Finalmente cambio bike!!! Ma ho bisogno del vostro supporto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vi aggiorno, a distanza di alcuni giorni!
Ho seguito il consiglio sopra, e la gomma sembra abbia sigillato! Non la trovo più "morbida" o addirittura "a terra"!
Ora ho rimontato tutto, è pronta per uscire!!
Unica cosa è che ho notato comunque che, portando per es. la pressione a 3bar (con compressore e manometro) dopo 24/48h qualche linetta la perde, tipo che la trovo a 2,5 magari... adesso rifaccio il test, l'ho appena gonfiata, la ricontrollo domani con il manometro.

La mia è più che altro una curiosità : Ma le vostre latticizzate mantengono la pressione perennemente ?!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
vi aggiorno, a distanza di alcuni giorni!
Ho seguito il consiglio sopra, e la gomma sembra abbia sigillato! Non la trovo più "morbida" o addirittura "a terra"!
Ora ho rimontato tutto, è pronta per uscire!!
Unica cosa è che ho notato comunque che, portando per es. la pressione a 3bar (con compressore e manometro) dopo 24/48h qualche linetta la perde, tipo che la trovo a 2,5 magari... adesso rifaccio il test, l'ho appena gonfiata, la ricontrollo domani con il manometro.

La mia è più che altro una curiosità : Ma le vostre latticizzate mantengono la pressione perennemente ?!
Tutte perdono qualcosa, dipende da quanto sono porose.
Nota: non tenerle a 3 bar.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.974
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
vi aggiorno, a distanza di alcuni giorni!
Ho seguito il consiglio sopra, e la gomma sembra abbia sigillato! Non la trovo più "morbida" o addirittura "a terra"!
Ora ho rimontato tutto, è pronta per uscire!!
Unica cosa è che ho notato comunque che, portando per es. la pressione a 3bar (con compressore e manometro) dopo 24/48h qualche linetta la perde, tipo che la trovo a 2,5 magari... adesso rifaccio il test, l'ho appena gonfiata, la ricontrollo domani con il manometro.

La mia è più che altro una curiosità : Ma le vostre latticizzate mantengono la pressione perennemente ?!
Sono contento che il Consiglio abbia funzionato.
3 bar di solito sono oltre il limite consentito, quindi non ce le portate neanche per poco tempo.
Non aspettarti la tenuta stagna delle camere d'aria, ora col tubeless controllerai la pressione prima di ogni uscita, l'importante è che la pressione regga almeno l'uscita!
 
Ciao ragazzi,
a distanza di ormai un anno, volevo aggiornarvi sull'argomento :

Purtroppo per motivi di lavoro (con la fine della pandemia ho ripreso a viaggiare) ho smesso di usare la XC500 con frequenza, e questo weekend mi sono dedicato alla sua manutenzione, in previsione di un uscita, complice anche il bel tempo.

Le gomme ovviamente erano a terra, non tenevano più la pressione se non per qualche ora, quindi ho smontato tutto, per dare una bella pulita e rimettere il lattice nuovo.

Primo Problema :
Stallonando a mano il copertone, purtroppo ha sollevato il nastro dal bordo, quindi per sicurezza devo rinastrare tutto.
Mi dite solo se è normale questo comportamento, o voi riuscite a stallonare il copertone senza dover buttare via il nastro ogni volta ?!

Adesso ordino il nastro nuovo
Suggerimenti ? Vado sempre con NOTUBES o TESA4829 da 30mm o ci sono prodotti migliori ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao ragazzi,
a distanza di ormai un anno, volevo aggiornarvi sull'argomento :

Purtroppo per motivi di lavoro (con la fine della pandemia ho ripreso a viaggiare) ho smesso di usare la XC500 con frequenza, e questo weekend mi sono dedicato alla sua manutenzione, in previsione di un uscita, complice anche il bel tempo.

Le gomme ovviamente erano a terra, non tenevano più la pressione se non per qualche ora, quindi ho smontato tutto, per dare una bella pulita e rimettere il lattice nuovo.

Primo Problema :
Stallonando a mano il copertone, purtroppo ha sollevato il nastro dal bordo, quindi per sicurezza devo rinastrare tutto.
Mi dite solo se è normale questo comportamento, o voi riuscite a stallonare il copertone senza dover buttare via il nastro ogni volta ?!

Adesso ordino il nastro nuovo
Suggerimenti ? Vado sempre con NOTUBES o TESA4829 da 30mm o ci sono prodotti migliori ?
No se il nastro è ben posizionato e il Tesa 4829 va benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ok appena arrivo rifaccio tutto allora.
Solo un dubbio : In qualche video in rete ho visto che molti, prima di nastrare, fanno un giro con il nastro isolante da elettricisti, sul canale del cerchio, e poi applicano il nastro.
è veramente consigliabile farlo, o meglio direttamente nastrare il cerchio ?
No, un giro di buon nastro steso bene e stop.
 
Ciao ragazzi,
ho rifatto il lavoro, ma ahimè, non è venuto al top, non sono per nulla soddisfatto.
Ho pulito i cerchi alla perfezione, sgrassati con alcool, per rimuovere ogni residuo, ed erano lindi.
Il Tesa4829 è veramente difficile da posare.
L'ho fatto con i cerchioni montati nella bici, un amico frenava per bloccare il cerchio, e io tendevo il più possibile, ma nulla, le bolle d'aria sono inevitabili.
Inoltre quando termino il giro, al secondo nipplo dopo la valvola (ho iniziato 2 nippli prima), è veramente difficile farlo aderire nastro su nastro, si solleva sempre.
ho fatto il lavoro dopo aver lasciati i cerchi una mattinata al sole, quindi belli tiepidi

Nulla, devo ritogliere tutto e riprovarci, tra l'altro, mi è anche caduta la bici dal cavalletto rovinosamente a terra, ho graffiato e scrostato telaio e cerchi, l'anteriore si è anche piegato un pò verso l'esterno, spero di averlo rimesso a posto.
Sono talmente demoralizzato ragazzi, che ho acquistato online questo kit di Mariposa : https://www.clcbike.com/it/tabless-...ffelatex-tubeless-strip-fat-per-2-ruote-.html per ovviare al nastro e usare un flap elastico

Oggi ci riprovo, nel frattempo, ma se avete consigli o prodotti alternativi, fatemi sapere
Possibile che non esista un buon kit di flap in butile da usare in alternativa alla nastratura ?
Perchè sto seriamente pensando di metterci due camere da 24, tagliate al centro, e sigillare tutto così....

Datemi un pò di forza vi prego :)
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
se vuoi provare un "nuovo" e economico sistema fai così: vai da un falegname ti fai regalare i tappi per i fori su legno da 10mm e li metti a tappare i fori dei nipli. Ho sigillato il bordo con del bostik chiaro e anche la valvola. Funziona bene senza diventar matto con il nastro che mi si spostava sempre (avevo comperato per sbaglio un cerchio no tubless)
 

Allegati

  • cerchio e tappi.JPG
    cerchio e tappi.JPG
    406,2 KB · Visite: 30

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao ragazzi,
ho rifatto il lavoro, ma ahimè, non è venuto al top, non sono per nulla soddisfatto.
Ho pulito i cerchi alla perfezione, sgrassati con alcool, per rimuovere ogni residuo, ed erano lindi.
Il Tesa4829 è veramente difficile da posare.
L'ho fatto con i cerchioni montati nella bici, un amico frenava per bloccare il cerchio, e io tendevo il più possibile, ma nulla, le bolle d'aria sono inevitabili.
Inoltre quando termino il giro, al secondo nipplo dopo la valvola (ho iniziato 2 nippli prima), è veramente difficile farlo aderire nastro su nastro, si solleva sempre.
ho fatto il lavoro dopo aver lasciati i cerchi una mattinata al sole, quindi belli tiepidi

Nulla, devo ritogliere tutto e riprovarci, tra l'altro, mi è anche caduta la bici dal cavalletto rovinosamente a terra, ho graffiato e scrostato telaio e cerchi, l'anteriore si è anche piegato un pò verso l'esterno, spero di averlo rimesso a posto.
Sono talmente demoralizzato ragazzi, che ho acquistato online questo kit di Mariposa : https://www.clcbike.com/it/tabless-...ffelatex-tubeless-strip-fat-per-2-ruote-.html per ovviare al nastro e usare un flap elastico

Oggi ci riprovo, nel frattempo, ma se avete consigli o prodotti alternativi, fatemi sapere
Possibile che non esista un buon kit di flap in butile da usare in alternativa alla nastratura ?
Perchè sto seriamente pensando di metterci due camere da 24, tagliate al centro, e sigillare tutto così....

Datemi un pò di forza vi prego :)
Pazienza, ci vuole tempo per acquisire la manualità necessaria.
Se scaldi il nastro con un phon s'adatta meglio, taglia il nastro in diagonale e monta il tutto con camera per una giornata.
 
si si ma ci riprovo eh.
Mi ha solo preso un attimo di sconforto, e sono incxxato nero perchè mi è caduta la bici rovinandosi!

Ma posso chiedervi se cmq il nasto è sempre preferibile ai flap ? guardavo un paio di video su youtube, e sembrano molto piu pratici.
C'è qualche motivo che mi sfugge per cui non preferirli ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
si si ma ci riprovo eh.
Mi ha solo preso un attimo di sconforto, e sono incxxato nero perchè mi è caduta la bici rovinandosi!

Ma posso chiedervi se cmq il nasto è sempre preferibile ai flap ? guardavo un paio di video su youtube, e sembrano molto piu pratici.
C'è qualche motivo che mi sfugge per cui non preferirli ?
Ogni sistema ha I suoi pro e contro.
Io preferisco il nastro, se ben montato dura di più (il flap tende a spigazzarsi nei cambi copertoni) ed è più facile trovare la misura esatta.
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
se vuoi provare un "nuovo" e economico sistema fai così: vai da un falegname ti fai regalare i tappi per i fori su legno da 10mm e li metti a tappare i fori dei nipli. Ho sigillato il bordo con del bostik chiaro e anche la valvola. Funziona bene senza diventar matto con il nastro che mi si spostava sempre (avevo comperato per sbaglio un cerchio no tubless)
il giorno che sfortunatamente rompi un raggio ci dai di flessibile?? :pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo