Fine delle 26"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ragazzi,
un conto è sparire...un conto è non vedere piu' nuovi modelli di alta gamma di 26..
è chiaro che se uno ama la 26 ne troverà sempre soprattutto se usate, ma parliamoci chiaro..uno che è un amante delle 26 non vedrà praticamente nessuna evoluzione reale...dovrà per forza, prima o poi (magari anche tra 10 anni) andare su 27,5 o 29.

Questa è la verà realtà dei fatti...e un po'...dispiace ;-)
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
ragazzi,
un conto è sparire...un conto è non vedere piu' nuovi modelli di alta gamma di 26..
è chiaro che se uno ama la 26 ne troverà sempre soprattutto se usate, ma parliamoci chiaro..uno che è un amante delle 26 non vedrà praticamente nessuna evoluzione reale...dovrà per forza, prima o poi (magari anche tra 10 anni) andare su 27,5 o 29.

Questa è la verà realtà dei fatti...e un po'...dispiace ;-)


Beh dai....se tra 10 anni dovessero sparire letteralmente le 26'' sarà perché 29'' e 27.5'' saranno considerate migliori in tutto e per tutto.
Sarebbe una classica "evoluzione tecnologica" come c'è stata, c'è e ci sarà per ogni cosa....
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Non credo sia grave, secondo me ci vorranno anni per far scomparire le 26, a molti le 29 non piacciono.


Se considerate migliori, vedrai che in poco tempo di 26'' non ne avrà più nessuno a catalogo.

Come in tutte le cose: "Il nuovo scalza il vecchio".
Così è stato per i cambi a 7/8/9V, i freni da V-Brake a Disco, con le forcelle rigide ad ammortizzate.
Che piacciano o non piacciano esteticamente poco importa.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Io tutto questo cambiamento onestamente non lo vedo. Certo, su una front la ruote più grande ha un effetto maggiore e più percepibile rispetto ad una full e quindi è il segmento più "esposto" al cambiamento, ma alle GF le 29 sono ancora relativamente poche e le 27,5 quasi inesistenti. Magari la prossima stagione ci sarà un aumento, non dico di no, ma di 26 ce ne sono sempre tantissime. Che tutti corrano a cambiarle mi pare un po' improbabile.

..... Purtroppo a me sembra che sui campi di gara le 29" ormai la fanno da padrone.... Sia tra gli amatori sia tra i Big ..... I componenti del mi Team stanno tutti passando a 29" ...... È al momento ne sono entusiasti!!!! Al momento io aspetto la Flash 29" al posto della Scalpel ma mi tengo stretta la Scale 10 da 26"
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
in tutti i campi la tecnologia e il prodotto nuovo soppiantano quello vecchio.basta pensare agli sci,chi si metterebbe oggi a fare uno slalom con sci da 2 metri e passa?nessuno,ma ai tempi di thoeni la lunghezza era quella,le punte erano...punte e non tonde,gli sci si attaccavano alla caviglia coi cordini.poi la tecnologia si è evoluta e oggi quando guardo i miei vecchi volkl renntiger da 2 metri e 7 ancora appesi in garage mi viene da ridere(e un po' anche da piangere,se penso che quando li usavo avevo 30 anni di meno)però ci facevo dei numeri da paura con quegli sci che oggi vengono considerati ridicoli e insicuri.probabilmente anche con le bici può essere che una volta trovata la geometria giusta le 29 sostituiranno le 26,i vantaggi della 29 sono innegabili anche per un principiante come me;ma non è detto che con una 26 si pedala male,tuttaltro.è ovvio che i produttori puntano a vendere la novità e che anche sui campi di gara forniscono agli atleti solo i modelli da 29,perchè l amatore preferisce prendersi la bici del campione,ma fino a ieri i campioni vincevano con le 26.
 

Marko Ramius

Biker popularis
17/8/12
56
0
0
Rescaldina
Visita sito
sono in controtendenza visto che ho preso una 26? :mrgreen:
mi sono girato un po' di rivenditori nella mia zona ed in effetti quasi tutti puntavano sulle 29. Però ho anche notato che, comparandole alle poche 26er che avevano ancora lì, queste ultime avevano un rapporto componenti/prezzo migliore...
Il ragionamento che ho fatto io (da profano, per carità) è che siccome la mia cifra è limitata preferisco avere freni/guarnitura/forcella (o altro) migliori, piuttosto che ruote più grandi. Il tutto risparmiando un po' di peso. Poi se uno non ha problemi di soldi... :yeah!:
 
i miei compagni di team anche stanno passando da 26'' a 29'', il mio presidente forse l'unico ha acquistato una Scale RC 27.5'', ma non per questo vuol dire che le 26'' spariranno..
Se parliamo in ambito gara ovviamente il mercato è rivolto alle 29'', per una questione di marketing, la specializzed ci ha vinto le olimpiadi ed ora ha fatto una versione replica limitata..
Se per questo la novità 27.5 l'ha introdotta Schurter con la sua Scale..

Io ho iniziato a pedalare con una 26'' XL ma dall'alto dei miei 188cm mi sentivo piccolo, ho poi comprato una 29'' con la quale ho fatto un pò di esperienza e qualche gara.. dopo aver trovato i limiti e i pregi della 29'' ho deciso di acquistarne un'altra in carbonio con la quale correrò solamente gf e marathon destinando la biga precedenta ad uso XC e CX
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io non credo che la 26 sparirà.
Sapete bene che non amo la 29 però la settimana scorsa ho riparato la 29 di un forumendolo e lui mi ha detto che alla Dolomiti Superbike di quest'anno le 29 saranno state un 5 o 10%. E lui è un 29ista, non c'è dubbio che il suo giudizio sia abbastanza equilibrato a riguardo.
Ad ogni modo io penso: se sono 10 anni che le 29 non sfondano allora credo che la cosa non accadrà più ormai. Credo di più nelle 27.5 come fenomeno di mercato e meccanicamente.
Poi facendo una analisi equilibrata e distaccata mi viene da pensare che noi vediamo il nostro piccolo ambiente cittadino, magari regionale, ma a livello nazionale e mondiale come stiamo messi? Dati veri e reali non ce n'è e non ce ne saranno mai ho paura.
Detto ciò vedo che i più grandi produttori di cerchi al mondo di cerchi da 29 non è che ne facciano molti rispetto a quelli da 26, vedi Mavic e DT Swiss. Che sono in ritardo sul mercato? Forse loro si che hanno veramente il polso della situazione al di là delle varie propagande.
Poi, riguardo alla 27.5, stiamo messi malissimo. Pochissimi cerchi, ancora meno copertoni. Ho scritto nella sezione 29 (ebbene si) per avere lumi su una ruota da 27.5 con tanto di gomma. Non ne è venuto fuori nulla che mi possa servire.
Per cui ancora per molto credo che le 26 ci saranno. Forse aumenterà la vita della bici e tanto meglio non invecchierà dopo 6 mesi ma durerà magari 5 o 6 anni, perché no?
Addà passà a nuttata come dicono al sud (anche se si scrive diversamente). Vediamo, prima o poi sta buriana delle ruote si sgonfierà, vedremo che succede. A noi "consumatori" non rimane nulla da fare che non comprare eventualmente quello che non ci piace. Forse così magari i produttori sbatteranno il muso con la loro protervia e la loro arroganza. O forse no e ci daremo tutti al bitume, chi lo sa?

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Finchè sul mercato riuscirò a trovare copertoni, ruote, forcelle e le altri parti di ricambio per le mie MTB da 26, il problema non mi tange per nulla. :i-want-t:
Se poi volessi cambiar bici o telaio, sarei ben contento di poter comprare una bici da 26 di alta gamma a prezzi stracciati vista questa moda attuale per le 29 (che io proprio non riesco a farmi piacere)
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
per le 29 non vedo futuro in quanto non vanno bene per i "piccoli" e le donne
le 27,5 potrebbero ricavarsi un loro spazio se supportate da un enorme sforzo mediatico
ma da qui a dire che le 26 spariscono ce ne vuole
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
E' solo marketing, poi, se il mercato consacreà definitivamente 29 ci si arrangerà in qualche maniera, se si dovra cambiare direzione, meglio il 27,5. Improvvisamente sono tutti appassionati di 29, non vi sembra strano?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
per le 29 non vedo futuro in quanto non vanno bene per i "piccoli" e le donne
le 27,5 potrebbero ricavarsi un loro spazio se supportate da un enorme sforzo mediatico
ma da qui a dire che le 26 spariscono ce ne vuole

In ambito freeride/downhill/enduro/all-mountain non possono sparire perche non ce la vedo tanto bene una enduro con delle 29, gli enduristi son tantini ma nei tratti tecnici particolari e dove ci sono strettoie mi chiedo come possa farcela una 29, per non parlare del caricarsi dietro le ruotone in salita. In ambito marathon sfonderanno parecchio le 29 e anche semplice xc, li ormai è un dato di fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
non credere che sono in tanti a voler cambiar formato.
l'anno scorso battaglin mise a disposizione delle 29 test bike a un noto team della mia zona..tutte restituite al mittente.
la bici miracolosa che ti fa diventare un asso la devono ancora inventare
 
  • Mi piace
Reactions: Boda
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo