Ciao, il lavoretto non è tanto difficile...ci vuole solo un pò di manualità e precisione...altrimenti si rischia di rovinare irrimediabilmente il tubo.
Per primo ho tagliato la testa del tubo sella a filo dove finisce il carbonio in modo da sfruttare tutto il rinforzo in alluminio che rimane all'interno dell'estremità del tubo stesso....sono quei 20 mm. di alluminio che sopportano tutto lo sforzo che la sella provoca.
Una volta tagliato il tubo ho lavorato col Dremel la parte superiore del tubo, ricavando le due cunette dove appoggia la conchiglietta che dove appoggerà la slitta della sella.
La parte più delicata è fare i due fori da 11 mm. dove viene infilato il cilindretto che tiene le due viti di fissaggio, con punte normali è facilissimo rovinare la parte esterna in carbonio..per evitare questo uso una fresa a gradini per acciaio .
La modifica si può fare solo se all'interno del tubo in carbonio rimane un'anima in alluminio, se il cilindretto sforzasse solo sul carbonio, questo si rovinerebbe fino a rompersi irrimediabilmente ed il tubo sarebbe da buttare....oltre al rischio di fare la fine di FANTOZZI...