Finalmente cambio bike!!! Ma ho bisogno del vostro supporto!

si tra oggi e domani smonto ruote e copertoni e pulisco bene sia dal lattice che dall'adesivo del nastro originale.
Avete consigli su come procedere con la nastratura per fare un ottimo lavoro ?
Io stavo pensando (dovendo fare il lavoro da solo) di rimontare il cerchio "nudo" sulla bici, e una volta attaccata la prima parte del nastro, aiutarmi a tenderlo per bene facendo girare il cerchio appunto. Che ne dite ?
Ho solo alcuni dubbi :
Da dove parto a nastrare ? prima del buco della valvola, o dopo, in modo da andare in sovrapposizione una volta finito il giro ? (praticamente per avere sul buco valvola due strati di nastro 5cm prima e 5cm dopo
Poi altro dubbio : Una volta messo il nastro, come lo buco per rimettere la valvola ? c'è una tecnica particolare o faccio un semplice buchino con un attrezzo appuntito, piu piccolo del diametro valvola, e poi lascio si allarghi da solo infilandola ?
p.s la misura che ho preso di nastro (29mm) va bene per il canale interno del cerchio ? (è 26C)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
si tra oggi e domani smonto ruote e copertoni e pulisco bene sia dal lattice che dall'adesivo del nastro originale.
Avete consigli su come procedere con la nastratura per fare un ottimo lavoro ?
Io stavo pensando (dovendo fare il lavoro da solo) di rimontare il cerchio "nudo" sulla bici, e una volta attaccata la prima parte del nastro, aiutarmi a tenderlo per bene facendo girare il cerchio appunto. Che ne dite ?
Ho solo alcuni dubbi :
Da dove parto a nastrare ? prima del buco della valvola, o dopo, in modo da andare in sovrapposizione una volta finito il giro ? (praticamente per avere sul buco valvola due strati di nastro 5cm prima e 5cm dopo
Poi altro dubbio : Una volta messo il nastro, come lo buco per rimettere la valvola ? c'è una tecnica particolare o faccio un semplice buchino con un attrezzo appuntito, piu piccolo del diametro valvola, e poi lascio si allarghi da solo infilandola ?
p.s la misura che ho preso di nastro (29mm) va bene per il canale interno del cerchio ? (è 26C)
1) parti prima del foro valvola e finisci dopo (sovrapponi il nastro per 10/15 cm)
2) fai un piccolo piccolo foro tondo
3) nastro da 29 su canale 26 dovrebbe bastare, controlla che arrivi bene al bordo del cerchio. (il pneumatico deve andar sopra il nastro altrimenti il lattice si infiltra sotto, passa all'interno del cerchio e fa disastri)
4) usa il tasto cerca
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
L’anno scorso ho seguito alla lettera questo tutorial
con il kit Muc-Off e mai un problema… ho solo tribolato a tallonare, anche usando il compressore, ma con acqua saponata ho risolto 66066EE7-D293-45B9-BFBF-90D4C37FE537.jpeg 071D8E03-914C-4E42-B324-9DD727C48BDB.jpeg 1EC2EBBA-64F9-4EDE-A0F4-7B559A51D0FB.jpeg
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Questi 2 thread sono estremamente istruttivi..
..c'è tutto quello che può andar storto.
 
molto interessante grazie! mi sono guardato tutto.
Oggi ho iniziato a fare il lavoro :
Ho smontato ruote e copertoni
Tolto la nastratura originale (che faceva veramente schifo)
Pulito per bene tutto il canale dei cerchi, aiutandomi anche con la punta di un coltello arrotondato, per eliminare vecchi residui di colla, stando attendo a non graffiarli, e con una spugna abrasiva per piatti e sapone sgrassante. Poi ho ripulito per bene il tutto con l'alchool.
Ho appena finito di nastrarli, questo il risultato, mi manca solo da mettere la valvola :
WhatsApp Image 2021-08-28 at 16.05.23.jpeg
Ora ho appena lavato l'interno dei copertoni, per rimuovere i residui di lattice vecchio, sempre con spugna abrasiva per piatti e sapone sgrassante.
appena asciugano li rimonto, e che dio me la mandi buona!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
molto interessante grazie! mi sono guardato tutto.
Oggi ho iniziato a fare il lavoro :
Ho smontato ruote e copertoni
Tolto la nastratura originale (che faceva veramente schifo)
Pulito per bene tutto il canale dei cerchi, aiutandomi anche con la punta di un coltello arrotondato, per eliminare vecchi residui di colla, stando attendo a non graffiarli, e con una spugna abrasiva per piatti e sapone sgrassante. Poi ho ripulito per bene il tutto con l'alchool.
Ho appena finito di nastrarli, questo il risultato, mi manca solo da mettere la valvola :
Vedi l'allegato 475508
Ora ho appena lavato l'interno dei copertoni, per rimuovere i residui di lattice vecchio, sempre con spugna abrasiva per piatti e sapone sgrassante.
appena asciugano li rimonto, e che dio me la mandi buona!
Durante l'applicazione hai tirato bene il nastro? Vedo qualche ondina e non mi pare arrivi perfettamente fino al bordo, per il foro (2 o 3 mm di diametro) usa un punteruolo (tondo) e quando talloni insapona lo pneumatico
 
ho cercato di tirarlo il più possibile, diciamo che si metteva in posizione praticamente da solo tirandolo.
Si qualche bolla c'è, in prossimità dei buchi dei nippli. è un problema ?
Ho appena rimontato i copertoni, non li ho insaponati ma hanno tallonato alla perfezione (ho usato compressore e le ho portate a 5,5/6 bar)
Ho provato ad immergerle in una bacinella, e le uniche bollicine che vedo (si purtroppo ce ne sono) sono tra il bordo del cerchio e il copertone, microbollicine, ma quelle mi sa che è impossibile che non le faccia o sbaglio ? (si risolve con il lattice no ?!)
I copertoni sono usati (poco) sono gli originali della xc500
Come nastro ho usato lo swalbe da 29mm, (il cerchio è da 29 canale 26c)
come facevo ad arrivare ancora più al bordo ? mi serviva un nastro più largo ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ho cercato di tirarlo il più possibile, diciamo che si metteva in posizione praticamente da solo tirandolo.
Si qualche bolla c'è, in prossimità dei buchi dei nippli. è un problema ?
Ho appena rimontato i copertoni, non li ho insaponati ma hanno tallonato alla perfezione (ho usato compressore e le ho portate a 5,5/6 bar)
Ho provato ad immergerle in una bacinella, e le uniche bollicine che vedo (si purtroppo ce ne sono) sono tra il bordo del cerchio e il copertone, microbollicine, ma quelle mi sa che è impossibile che non le faccia o sbaglio ? (si risolve con il lattice no ?!)
I copertoni sono usati (poco) sono gli originali della xc500
Come nastro ho usato lo swalbe da 29mm, (il cerchio è da 29 canale 26c)
come facevo ad arrivare ancora più al bordo ? mi serviva un nastro più largo ?
Se l'hai tirato bene qualche piccola bolla va via da sola, ma abbassa subito la pressione delle gomme, 6 bar per un pneumatico mtb sono un'enormità e rischi di spaccare il cerchio.
Quando inserisci il lattice, fai ruotare il cerchio cosicché (il lattice) arrivi fin al bordo.
Per un canale da 26 normalmente è corretto un nastro da 29 o 30 (per una perfetta tenuta i talloni dello pneumatico devono posizionarsi sopra il nastro) dipende dalla profondità del canale, per essere precisi nella misura (la prossima volta) metti un pezzetto di nastro di carta sul fondo del cerchio, con una matita fai due segni ai bordi, quindi lo stacchi, lo distendi su una superfice piana e prendi la distanza fra i 2 tratti di matita.
 
Ultima modifica:
ok.
il lattice ancora non l'ho messo, volevo vedere se tenevano la pressioni anche senza, ma credo di no.
In realtà, sarei ancora in tempo a smontare di nuovo tutto, togliere il nastro, e metterne uno da 30.
A questo punto valuterei anche di cambiare i copertoni e mettere direttamente dei tubless (gli originali sono tubless ready)
che ne dite ?
per il nastro, se devo arrivare ancora di più al bordo, me ne serve uno da + di 29mm, ma vedo in giro sembra la misura max.
Mi aiutate?
 
Niente hanno perso tutta la pressione
Non sono a terra ma abbastanza sgonfie
Come dicevo perdono tra il bordo del cerchio e la gomma
A questo punto sono a un bivio :
O metto il lattice e spero sigilli il tutto
Oppure smonto tutto, nastro di nuovo con un 30mm, e già che ci sono cambio copertoni prendendo due tubless nativi
Datemi un consiglio vi prego, ho voglia di usarla …
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Niente hanno perso tutta la pressione
Non sono a terra ma abbastanza sgonfie
Come dicevo perdono tra il bordo del cerchio e la gomma
A questo punto sono a un bivio :
O metto il lattice e spero sigilli il tutto
Oppure smonto tutto, nastro di nuovo con un 30mm, e già che ci sono cambio copertoni prendendo due tubless nativi
Datemi un consiglio vi prego, ho voglia di usarla …
E' normale che dei Tubeless Ready perdano la pressione in breve tempo (alcun non stanno gonfi 10 minuti) senza lattice, se hanno tallonato subito e hanno mantenuto la pressione per un'ora senza lattice si può provare a metterlo (consiglio un 20% in più la prima volta).

Per quanto riguarda gli pneumatici ormai ti devi rassegnare a T.R. i veri UST ormai sono una rarità e per il nastro col senno di poi* era si meglio un 30 ma anche il 29 se fa il suo lavoro più andar bene, probabilmente quando toglierai lo pneumatico dovrai rifare la nastratura perché si sposterà.
Tieni controllata la pressioni nei primi giorni e normale (con il T.R. è normale ciò che con l'UST era considerato un difetto e lo chiamano progresso) che perda poi (se tutto va bene) si stabilizza.
*la nastratura perfetta non la si fa al primo tentativo ma sei sulla buona strada.

R.jpg
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non lo so, non sono convinto.
Ok per gli pneumatici, visto che ormai in giro ci sono solo TR posso tenere questi.
Ma ero tentato di prendere il 30mm e rifare la nastratura (su Amazon ho trovato il notubes di questa misura)
Me lo sconsigli ?
Il notubes ha le qualità d'un ottimo nastro, infatti é lucido, liscio, rigido, quasi plasticoso come dev'essere un buon nastro tubeless ma va tirato tanto, praticamente una volta applicato deve stringersi sul cerchio ma prima sgrassa bene ;-)

p.s. non so se in realtà serva o meno ma per abitudine una volta nastrato monto il copertone con la camera e lo lascio montato per almeno 24/36 ore così l'eventuali piccole imperfezioni si spianano e la colla fa presa al 100%
 
ok allora rifaccio tutto
Avevo letto anche del trucco di lasciarlo una notte con la camera, e credo farò anche quello.
Lo prendo stasera stesso, se arriva veramente domani, come dice amazon, domani stesso rifaccio tutto!
Vi aggiorno, intanto grazie...
p.s quindi, già che ci sono, per i copertoni continuo a usare quelli che ho ? sono gil originali, e hanno veramente pochi km alle spalle... o li cambio ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ok allora rifaccio tutto
Avevo letto anche del trucco di lasciarlo una notte con la camera, e credo farò anche quello.
Lo prendo stasera stesso, se arriva veramente domani, come dice amazon, domani stesso rifaccio tutto!
Vi aggiorno, intanto grazie...
p.s quindi, già che ci sono, per i copertoni continuo a usare quelli che ho ? sono gil originali, e hanno veramente pochi km alle spalle... o li cambio ?
Se sono rimasti gonfi senza lattice per un'ora non vedo perché cambiarli, piuttosto insapona bene e non esagerare con la pressione.
Buon lavoro!
 

Classifica mensile dislivello positivo