Finalmente cambio bike!!! Ma ho bisogno del vostro supporto!

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si l’ho visto nel video di Mtb Mag e l’anche trovato su Amazon ma è da 29mm…non sarei punto è a capo?
Certamente se ti serve un 30 o 32 non ha senso prendere nuovamente il 29, io prenderei molto bene le misure del canale del cerchio col nastro di carta, come ti ho spiegato e considera che tirandolo tende a stringersi un poco.
Quando l'applichi oltre a tirare muovilo leggermente a dx e sx così da facilitare il posizionamento.
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
384
195
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
ciao, a me con un amico era capitato che dopo aver messo il nastro perfettamente, la troppa pressione del compressore l'avesse "sollevato"/scollato, impercettibile ad occhio nudo ... al terzo tentativo, abbiamo usato molta cautela e meno bar con il compressore: lavoro top.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ciao, a me con un amico era capitato che dopo aver messo il nastro perfettamente, la troppa pressione del compressore l'avesse "sollevato"/scollato, impercettibile ad occhio nudo ... al terzo tentativo, abbiamo usato molta cautela e meno bar con il compressore: lavoro top.
Il compressore è il metodo migliore per tallonare un tubeless (basta non esagerare con la pressione) grazie alla grossa portata d'aria che garantisce, ma non credo che sia la causa dello scollamento del nastro.

A tal proposito sarei più propenso a pensare sia dovuto ad una misura di nastro appena più stretto del necessario.
p.s. ovviamente è solo una supposizione non avendo visionato il cerchio in questione.
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@MagicTartaruga concordo, noi quella volta onestamente esagerammo con la pressione .-.
:fifa:
A qualcuno gli è esplosa in auto.. :!:
 
ok lavoro fatto!
Oggi con l'aiuto di un amico che mi teneva il cerchio frenato sulla bike, ho nastrato nuovamente con il notubes, tesandolo per bene!
Adesso ho rimontato tutto con la camera d'aria, e le lascio così fino a domani, per fare in modo che il nastro attacchi bene (l'ho anche ribattuto con il bordo del cacciagomme lungo il profilo del bordo del canale per fare in modo che aderisse bene)
Domani tolgo le camere e metto solo i copertoni, provo a lasciare un pò in pressione senza lattice, poi termino!
 
come promesso, ecco le foto :
Vedi l'allegato 478458 Vedi l'allegato 478458
Vedi l'allegato 478459 Vedi l'allegato 478459
Vedi l'allegato 478460 Vedi l'allegato 478460
Vedi l'allegato 478461 Vedi l'allegato 478461

io ho proceduto così (Grazie agli utilissimi consigli del forum e dei vari tutorial)

Pulito e sgrassato bene il cerchione da eventuali residui di colla
Nastrato con il notubes, tendendolo bene per non fare bolle d'aria (mi sono fatto aiutare da un amico, con il cerchio montato, lui frenava e io tendevo)
Fatto un microbuco con un punteruolo, e allargato piano piano, per il foro valvola, in modo che il nastro andasse nell'incavo del buco
Montato camera d'aria e copertone (Evitando di usare i cacciagomme per montare il copertone, con il rischio di rovinare il nastro, tanta acqua saponata e manualità)
Lasciato i cerchi con la camera in pressione a 3bar per far aderire bene il nastro
Smontato la camera, messo la valvola, e fatto tallonare i copertoni
Cmq impossibile far tenere senza lattice. entro qualche ora si sgonfiano...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi ricordate solo quanti ml di l’attrice devo mettere ? La ruota e da 29, e in giro ho letto davvero tanti numeri diversi tra loro
Non so se essendo la prima volta, dovendo sigillare un po’ i bordi etc etc ce ne vuole un po’ di più… insomma quanto ce ne metto?!
 
Ciao,
vi aggiorno sulla latticizzazione:
Ho messo 100ml in entrambe le ruote
La posteriore mi sembra tenere bene la pressione (ha perso poco o nulla in 2gg)
L'anteriore purtroppo no, in una notte va praticamente a terra
L'ho smontata e messa in una vaschetta, dopo averla riportata in pressione, e mi sono assicurato che non perdesse dai nippli o dalla valvola (segno che la nastratura è stata fatta bene, correggetemi se sbaglio) e purtroppo mi sono accorto che perde dal bordo del copertone con il cerchio.
Ho fatto un video :

cosa mi cosigliate di fare ?
Ci metto altri 100ml di lattice sperando che sigilli o mi conviene direttamente cambiare copertone ?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao,
vi aggiorno sulla latticizzazione:
Ho messo 100ml in entrambe le ruote
La posteriore mi sembra tenere bene la pressione (ha perso poco o nulla in 2gg)
L'anteriore purtroppo no, in una notte va praticamente a terra
L'ho smontata e messa in una vaschetta, dopo averla riportata in pressione, e mi sono assicurato che non perdesse dai nippli o dalla valvola (segno che la nastratura è stata fatta bene, correggetemi se sbaglio) e purtroppo mi sono accorto che perde dal bordo del copertone con il cerchio.
Ho fatto un video :

cosa mi cosigliate di fare ?
Ci metto altri 100ml di lattice sperando che sigilli o mi conviene direttamente cambiare copertone ?
Tienila smontata a 1 bar in posizione orizzontale, ogni 2-3 ore girala e fai girare un po' il lattice, dopo alcune volte gonfia a 1,5; continua a girarla ogni 2-3 ore poi gonfia a 2 bar, prosegui fino a che non tiene la pressione, ci potresti volere anche 48 ore ma secondo me funzionerà alla grande.

EDIT: rileggendo potrebbe essere mal interpretato il "prosegui", intendo a girarla, non a gonfiarla... che poi scoppia :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo