Finalmente passo alla Full ! Decisione finale tra due modelli

è esattamente lo stesso ragionamento che sto facendo io.
Con entrambe mi porto via ottimo telaio e ruote in carbonio
Ottime forche e ammo entrambe
La CF8 ha freni XT che prediligo rispetto a SRAM (lo so che potrei cambiarli, ma allo stesso modo potrei cambiare un domani il cambio con un AXS casomai mi venisse voglia..)
a conti fatti, me la porto via con una differenza di 500€... direi che va bene così.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.676
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
è vero in parte... il montaggio magari in salita aiuta meno, in discesa gli ammortizzatori e le gomme ti cambiano il mondo
le cose inutili sono già citate, l'elettronica in primis.. il peso anche li per una mtb che dev'essere trail conta già meno.

io tra cf8 e cf9 non avrei dubbi

Ultima modifica:

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.676
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
si ma sembra un accontentarsi... guarda che è un gran bel mezzo top di gamma... di che stiamo parlando... se hai manico è un missile

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
si ma in questo caso ad esempio l'unica cosa che cambia è la forcella che nella CF8 è la fox 34 elite mentre nella CF 9 ha una RS sid select + e sono entrambe forcelle con cartuccia da top di gamma quindi paragonabili

anche io tra le 2 non avrei dubbi, perchè prenderei la CF8, le 2 bici per come la vedo io cambiano solo per le ruote che sono leggermente meglio per la CF9, ma il resto è tutto equivalente , quindi 600 euro di differenza per me non si giustificano, piuttosto prendo la CF8 , vendo le XRC 1700 nuove intonse a 800 euro, e con 1200 euro mi prendo delle Newmen Phase cross country da 1300g tirando giù 4 etti

Mogul

biker vecchius
24/2/24
371
257
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
La differenza tra XRC1501 e XRC1700 sta nei raggi da 1.6 e 1.8 e mozzi 240 e 350 la differenza di peso dovrebbe essere inferiore all' etto suddivisa tra raggi e mozzi assolutamente impercettibile e dubito si avverta differenza di scorrevolezza sui mozzi i 350 li ho avuti e sono molto scorrevoli, la cf9 è assolutamente inferiore oltre al prezzo più alto sono da sostituire i freni a meno che non si giri solo sul semplice con poca pendenza

Reactions: lorenzom89

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.676
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
concordo. oltre ai freni che sono sempre un'incognita verso la sfiga se si vuole evitare l'elettronica non vedo il senso di guardare ancora verso la CF9
il mozzo 350 scorre già molto bene, li ho sulle xmc1700 e viaggiano più che bene.
su quelle da enduro ho dei rachet e tra ingaggio e scorrevolezza si percepisce bene il salto.. ma per enduro chi se ne frega

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.676
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
se guardi YT Cube Transition che hanno il calcolatore e hanno un reach simile di mettono sulla L
però lascio a tela scelta e la preferenza, io preferisco 1 pò + lunga che corta

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

io sono 1,86 con 88 di cavallo

ho la lux trail modello precedente e con taglia L e reach da 480 me la sento perfetta, come pipa però sono passato dalla originale da 60mm a una da 40mm.

ora tu sei leggermente più basso di me e devi scegliere tra M (reach 460) e L (reach da 480), e la pipa ho visto che di serie monta la 50mm.

secondo me puoi andar bene in entrambi i casi, sono 2cm di differenza alla fine, non 4 o 5.

diciamo che in caso di L è probabile che sarai comodo ad accorciare la pipa, magari con una da 40 o da 35, mentre in caso di M forse va già bene con la 50mm o può essere che devi mettere la 60mm.

se proprio proprio dovessi sbilanciarmi direi che sei da M, però dipende anche dai tuoi gusti, M è più reattiva e giocosa, mentre L è più stabile , ma ripeto che parliamo di 2cm, se li guardi in un righello sono niente.

se guardi YT Cube Transition che hanno il calcolatore e hanno un reach simile di mettono sulla L
però lascio a tela scelta e la preferenza, io preferisco 1 pò + lunga che corta
Appena torno a casa guardo.
quando dici che preferisci più lunga che corta, quindi intendi taglia maggiore giusto?
Sì ideale sarebbe provarle, sono solo indeciso tra la "comodita" di una L e la "maneggevolezza e reattività" di una M

Mogul

biker vecchius
24/2/24
371
257
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
In entrambi i casi puoi correggere con l' attacco +/- 2cm se la senti lunga o corta , se preferisci il tecnico lento taglia piccola se ti piace scendere più veloce possibile grande

Reactions: Borghese03
Grazie info molto utili!
e anche vero che non faccio robe estreme, quindi maneggevolezza e reattività ok... ma non credo arriverei mai al limite neanche con la L....

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me fai bene. La discriminante nel sito canyon dalla tabella geometrie mi sembra siano proprio i 183cm, quindi se tu sei 181 in teoria sei da M.

Poi se vieni da un frontino già passare a una full ti sembrerà una favola per quanto va bene sia in salita che in discesa, e poi che full, quella secondo me è una gran bici(io ho il modello precedente e nella nuova hanno molto migliorato geometrie e comportamento carro), tempo fa ci avevo fatto un pensierino e per colpa tua forse mi sta pure tornando la scimmia:)

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.468
1.516
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Domani faccio però il confronto con la Rockrider xc500 che ho, che è una taglia L, che in effetti a volte ho sentito un po' "grande" (sono 180 X 81 cm di gamba interna)
a che altezza sella pedali? (dal fulcro dei pedali alla sella)?

io sono 1.80 x 86cm e pedalo a 75/76 cm (a seconda di che scarpe e fondello uso) e ho la xc50 taglia L (stesso telaio della tua). Mi sembra abbastanza basso il tuo cavallo rispetto al busto..

A spanne ti direi che con canyon meglio seguire i loro consigli e prendere M, o meglio vai da un biomeccanico e chiedi a lui di fare i conti.. probabilmente ti costa meno.... specialmente se poi sbagli.

Cube notoriamente ha taglie piccole e reach corti... per chi diceva che era simile.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Piuttosto mi credete se vi dico che non ho ancora capito se il modello che sto comprando è 2023 o 2024 ?!?
Quello è un modello presentato a novembre 2023 quindi in teoria è un modello 2024.

Canyon però non sempre fa i modelli anno per anno, a volte a caso se ne esce con nuovi montaggi o colori.

Seguendo canyon da un po', può essere che tengano quelle colorazioni e quei montaggi fino al black Friday poi se vengono spazzolate via tutte, le mettono esaurite per qualche settimana e poi se ne escono con qualche nuovo colore o montaggio, ma non è detto.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.676
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
come già chiesto, a che altezza pedali? la distanza sella movimento?

perchè io pedalo a 77 su una canyon neuron con reach 480 e attacco da 50 (portato a 40)

su una bici con le geometrie non allungherei mai la pipa.

detto questo secondo me cadi sempre in piedi anche con la M e probabilmente ti starà perfetta.

Reactions: fear_factory84

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo