Finalmente passo alla Full ! Decisione finale tra due modelli

Zufolo

Biker superis
8/10/15
312
61
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
si diciamo che alla fine della fiera, la diatriba è tra :

Lux Trail CF8 a 4079€ - Sacrifico volentieri l'AXS della CF9 in favore di freni migliori. Per il resto non ha nulla da invidiare in effetti, su forca e ammo, ruote in carbonio e tutta montata XT.

OIZ M21 a 3500€ (o da capire quanto arriva il negozio qua da me) unica differenza sostanziale sono le ruote in alluminio.
Per averle in carbonio dovrei arrivare alla M10, ma saliamo tanto di prezzo... a quel punto credo la spunti la canyon...

Ora spetto giusto il black friday e vedo come si muovo i prezzi poi decido
Occhio che rischi di non trovare le taglie se aspetti troppo :)

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
se badi a quello devi comprare solo trek, specialized o al massimo cannondale e scordarsi del resto....
no dai... non diciamo cavolate, Canyon ha raggiunto un buon livello qualitativo e di rivendibilità ormai.. più conosciuta di yt o rose del resto

che poi gli altri marchi citati ve lo facciano tirare di più è un altro discorso... ho avuto compagni di uscite con le scott e trek che mi guardavano la Radon che avevo pagato 2000€ meno e montata meglio

sta cosa degli adesivi fighi deve finire.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
se badi a quello devi comprare solo trek, specialized o al massimo cannondale e scordarsi del resto....
infatti non hai mica detto una cavolata

sono andato proprio settimana scorsa a farmi fare un preventivo per la specy epic nuova e al netto dello sconto (attorno al 20%) devo ammettere che un pensierino ce l'ho fatto, ovvio che a parità di prezzo non c'è storia come montaggio rispetto a canyon o orbea.
però ci sono marchi che sull'usato tengono molto di più il prezzo, è indubbio, quindi magari sul momento ti sembra di spendere di più, ma dopo 2 anni alla fine hai speso uguale (perchè l'usato viene valutato di più)

il marchio vuole ancora dire tantissimo, in molti nei motori di ricerca su subito.it o marketplace, cercano epic, stumpjumper, procaliber, supercaliber, scalpel

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
unica cosa scusate, so che la domanda è stata trita e ritrita, e sulla teoria ho letto di tutto, ma mi serve un pò di feedback dal campo :
quando si è a cavallo tra due taglie, nel mio caso M e L, su quale conviene andare ? la piu grande o la piu piccola ?
La taglia è un numero non una lettera.

Per "la tabella canyon" sei a cavallo tra le 2 taglie, ma magari per il tuo reach e stack sei in M piena o L piena.

Io ad esempio se apro la tabella taglie sulla Exceed sarei da L piena, ma io con una reach di 455 non ci giro manco morto, mi prendo la L che ha reach 475 anche se per canyon è troppo grande per me.

La taglia è un numero non una lettera.

Per "la tabella canyon" sei a cavallo tra le 2 taglie, ma magari per il tuo reach e stack sei in M piena o L piena.

Io ad esempio se apro la tabella taglie sulla Exceed sarei da L piena, ma io con una reach di 455 non ci giro manco morto, mi prendo la L che ha reach 475 anche se per canyon è troppo grande per me.
Ok... e come faccio a misurarlo sapendo le mie altezze e lunghezza gamba interna ?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ok... e come faccio a misurarlo sapendo le mie altezze e lunghezza gamba interna ?
Se è la tua prima bici o vai dal biomeccanico o ti fidi della tabella canyon (che non è bibbia).

Se invece vai già in bici ti basta confrontare la tabella geometrie della bici vecchia e della nuova nelle varie taglie prendendo quella che ci va più vicino.

• Mi piace
Reactions: stefanocucco83
Se è la tua prima bici o vai dal biomeccanico o ti fidi della tabella canyon (che non è bibbia).

Se invece vai già in bici ti basta confrontare la tabella geometrie della bici vecchia e della nuova nelle varie taglie prendendo quella che ci va più vicino.
Ok. Secondo tabella canyon sarei una m
Domani faccio però il confronto con la Rockrider xc500 che ho, che è una taglia L, che in effetti a volte ho sentito un po' "grande" (sono 180 X 81 cm di gamba interna)

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
io sono 181 e ho preso una L.
la bici è lunga quando ci stai sopra, ma è per effetto dei reach allungati.
ho tolto 1cm di attacco solo per esigenza. ma la M non l'avrei proprio digerita
cappottavo
a meno di 3900 ci stai ancora pensando.. cos'è che aspetti che ti mettono anche 1 mignottone nel pacco per prendere canyon?

Ok. Secondo tabella canyon sarei una m
Domani faccio però il confronto con la Rockrider xc500 che ho, che è una taglia L, che in effetti a volte ho sentito un po' "grande" (sono 180 X 81 cm di gamba interna)

Ultima modifica:

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
584
225
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
ciao a tutti,

dopo un pò di tempo, finalmente mi sono deciso e faccio il grande passo da una front (attualmente rockrider xc500) a una full!

Sono tremendamente indeciso tra due modelli, entrambi di casa canyon, nonh o problemi ad acquistare online e la manutenzione non è un problema.

la prima è lei : https://www.canyon.com/it-it/mounta.../3444.html?dwvar_3444_pv_rahmenfarbe=M138_P03

Sicuramente superiore in termini di montaggio, forca e ammo post, e ruote sopratutto. Non so quanto sfrutterei lo sram AXS, ma c'è e amen ce lo teniamo

La seconda è lei : https://www.canyon.com/it-it/mounta.../3443.html?dwvar_3443_pv_rahmenfarbe=M138_P02

Lievemente inferiore, anche se parliamo di XT, quindi di tutto rispetto. Sulla Forca non saprei le differenze, entrambe cmq steli da 34.

Anche a vedere lo sconto in relazione al prezzo originale, tutto farebbe propendere per la prima.
Ma il colore oro della seconda mi fa letteralmente sbavare

che ne dite ? Vale la pena spendere quei 400€ in piu per le differenze di montaggio ?
chi meno spende più spende

Sono appena tornato da quello che mi ricordavo essere rivenditore orbea per la mia città.
In realtà non tratta più il marchio (o è il marchio che non tratta più lui non mi è chiaro..) ed è passato a BH

Ma siamo completamente fuori, per avere qualcosa di paragonabile dovrei andare su una LINX, ma niente ruote in carbonio, il resto simile (FOX/RS e XT) ma a non meno di 5000€ (-25% di sconto rispetto al sito)

Direi che basta così. è Deciso e Canyon sia.
Ovviamente CF8

• Mi piace
Reactions: 5cento27

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cosa intendi ?
Meglio la Canyon CF8 3779 euro o l' Orbea oiz 2024 a 3450 euro ?
no penso intendesse tra CF 8 e CF9 , ovviamente come al solito più sali di gamma più il rapporto montaggio/prezzo migliora.. però uno deve fare anche i conti col proprio portafogli e con le proprie esigenze, alla fine la verità è che nel nostro sport la bici conta relativamente, se non hai gamba in salita non vai, e se non hai manico in discesa non vai.

secondo me la CF 8 è un ottimo compromesso, buone sospensioni, buone ruote, buona tramissione, poi è ovvio che la CF9 è meglio anche se per me che odio l'elettronica è peggio, per me di superiore ha solo le ruote, le sospensioni sono paragonabili, e del cambio e reggisella a batteria non me ne farei niente.

• Mi piace
Reactions: Mar-cello

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo