Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
ciao Finaleros!!!
ho visto che parlate dell'H di rocca di corno ovvero la Valle dei Frassini...in che condizioni è ora? l'inverno scorso era un bel pò sporca: alberelli caduti rovi ecc...

PS.mi intriga quel che ho letto sotto del sentiero doppio rombo rosso che arriva alla ca' de alice ma si tratta del sentiero di discesa dal Paretone del B.Pianarella?

"Un altro sentiero tra i più assurdi di ste parti ma secondo me con manico fattibile (io non ce l'ho) è un sentiero che parte prima del ciappo dei ceci e arriva davanti a ca' di alice e segnato con due triangoli..la discesa dal ciappo di conche a feglino in confronto è niente, sempre secondo me, qualcuno lo conosce?? "

Non so se il bric è quello, cmq nel finale scendi sotto le parete di roccia di feglino...e come partenza o parti dal ciappo di ceci o c'è una deviazione un po' più tecnica che inizia prima sul sentierone principale di sambernardino...se guardi indietro nel post ci dovrebbe essere un kmz con un po di tracce della zona c'è pure questa..l'ho fatto due settimane fa..dove fatto è una parola grossa..

Dimenticavo..la H di rocca di corno è addastanza mal concia pietre e rami su tutta la traccia...ma a parte un alberone rovesciato..tutta ciclabile...(H base nato invece è perfetta)
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Henry e per chi si vuole aggregare, per domani ci si vede alle 8:30 davanti al bar centrale a finalborgo...il giro Finalborgo-calice-rialto-din-toboga di canova-magliolo-madonna della guardia-cacciatori-boncucco-calice-finalborgo...sui 50km e sui 1400/1500 di dislivello..
 

enri le fou

Biker cesareus
Henry e per chi si vuole aggregare, per domani ci si vede alle 8:30 davanti al bar centrale a finalborgo...il giro Finalborgo-calice-rialto-din-toboga di canova-magliolo-madonna della guardia-cacciatori-boncucco-calice-finalborgo...sui 50km e sui 1400/1500 di dislivello..

mi sembra un giro bello-bello...what is :nunsacci:CACCIATORI?:nunsacci:ti riferisci al sentiero delle poste (poco prima dell'inizio del toboga di canova svolti a sinistra per cairano?) o a qualcos'altro?
ciao!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
guardando la mappa che hai allegato, ho scoperto che stiamo parlando di due sentieri differenti!
quello che ho fatto io non è nella valle dei frassini, con segnavia H, ma si prende un sentiero senza segnavia sulla sx poco prima di arrivare in cima alla rocca di corno. scende abbastanza ripidamente con gradini di roccia in curva per poi diventare in prossimità di una recinzione metallica di una proprietà una traccia molto scorrevole con qualche curva e termina proprio di fronte al ponte delle fate dove c'è il cartello con la sentieristica. facendo il giro classico dei ponti, è in sentiero che ci rimane di fronte quando appena superato il ponte si gira a dx.
è tracciato su liguriabike come itinerario 11, variante 2.

per caprazoppa intendo: da finalborgo sentiero rombo, cave, chiesa di san martino, sentiero tre pallini fino al punto di partenza (la transenna che dici, penso).
fonte: sempre liguriabike, itinerario 20, variante 1.
avrei voluto fare un anello fino alle rocce dell'orcera, ma non avevo con me una cartografia decente (non conoscendo la zona).

se mi aspetti, sono ben felice di averti come guida!

ciao




Ieri io sinceramente i segnavia non li ho notati un po' per lo sporco un po' che son cecato ma il mio collega mi conferma che li c'erano delle H..e le prime volte che la facevo le avevo viste pure io...la H non arriva al ponte ma dove la strada si biforca o sali sulle fasce e poi scendi dall'altro ponte o prosegui sotto dove è tutto mezzo rotto (fattibile se non allagato)..al ponte che dici da una cartina dei sentieri che ho dovrebbe arrivare una deviazione del sentiero losanga vuota che passa davanti alla rocca ma mi hanno sempre detto che ad un certo punto dovevi scendere un muro e con la bici non ce l'avrei fatta...magari poi la provo!!

[url]http://www.provincia.savona.it/attivita/sentieri/sentieri02/mappe/85.htm[/URL]

Se per caprazzopa intendi quella che dalla campo sportivo arriva a 200 metri verso il mare dopo la rotonda nuova..quella dove inizia lo stradone che ti porta su alla cava e da li al campo e da qualche tempo vi è una transenna..allora si io quella la chiudo quasi sempre tutta in bici, tornanti compresi...ma devo anche dire che è una vita che la faccio!:celopiùg:

Cmq se ti piace quel tipo di discese se ti va e se non li conosci (triangolo pallino,lineetta,tre pallini,bric reseghe, triangolo due lineette etc) ti accompagno una volta a sambernardino che li oltre i ciappi cè un sacco di sentierini di quel tipo che scendono verso calvisio..

