Flash 29 carbon 3 2013

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
peccato che l'acqua entra anche dai cuscinetti della serie sterzo e quelli sto tappo non li protegge! anzi con sto tappo quando entra acqua rimane dentro il canotto!

No,aspetta un momento,se stiamo parlando degli ultimi sitemi Opi (dal 2011 in poi) ti sbagli.
Il sistema consiste in un tubo filettato Mx e nella pipa filettata Fm.
Se tu lo chiudi ermeticamente da sotto il sistema è virtualmente sigillato al suo interno,in realtà non è così perchè dove si fissa il manubrio con le 4 viti non ci sono guarnizioni e quindi non è veramente stagno.
Però da qui a meno che tu non la immergi è difficile che possa entrare qualcosa........
Se l'acqua entra dai cuscinetti (che purtroppo può succedere anche perchè non è che siano di grande qualità) rinane dentro il telaio e ci entra in ogni caso,tappo o non tappo.
I cuscinetti sono completamente esterni al sistema canotto/pipa/tappo.
il tappo serve solo ad evitare che entri lo sporco che ti tira su la ruota anteriore quando prendi una pozza o cose del genere.
Questo quindi evita che l'accoppiamento filettato,dove peraltro hai messo del grasso prima di assemblare il tutto,si contamini in maniera sicuramente poco positiva.
 

irongt

Biker serius
4/6/12
104
0
0
Nerviano
Visita sito
Certo che esiste,anzi io te lo consiglio vivamente.
Evita che fango/aqua/sporco vadano a contaminare il filetto che accoppia la pipa ed il canotto stesso.

Io lo presi qua:
[URL="http://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/KP068SI"][url]http://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/KP068SI[/URL][/URL]

Premesso che sto seguendo la diatriba se serve o meno metterlo :smile:

Per caso lo stai usando e rimane ben fisso senza saltar via?
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Premesso che sto seguendo la diatriba se serve o meno metterlo :smile:

Per caso lo stai usando e rimane ben fisso senza saltar via?

Premesso che se lo usi e smonti la bici capisci in un attimo quello che ho cercato di spiegare a parole,il pezzo sta quantomai saldo nella sua sede.
Nella parte che viene inserita c'è un o ring (che conviene preventivamente lubrificare) che lo tiene fisso.
Anzi rimuoverlo è tuttosommato impegnativo.......
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
No,aspetta un momento,se stiamo parlando degli ultimi sitemi Opi (dal 2011 in poi) ti sbagli.
Il sistema consiste in un tubo filettato Mx e nella pipa filettata Fm.
Se tu lo chiudi ermeticamente da sotto il sistema è virtualmente sigillato al suo interno,in realtà non è così perchè dove si fissa il manubrio con le 4 viti non ci sono guarnizioni e quindi non è veramente stagno.
Però da qui a meno che tu non la immergi è difficile che possa entrare qualcosa........
Se l'acqua entra dai cuscinetti (che purtroppo può succedere anche perchè non è che siano di grande qualità) rinane dentro il telaio e ci entra in ogni caso,tappo o non tappo.
I cuscinetti sono completamente esterni al sistema canotto/pipa/tappo.
il tappo serve solo ad evitare che entri lo sporco che ti tira su la ruota anteriore quando prendi una pozza o cose del genere.
Questo quindi evita che l'accoppiamento filettato,dove peraltro hai messo del grasso prima di assemblare il tutto,si contamini in maniera sicuramente poco positiva.

se l'acqua passa dai cuscinetti, accede comunque alla zona canotto di sterzo, interno o esterno che sia l'acqua e lo sporco possono raggiungere lo stesso la zona filetto della pipa opi, ti basta smontare la lefty per vederlo!
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
se l'acqua passa dai cuscinetti, accede comunque alla zona canotto di sterzo, interno o esterno che sia l'acqua e lo sporco possono raggiungere lo stesso la zona filetto della pipa opi, ti basta smontare la lefty per vederlo!

Guarda,io di Lefty ne ho smontate e rimontate un pò più di una......
Se passa qualcosa dai cuscinetti passa solo dell'acqua e non certo del fangodel fango e passa a prescindere dal fatto che tu metta questo famigerato tappo.
Il tappo serve solo ad evitare di riempire di sporco quei 20 cm di tubo canotto e di consegueza a tenerne pulito il filetto.
 

irongt

Biker serius
4/6/12
104
0
0
Nerviano
Visita sito
Premesso che se lo usi e smonti la bici capisci in un attimo quello che ho cercato di spiegare a parole,il pezzo sta quantomai saldo nella sua sede.
Nella parte che viene inserita c'è un o ring (che conviene preventivamente lubrificare) che lo tiene fisso.
Anzi rimuoverlo è tuttosommato impegnativo.......

Grazie mille!!! Direi che lo metto nella lista della spesa
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Guarda,io di Lefty ne ho smontate e rimontate un pò più di una......
Se passa qualcosa dai cuscinetti passa solo dell'acqua e non certo del fangodel fango e passa a prescindere dal fatto che tu metta questo famigerato tappo.
Il tappo serve solo ad evitare di riempire di sporco quei 20 cm di tubo canotto e di consegueza a tenerne pulito il filetto.

non so sulla tua ma il filetto è esterno al tubo
DSCN4702.JPG


fossi in te mi preoccupere più dei cuscinetti che di un pò di fango sui filetti!
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
non so sulla tua ma il filetto è esterno al tubo
DSCN4702.JPG


fossi in te mi preoccupere più dei cuscinetti che di un pò di fango sui filetti!


Si,certo che è esterno,però il fango che ti entra da sotto,passando dal foro, arriva nel filetto,questa volta interno,femmina x dirla meglio,della pipa.
Ok? Mi hai seguito?
Questi due filetti si avvitano uno nell'altro,ovviamente,in misura variabile in base a quanti ne hai di quegli spessori,tipicamente 3,che trovi sotto la pipa a bici nuova.
Cosa succede se ,magari dopo aver preso molto fango deciderai di togliere queti 3 spessori?
Smonterai il tutto e si verificherà che il tubo si avviterà di più nella pipa per portare comunque il tutto a pacco,giusto?
Se a questo punto non avrai accuratamente pulito il filetto della pipa sentirai come "scrocchia" il fango (o lo sporco in genere) che "macinerai" dentro alle gole dei filetti.

Spero stavolta di essermi riuscito a spiegare.

Rimane comunque il fatto che è un pezzo banale,quindi anche leggero ma utile a non farti entrare sporco in quel cavolo di tubo,cosa che come minimo ti velocizza le eventuali operazioni di pulizia della bici.
 

irongt

Biker serius
4/6/12
104
0
0
Nerviano
Visita sito
A me in effetti sembra utile, nel caso si rilevasse un ristagno di acqua basterebbe fare due forellini con il trapano in modo da permettere il deflusso.
Manco a farlo apposta ieri ho messo alla bdc e sotto la scatola del movimento ne ha due proprio nel caso entri acqua dal reggi.... Non capita mai ma nel caso....
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Esattamente!
Se vuoi che il sistema possa "respirare" di più,gli fai un forellino da 1,5mm e sei a posto.
Ripetto,io lo vedo come utile,certo non indispensabile.
Tutto qua:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo