Io non credo che la 26 sparirà.
Sapete bene che non amo la 29 però la settimana scorsa ho riparato la 29 di un forumendolo e lui mi ha detto che alla Dolomiti Superbike di quest'anno le 29 saranno state un 5 o 10%. E lui è un 29ista, non c'è dubbio che il suo giudizio sia abbastanza equilibrato a riguardo.
Ad ogni modo io penso: se sono 10 anni che le 29 non sfondano allora credo che la cosa non accadrà più ormai. Credo di più nelle 27.5 come fenomeno di mercato e meccanicamente.
Poi facendo una analisi equilibrata e distaccata mi viene da pensare che noi vediamo il nostro piccolo ambiente cittadino, magari regionale, ma a livello nazionale e mondiale come stiamo messi? Dati veri e reali non ce n'è e non ce ne saranno mai ho paura.
Detto ciò vedo che i più grandi produttori di cerchi al mondo di cerchi da 29 non è che ne facciano molti rispetto a quelli da 26, vedi
Mavic e
DT Swiss. Che sono in ritardo sul mercato? Forse loro si che hanno veramente il polso della situazione al di là delle varie propagande.
Poi, riguardo alla 27.5, stiamo messi malissimo. Pochissimi cerchi, ancora meno copertoni. Ho scritto nella sezione 29 (ebbene si) per avere lumi su una ruota da 27.5 con tanto di gomma. Non ne è venuto fuori nulla che mi possa servire.
Per cui ancora per molto credo che le 26 ci saranno. Forse aumenterà la vita della bici e tanto meglio non invecchierà dopo 6 mesi ma durerà magari 5 o 6 anni, perché no?
Addà passà a nuttata come dicono al sud (anche se si scrive diversamente). Vediamo, prima o poi sta buriana delle ruote si sgonfierà, vedremo che succede. A noi "consumatori" non rimane nulla da fare che non comprare eventualmente quello che non ci piace. Forse così magari i produttori sbatteranno il muso con la loro protervia e la loro arroganza. O forse no e ci daremo tutti al bitume, chi lo sa?
Boda