Un altro sentiero tra i più assurdi di ste parti ma secondo me con manico fattibile (io non ce l'ho) è un sentiero che parte prima del ciappo dei ceci e arriva davanti a ca' di alice e segnato con due triangoli..la discesa dal ciappo di conche a feglino in confronto è niente, sempre secondo me, qualcuno lo conosce??
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
mi sembra un giro bello-bello...what is :nunsacci:CACCIATORI?:nunsacci:ti riferisci al sentiero delle poste (poco prima dell'inizio del toboga di canova svolti a sinistra per cairano?) o a qualcos'altro?
ciao!
No no i cacciatori sono più in basso dalla madonna della guardia..qualcuno quael sentiero li lo chiama la nuova guardia e qualcuno i cacciatori...poi magari ha un altro nome..:smile:
Cmq qui c'è la traccia che mi chiedeva maxgastone

Vedi l'allegato Din-Toboga Canova-Madonna della guardia-Cacciatori-Boncucco.zip

domani con Henry e soci lo faciamo e partiamo da finalborgo per le 9...da finalborgo sono sui 42km e sui 1400m di dislivello.. e quelli di dislivello in negativo veramente divertenti.

Per akko69 con quel cancellone da 18kg che mi porto dietro vado ben poco in salita...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
No no i cacciatori sono più in basso dalla madonna della guardia..qualcuno quael sentiero li lo chiama la nuova guardia e qualcuno i cacciatori...poi magari ha un altro nome..:smile:
Cmq qui c'è la traccia che mi chiedeva maxgastone

Vedi l'allegato 80649

domani con Henry e soci lo faciamo e partiamo da finalborgo per le 9...da finalborgo sono sui 42km e sui 1400m di dislivello.. e quelli di dislivello in negativo veramente divertenti.

Per akko69 con quel cancellone da 18kg che mi porto dietro vado ben poco in salita...
Da che questo autunno ci facciamo qualche giro insieme così imparo qualcosa di nuovo
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Da che questo autunno ci facciamo qualche giro insieme così imparo qualcosa di nuovo
Più che volentieri...magari imparo qualcosa anche io da te ho visto dai post precedenti che conosci bene la zona pure te..da ste parti è incredibile quanti sentierini e varianti ci sono..io è da un annetto che ho "fame" di esplorazione, prima pedalavo meno e facevo i soliti giri,e contino ancora a scoprire pezettini nuovi qua e la...:celopiùg:
 

enri le fou

Biker cesareus
Anche io non è che sia tra i migliori a spiegare:smile:...cmq se vuoi noi domani andiamo se non sai che fare noi ci troviamo alle 9 dal bar centrale di finalborgo...:spetteguless:

grazie! ma leggo solo ora il tuo invito...me lo tengo buono per un'altra volta.
Oggi abbiamo girato con i giovani cinghiali di ferrania sui loro ottimi sentieri.
MITICI Cinghialtracks!
Divertimento belle linee e simpatia assicurati
 

henryone

Biker tremendus
ma non diventa una discesa in cemento che incrocia l'asfalto circa all'altezza della seconda scorciatoia?
ciao

nn so bene tu cosa intenda per seconda scorciatoia.

Quella che dico io si prende subito dopo il cimitero, a fianco al cancello di una villa, poi primo bivio a sx, secondo bivio a dx. si fanno ancora circa 70 mt di disvlivello in discesa... poi si becca il cemento e si arriva in asfalto.
 

henryone

Biker tremendus
domani con Henry e soci lo faciamo e partiamo da finalborgo per le 9...da finalborgo sono sui 42km e sui 1400m di dislivello.. e quelli di dislivello in negativo veramente divertenti.
...

bello ...
anche da pedalato alla fine è una bella soddisfazione...
poi partendo da noli sono altri 15 km in più di pianura

Bello il single dei cacciatori che nn conoscevo, con il furgone avevamo fatto il classico madonna (a dx della chiesa) invece i cacciatori sono a sx.. poi sotto si uniscono.

Molto ma molto bella è la salita al DIN, uno sterratone completamente al ombra e di una pendenza talmente regolare ... altro che quello che dobbiamo fare noi da noli (rocce bainche)....

Prima di chiudere la stagione:
- Giro ai settepani
- Giretto di scarico a SANB
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo