Fine delle 26"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ottima analisi.

Boda


Non so se il paragone possa reggere, ma quando le vacche erano grasse nel mercato dell'auto si e' cominciato ad accorciate il ciclo di vita del prodotto, ad esempio introducendo il concetto di model year, per forzare acquisti piu' frequenti.

Ad un certo punto si e' spaccato il mercato dell'usato, perche' un usato di due/tre anni era percepito come "vecchio". I compratori non lo volevano pagare, i venditori non lo volevano ritirare.

La faccio breve, alla fine il mercato e' imploso, anche il mercato del nuovo. Io non credo che sia sano spaccare il mercao dell'usato, nemmeno per le mtb.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ahahahahah!!! Chissà che delusione!

Boda


non credere che sono in tanti a voler cambiar formato.
l'anno scorso battaglin mise a disposizione delle 29 test bike a un noto team della mia zona..tutte restituite al mittente.
la bici miracolosa che ti fa diventare un asso la devono ancora inventare
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non bazzico campi di gara ma di 29 in giro per collne e montagne ne avrò viste 5 o 6 qua a Torino di cui 3 in negozio a riparare le ruote posteriori.

Boda



Io ho l'impressione che una buona percentuale abbia invece quelle intenzioni in questo periodo, come avra intenzione di passare alle 27,5 quando ve ne saranno diverse sul mercato. Dove sono ora e dove bazzico vedo una 29 ogni 20 bike da 26 pollici
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Neanche io c'ero. A me lo ha detto un 29ista per cui non ho dubbi sul fatto che fosse in buona fede. Poi sai che in queste corse ci sono centinaia di iscritti. Magari i tuoi amici sono finiti in un mega gruppone che conteneva solo 29. Visto da dentro magari sembravano ovunque, visto da fuori magari era solo un piccolo spezzone di un lungo fiume di 26, chi lo sa? Non abbiamo dati per confermare o smentire come al solito. Resta da chiarire se questo eventuale fantomatico megagruppone fosse alla testa del fiume di bici o alla coda.

Boda


IO nn ero alla DSB, ma una 40ina di amici miei DI Trapani sono andati a far quest avventura (è uscito pure un articolo sul giornale MTB magazine mi pare dove diceva che il team con più componenti arrivava dalla sicilia)
e mi hanno detto una cosa contraria rispetto a quell che hai detto tu:nunsacci:
Cioè second loro le 29 arrivavano al 70%, tant'è che milti di loro vedendo questo, appena ritornati a casa si son presi quest'ultima:omertà:
e anch'io reputo abbastanza attendibile quello che dicono, perché fino a quel giorno mi prendevano in giro perché mi ero comprato la bici CAMMELLO Per loro, e molti di loro la odiavano pressapoco come te:celopiùg:
Io nn cero quindi nn posso confermar tutto ciò :medita:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Forse ci sono tanti avversi perché sta ruota grossa non porta tutti sti miglioramenti alla bicicletta? A sostegno di questa tesi ci metto anche il fatto che è stata fatta una campagna devastante (e spaccamaroons) a favore di ste 29, persino a volte peggio del peggiore Umilio Fido. Ce ne sarebbe stato bisogno se l'invenzione fosse stata incontrovertibilmente superiore? Non credo.
Forse tanta gente è avversa perché, mentre il salto di qualità fra Cantilever e V-brake era incontrovertibile, quello alla ruota grossa è controverso e non ancora dimostrato scientificamente?
O forse perché stanno letteralmente obbligando gli utenti ad adeguarsi eliminando le 26 dai listini? E non c'è nulla di più irritante di scoprire di non avere libertà di scelta. Gente che magari di suo non era così contraria o comunque era indifferente adesso la prende di punta. O sbaglio?

Boda



perchè mai dovrebbe sparire ?

Io però valuterei un'altro aspetto, ci vorrebbe un po' più di apertura mentale, c'è gente che parte prevenuta, che si autoconvince della superiorità della propria bici, che si obbliga a non cadere nel "marketing" dei brand e altro...

(ragazzi il marketing fine a se stesso non vende se non è valido)

bisogna avere dubbi, tanti dubbi ed essere curiosi, io conosco le MTB dal 1988 e sono passato a tutte le novità con curiosità e voglia di provarle il prima possibile, dai primi pedali SPD, alle forcelle da 30cm, ai primi V brake, ai telai in carbonio, ai freni a disco...

non ricordo tempo addietro tanta gente così "contro" le novità, difensori estremi della forcella rigida o paladini del pedale con gabbietta... beh se ci sono stati in breve tempo han capito anche loro che quello che prima definivano "marketing" in realtà era anche un innovazione che portava miglioramenti alla bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
O anche no e continuerà a fare i percorsi non tecnici con la 26 allo stesso modo di sempre. Come me ad esempio.
Ecco forse la vera differenza tra 26 e 29. La 26 la usi ovunque, la 29 nei percorsi tecnici no. Chissà?

Boda


Se la 29er fosse la panacea di tutti i percorsi non ci sarebbe storia .. e la 26er potrebbe tranquillamente morire.
Va da se che cosi' non e' ... e quindi chi vorra' fare XC o percorsi non tecnici .. come il sottoscritto.. acquistera' una 29r .. chi invece ama il tecnico che sia Enduro o AM continuera' a preferire le 26r.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Minkia ma che spakkio è sta roba?


Boda


intendi la supermonster? :smile:
pbpic107786.jpg
 

peppe86

Biker serius
2/9/12
149
0
0
prov. TP
Visita sito
sicuramente le aziende produttrici non continueranno per molto a costruire tre formati quindi ci sarà di capire se ne rimarranno 2 o un solo formato (come le bdc). se rimarranno 2 modelli credo che le 27.5 saranno un fallimento e lasceranno le due agli "estremi" ma se si deve scegliere solo un modello si dovrà scegliere tra le 26 o la 27.5 che è la via di mezzo. escludo le 29 perché da quello che si vede per le strade (e quindi da chi le compra) almeno dalle mie parti se ne vedono pochissime e quindi tutto stò successo non l'hanno avuto e perché se non hanno soppiantato le 26 e se si è sentita la necessità di sperimentare la 27.5 un motivo ci sarà. non ci resta che aspettare 4-5 anni di "test" per vedere cosa ne esce fuori.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non credo che la 26 sparirà....
Raramente sono d'accordo con te, ma stavoltà sì.

Forse ci sono tanti avversi perché sta ruota grossa non porta tutti sti miglioramenti alla bicicletta? A sostegno di questa tesi ci metto anche il fatto che è stata fatta una campagna devastante (e spaccamaroons) a favore di ste 29, persino a volte peggio del peggiore Umilio Fido. Ce ne sarebbe stato bisogno se l'invenzione fosse stata incontrovertibilmente superiore? Non credo.
Forse tanta gente è avversa perché, mentre il salto di qualità fra Cantilever e V-brake era incontrovertibile, quello alla ruota grossa è controverso e non ancora dimostrato scientificamente?
O forse perché stanno letteralmente obbligando gli utenti ad adeguarsi eliminando le 26 dai listini? E non c'è nulla di più irritante di scoprire di non avere libertà di scelta. Gente che magari di suo non era così contraria o comunque era indifferente adesso la prende di punta. O sbaglio?
Qui invece ti seguo a metà. Quello su cui concordo è che l' "attivismo" di alcuni fan (o peggio fanboy) ha fatto nascere una diffidenza epidermica che personalmente comprendo. Sul "salto incontrovertibile" invece mi permetto di ricordare che il passaggio da Vbrake ai dischi fu a suo tempo tutt'altro che facile e indiscusso, tanto è vero che ci sono voluti almeno 8 anni perchè arrivasse, parafrasando questo topic, "la fine dei vbrake".
E poi, lo ripeto, di 26 xc (e di qualunque altro tipo) ce ne sono quante ne vuoi. Non c'è S'd (almeno in Italia)? Pazienza, darei i miei soldi a qualcun altro. Se invece uno "vuole" quel marchio per fare il figo, allora che si frughi e non si lamenti.


La faccio breve, alla fine il mercato e' imploso, anche il mercato del nuovo. Io non credo che sia sano spaccare il mercao dell'usato, nemmeno per le mtb.
Appunto: se non ritiri l'usato non vendi il nuovo, o vendi un modello di valore inferiore. A me sembra una strategia alla Tafazzi, ma si vede che sono un antico che si ostina ad usare il buonsenso.


Io però valuterei un'altro aspetto, ci vorrebbe un po' più di apertura mentale, c'è gente che parte prevenuta, che si autoconvince della superiorità della propria bici, che si obbliga a non cadere nel "marketing" dei brand e altro...
La cosa più ridicola è additare il marketing non sapendo (o facendo finta di non sapere) che il marketing c'è per tutti i prodotti, anche per la propria bici, quella che "eh ma io non seguo le mode"...


Caspita Sembola e pigliati sto benedetto inserto allegato a mtb magazine e sfoglialo e poi dimmi se non lo vedi il cambiamento! Continui a far riferimento al parco bici circolante ma il mio discorso è legato a cosa propone il mercato non a cosa la gente aveva/ha ancora in garage (e comunque anche i garage sono già pieni di 29...).

Abbi pazienza, ma quello che pubblica un giornale sulle "novità" non mi dice nulla su quello che viene effettivamente commercializzato. Non c'è "niente di nuovo" da XC 26? E che cosa vuoi che ci sia di nuovo a parte i colori? Mi ripeto, di 26 XC da gara a catalogo ci sono. Se per "fine delle 26" si intende la fine delle novità (più o meno reali) ok, se si intende che sono sparite dal mercato e dai sentieri mi sembra che la realtà sia un po' diversa.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
la 26" non può sparire perchè si adatta benissimo anche a chi compera la mtb ma non è certo appassionato e dunque acquista un prodotto di bassa gamma.
le 29" a leggere questo 3d sembra non abbiano preso piede. peccato che nella mia zona ce ne siano davvero un'infinità e che gli interessati a cambiar bici stiano solo rivolgendosi a quelle. le 27,5" sembrano anche a me nè carne nè pesce. ma non sparianno lo stesso. probabilmente penderanno la fascia medio alta delle 26".
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

rasputin

Biker popularis
31/10/12
66
0
0
firenz (quasi)
Visita sito
la 26" non può sparire perchè si adatta benissimo anche a chi compera la mtb ma non è certo appassionato e dunque acquista un prodotto di bassa gamma.
le 29" a leggere questo 3d sembra non abbiano preso piede. peccato che nella mia zona ce ne siano davvero un'infinità e che gli interessati a cambiar bici stiano solo rivolgendosi a quelle. le 27,5" sembrano anche a me nè carne nè pesce. ma non sparianno lo stesso. probabilmente penderanno la fascia medio alta delle 26".

Quindi quelli che girano con le 26" non sono appassionati? O sono dei minus habens? Aiutami a capire...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
La settimana scorsa ho venduto la mia 26" ed ho preso una 29" (una Lapierre Raid 329). Domenica ci sono uscito per la prima volta e l'ho testata su un percorso abbastanza tosto con una serie di strappi in salita ripidi e sconnessi e resi ancora più ostici dal fango. Rispetto alla 26" l'ho trovata più stabile e comoda e con meno tendenza all'alleggerimento dell'anteriore in salita e grazie a questo sono riuscito a farmi in sella al primo tentativo dei tratti sui quali con la 26" spesso finivo per dover mettere il piede a terra perchè o perdevo il controllo dell'anteriore oppure mi slittava la ruota dietro. Quanto alla maneggevolezza, personalmente non mi pare di aver perso più di tanto rispetto alla 26". In discesa, poi, ho avuto la sensazione di avere più grip e maggiore controllo e questo nonostante la forca che monto sulla nuova biga è una ciofeca se paragonata alla economica ma validissima Recon Silver a molla che avevo sulla 26". Detto questo, preciso che non mi sogno per nulla di dire che le 26 siano peggio delle 29 o siano finite: dico solo che, per l'uso che ne faccio io e per il mio modo di andare in bici, con la 29 mi trovo meglio che con la 26 e mi diverto di più. Per altri probabilmente sarà l'opposto ma non mi sogno per nulla di indossare i panni del talebano delle ruote grandi...

P.S.: sono alto 1,74.

Saluti
Ecco!! Questo secondo me é un aspetto importante....
Per esempio la mia é risultata più maneggevole é scattante Della mia ex 26.....
Alla fine penso: ma nn ci saranno 29 e 29?
Come era prima che si discuteva tra scott e cannondale (26 e 26) o lefty e SID brain ( é un esempio)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Quindi quelli che girano con le 26" non sono appassionati? O sono dei minus habens? Aiutami a capire...

ho scritto quello?
ho detto che chi desidera una mountain bike per il solo desiderio di possedere una bici polivalente ma è comunque ben lontano dal ricercare il prodotto particolare, solitamente si rivolge alla tradizione. e la tradizione è la mtb da 26". per questo motivo difficilmente potrà essere soppiantata dalle ruote maggiorate. la domanda del topic non è "cosa e per chi", ma se le nuove dimensioni delle ruote porteranno alla fine della 26". la risposta per me è no.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
sicuramente le aziende produttrici non continueranno per molto a costruire tre formati quindi ci sarà di capire se ne rimarranno 2 o un solo formato (come le bdc). se rimarranno 2 modelli credo che le 27.5 saranno un fallimento e lasceranno le due agli "estremi" ma se si deve scegliere solo un modello si dovrà scegliere tra le 26 o la 27.5 che è la via di mezzo. escludo le 29 perché da quello che si vede per le strade (e quindi da chi le compra) almeno dalle mie parti se ne vedono pochissime e quindi tutto stò successo non l'hanno avuto e perché se non hanno soppiantato le 26 e se si è sentita la necessità di sperimentare la 27.5 un motivo ci sarà. non ci resta che aspettare 4-5 anni di "test" per vedere cosa ne esce fuori.

Beh! Quello che dici nn é del tutto vero, ma nemmeno é falso....
Se parli di Trapani città, e i rivenditori che ci sono qua ti diranno diverse cose, tutto a loro piacimento, ma per me che a differenza loro nn vendo e nn guadagno niente guardo il tutto con un diverso occhio.....
Per esempio se vai da sivende scott ti dice:
Di 29 nn se ne vendono, ne ho vendute un paio ma entry level, perché erano clienti che volevano provare, però nn molto contenti, son tornati indietro, riprendendo la vecchia RC:nunsacci: e grazie al ca770:omertà:
Ovviamente poi se ne esce che ha avuto un sacco di gente che chiedeva di 27,5 ( nn ne ha venduta mezza) e che secondo lui é il formato del futuro!! (Ora mi chiedo come s fa a decretare la vincitrice, senza nemmeno provarla)
Se vai da un'altro ti dice che le 29 fanno schifo nn sono buone e che quando l'aveva lui é caduto 3 volte nella stessa giornata-.- (aveva una entry level di 600€, quando lui é abituato a bici top di gamma) il terzo sivende é l'unico che crede nell'evoluzione e ordina quello che chiede il mercato, ma se vuoi una 26 te la da!! Nn cerca di convincenti a prendere una 29, ne tamtomeno una 27,5.....
Quello che mi ha anche detto quest'ultimo che nel 2012 ha venduto una sola 26, poi ha venduto solo 29, e continua ad ordinare 29, perché la gente gli chiede quello......
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Poi realmente il paragone che bisognerebbe fare é:
Quante bici da 26 sno state vendute nel 2012 e quante 29....
Poi ripetere lo stesso paragone nel 2013.
Dir che ci sono ancora più 26 alle gare o tra la gente é normale, mica tutti cambiano bici ogni 2/3 anni!!
Senza contare che chi vende la 26, quest'ultima nn sparisce alla vendita, quindi saranno sempre in circolo, finché nn sarà ferro vecchio!!!
Scott nell'anno 2012 (nonostante la fama di un telaio sbagliato) ha detto di aver venduto 50% e 50%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo