0
Cure - Firenze
Visita sito
Bike
Saltafos
Ciao a tutti......perchè non si organizza un giretto di solidarietà (X ME).
Domenica sono a pranzo a S.Ansano (zona Montepulico, dietro il Ripaghera).....andiamo tutti felicemente fino in cima al Ripaghera, facciamo il 3 ( o 3b non ricordo) che ci porta a Montepulico....li ci salutiamo calorosamente e voi proseguite verso passo alla Catena, dove potete gioire delle varie possibilità sentieristiche......figo no?!?!?!?!
 

Paolo52

Biker ultra
24/3/09
626
0
0
72
Firenze (Rifredi)
Visita sito
Non so se hai detto una cagata.
Ho provato a seguirti su Google e mi sono perso, però mi piacerebbe provarlo.
Quindi qualche volta ci devi fare da guida, magari di ritorno da un giretto un pò più lungo.
Si escludono partenze prima del sorgere del sole, non ci vedo

e comunque sabato c'erano delle cicce parecchio appetitose ( e qualcuna anche bella stagionata ) . . .
Le zecche spero non gradiscano le cicce stagionate
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito

Vuoi che ti si accompagni infino ai ristoro eppoi bisognerbbe vortare icculo ???
E' arrivato ibbellafia.....
 

GIAPPO

Biker ciceronis
10/1/12
1.465
0
0
Firenze
Visita sito
Volevo avvisarvi che sabato ho beccato una zecca dietro al ginocchio (tolta stanotte).
La zona sotto il Pratone fatta col Vecio e le piagge sommitali di Poggio alle Tortore mi sembrano un habitat perfetto per questi simpatici animaletti.

Grazie x la comunicazione, io francamante avevo già in mente di darmi una spruzzatina di repellente nelle prossime uscite e purtroppo sembra proprio che sti parassiti sono più forti del solito!!!

ps. hai per caso metodi alternativi da suggerire per REPELLERE ste maledette??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo