Float X CTD

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
avete avuto ancora modo di testare l'ammo con l'upgrade di db bike?
Sono curioso di sapere se le impressioni continuano ad essere entusiastiche e soprattutto se per caso ci sono trafilamenti d'aria/olio dopo la modifica (spero di no).

Nessun trafilamento d'aria e/o olio........è una modifica fatta come dio comanda da una persona che sa quello che sta facendo.......non è una roba improvvisata dal primo che passa.......Bruno ha lavorato come tornitore e ha macchinari e conoscenze nel mondo della meccanica di precisione.....poi ha ganci con aziende che gli possono produrre pezzi speciali......

Cmq testato sui sentieri di casa e su scassato ligure.......la bici ora è incollata a terra......
Anche grazie alla revisione della forca che ho fatto settimana scorsa sempre da lui; cambiati parapolvere (via quelli ad alto scorrimento Fox, che fanno entrare una marea di sporco.....non vi dico il colore del mio olio), cambiato olio con uno che costa quasi la metà di Fox e che secondo Bruno funziona molto meglio (top di gamma usato nelle competizioni di motocross) e cambiato pacco lamellare originale con uno fatto da lui tronco conico e con più lamelle (invece che il cilindrico originale Fox)........
La forca è cambiata dal giorno alla notte.....confrontata con una 36 2016 praticamente nuova di un amico, quella dell'amico sembra un palo.......

La mia bici con i 2 upgrade fatti da Bruno è diventata un "mostro"......
davvero felicissimo di averli fatti......

P.S.
Non ho nessun interesse a pubblicizzare DB Bike.......semplicemente non posso che costatare che Bruno è persona estremamente competente, molto bravo nel suo lavoro, con una grande passione per la bici, con tante idee per modifiche e perfezionamenti........

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.562
1.973
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
non volevo certo insinuare che non fosse competente. Anzi...
Era solo per sapere se c'erano state variazioni di impressioni rispetto a quelle che avevi dato inizialmente.
Poi un errore sulla lavorazione può sempre capitare!

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
non volevo certo insinuare che non fosse competente. Anzi...
Era solo per sapere se c'erano state variazioni di impressioni rispetto a quelle che avevi dato inizialmente.
Poi un errore sulla lavorazione può sempre capitare!

Sisi tranquillo l'avevo capito che non era un'insinuazione sulle sue competenze......o-o

santa72

Biker popularis
22/2/08
97
1
0
Verona
Visita sito
Ciao, anch'io non posso che continuare a confermare la validità dell'intervento di Bruno Don. L'ammo funziona che è una meraviglia e non è il primo intervento che facevo da DB Bike (nel passato avevo agg.to la mia forka FOX 36 alla versione 2015, rifatto il mio vecchio ammo DHX Air, ...).

La modifica viene fatta con estrema precisione, i pezzi sono lavorati tutti CNC a controllo numerico (con un macchinario a 5 assi); non è assolutamente una modifica improvvisata.

In ogni caso, se lo vuoi , puoi sempre comprare la camera FOX originale, la vendono!

santa72

Biker popularis
22/2/08
97
1
0
Verona
Visita sito
Si poi, leggevo meglio: attenzione che la modifica va a lavorare solo sulla camera d'aria, creando una camera negativa in supporto a quella positiva (4 microfori di alimentazione). La cartuccia non viene minimamente toccata, per cui non potranno mai esserci problemi di trafilaggio di olio ;-)

• Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.562
1.973
0
Italy
Visita sito
Bike
Ciao, anch'io non posso che continuare a confermare la validità dell'intervento di Bruno Don. L'ammo funziona che è una meraviglia e non è il primo intervento che facevo da DB Bike (nel passato avevo agg.to la mia forka FOX 36 alla versione 2015, rifatto il mio vecchio ammo DHX Air, ...).

La modifica viene fatta con estrema precisione, i pezzi sono lavorati tutti CNC a controllo numerico (con un macchinario a 5 assi); non è assolutamente una modifica improvvisata.

In ogni caso, se lo vuoi , puoi sempre comprare la camera FOX originale, la vendono!

la camera originale non mi interessa, costa una cifra senza senso e poi credo che quella di db bike sia meglio.
Andrei proprio sulla loro camera maggiorata.

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Si posso confermarti che, avendole viste smontate entrambe, la sua sembra fatta molto meglio.......
Come qualsiasi pezzo di ricambio Fox onestamente........molti pezzi li fa lui (o li fa produrre) con i materiali che ritiene più idonei......dentro una forca/ammo Fox ci sono una marea di pezzi di plasticaccia......

santa72

Biker popularis
22/2/08
97
1
0
Verona
Visita sito
Si posso confermarti che, avendole viste smontate entrambe, la sua sembra fatta molto meglio.......
Come qualsiasi pezzo di ricambio Fox onestamente........molti pezzi li fa lui (o li fa produrre) con i materiali che ritiene più idonei......dentro una forca/ammo Fox ci sono una marea di pezzi di plasticaccia......

Vedessi cosa c'è dentro una Pike :omertà:

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.562
1.973
0
Italy
Visita sito
Bike
ho sentito Bruno,
è stato molto molto gentile.

Stasera smonto l'ammo e domani glielo spedisco!
E vediamo come va!

mi parlava anche di una modifica del pacco lamellare dell'ammo da valutare alla manutenzione dello stesso.
Qualcuno di voi l'ha fatto?

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
ho sentito Bruno,

E vediamo come va!

mi parlava anche di una modifica del pacco lamellare dell'ammo da valutare alla manutenzione dello stesso.

Lo farò a fine stagione perchè l'ammo è praticamente nuovo e aspetto ancora qualche mese prima della revisione......
Stesso concetto di quello che mi ha messo sulla forca immagino.......conico invece che cilindrico.....

santa72

Biker popularis
22/2/08
97
1
0
Verona
Visita sito
ho sentito Bruno,

E vediamo come va!

La modifica al pacco lamellare la avevo fatta sul mio vecchio DHX, per "calibrarlo" meglio sulla mia Ibis Mojo HD, e ne ero stato molto soddisfatto. Ora il mio FloatX è nuovo e mi sono accordato con Bruno che alla prima revisione andremo a lavorarci; così come sulla forka 36, anch'essa nuova.

Mio consiglio se devi revisionarlo, cioé aprire la cartuccia, fallo che ne vale la pena. Se invece l'ammo è nuovo, come nel mio caso, rimanda alla prima revisione e sostituisci solo le guarnizioni con quelle "race" che scorrono ancora meglio.

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.562
1.973
0
Italy
Visita sito
Bike
si si,
l'ammo è nuovo (ha 2 mesi!), ora mi mette la camera negativa maggiorata e basta.

Il resto si vedrà al primo intervento di manutenzione (tra un paio d'anni ad occhio e croce direi). In quell'occasione mi sa che gli mando giù sia ammo che forka e gli faccio fare il lavorone!

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La modifica al pacco lamellare la avevo fatta sul mio vecchio DHX, per "calibrarlo" meglio sulla mia Ibis Mojo HD, e ne ero stato molto soddisfatto. Ora il mio FloatX è nuovo e mi sono accordato con Bruno che alla prima revisione andremo a lavorarci; così come sulla forka 36, anch'essa nuova.

Mio consiglio se devi revisionarlo, cioé aprire la cartuccia, fallo che ne vale la pena. Se invece l'ammo è nuovo, come nel mio caso, rimanda alla prima revisione e sostituisci solo le guarnizioni con quelle "race" che scorrono ancora meglio.
Ciao...vedo che questo signor Bruno ti aveva modificato il DHX...che vorrei provare sulla Altitude al posto del RT3 che trovo un po' "legnoso".
Puoi passarmi i pvt i dati?
Secondo te...sul DHX 5 Air HV 2010 Boost Valve 200x57mm...effettua anche la sostituzione dello stelo con il Kashima??
Grazie...;-)

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

santa72

Biker popularis
22/2/08
97
1
0
Verona
Visita sito
Ciao...vedo che questo signor Bruno ti aveva modificato il DHX...che vorrei provare sulla Altitude al posto del RT3 che trovo un po' "legnoso".
Puoi passarmi i pvt i dati?
Secondo te...sul DHX 5 Air HV 2010 Boost Valve 200x57mm...effettua anche la sostituzione dello stelo con il Kashima??
Grazie...;-)

Ciao mandati in pvt i dati. Sì la modifica allo stelo la fa; anch'io ci avevo pensato ma alla fine costava troppo per il risultato, anche a detta di Bruno. Una volta modificato va meglio del kashima base :-)

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il mio stelo è segnato di brutto su entrambe i lati...colpa mia quando cambiaia le boccole...mi cadde la bici dal portabici e si incastrò la bielletta nello stelo...
Almeno però ha sempre funzionato e non ha mai perso olio e/o aria...ma visto che non l'ho mai revisionato...a sto punto lo faccio fare nuovo...e lo monto sulla Altitude.
Ti mando un pvt...grazie

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.562
1.973
0
Italy
Visita sito
Bike
ammo arrivato e montato.
Domani il test vero,
intanto ad un primo test "statico" sembra che "batta in testa": in pratica in estensione si sente una vibrazione in fine corsa.
Secondo me il tizio si è dimenticato di mettere un oring...

già mi stanno girando...

Allegati

• WP_20160723_17_35_22_Pro.jpg
    WP_20160723_17_35_22_Pro.jpg
    464,7 KB · Visite: 25
  • WP_20160723_17_35_31_Pro.jpg
    WP_20160723_17_35_31_Pro.jpg
    467,5 KB · Visite: 38

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.562
1.973
0
Italy
Visita sito
Bike
oggi gran test dell'ammo con modifica db-bike:

gonfiaggio a 170psi per avere il sag corretto (10 psi più di prima)
modalità medium e firm funzionano come prima: molto molto bene
in modalità open: l'ammo è molto sensibile e lavora molto nella prima parte della corsa.
A metà corsa è ben sostenuto e rimane comunque sfruttabile.
A fine corsa diventa molto progressivo.
Non sono arrivato a fine corsa: mi è rimasto un 6-10mm non utilizzati. Bene, con il giro di oggi e l'ammo standard sarei arrivato a fine corsa.
Ora ammo e forka lavorano in perfetta armonia. Ho visto che l'anello di fine corsa sia su ammo che su forka erano a pari livello percentuale.
Sono riuscito ad andare decisamente più forte in discesa rispetto a prima.

La sensazione di guida è un ammo più "plush" e non devo stare a pensare ad eventuali rimbalzi del posteriore: in pratica va esattamente dove prevedo che vada.

La "vibrazione" di massima estensione in viaggio non si percepisce.
Oggi stesso (domenica!!!) Bruno di DB Bike mi ha contattato per sapere come andasse l'ammo e gli ho detto che da fermo sento questa vibrazione di massima estensione e mi ha assicurato essere normale.
Il fatto che non ci sia nessuna anomalia durante l'uso è molto molto positivo.
Io sento questa botta probabilmente perchè sono molto pignolo, i miei amici non l'anno nemmeno notata...
Voi avete percepito comprimendo l'ammortizzatore da fermo (anche di poco), quando torna in posizione la vibrazione della fine della corsa?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo