Fine delle 26"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ragazzi!! Brutte notizie........
La 26 nn ce l'ha fatta, é morta:smile::smile::smile:

Dai ragazzi sulle 29 lo sviluppo lo dovremmo fare sui componenti, cioè ruote, con cerchi in carbonio che costino meno, e forcelle più leggere.....
I telai più di cambiare geometrie e materiali ed essere predisposti a nuovi standard nn possono......

Ritornando alla discussione che si trova meno per 26, proprio oggi ero dal sivende, e un rappresentante mostrava componenti 2013 dei propri marchi.....
Il sivende dopo un po' che chiedeva ad ogni componente mostrato: ma questo e per 26 o per 29?
Il rappresentante gli dice: per 26 le aziende che ho io nn hanno fatto niente di nuovo, oramai i negozianti mi chiedono per lo più tutto 29, e le aziende spingono su quei fronti..

Purtroppo (o meno male)qua il fatto nn é che la 26 batte 29 o viceversa, (avendo pregi e difetti uno sceglie quel che gli fa più comodo) ma é che le aziende nn producendo (per ovvi motivi) più 26, "prima o poi" si arriverà a scegliere quel che resta.

















si, e mi spieghi pero' dove sono queste enormi possibilità di sviluppo nelle 29?
Per come la vedo io, sempre di biciclette stiamo parlando....cosa vuoi cambiare?
I componenti?non credo, la 29 ha ereditato quanto fatto per la 26...giusto si vede qualche cerchio in carbonio in piu, nato per sopperire alla minor rigidità ruota 29.

Le geometrie?e suvvia, posso capire i primi anni di 29...ma ora?cosa vuoi fare di piu?qualcosa si migliorerà ancora, ovvio...ma anche qua la 29 ha ereditato quanto fatto in anni e anni sulla 26..quindi nn vedo quali altri sviluppi assurdi possano venire avanti sulla 29 che non possono essere sulla 26 e viceversa...

Adesso si metteranno a tentare di far arrivare le 29 in quei contesti dove ancora fanno fatica, ma non mi aspetto di vedere praticamente nulla in termini di pesanti migliorei sulle front 29 da gara...

Come dicevo sopra saranno i componenti a portare sviluppo, vedi cambi elettronici o idraulici, forcelle con setting elettronico, gomme che nn forano, selle che nn fanno male al culo e quant'altro.
Come vedi c'è molto da fare e i telai lavoreranno per alloggiare o cmq essere predisposte a questi standard, come il tubo di sterzo conico o l'alloggio per il pf BB 30 o semplicemente l'attacco post mount all'interno del carro; come vedi o vuoi o nn vuoi cambi il telaio anche se nn é stravolto, solo per aver uno standard in più...... Vero é che magari aspetti per poterlo cambiare, ma quando lo fai sono sicuro che la prima cosa che guardi é l'avanguardia che ha lo stesso, o forse nn é vero??:celopiùg:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ragazzi!! Brutte notizie........
La 26 nn ce l'ha fatta, é morta:smile::smile::smile:

Dai ragazzi sulle 29 lo sviluppo lo dovremmo fare sui componenti, cioè ruote, con cerchi in carbonio che costino meno, e forcelle più leggere.....
I telai più di cambiare geometrie e materiali ed essere predisposti a nuovi standard nn possono......

Ritornando alla discussione che si trova meno per 26, proprio oggi ero dal sivende, e un rappresentante mostrava componenti 2013 dei propri marchi.....
Il sivende dopo un po' che chiedeva ad ogni componente mostrato: ma questo e per 26 o per 29?
Il rappresentante gli dice: per 26 le aziende che ho io nn hanno fatto niente di nuovo, oramai i negozianti mi chiedono per lo più tutto 29, e le aziende spingono su quei fronti..

Purtroppo (o meno male)qua il fatto nn é che la 26 batte 29 o viceversa, (avendo pregi e difetti uno sceglie quel che gli fa più comodo) ma é che le aziende nn producendo (per ovvi motivi) più 26, "prima o poi" si arriverà a scegliere quel che resta.



















Come dicevo sopra saranno i componenti a portare sviluppo, vedi cambi elettronici o idraulici, forcelle con setting elettronico, gomme che nn forano, selle che nn fanno male al culo e quant'altro.
Come vedi c'è molto da fare e i telai lavoreranno per alloggiare o cmq essere predisposte a questi standard, come il tubo di sterzo conico o l'alloggio per il pf BB 30 o semplicemente l'attacco post mount all'interno del carro; come vedi o vuoi o nn vuoi cambi il telaio anche se nn é stravolto, solo per aver uno standard in più...... Vero é che magari aspetti per poterlo cambiare, ma quando lo fai sono sicuro che la prima cosa che guardi é l'avanguardia che ha lo stesso, o forse nn é vero??:celopiùg:

credo che oggi ci sia qualche problema a spiegarmi...
quello che sto dicendo è che se vuoi sviluppare, non cambia una pippa sviluppare su 29 o su 26. Parlo da un punto di vista totalmente tecnico teorico.

Il post che ho quotato invece mirava ad evidenziarte che lo sviluppo della 26 è finito, e invece la 29 è tutta da scoprire...e a questo appunto rispondo che per me sono palle...i componenti li metti in ugual misura su 26 e 29, puoi svilupparli su 26 e su 29...poi che si voglia andare sulle 29 per ovvie ragioni monetarie, questo è un altro film...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
credo che oggi ci sia qualche problema a spiegarmi...
quello che sto dicendo è che se vuoi sviluppare, non cambia una pippa sviluppare su 29 o su 26. Parlo da un punto di vista totalmente tecnico teorico.

Il post che ho quotato invece mirava ad evidenziarte che lo sviluppo della 26 è finito, e invece la 29 è tutta da scoprire...e a questo appunto rispondo che per me sono palle...i componenti li metti in ugual misura su 26 e 29, puoi svilupparli su 26 e su 29...poi che si voglia andare sulle 29 per ovvie ragioni monetarie, questo è un altro film...


è vero anche questo
però le ruote in carbonio per gomme normali ?

si stanno diffondendo solo ora che ci sono le 29 e se guardate appaiono anche su bici di serie, per avere più rigidità punto critico per una ruota più grande.

forse anche il perno passante posteriore e quello anteriore, anche qua per cercare maggiore rigidità, ma anche qua troviamo queste migliorie solo ora su bici da Xc e l'imput è stato dato dalle 29".
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
è vero anche questo
però le ruote in carbonio per gomme normali ?

si stanno diffondendo solo ora che ci sono le 29 e se guardate appaiono anche su bici di serie, per avere più rigidità punto critico per una ruota più grande.

forse anche il perno passante posteriore e quello anteriore, anche qua per cercare maggiore rigidità, ma anche qua troviamo queste migliorie solo ora su bici da Xc e l'imput è stato dato dalle 29".

verissimo, sulle ruote in carbonio ho dato lo stesso input in qualche post indietro...

Sul discorso perno passante, non so dire se sia merito della 29 o meno, ma sicuramente non sono evoluzioni che fanno gridare al miracolo...anche perchè parecchie case ne fanno comunque tuttora a meno...e per ultimo probabilmente sulle 26 neanche servono...non ne ho proprio idea..
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
A me sembra che non ci sia piu nulla da sviluppare....!!!!!!!!!!!!!
e le novità presentate sulle 29 non sono nient'altro che le tecnologie 26 diventate 29....
un esempio?
Scott prima ha fatto la Scale Rc, ora ha fatto la scale 900 SL, una scale rc da 29...sarò stupido ma per me è così...
 

bicimix

Biker popularis
18/6/12
70
0
0
abruzzo
Visita sito
le forcelle rigide per le 26" ci sono da un pezzo pero' solo chi aveva manico le metteva, quindi si vedevano come mosche bianche...adesso sulle 29" ci escono quasi di serie, questo per dire che vederne una con l' ammortizzata e' quasi piu' unico che raro, e sembra che scopriamo l'acqua calda...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Questo è un falso storico. I perni passanti sono nati per le discipline gravity e sono poi passate anche sull'XC, su cui non sono pienamente necessari e di conseguenza sulle 29 su cui sono molti necessari viste le flessioni varie di telai e forcelle.

Boda



è vero anche questo
però le ruote in carbonio per gomme normali ?

si stanno diffondendo solo ora che ci sono le 29 e se guardate appaiono anche su bici di serie, per avere più rigidità punto critico per una ruota più grande.

forse anche il perno passante posteriore e quello anteriore, anche qua per cercare maggiore rigidità, ma anche qua troviamo queste migliorie solo ora su bici da Xc e l'imput è stato dato dalle 29".
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Anzi, diciamo pure che sulle 29 si usano tecnologie riciclate in tutto e per tutto ed è quello che rende o ha reso quelle bici inaffidabili. Qualche esempio?
RS REba da 29. Identica alla 26, foderi allungati e vuoti nella parte finale. Braccio di leva più lungo ma cannotto, steli e testa forcella identici alla 26 che ha braccio di leva più corto. Si spacca? Probabilmente no. Flette di più, sicuramente si.
Ruote American Classic, prima serie, mozzi da 26 su cerchio da 29, si spaccavano continuamente. Finalmente sulla seconda serie li hanno cambiati. Parole di venditore American Classic.

Boda


A me sembra che non ci sia piu nulla da sviluppare....!!!!!!!!!!!!!
e le novità presentate sulle 29 non sono nient'altro che le tecnologie 26 diventate 29....
un esempio?
Scott prima ha fatto la Scale Rc, ora ha fatto la scale 900 SL, una scale rc da 29...sarò stupido ma per me è così...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
boda la mia sid ha in una zona un "rigonfiamento" come se solo nel punto di flessione fosse da 34 per capirci e infatti flette moolto meno della reba che ho avuto con la niner.
anzi devo essere sincero mi piace quasi quanto la float...quasi.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
boda la mia sid ha in una zona un "rigonfiamento" come se solo nel punto di flessione fosse da 34 per capirci e infatti flette moolto meno della reba che ho avuto con la niner.
anzi devo essere sincero mi piace quasi quanto la float...quasi.

il rigonfiamento e' anche sulla mia da 26",credo sia una caratteristica 2012
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se parlate del rigonfiamento a tre quarti del fodero, entrambi i lati è dovuto alle modifiche operate sui foderi 2010 in avanti. Serve per farci stare dentro boccole più grosse. Tutto il resto della meccanica è rimasto uguale al modello 2007/2009. Fatte salve le eventuali migliorie alla cartuccia.

Boda
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ripeto un concetto : non ci sono ventisei da gara nuove perché dall anno scorso nessuno ha introdotto novità nelle lavorazioni del carbonio
Quindi al massimo sono cambiati i colori
Hanno semplicemente aggiunto modelli del ventinove dato che ci sarà molta più domanda
Ma sempre senza nessuna novità in campo tecnico, forse qualcuno ha lavorato un po' sulle geometrie che c era da migliorare, le 29 hanno ancora margini
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ripeto un concetto : non ci sono ventisei da gara nuove perché dall anno scorso nessuno ha introdotto novità nelle lavorazioni del carbonio
Quindi al massimo sono cambiati i colori
Hanno semplicemente aggiunto modelli del ventinove dato che ci sarà molta più domanda
Ma sempre senza nessuna novità in campo tecnico, forse qualcuno ha lavorato un po' sulle geometrie che c era da migliorare, le 29 hanno ancora margini

Ripeto anche il mio: era ovvio....visto che non c'è più niente da inventare(al momento)
 

cristiano.cube

Biker popularis
4/5/12
77
0
0
origgio
Visita sito
ragazzi la cosa che a più mi preoccupa delle 29 sapete qual'è ?? io sono alto 1,65 ho una cube ltd 16" se decidessi di cambiarla o se sfiga vuole me la rubano (toccatina) e decido di passare a qualcosa di più bello e importante dovrei andare su una 29 ma una 29 con telaio S .... dai non si può guardare e oltre a quello credo sia anche scomoda ?? no?? cosa ne pensate ?? premetto che non ne ho mai provata una !!!
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
ragazzi la cosa che a più mi preoccupa delle 29 sapete qual'è ?? io sono alto 1,65 ho una cube ltd 16" se decidessi di cambiarla o se sfiga vuole me la rubano (toccatina) e decido di passare a qualcosa di più bello e importante dovrei andare su una 29 ma una 29 con telaio S .... dai non si può guardare e oltre a quello credo sia anche scomoda ?? no?? cosa ne pensate ?? premetto che non ne ho mai provata una !!!

Guarda prova aguardare le FM, hanno geometrie che sono simili alle 26". Domenica ho provato la Animal da 29 (premetto sono alto 180 cm), ma ti garantisco che rispetto a Bianchi Methanol o Cannondale Flash non ti dà l'impressione di essere su una 29, è molto compatta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo